DIRETTA ATP NEXT GEN 2022: MUSETTI BATTUTO IN CINQUE SET
Alle Atp Next Gen 2022 si chiude la giornata di mercoledì con la sconfitta di Lorenzo Musetti contro lo svizzero Stricker che si è imposto in 5 set. Termina 3-4 3-4 4-3 4-3 3-4 il match valevole per la seconda giornata del gruppo rosso, un successo che permette al tennista elvetico di compiere un passo in avanti probabilmente decisivo verso la qualificazione in semifinale. Tutti e 5 i set sono terminati al tie-break, segnale di quanto sia stato combattuto l’incontro, Musetti ora dovrà giocarsi la qualificazione tra i primi quattro della competizione contro Draper. Nella giornata di giovedì sarà un vero e proprio spareggio per la semifinale, programmato come secondo match serale a Milano. (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA ATP NEXT GEN 2022: VINCE DRAPER
Alle Atp Next Gen 2022 si fa registrare la vittoria del britannico Draper in quattro set su Tseng. Successo in una partita abbastanza lineare ma ora si accendono le luci su un altro tennista azzurro che aspira alle semifinali della competizione. Si tratta di Lorenzo Musetti che dovrà provare a battere lo svizzero Stricker per riuscire a piazzarsi tra i primi quattro, in una giornata che ha già sancito l’aritmetica eliminazione di Matteo Arnaldi, già sconfitto due volte nel suo girone. Una vittoria di Musetti contro l’elvetico potrebbe invece promuovere matematicamente in semifinale il tennista italiano. (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA ATP NEXT GEN 2022: NAKASHIMA IN SEMIFINALE
Brandon Nakashima vince contro Jiri Lehecka, e questo significa che alle Atp Next Gen 2022 arriva la prima eliminazione aritmetica. È quella di Matteo Arnaldi: il sanremese, sconfitto due volte nel suo girone (come sappiamo, in precedenza aveva perso contro Francesco Passaro), non può più raggiungere la semifinale perché nell’ultimo turno giocherà contro lo statunitense – il cui successo è arrivato in 69 minuti con il punteggio di 4-1 4-3 4-2 – e, anche se lo dovesse battere, non lo aggancerebbe in classifica essendo che Nakashima ha già due vittorie.
In più, nella sfida diretta tra Passaro e Lehecka uno dei due salirà a due successi: quindi Arnaldi è eliminato ma allo stesso modo Nakashima è già certo di essere in semifinale, mentre per quanto riguarda Passaro il suo match contro Lehecka diventa uno spareggio per la seconda posizione nel girone e dunque il pass per la Final Four delle Atp Next Gen 2022. Dopo tutto possiamo ancora sperare di avere due italiani in semifinale, detto che chiaramente anche Lorenzo Musetti la dovrà conquistare e potrebbe farlo questa sera, ma staremo a vedere se le cose andranno effettivamente in questo modo… (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA ATP NEXT GEN 2022 STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE IL TORNEO
La diretta tv delle Atp Next Gen 2022 sarà disponibile per gli abbonati alla televisione satellitare: il torneo infatti viene trasmesso su Sky Sport Uno e Sky Sport Tennis, canali che trovate ai numeri 201 e 205 del vostro decoder. Ci sarà ovviamente la possibilità di seguire l’evento anche in diretta streaming video, attivando l’applicazione Sky Go; ricordiamo inoltre che l’appuntamento sarà anche in chiaro su SuperTennis, dunque sul digitale terrestre; anche in questo caso la diretta streaming video sarà attiva, basterà infatti visitare il sito di SuperTenniX con apparecchi mobili come PC, tablet e smartphone.
ATP NEXT GEN 2022: PASSARO BATTE ARNALDI
Il primo match alle Atp Next Gen 2022, ovviamente per quanto riguarda oggi, è splendido: Matteo Arnaldi e Francesco Passaro ci onorano con una sfida che avvicina le tre ore di gioco e si conclude in cinque set, con tanti colpi di scena. Alla fine il match lo vince Passaro, con il risultato di 4-3 2-4 3-4 4-3 4-3: l’ultimo tie break è terminato con il risultato di 10-8, il perugino aveva aperto bene ma poi è stato rimontato, nel quarto set è andato sotto di un break ma poi ha saputo tornare sotto nel punteggio, si è aggiudicato il tie break e alla fine nel quinto parziale ha saputo vincere la partita.
Estasiato ovviamente il pubblico dell’Allianz Clou di Milano; intanto nell’economia del girone Passaro fa un bel salto avanti perché già ieri aveva perso in cinque set contro Brandon Nakashima, adesso con questo successo vola a 5 set vinti e altrettanti persi. Arnaldi invece ha due sconfitte alle Atp Next Gen 2022 e un quoziente di -3 nei set (2-6): purtroppo sarà già eliminato qualora Brandon Nakashima dovesse battere a breve Jiri Lehecka, siccome lo statunitense parte già favorito nel match contro il ceco è probabile che vada a finire in questo modo ma ce lo dirà ovviamente il campo… (agg. di Claudio Franceschini)
ATP NEXT GEN 2022: PARTITE AL VIA!
