DIRETTA ATP SHANGHAI 2024: ANCHE DJOKOVIC IN SEMIFINALE

Novak Djokovic completa l’elenco dei giocatori ammessi in semifinale per la diretta Atp Shanghai 2024, il campione serbo ha comunque dovuto sudare per sconfiggere 6-7 (4), 6-1, 6-4 in quasi due ore e mezza di gioco il ceco Jakub Mensik, che ha dimostrato di non essere arrivato per caso fin qui. Djokovic domani in semifinale affronterà Taylor Fritz, mentre l’altra semifinale sarà naturalmente Sinner Machac, con in campo il nostro numero 1 del mondo.



Mensik Djokovic si è rivelata una partita davvero bella, per merito soprattutto del ceco, bravo naturalmente innanzitutto a vincere per 7-6 (4) il primo set, reagendo con un immediato contro-break al decimo game dopo il servizio perso nel gioco precedente, per poi imporsi 7-4 al tie-break con due punti consecutivi sul servizio di Djokovic. Dopo un secondo set invece totalmente dominato dal serbo, l’altra nota di merito per il ceco è stata la reazione nel terzo set, anche se Djokovic ha preso comunque vantaggio con il break nel quinto game, che poi gli ha consentito di chiudere sul 6-4. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



FRITZ IN SEMIFINALE

La diretta Atp Shanghai 2024 ha già emesso il suo primo verdetto per oggi, cioè la qualificazione in semifinale dello statunitense Taylor Fritz, che si è imposto in due set piuttosto veloci contro il belga David Goffin, che nulla ha potuto contro un avversario che lo precede di circa 60 posizioni nella classifica Atp. Il punteggio finale è stato di 6-3, 6-4 in meno di un’ora e mezza di gioco, il secondo set è stato più lineare ed è bastato il break al terzo gioco per scavare la differenza poi risultata decisiva.

Taylor Fritz è quindi il terzo semifinalista adesso noto per la diretta Atp Shanghai 2024, traguardo già tagliato ieri anche da Jannik Sinner, mentre per il nome del prossimo avversario dello statunitense dovremo aspettare Mensik Djokovic, con il ceco che dalle ore 12.40 italiane circa proverà a seguire l’esempio del connazionale Machac, mentre Nole difende i gradi del favorito.(Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



ATP SHANGHAI 2024 STREAMING VIDEO DIRETTA TV: COME VEDERE IL TORNEO

Bisogna ricordare che la diretta tv dell’Atp Shanghai 2024 è affidata alla televisione satellitare, quindi la visione sarà riservata ai soli abbonati: nella giornata di oggi avremo due incroci nel singolare e quindi l’appuntamento fisso sarà quello con Sky Sport Tennis, il canale dedicato a questo sport che trovate al numero 203 del vostro decoder. Per quanto riguarda il servizio di diretta streaming video, come sempre sarà garantito senza costi aggiuntivi dalla stessa emittente, che lo metterà a disposizione dei suoi clienti con l’applicazione Sky Go.

IN CORSO FRITZ GOFFIN

Per la diretta Atp Shanghai 2024 oggi possiamo annotare che è in corso il quarto di finale Fritz Goffin, che vede l’americano in vantaggio di un set avendo vinto per 6-3 il primo parziale in circa 40 minuti di gioco, con due break in favore dello statunitense e uno anche per il belga, che aveva replicato al primo ma ha dovuto cedere quando Fritz gli ha strappato il servizio per la seconda volta.

In seguito avremo anche Djokovic Mensik, con il serbo favorito sul ceco che però proverà a seguire l’esempio del connazionale Machac, che ieri a sorpresa ha battuto Carlos Alcaraz, regalandosi l’abbinamento in semifinale con il nostro Jannik Sinner. Ci penseremo tuttavia domani, per il momento possiamo continuare a seguire gli ultimi due quarti di finale oggi per la diretta Atp Shanghai 2024. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

GLI ULTIMI DUE QUARTI!

Con la diretta Atp Shanghai 2024 entriamo finalmente nella conclusione dei quarti di finale, prevista per venerdì 11 ottobre: siamo nella metà bassa del tabellone, che possiamo considerare la meno “nobile” visto che nella parte alta c’erano i tre tenori Sinner, Alcaraz e Medvedev, ma sbaglieremmo a sottostimare le due partite di oggi anche perché in campo avremo Novak Djokovic, uno che tra gli innumerevoli trofei messi insieme in carriera ne ha quattro qui a Shanghai e dunque sa bene come si arriva in fondo. Ecco, Mensik Djokovic sarà una delle due sfid del giorno nella diretta Atp Shanghai 2024; l’altra è Fritz Goffin, certamente possiamo parlare di alcune sorprese.

Intanto Jakub Mensik, ceco in grande spolvero: se pensiamo che Sinner e Alcaraz siano ancora giovani basti dire che Mensik ha compiuto 19 anni da poco più di un mese, non ha ancora straordinari risultati in carriera ma sta iniziando ad affacciarsi agli obiettivi che contano, questo per lui è il primo quarto in un Masters 1000 e ora punta con decisione la Top 50 Atp. A fare quasi da contraltare, ecco David Goffin: quasi 34 anni, ex numero 7 al mondo, da parecchio tempo gli manca la vera gloria (nel 2019 l’ultima grande finale, il 1000 di Cincinnati) ma in questa settimana ha saputo regalarsi qualcosa di incredibile, come una grande vittoria contro Alexander Zverev.

DIRETTA ATP SHANGHAI 2024: DJOKOVIC E FRITZ FAVORITI?

Naturalmente nella diretta Atp Shanghai 2024 bisogna anche dire che i due favoriti per andare in semifinale siano gli altri due: di Novak Djokovic abbiamo detto, a 37 anni il serbo ha rivisto (come affermato esplicitamente) le sue priorità e vincere certi tornei non è più in cima alla lista, tanto che Nole ha già fatto sapere come le Atp Finals non rappresentino un traguardo da centrare a tutti i costi e che abbia ormai dato con questo torneo. È chiaro tuttavia che nel torneo Atp Shanghai 2024 Djokovic punti ora ad arrivare in fondo, contro Mensik inoltre parte largamente in vantaggio ma bisognerà anche vedere come reggerà il fisico.

Per quanto riguarda invece Taylor Fritz, lo statunitense è sempre ad un passo dal diventare uno che sa vincere gli Slam e arriva regolarmente in fondo ai Masters 1000: per ora si è preso Indian Wells e la finale degli Us Open, diciamo che il rischio è quello che resti al guado come la generazione precedente anche perché ha già 27 anni, resta comunque un tennista tremendamente concreto e che sui campi in cemento può sempre fare la differenza, poi il confine tra l’essere sempre lì negli ultimi giorni e il sollevare i trofei può essere molto più ampio di quel che sembra. Anche lui è favorito contro Goffin nella diretta Atp Shanghai 2024, ma attenzione all’orgoglio e alla settimana magica del belga…