Primi verdetti dalla Rogers Cup 2019 e per la precisione dal torneo Wta Toronto 2019, dal momento che le donne hanno cominciato a giocare alle ore 17.00 italiane mentre le prime partite maschili per il torneo Atp Montreal sono cominciate alle ore 18.00. La prima notizia significativa che ci arriva dal Canada è dunque l’eliminazione della britannica Johanna Konta, sconfitta con il punteggio di 6-3, 6-2 dall’ucraina Dajana Yastremska. Ancora più netta la vittoria della statunitense Jennifer Brady, che ha travolto la francese Kristina Mladenovic con un eloquente 6-1, 6-2. Siamo invece al terzo set per quanto riguarda la partita fra la belga Elise Mertens e la bielorussa Aljaksandra Sasnovich, che si sono spartiti i primi due set con il medesimo punteggio di 6-3. In campo maschile abbiamo invece quattro partite in corso a Montreal, ma tutte ancora al primo set. Ricordiamo in ogni caso che dovremo aspettare domani per vedere in azione i primi italiani in questa Rogers Cup 2019. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE IL TORNEO
Dove sarà possibile seguire queste partite di tennis della Rogers Cup 2019? Per quanto riguarda l’ATP Montreal 2019 la risposta è Sky, che detiene i diritti per la diretta tv di tutti i Masters 1000 dell’anno. L’emittente satellitare di Rupert Murdoch ha dedicato due canali fra i più importanti del proprio pacchetto Sport alla competizione: Sky Sport Uno (canale 201) e Sky Sport Arena (canale 203). Collegamento a partire dalle ore 17.00 italiane, cioè le 11.00 canadesi. L’appuntamento per gli abbonati sarà anche in diretta streaming video grazie all’applicazione Sky Go; gli altri che desiderino restare aggiornati sul torneo sono invitati a seguire gli ultimi aggiornamenti sul sito Internet ufficiale http://www.couperogers.com/ (in inglese e in francese) e i profili social associati. Per quanto riguarda il WTA di Toronto, i riferimenti in rete sono gli stessi ma l’appuntamento televisivo è invece, sempre a partire dalle ore 17.00 italiane (11.00 locali), su Supertennis, canale 64 del telecomando del digitale terrestre o 224 della piattaforma di Sky.
SI GIOCA
Si accende il primo turno della Rogers Cup 2019, torneo sul cemento canadese del circuito Master 1000 che come detto si dividerà in due parti a Montreal per l’Atp maschile e a Toronto per Wta femminile. Tutto è pronto quindi per uno degli appuntamento più attesi, anche perché farà da trampolino di lancio a Cincinnati e sopratutto agli US Open, che avranno luogo a New York il prossimo 26 agosto. Intanto però la manifestazione canadese rimane più che prestigiosa anche perchè mette in palio ben 1000 punti, come recita la categoria della Rogers Cup 2019 nel calendario tennistico. Ecco quindi che quest’anno Nadal sarà chiamato a difendere i 1000 punti vinti l’anno scorso e che gli permetteranno di distanziarsi definitivamente da Roger Federer in graduatoria. Stesso discorso per Simona Halep, campionessa in carica, che farà di tutto per fare di nuovo suo il trionfo e migliorarsi dall’attuale 4^ piazza nel ranking. Non ci resta ora che dare la parola al campo, si gioca!