La diretta delle Atp Next Gen 2022 inizia tra pochi minuti: bisogna fare un focus anche su Jack Draper, britannico del 2001 (ma di fine dicembre) che è già entrato nei primi 50 al mondo e dunque è in grande crescita. Già campione juniores a Wimbledon, Draper ha avuto un 2022 in grande spolvero: già l’anno scorso aveva raggiunto i quarti di finale nel prestigioso torneo del Queen’s ma in questa stagione si è confermato facendo anche meglio, perché a Madrid ha battuto il nostro Lorenzo Sonego mentre a Eastbourne ha timbrato un’altra semifinale sull’erba, poi al Masters 1000 di Montréal ha fatto fuori Stefanos Tsitsipas e a Winston Salem ha battuto Fabio Fognini e Dominic Thiem.
Inoltre, per la prima volta ha centrato il terzo turno di uno Slam, agli Us Open: straordinaria la vittoria in tre set sulla testa di serie numero 6 Fèlix Auger-Aliassime, forse il nativo di Sutton avrebbe potuto fare altra strada se non si fosse infortunato contro Karen Khachanov, mollando il match sul risultato di 5-6 nel terzo set con un parziale a testa. Peccato che all’esordio all’Allianz Cloud abbia perso 0-3 con sorpresa: intanto noi mettiamoci comodi e stiamo a vedere quello che succederà tra pochi istanti, finalmente qui è tutto pronto e la diretta delle Atp Next Gen 2022 per la seconda giornata sta per cominciare! (agg. di Claudio Franceschini)
ATP NEXT GEN 2022: IL FAVORITO
Nella diretta delle Atp Next Gen 2022 vale la pena spendere due parole per Lorenzo Musetti che, al netto del campanilismo, è il giocatore con il ranking migliore tra quelli impegnati nel torneo di Milano e dunque il netto favorito per il titolo, status che è diventato suo dopo il forfait di Holger Rune. Musetti, nato nel 2002, ha avuto le ultime due stagioni di grande crescita: lo avevamo già visto potenziale stella in anni precedenti, ma il 2021 ha segnato la sua consacrazione perché al Roland Garros, dopo una semifinale nel 250 di Lione, ha raggiunto gli ottavi e vinto i primi due set contro un certo Novak Djokovic, prima di venire rimontato e crollare abbandonando il campo per ritiro prima che si giocassero gli ultimi due game (potenzialmente), decisione che gli ha attirato qualche critica e lo ha anche fatto entrare in un periodo di difficoltà anche psicologica.
Tuttavia, Musetti è tornato: il 2022 lo ha visto timbrare per la prima volta il terzo turno agli Us Open (battendo David Goffin all’esordio), poi semifinale a Sofia (la prima indoor) e soprattutto i primi due titoli Atp, uno sulla terra di Amburgo e l’altro, tre settimane fa, a Napoli contro Matteo Berrettini. Adeso per Musetti potrebbero arrivare anche le Atp Next Gen 2022, vedremo se effettivamente sarà così… (agg. di Claudio Franceschini)
ATP NEXT GEN 2022: ECCO LA 2^ GIORNATA!
La seconda giornata delle Atp Next Gen 2022 scatta mercoledì 9 novembre: un torneo che, come abbiamo detto in sede di presentazione, presenta all’Allianz Cloud di Milano i migliori otto Under 21 al mondo, secondo il criterio stabilito dal ranking Atp. Purtroppo, non sono i primi otto in assoluto: abbiamo già parlato delle defezioni pesanti di Carlos Alcaraz (infortunato, ma avrebbe comunque giocato le Atp Finals), Holger Rune (che sarà a Torino come prima riserva) e anche del nostro Jannik Sinner, che avrebbe i requisiti per tentare di rivincere il titolo messo in bacheca nel 2019 ma oggi ha altre priorità.
Un’edizione allora forse meno scintillante rispetto a quelle precedenti, ma non per questo meno interessante: nella diretta delle Atp Next Gen 2022 infatti compaiono tre italiani (il quarto è Luca Nardi che è la prima riserva) e Lorenzo Musetti guida questo drappello tricolore avendo anche il miglior ranking tra gli otto qualificati al torneo. L’obiettivo naturalmente è sollevare il trofeo: magari non varrebbe tantissimo in termini generali, ma sicuramente può essere un altro punto in un periodo che ci sta presentando il tennista carrarese come davvero in palla, e pronto a fare il grande salto di qualità.
DIRETTA ATP NEXT GEN 2022: SITUAZIONE E CONTESTO
Presentando la seconda giornata delle Atp Next Gen 2022 dobbiamo dire che oggi si potrà cominciare a capire quali saranno i giocatori che si qualificheranno alle semifinali del torneo, e verosimilmente potremmo anche averne un paio già aritmeticamente proiettati verso la Final Four; a Milano comunque si gioca con la formula che è la stessa delle Atp Finals, ovvero due gironi da quattro giocatori ciascuno con i primi due che vanno in semifinale con il tabellone “incrociato” (il primo di un gruppo contro il secondo dell’altro).
Il regolamento invece è quello del Fast 4 Tennis: anche questo ovviamente ci dice che le Atp Next Gen Finals 2022, o comunque in generale, non hanno ancora raggiunto quello status di grande torneo che potrebbero avere. Sicuramente però è una bella finestra sul futuro: noi possiamo aggiungere che sarebbe davvero bello se i migliori del ranking potessero davvero essere presente, ma qui bisognerebbe aprire una finestra sul calendario perché, giocando in contemporanea con le Atp Finals e con la Coppa Davis molto vicina, certi tennisti rinunciano giustamente a questo appuntamento andando a caccia di maggiore gloria. Comunque noi seguiremo con vivo interesse, ancora una volta, i nostri italiani nella diretta delle Atp Next Gen 2022.