Sta per cominciare il sabato dei tornei ATP Montreal e WTA Toronto 2019, che vedrà in calendario una partita in più del previsto, dal momento che nel tabellone maschile a Montreal è da disputare ancora la partita dei quarti di finale tra Gael Monfils e Roberto Bautista Agut, che ieri praticamente non era nemmeno iniziata (30-0 Monfils nel primo game del primo set). Nel tabellone femminile a Toronto invece sta per cominciare la prima semifinale tra la statunitense Sofia Kenin e la padrona di casa canadese Bianca Andreescu, un match decisamente a sorpresa, in attesa della seconda semifinale che vedrà in campo Serena Williams. La statunitense ha vinto per tre volte in carriera la Rogers Cup e sicuramente fa impressione pensare che la prima risale addirittura al 2001, quando la giovane Serena vinse in finale contro Jennifer Capriati. In seguito ecco i successi del 2011 contro Samantha Stosur e del 2013 contro Sorana Cirstea: quest’anno potrà arrivare il poker? Sarà però il campo ad emettere i verdetti: si comincia a giocare! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE IL TORNEO

Doppia scelta per seguire queste partite di tennis della Rogers Cup 2019. Per quanto riguarda l’ATP Montreal 2019 l’emittente di riferimento è Sky, che detiene i diritti per la diretta tv di tutti i Masters 1000 dell’anno. L’emittente satellitare di Rupert Murdoch ha dedicato due canali fra i più importanti del proprio pacchetto Sport alla competizione: Sky Sport Uno (canale 201) e Sky Sport Arena (canale 203). L’appuntamento per gli abbonati sarà anche in diretta streaming video grazie all’applicazione Sky Go; gli altri che desiderino restare aggiornati sul torneo sono invitati a seguire gli ultimi aggiornamenti sul sito Internet ufficiale http://www.couperogers.com/ (in inglese e in francese) e i profili social associati. Per quanto riguarda il WTA di Toronto, i riferimenti in rete sono gli stessi ma l’appuntamento televisivo è invece in Italia su Supertennis, canale 64 del telecomando del digitale terrestre o 224 della piattaforma di Sky.



IL RITORNO DI ANDY MURRAY

Si avvicinano le prime partite in programma oggi per la diretta ATP Montreal e WTA Toronto 2019, ma una notizia importante arriva da Cincinnati, dove settimana prossima è in programma un altro importante torneo Masters 1000. Andy Murray infatti rientrerà alle gare di singolare proprio al Western&Southern Open di Cincinnati, prossima tappa dell’ATP Tour. Nel pomeriggio di ieri la direzione del torneo statunitense ha ufficializzato le wild-card assegnate, e tra queste c’è anche il nome del britannico ex numero 1 del mondo e tre volte vincitore di tornei dello Slam, oltre che campione a Cincinnati nel 2008 e nel 2011. Murray ha disputato l’ultimo incontro sette mesi fa agli Australian Open e di conseguenza nella classifica Atp è scivolato al numero 325 del mondo, dunque è stata necessaria una wild-card per permettergli di tornare in tabellone, ma tutti gli appassionati di tennis sperano che questo rientro possa essere l’inizio di una grande rinascita. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



NADAL FAVORITO

In attesa del via alla diretta ATP Montreal e WTA Toronto 2019 per le partite in programma oggi, dobbiamo notare che nel tabellone maschile la stella è senza dubbio Rafa Nadal, unico dei tre fenomeni del tennis mondiale ad essersi iscritto alla Rogers Cup 2019 e perfettamente in linea per confermarsi campione dell’Open del Canada, vinto un anno fa per la quarta volta battendo in finale il greco Stefanos Tsitsipas con il risultato di 6–2, 7–6 (4). Un altro protagonista che si è confermato è il russo Karen Khachanov, che un anno fa a Toronto aveva raggiunto la semifinale e quest’anno a Montreal come minimo ha già toccato lo stesso livello. In ottica italiana fa piacere il miglioramento di Fabio Fognini, che nel 2018 era uscito già al secondo turno e questa volta invece si è fermato solamente ai quarti di finale, eliminato proprio da Rafa Nadal che a questo punto è certamente il favorito per il titolo. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ORARIO E PRESENTAZIONE GIORNATA

Oggi sabato 10 agosto la diretta dei tornei Atp Montreal e Wta Toronto vive un giorno molto importante. Infatti la Rogers Cup 2019 vivrà le sue semifinali, come di consueto suddivise tra le città di Montreal e Toronto: quest’anno gli uomini giocano a Montreal e le donne a Toronto. Nella notte italiana è terminato il cammino di Fabio Fognini, sconfitto nei quarti di finale da Rafa Nadal, il quale però non sa ancora il nome del suo avversario in semifinale. Ieri infatti è stata interrotta già nel primo game del primo set la partita dei quarti tra il francese Gael Monfils e l’altro spagnolo Roberto Bautista Agut, che avrebbe dovuto designare il rivale di Rafa. Dunque stasera alle ore 19.00 italiane si ripartirà appunto da Monfils Bautista Agut a Montreal, seguita dalla prima semifinale che è il derby russo tra Karen Khachanov e Daniil Medvedev, mentre si andrà sicuramente dopo la mezzanotte con la sfida fra Nadal e il vincitore dell’ultimo quarto.

DIRETTA ATP MONTREAL WTA TORONTO 2019: IL TABELLONE FEMMINILE

Presentando la diretta Atp Montreal Wta Toronto 2019, abbiamo parlato finora della situazione tra gli uomini. Passando adesso al torneo femminile, ecco che in questo caso il tabellone delle due semifinali è invece già completo. A Toronto si inizierà a giocare sempre alle ore 19.00 italiane ed avremo come primo atto la sfida tutta nord-americana tra la statunitense Sofia Kenin e la padrona di casa canadese Bianca Andreescu, che sicuramente potrà godere del tifo del pubblico della metropoli dell’Ontario. Attorno alla mezzanotte italiana è invece in programma la sfida tra Serena Williams e la ceca Marie Bouzkova, bravissima ad arrivare fino alle semifinali da non testa di serie (come d’altronde anche Kenin e Andreescu) ma adesso chiamata ad una impresa molto difficile contro Serena, che resta la regina del tennis femminile.