I GRANDI ASSENTI
Se come visto non mancano i nomi di peso fin dal primo turno del tabellone Atp Montreal e Wta Toronto della Rogers cup 2019, è pur vero che parecchi big hanno dato forfait all’appuntamento canadese dei Master 1000. I nomi a cui facciamo riferimento sono quelli di Rogers Federer (finalista a Wimbledon e Roland Garros), Novak Djokovic (vincitore sull’erba di Wimbledon a inizio luglio) e Juan Martin de Potro, che a giugno ha subito una frattura alla rotula del ginocchio sinistro. Per tutti e tre dietro a tale sofferta rinuncia c’è la necessità (estrema per quanto riguarda specialmente l’argentino) di concedersi un poco di riposo: gli ultimi risultati conseguiti in tempi ravvicinati e le carte di identità hanno imposto lo stop. Si tratta però solo di una piccola vacanza: Djokovic e Federer infatti dovrebbero ritornare già per Cincinnati e gli Us Open delle prossima settimane. (agg Michela Colombo)
GLI AZZURRI
In attesa di poter dare la parola al cemento canadese per i primi match della Rogers Cup 2019, non possiamo certo non ricordare quali e quanti sono gli azzurri che si sono iscritti a questa prova del Master 1000 e che quindi proveranno a coprirsi di gloria, fin dal primo turno in programma oggi. Ecco quindi che per il tabellone maschile Atp Montreal la nostra attenzione sarà concentrata sulle imprese di Cecchinato e Berrettini, entrambi in forte crisi di risultati n4gli ultimi tornei intrapresi. Dovremo attendere però solo il secondo turno per vedere in campo anche Fabio Fognini, che pure non è apparso in grandissima forma, dopo essere stato eliminato in Messico nel torneo Atp 250 solo ai quarti di finale. Per le donne nel tabellone Wta Toronto il primo e unico nome per il Tricolore è quello di Camila Giorgi, che pure non ha avuto buona fortuna nel sorteggio del primo turno, dato che affronterà Azarenka. (agg Michela Colombo)
ORARIO E PRESENTAZIONE GIORNATA
Si accende oggi lunedì 5 agosto la Rogers Cup 2019 ovvero il torneo di tennis Master 1000 protagonista in Canada pure in due città differenti ovvero Montreal per il circuito maschile Atp e Toronto per la prova femminile Wta. Dopo tanti piccoli tornei di preparazione ecco che il grande tennis torna sotto ai riflettori sul cemento canadese, dopo che l’ultima tappa del calendario di questa particolare categoria, aveva consegnato a Nadal la vittoria degli Internazionali di Roma su terra rossa. Come nella capitale, anche oggi a Toronto e Montreal non mancheranno le star di questo sport, pure oggi, nel primo turno del tabellone maschile e femminile. Andiamo quindi subito a vedere chi saranno i protagonisti che oggi si metteranno alla prova, tenuto conto che gli appassionati italiani dovranno fare attenzione al forte fuso orario tra Italia e Canada. Di fatto i primi match si accenderanno alle ore 17,00 italiane e continueranno fino a notte fonda: sarà un piccolo sacrificio per seguire le miglior azioni per l’Atp Montreal e Wta Toronto, per la Rogers Cup 2019.
DIRETTA ROGERS CUP 2019: ATP MONTREAL E WTA TORONTO
Occhi puntati ora sul tabellone maschile della Rogers Cup 2019 e quindi sull’Atp Montreal che oggi vivrà un primo turno davvero importante sul cemento canadese. Tra i tanti match messi in tabellone infatti dobbiamo segnalare la presenza di alcuni nomi di spicco, in primis l’azzurro Marco Cecchinato (protagonista a Roland Garros) che affronterà nella serata italiana l’Atp numero 27 Schwartzman, che pure l’anno scorso riuscì ad arrivare al terzo turno. Attenzione però anche a Stan Wawrinka, in campo con il bulgaro Dimitrov e a Shapovalov, padrone di casa e che punta come obbiettivo minimo a superare la prestazione dell’anno scorso, dove si arrese al terzo turno con Hasse. Non meno di rilievo però i match del tabellone femminile della Rogers Cup, l’Wta Toronto, dove pure figura un’azzurra. La nostra Camila Giorgi infatti sarà in campo per il primo turno contro la bielorussa Azarenka, che solo un anno fa si arrese solo al secondo turno contro l’inglese Konta (che pure sarà in campo oggi ma contro l’ucraina Yastremska). Occhi puntati però pure su Wozniacki, Venus Williams e Maria Sharapova, solo per citare alcuni volti stra noti attesi oggi sul cemento canadese.