DIRETTA ATP NEXT GEN 2022: ARNALDI CEDE A NAKASHIMA

Le Atp NextGen 2022 fanno registrare in giornata solo una vittoria per un tennista italiano, Lorenzo Musetti. Dopo la sconfitta di Francesco Passaro è arrivato infatti anche il ko per Matteo Arnaldi: combattutissimo il match che lo ha visto cedere in 5 set all’americano Nakashima con ben tre parziali conclusisi al tie-break, con il regolamento che prevede i set chiusi al quarto game vinto. Ritmi serrati ma nel quinto set Nakashima ha chiuso sul 4-2 sfruttando la stanchezza dell’avversario e prendendosi il passaggio al turno successivo. (agg. di Fabio Belli)



DIRETTA ATP NEXT GEN 2022: BENE MUSETTI, PERDE PASSARO

Vince Lorenzo Musetti, perde Francesco Passaro: sono questi i primi risultati che arrivano dalle Atp NextGen 2022. A esordire come sapevamo è Passaro: la differenza con Jiri Lehecka a livello di ranking c’è tutta, l’azzurro ci ha provato ma è affondato subito nel primo set, poi ha avuto una grande reazione nel secondo in cui ha costretto il ceco al tie break ma lo ha perso per 9 punti a 7. Nel terzo ancora una volta non c’è stata partita, e poi il fatto che si arrivi ai 4 game rende molto più decisivo un eventuale break: quello che Lehecka ha timbrato ancora una volta, prendendosi la vittoria con il risultato di 4-1 4-3 4-1 e facendo dunque un bel passo verso le semifinali, considerando gli zero set persi e l’ottimo quoziente nei game.



In seguito è stato il turno di Musetti, nettamente favorito contro il giocatore di Taipei Chun-Hsin Tseng: il carrarese ha fatto scorrere il match in maniera molto tranquilla, imponendosi con il punteggio di 4-2 4-2 4-2. Dunque ottimo avvio anche per Musetti, che ora cede il testimone a Matteo Arnaldi: per lui la partita di esordio contro Brandon Nakashima sarà complicatissima, vedremo però se nella diretta delle Atp Next Gen 2022 arriverà una bella sorpresa… (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA ATP NEXT GEN 2022 STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE IL TORNEO

La diretta tv delle Atp Next Gen 2022 sarà disponibile per gli abbonati alla televisione satellitare: il torneo infatti viene trasmesso su Sky Sport Uno e Sky Sport Tennis, canali che trovate ai numeri 201 e 205 del vostro decoder. Ci sarà ovviamente la possibilità di seguire l’evento anche in diretta streaming video, attivando l’applicazione Sky Go; ricordiamo inoltre che l’appuntamento sarà anche in chiaro su SuperTennis, dunque sul digitale terrestre; anche in questo caso la diretta streaming video sarà attiva, basterà infatti visitare il sito di SuperTenniX con apparecchi mobili come PC, tablet e smartphone.



ATP NEXT GEN 2022: SI COMINCIA!

Comincia finalmente la prima giornata delle Atp Next Gen 2022. Nell’albo d’oro del torneo compaiono anche Stefanos Tsitsipas, Jannik Sinner e Carlos Alcaraz: l’unico giocatore che abbia vinto il Master Under 21 di tennis e poi non si sia confermato è Hyeon Chung, che aveva portato a casa la prima edizione e poi a dire il vero aveva scalato il ranking giocando anche la semifinale degli Australian Open pochi mesi dopo, ma poi è entrato in una lunga spirale di infortuni e oggi, a 22 anni non ha un ranking ufficiale. Quest’anno tra i partecipanti sono pochi i nomi davvero famosi: Lorenzo Musetti è l’unico giocatore nei primi 25 Atp ed è il grande favorito.

I due principali avversari saranno ovviamente Jack Draper e Brandon Nakashima (presente già lo scorso anno) che fanno parte della Top 50 della classifica mondiale. Sono nei primi 100 i già citati Jiri Lehecka e Chun-Hsin Tseng, che pure non sono troppo conosciuti al grande pubblico; abbiamo poi a completare il quadro i nostri Francesco Passaro e Matteo Arnaldi (qualificato grazie al forfait di Holger Rune), poi lo svizzero Dominic Stricker. Insomma: rispetto ad altre edizioni, potrebbe essere un torneo in tono “minore” ma non per questo meno entusiasmante, perché anche da qui possono uscire i campioni di domani; mettiamoci comodi allora, finalmente la diretta delle Atp Next Gen 2022 sta per cominciare! (agg. di Claudio Franceschini)

