Il primo verdetto dei quarti di finale della Rogers Cup 2019 arriva dal torneo maschile e dunque dal torneo Atp Montreal che ha visto una perentoria vittoria di Daniil Medvedev su Dominic Thiem. Ci si attendeva una bella partita fra il russo e l’austriaco, in realtà si è rivelato un monologo di Medvedev, che si è imposto con il nettissimo punteggio di 6-3, 6-1, risultato che non ha bisogno di molti altri commenti. Tra le differenze più significative in favore del russo: 6-1 negli ace e soprattutto 96% contro 63% nei punti vinti sul primo servizio di una partita nella quale Medvedev non ha concesso a Thiem nemmeno una palla break. A breve inizierà la partita fra l’altro russo Karen Khachanov e il tedesco Alexander Zverev, mentre nel torneo femminile Wta Toronto è in corso il match tra la statunitense Sofia Kenin e l’ucraina Elina Svitolina, con l’americana che ha vinto 7-6 (2) il primo set. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE IL TORNEO

Doppia scelta per seguire queste partite di tennis della Rogers Cup 2019. Per quanto riguarda l’ATP Montreal 2019 l’emittente di riferimento è Sky, che detiene i diritti per la diretta tv di tutti i Masters 1000 dell’anno. L’emittente satellitare di Rupert Murdoch ha dedicato due canali fra i più importanti del proprio pacchetto Sport alla competizione: Sky Sport Uno (canale 201) e Sky Sport Arena (canale 203). L’appuntamento per gli abbonati sarà anche in diretta streaming video grazie all’applicazione Sky Go; gli altri che desiderino restare aggiornati sul torneo sono invitati a seguire gli ultimi aggiornamenti sul sito Internet ufficiale http://www.couperogers.com/ (in inglese e in francese) e i profili social associati. Per quanto riguarda il WTA di Toronto, i riferimenti in rete sono gli stessi ma l’appuntamento televisivo è invece in Italia su Supertennis, canale 64 del telecomando del digitale terrestre o 224 della piattaforma di Sky.



SI SCENDE IN CAMPO

Parola al cemento della Rogers Cup 2019: solo tra pochi minuti infatti avranno luogo i primi incontri per i quarti di finale e ora vogliamo fissare la nostra attenzione sulla prima sfida per il tabellone Atp Montreal, tra Daniil Medvedev e Dominic Thiem. Il match infatti si annuncia davvero bollente: basti pensare che mai l’austriaco, nelle sue cinque precedenti presenze al torneo Master 1000 canadese era riuscito a vincere un match. Oggi invece Thiem si gioca pure l’accesso in semifinale, potendo pure vantare un cammino splendido fino a questa parte del tabellone, che neppure il padrone di casa Shapovalov era riuscito a bloccare. Il favore del pronostico poi è pure dalla sua parte: non scordiamo pure che lo storico vede Thiem avanti sullo stesso Medvedev avanti per 2-0. Ora però è tempo di dare la parola al campo: la Rogers Cup entra nel vivo! (agg Michela Colombo)



FOCUS SU WILLIAMS OSAKA

Tra i tanti big match che figurano nel tabellone odierno per la Rogers cup 2019, non possiamo non fissare la nostra attenzione sul quarto di finale per il Wta di Toronto che vedrà impegnate Serena Williams e Naomi Osaka. Le due infatti in questa ultima stagione hanno rischiato più volte di affrontarsi, ma a conti fatti si registrano appena due precedenti. Il primo riferimento che viene in mente non può che essere la finale degli US Open di quasi un anno fa, quando la giapponese fece la storia, riuscendo a battere la superstar americana con un sonante 6-2, 6-4, che pure fu mal digerito dalla stessa statunitense (ben ricordiamo il duro sfogo contro l’arbitro). Va però ricordato che ancor prima le due si sfidarono nei primi turni a Miami, sempre nel 2018 e anche allora Osaka ebbe la meglio. (agg Michela Colombo)

PRENDONO IL VIA I QUARTI

Giornata di grande tennis in Canada per la Rogers cup 2019: oggi venerdi 9 agosto infatti verrano disputati i quarti di finale per il torneo Master 1000 Atp Montreal e di premier 5 Wta Toronto. L’attesa quindi è davvero grande: siamo ormai entrati nel vivo di questa doppia manifestazione che ogni anno vede alternarsi come sede del tabellone maschile e femminile. Sarà quindi una lunga cavalcata fino alle finalissime di domenica: non però senza qualche sacrificio da parte degli appassionati italiani…Come è ben noto e come è stato per tutta la settimana infatti, i primi incontri saranno attesi solo nella serata italiana, per via del forte fuso orario tra il nostro paese e il Canada. Poco male però perché lo spettacolo sul cemento di Toronto e Montreal sarà garantito: andiamo quindi a vedere che cosa ci proporrà oggi la diretta Atp Montreal e Wta Toronto.

DIRETTA ATP MONTREAL WTA TORONTO: I QUARTI DELLA ROGERS CUP 2019

Andiamo quindi subito a vedere come si comporrà il programma odierno per la Rogers 2019, partendo dal torneo maschile dell’Atp Montreal. Ecco infatti che solo dalle ore 18,00 avrà inizio il primo quarto di finale che vedrà contrapposti il russo Mendvedev e l’austriaco Thiem: a seguire ecco il match tra Khachanov e Alexander Zverev. Il big match per questa parte del tabellone però sarà solo nella notte fonda italiana: dopo mezzanotte infatti assisteremo alla sfida tra il campione in carica Rafa Nadal e l’azzurro Fabio Fognini. Sarà quindi una sfida durissima per il nostro azzurro, che pure alla vigilia della Rogers cup 2019 aveva lamentato fastidio alla caviglia. A completare il tabellone l’ultimo quarto di finale tra Monfils e Bautista.

Per il torneo Wta Toronto invece il primo quarto di finale è previsto intorno alle ore 18,30 con l’incontro tra Kenin e Svitolina: a seguire ecco il match tra i più caldi con Pliskova e Andreescu. Solo nella notte inoltrata assisteremo poi al match tra Serena Williams e la giapponese Osaka, replica della finale degli US Open dell’anno scorso. Ciliegina sulla torta il quarto di finale  tra la ceca Bouzkova e la campionessa in carica Simona Halep.