I due match maschili della serata italiana all’ATP di Montreal si sono chiusi con le vittorie del tedesco Zverev, che ha avuto la meglio 7-5, 5-7, 7-6, quindi al tie-break finale, sul georgiano Basilashvili in un tiratissimo e spettacolare match, e del russo Khachanov. Che ha battuto il canadese Auger-Aliassime 6-7, 7-5, 6-3 in un’altra sfida all’insegna dell’equilibrio, ma che ha saputo far suo con grande determinazione nel terzo set. Nel torneo WTA di Toronto, invece, la canadese Andreescu ha fatto esultare il pubblico di casa battendo l’olandese Bertens. Dopo un perentorio 6-1 nel primo set, la tennista dei Paesi Bassi è tornata in carreggiata vincendo al tie-break il secondo set, per poi cedere 6-4 nel decisivo parziale in favore della canadese. (agg. di Fabio Belli)



I PRIMI VERDETTI DI GIORNATA

Sono già arrivati i primi verdetti del giorno dalla Rogers Cup 2019, naturalmente per essere precisi dal torneo Wta Toronto, dal momento che le prime partite in programma erano entrambe femminili. La statunitense Sofia Kenin ha avuto nettamente la meglio sull’ucraina Dajana Jastremska con il punteggio di 6-2, 6-2, piuttosto netta anche l’affermazione della ceca Karolina Pliskova sull’estone Anett Kontaveit, in questo caso con il punteggio di 6-3, 7-5. Intanto arrivano le prime emozioni anche dal torneo maschile Atp Montreal: sono in campo Marin Cilic e Dominic Thiem, per una partita certamente di ottimo livello tra il tennista croato e quello austriaco, anche se in ottica italiana ci interessa soprattutto Fabio Fognini, che però dovrebbe essere protagonista solamente nel cuore della notte, secondo il nostro fuso orario. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE IL TORNEO

Doppia scelta per seguire queste partite di tennis della Rogers Cup 2019. Per quanto riguarda l’ATP Montreal 2019 l’emittente di riferimento è Sky, che detiene i diritti per la diretta tv di tutti i Masters 1000 dell’anno. L’emittente satellitare di Rupert Murdoch ha dedicato due canali fra i più importanti del proprio pacchetto Sport alla competizione: Sky Sport Uno (canale 201) e Sky Sport Arena (canale 203). L’appuntamento per gli abbonati sarà anche in diretta streaming video grazie all’applicazione Sky Go; gli altri che desiderino restare aggiornati sul torneo sono invitati a seguire gli ultimi aggiornamenti sul sito Internet ufficiale http://www.couperogers.com/ (in inglese e in francese) e i profili social associati. Per quanto riguarda il WTA di Toronto, i riferimenti in rete sono gli stessi ma l’appuntamento televisivo è invece in Italia su Supertennis, canale 64 del telecomando del digitale terrestre o 224 della piattaforma di Sky.



SI GIOCA

Stanno per cominciare le due partite che daranno inizio al giovedì della Rogers Cup 2019, il massimo torneo canadese di tennis. Come abbiamo imparato già dai giorni scorsi, alle ore 17.00 italiane è il torneo Wta Toronto a rompere il ghiaccio, mentre le partite maschili a Montreal iniziano un’ora più tardi. Di conseguenza, concentriamo per il momento la nostra attenzione sulla città dell’Ontario e sul suo tabellone femminile. Le due partite che aprono la giornata sono Kenin Jastremska e Pliskova Kontaveit. Abbastanza sorprendente la partita tra la statunitense Sofia Kenin e l’ucraina Dajana Jastremska, perché nessuna delle due era una testa di serie per questo torneo di Toronto. La ceca Karolina Pliskova, testa di serie numero 3, affronta invece l’estone Anett Kontaveit (che è la numero 16 del seeding) in una partita sulla carta di maggiore interesse. Questo dunque è il programma per la prima parte della giornata in Canada: parola ai campi, si gioca! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITE

Dopo le gare di ieri, terminate nella notte italiana, si torna in campo nella giornata di giovedì 8 agosto 2019 per i match del torneo ATP Montreal e WTA Toronto in Canada, per la prestigiosa Rogers Cup 2019. Tra gli uomini, dopo la sfida che alle 2:50 del mattino ha visto sfidarsi il nostro Fognini e l’americano Paul, si torna in campo a partire dalle ore 18:00 italiane con ben cinque sfide. Rafa Nadal, dopo la vittoria contro Evans, tornerà in campo contro l’argentino Pella. Il tedesco Zverev sfiderà il georgiano Basilashvili, Gasquet dopo la sfida all’ultimo respiro contro l’argentino Nishikori se la vedrà contro l’altro spagnolo Bautista, mentre il croato Cilic se la vedrà contro l’australiano Thiem. Da segnalare anche il match tra il russo Medvedev e il cileno Garin.

DIRETTA ROGERS CUP 2019: ATP MONTREAL E WTA TORONTO, IL PROGRAMMA

Per quanto riguarda il torneo WTA Toronto, a partire dalle ore 17:00 italiane avranno luogo altri interessanti match, con la ceka Pliskova che se la vedrà contro l’estone Kontaveit, mentre l’ucraina Svitolina, che ha sofferto mercoledì per avere ragione della ceka Siniakova, affronterà la svizzera Bencic. L’olandese Bertens affronterà la canadese Andreescu che giocherà dunque davanti al pubblico di casa con tifo a favore. La lettone Ostapenko dovrà sfidare l’altra ceka Bouzkova, mentre l’altra ucraina Yastrenska se la vedrà con la statunitense Kenin. Si prospettano sfide equilibrate anche nella metropoli dell’Ontario, che ospita quest’anno il torneo femminile nella consueta alternanza dei due tornei con Montreal.