Pessima giornata per Berrettini nell’Atp di Cincinnati: contro l’argentino Londero il tennista italiano è rimasto in partita nel primo set, perso 6-7 al tie-break terminato 3-7. Prima frazione tiratissima ma poi Berrettini ha ceduto, perdendo 3-6 e lasciando via libera completamente all’avversario. Per quanto riguarda invece gli altri match, saluta la compagnia Andy Murray, con il francese Gasquet che ha saputo imporsi con un secco 6-4, 6-4. Tra le donne, va ko anche Camilla Giorgi, in una partita giocata costantemente in affanno contro la greca Sakkari, che si è imposta 6-3, 6-0: un secondo set da incubo che ha messo in evidenza uno stato di forma opaco per la tennista italiana. (agg. di Fabio Belli)



BERRETTINI IN CAMPO

A Cincinnati per il torneo Atp è sceso in campo l’italiano Berrettini che sfida l’argentino Londero, in avvio di match i due giocatori hanno vinto 2 game per parte. Nelle partite già concluse ok il francese Mannarino che ha piegato il cileno Garin con un secco 6-4, 6-1, mentre è stata più sofferta la vittoria dell’americano Isner contro il serbo Lajovic, col match terminato 7-6, 1-6, 7-5 in favore dello statunitense, più freddo nei momenti chiave ma che ha sbandato pesantemente nel corso del secondo set. Nel torneo Wta invece la belga Mertens ha fatto un sol boccone dell’americana McNally, che ha combattuto nel primo set ma ha poi ceduto di schianto 7-5, 6-0. Nessun problema neanche per Venus Williams nel derby tutto americano contro la Davis, battuta 7-5, 6-2. (agg. di Fabio Belli)



VIA ALLE GARE

Cominciano in questi minuti le prime partite di oggi al torneo Atp Wta Cincinnati 2019. Per la precisione, sul cemento dell’Ohio in campo maschile il primo big che sarà protagonista è il croato Marin Cilic, che fra pochi minuti comincerà la partita contro il moldavo Radu Albot, che lo vede senza dubbio favorito sulla carta. Comincerà fra pochissimo anche la partita tra il cileno Christian Garin e il francese Adrian Mannarino, mentre in campo femminile sono tre gli incontri che caratterizzeranno la prima fascia della giornata di Cincinnati. La belga Elise Mertens dovrà affrontare la padrona di casa americana City McNally, mentre la lettone Jelena Ostapenko disputerà un derby dell’Est con la kazaka Julia Putintseva ed infine avremo anche il match tra la bielorussa Aljaksandra Sasnovich e l’australiana Astra Sharma. Questo dunque è il menu della prima parte di un lunedì che vedrà poi anche in campo i nostri Berrettini, Giorgi e Sonego: parola ai campi, si gioca! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE IL TORNEO

Doppia scelta per seguire queste partite di tennis del Western & Southern Open 2019 di Cincinnati. Per quanto riguarda il torneo maschile l’emittente di riferimento è Sky, che detiene i diritti per la diretta tv di tutti i Masters 1000 dell’anno. L’emittente satellitare di Rupert Murdoch ha dedicato due canali fra i più importanti del proprio pacchetto Sport alla competizione: Sky Sport Uno (canale 201) e Sky Sport Arena (canale 204). L’appuntamento per gli abbonati sarà anche in diretta streaming video grazie all’applicazione Sky Go; gli altri che desiderino restare aggiornati sul torneo sono invitati a seguire gli ultimi aggiornamenti sul sito Internet ufficiale http://www.chttps://www.wsopen.com/ e i profili social associati. Per quanto riguarda il torneo femminile, i riferimenti in rete sono gli stessi ma l’appuntamento televisivo è invece in Italia su Supertennis, canale 64 del telecomando del digitale terrestre o 224 della piattaforma di Sky.

I CAMPIONI USCENTI A CINCINNATI

In avvicinamento al programma odierno della diretta del torneo Atp Wta Cincinnati 2019, ricordiamo che i campioni uscenti sul cemento dell’Ohio sono Novak Djokovic in campo maschile e Kiki Bertens nel torneo femminile. L’anno scorso Cincinnati in campo maschile ci regalò una finale di lusso tra il serbo e Roger Federer, con Djokovic che ebbe la meglio con il punteggio di 6-4, 6-4. Nulla di paragonabile alla recente finale di Wimbledon, ma è sempre spettacolo quando si affrontano Nole e Roger, i quali in semifinali avevano avuto la meglio rispettivamente su Marin Cilic e David Goffin. Più combattuta fu in verità la finale femminile vinta appunto dall’olandese Kiki Bertens, che aveva avuto la meglio sulla rumena Simona Halep col punteggio di 2-6, 7-6 (6), 6-2. Bertens dunque era andata vicina alla sconfitta, ma dopo avere conquistato il secondo set al tie-break si involò ad una netta vittoria nel terzo parziale. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ORARIO E PRESENTAZIONE GIORNATA

Oggi lunedì 12 agosto per il grande tennis l’appuntamento è con la diretta Atp Wta Cincinnati 2019, il torneo di tennis della città dell’Ohio. Siamo a un livello altissimo: Cincinnati è un torneo Masters 1000 per quanto riguarda gli uomini e Premier 5 in campo femminile. Dopo le emozioni che abbiamo vissuto fino a ieri in Canada, tra Montreal per il torneo maschile della Rogers Cup e Toronto invece in campo femminile, il Circus si sposta negli Stati Uniti per un altro grande torneo a Cincinnati, secondo atto della stagione estiva sul cemento nordamericano che culminerà con gli Us Open. Andiamo quindi subito a vedere chi saranno i protagonisti che oggi si metteranno alla prova, tenuto conto che gli appassionati italiani dovranno fare attenzione alle sei ore di fuso orario tra Italia e Cincinnati. Di fatto i primi match della diretta Atp Wta Cincinnati prenderanno il via alle ore 17.00 italiane di oggi pomeriggio e continueranno fino a notte fonda: orari non ideali, ma serve saperlo per seguire il Western & Southern Open 2019.

DIRETTA ATP WTA CINCINNATI 2019: IL RITORNO DI MURRAY E GLI ITALIANI

Presentando la diretta Atp Wta Cincinnati 2019 per quanto riguarda la giornata di oggi, sono naturalmente due gli aspetti che colpiscono l’attenzione. Il primo è il rientro in un torneo di singolare di Andy Murray, che era fermo dagli Australian Open e stasera è atteso dalla partita con Gael Monfils. In questo momento va considerato certamente favorito il francese, ma è bello ritrovare Murray e naturalmente tutti vogliono scoprire quale potrà essere il suo livello di competitività. In ottica italiana dobbiamo invece segnalare che saranno tre gli azzurri in gara oggi a Cincinnati nel primo turno del torneo. In campo italiano avremo Matteo Berrettini contro l’argentino Juan Ignacio Londero e Lorenzo Sonego che se la dovrà vedere con l’australiano Nick Kyrgios in un match che si annuncia intrigante, ma rischia di essere disputato a notte inoltrata. Fra le donne invece l’unica nostra rappresentante è Camila Giorgi, che fra qualche ora scenderà in campo contro la greca Maria Sakkari.