ATP NEXT GEN 2022: GLI ASSENTI

Nel parlare della diretta delle Atp Next Gen 2022 dobbiamo anche studiare i nomi dei partecipanti. Di chi non ci sarà abbiamo parlato: è quasi incredibile pensare che questo torneo lo avrebbero potuto giocare anche Carlos Alcaraz, il numero 1 del ranking mondiale, il nostro Jannik Sinner (entrambi lo hanno già vinto) ma anche Holger Rune, due giorni fa campione a Parigi Bercy e dunque diventato prima riserva alle Atp Finals. Il giovane danese non sarà all’Allianz Cloud per questo motivo, che è poi lo stesso per il quale Alcaraz avrebbe dato forfait – ma lo spagnolo mancherà anche il Master dei “grandi” a causa di un infortunio.

Per quanto riguarda Sinner, a tutti gli effetti avrebbe potuto giocare ma le Atp Next Gen 2022 non rientrano nel suo percorso di crescita, giustamente perché stiamo parlando di un giocatore che è già stato nella Top 10, raggiunge in maniera costante i quarti Slam e punta a vincerli a breve termine e, soprattutto, in questo momento è maggiormente concentrato sulla Coppa Davis, che al netto dei problemi di Matteo Berrettini l’Italia potrebbe anche vincere. Dunque tre assenti di peso: negli anni precedenti a saltare le Atp Next Gen erano stati giocatori come Alexander Zverev e Denis Shapovalov, siamo decisamente in ottima compagnia… (agg. di Claudio Franceschini)

ATP NEXT GEN 2022: INIZIA IL TORNEO!

Il grande appuntamento con la diretta delle Atp Next Gen 2022 scatta martedì 8 novembre, alle ore 14:00. Siamo all’Allianz Cloud di Milano: è sempre stata la città lombarda a ospitare questo evento che è di fatto il Master di fine anno riservato ai giocatori Under 21, con i criteri di qualificazione che seguono la classifica Atp. Le defezioni ci sono e sono anche importanti, ma questo ha riguardato anche le edizioni precedenti e spiegheremo perché; nel frattempo possiamo dire che quest’anno abbiamo ben tre italiani a farci compagnia, capitanati da un Lorenzo Musetti che sta vivendo un momento straordinario.

Il carrarese è nettamente favorito per la vittoria del titolo, e oggi giocherà il secondo match della sessione pomeridiana contro Tseng Chun-Hsin; ad aprire le danze sarà Francesco Passaro che se la vedrà con Jiri Lehecka, mentre alle ore 19:30 via alla sessione serale con Matteo Arnaldi che gioca contro Brandon Nakashima. Vedremo quello che succederà tra poco nella diretta delle Atp Next Gen 2022, sicuramente si tratterà di un grande momento per questo torneo che è ormai giunto alla sua quinta edizione, e che continua a sfornare ottimi talenti pur se alcuni di loro sono già conosciuti anche al grande pubblico.

DIRETTA ATP NEXT GEN 2022: SITUAZIONE E CONTESTO

Nel parlare della diretta delle Atp Next Gen 2022 dobbiamo anche dire, al netto della presenza dei nostri italiani e di chi parteciperà insieme a loro, che questo torneo viene giocato secondo la regola del Fast4 Tennis: nello specifico si tratta di un sistema di punteggio che mira a rendere più snelli i match, anche se in questo momento non è entrato in vigore a livello “ufficiale” e forse non lo sarà mai. Tra gli aspetti più importanti, il fatto che si giochi sulla distanza dei cinque set ma in ciascun parziale si debbano raggiungere i 4 game; sul 3-3 si gioca subito il tie break.

Ancora, non esiste il net sulla prima di servizio e soprattutto non ci sono i “vantaggi”, dunque sul 40-40 avremo la “sudden death” con gioco vinto da chi farà il punto. Rispetto al passato, sono state introdotte due novità minori: il fatto che non ci sia il cambio di campo dopo il primo game di ciascun set, come avviene regolarmente, e la riduzione del tempo che deve intercorrere tra la fine di un punto e la prima di servizio successiva. Qui si è passati da 25 a 15 secondi: quasi impossibile, ma vedremo perché anche questo serve per rendere molto più dinamico il gioco. Per il resto, aspettiamo con trepidazione il primo match alla Atp Next Gen 2022…