Tutto è pronto per scendere in campo nel martedì canadese, fra pochi minuti infatti prenderà il via la diretta Atp Montreal e Wta Toronto 2019. Siamo alla Rogers Cup, cioè all’Open del Canada, di conseguenza ci sembra giusto parlare di un derby tra due padroni di casa, che andrà in scena nelle prossime ore a Montreal, sede quest’anno del torneo maschile. I protagonisti di questa partita tutta canadese saranno Félix Auger-Aliassime e Vasek Pospisil: i due padroni di casa sono separati da ben dieci anni, classe 1990 Pospisil e classe 2000 Auger-Aliassime, di conseguenza è proprio Felix il nome più atteso, grande speranza per il futuro del tennis maschile in Canada. Il 20 maggio Auger-Aliassime è salito alla posizione n° 28 della classifica mondiale, diventando il primo giocatore nato nel terzo millennio a entrare tra i top 30 ATP. Quest’anno infatti Félix Auger-Aliassime ha raggiunto ben tre finali a Rio de Janeiro, Lione e Stoccarda, anche se le ha perse tutte. Il futuro comunque sembra essere suo: lo sarà già anche il presente? Parola al campo per scoprirlo! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE IL TORNEO

Doppia scelta per seguire queste partite di tennis della Rogers Cup 2019. Per quanto riguarda l’ATP Montreal 2019 l’emittente di riferimento è Sky, che detiene i diritti per la diretta tv di tutti i Masters 1000 dell’anno. L’emittente satellitare di Rupert Murdoch ha dedicato due canali fra i più importanti del proprio pacchetto Sport alla competizione: Sky Sport Uno (canale 201) e Sky Sport Arena (canale 203). L’appuntamento per gli abbonati sarà anche in diretta streaming video grazie all’applicazione Sky Go; gli altri che desiderino restare aggiornati sul torneo sono invitati a seguire gli ultimi aggiornamenti sul sito Internet ufficiale http://www.couperogers.com/ (in inglese e in francese) e i profili social associati. Per quanto riguarda il WTA di Toronto, i riferimenti in rete sono gli stessi ma l’appuntamento televisivo è invece in Italia su Supertennis, canale 64 del telecomando del digitale terrestre o 224 della piattaforma di Sky.



GIORGI E IL CANADA

Sempre più vicine le prime partite in programma oggi per la diretta Atp Montreal e Wta Toronto 2019, dopo avere parlato di Matteo Berrettini e Marco Cecchinato accenniamo adesso naturalmente anche a Camila Giorgi, la terza azzurra che scenderà in campo nelle prossime ore. La storia in Canada non è a dire il vero esaltante per la Giorgi, che tra Toronto e Montreal non ha mai fatto molta strada nella Rogers Cup. La migliore prestazione da queste parti di Camila Giorgi risale al 2016, quando nel primo turno la tennista azzurra si prese la soddisfazione di battere Sloane Stephens ma poi si fermò al turno successivo, sconfitta da Roberta Vinci in un derby italiano che a distanza di soli tre anni ci mette molta nostalgia, se si pensa al vero e proprio crollo al quale abbiamo assistito di recente nel tennis femminile italiano. Speriamo dunque che il ritorno di Camila Giorgi nel tabellone principale della Rogers Cup sia già un primo segnale di una inversione di tendenza. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



UN ANNO FA

Attendendo la diretta Atp Montreal e Wta Toronto 2019 delle partite in programma oggi, ricordiamo che un anno fa Matteo Berrettini non aveva partecipato alla Rogers Cup, che per gli uomini era a Toronto – quest’anno siamo invece a Montreal. E pure quest’anno l’azzurro darà forfait per un problema alla caviglia, che è diventato insopportabile alla vigilia del suo primo incontro.  C’era e ci sarà invece Marco Cecchinato, che viveva mesi da favola ma sul cemento canadese si fermò già al primo turno, sconfitto con il punteggio di 7-6 (3), 6-1 dallo statunitense Frances Tiafoe. Per Cecchinato sappiamo invece che il 2019 si sta rivelando molto difficile, per il tennista siciliano di conseguenza sarebbe importante sotto ogni punto di vista fare meglio rispetto all’anno scorso nella Rogers Cup, anche se come abbiamo detto già il debutto appare decisamente complicato per Cecchinato. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

IL TABELLONE CANADESE

Oggi martedì 6 agosto prosegue la Rogers Cup 2019, il torneo di tennis più importante del Canada. Siamo a un livello altissimo: Masters 1000 per quanto riguarda gli uomini e Premier 5 in campo femminile. Come sempre quando parliamo della Rogers Cup, il Canada vive il suo Open di tennis in due città differenti, quest’anno Montreal per il circuito maschile Atp e Toronto per la prova femminile Wta. Le due metropoli si alternano ogni anno nelle due competizioni, che sono dunque in scena una volta a Montreal e l’altra a Toronto, per rappresentare sia il Canada di lingua francese sia quello anglofono. Il grande tennis torna sotto i riflettori dopo la finale di Wimbledon e alcune settimane “minori” con questo doppio torneo che apre la stagione estiva sul cemento nordamericano che culminerà con gli Us Open. Andiamo quindi subito a vedere chi saranno i protagonisti che oggi si metteranno alla prova, tenuto conto che gli appassionati italiani dovranno fare attenzione alle sei ore di fuso orario tra Italia e Canada. Di fatto i primi match della diretta Atp Montreal e Wta Toronto prenderanno il via alle ore 17.00 italiane di oggi pomeriggio e continueranno fino a notte fonda: orari non ideali, ma serve saperlo per seguire la Rogers Cup 2019.

DIRETTA ROGERS CUP 2019: ATP MONTREAL E WTA TORONTO, GLI ITALIANI

Vediamo dunque che cosa ci attende oggi, martedì 6 agosto, per la diretta Atp Montreal Wta Toronto 2019. In ottica italiana naturalmente dobbiamo segnalare tre impegni che vedranno scendere in campo nostri rappresentanti, due uomini e una donna. In campo maschile, dunque a Montreal, potremo seguire la partita tra Matteo Berrettini e lo spagnolo Feliciano Lopez ed inoltre il match tra Marco Cecchinato e l’argentino Diego Schwartzman. Sicuramente fino a questo momento il 2019 di Berrettini è stato molto migliore di quello di Cecchinato, di conseguenza dovrebbe essere il romano ad avere le maggiori chance di fare strada in questa Rogers Cup 2019 – anzi, Coupe Rogers dal momento che gli uomini giocano in Quebec. A Cecchinato il compito di smentirci, anche se l’ostacolo Schwartzman sarà decisamente impegnativo. Passando a Toronto possiamo parlare di Camila Giorgi, l’unica tennista italiana rimasta nelle posizioni che contano del ranking Wta: per lei appuntamento di lusso nelle prossime ore, perché se la dovrà vedere contro una big quale la bielorussa Viktoria Azarenka, sfida chiaramente complicata ma sicuramente affascinante.