La corsa di Lorenzo Sonego nel torneo Atp Wta Cincinnati 2020 si interrompe subito: dopo un’ora e 45 minuti di battaglia, Tennys Sandgren ha vinto il match di primo turno con il risultato di 6-3 7-6. Purtroppo il piemontese non è riuscito a sfruttare le occasioni avute: nel secondo set, equilibratissimo, c’è stata una sola palla break sul 30-40 nel sesto game, che avrebbe potuto portare l’azzurro sul 4-2 e servizio. Purtroppo così non è stato e poi, senza particolari sussulti, la partita ha confermato il trend del primo parziale con i due tennisti a fare la differenza nei turni di battuta. Nel tie break tuttavia Sonego ha avuto ben tre set point, e li ha avuti consecutivamente: Sandgren è riuscito ad annullarli tutti e, completando una serie di quattro punti, si è costruito a sua volta l’occasione di chiudere il match. Il piemontese l’ha cancellata, ma nulla ha potuto sulla seconda occasione; un peccato dunque, ma se non altro una mattinata che servirà come esperienza al giovane azzurro. Intanto da segnalare la qualificazione della testa di serie numero 11 Karen Khachanov (6-4 6-4 al kazako Alexander Bublik) e la vittoria del primo set al tie break per Diego Schwartzman nei confronti di Casper Ruud, che avevamo visto protagonista all’Atp NextGen vinto dal nostro Jannik Sinner; nel torneo femminile di Cincinnati 2020 invece hanno superato il primo turno sia Anett Kontaveit che Elise Mertens, seguite a stretto giro di posta da Arantxa Rus. (agg. di Claudio Franceschini)



DIRETTA STREAMING VIDEO E TV: COME VEDERE IL TORNEO

La diretta tv del torneo Atp Wta Cincinnati 2020 sarà come sempre affidata a Sky Sport, almeno per quanto riguarda il torneo maschile: gli abbonati potranno assistere alle partite che di volta in volta saranno proposte dalla regia, sfruttando anche la possibilità della diretta streaming video grazie all’applicazione Sky Go, che non comporta costi aggiuntivi. Le donne saranno invece su SuperTennis: la web-tv federale è disponibile al numero 64 del vostro televisore o anche al 224 del decoder Sky, in alternativa potrete utilizzare dispositivi mobili come PC, tablet o smartphone visitando il sito www.supertennis.tv.



ATP WTA CINCINNATI 2020: SONEGO SANDGREN 3-6

Al torneo Atp Wta Cincinnati 2020 sta giocando Lorenzo Sonego: tutto sommato al piemontese è anche andata bene con il sorteggio, ma la wild card statunitense Tennys Sandgren è comunque scattato meglio, pur se la differenza l’ha fatta un solo gioco che ha concesso al gigante americano di vincere 6-3 il primo set, avvicinando la qualificazione al secondo turno. Il quarto, nel quale Sonego ha servito malissimo: ha perso il servizio a zero e così Sandgren si è preso il vantaggio di un break. Poi, per il resto, i turni di battuta hanno dominato tanto che l’unico game davvero lottato è stato il sesto, quando non sono arrivate palle break a favore del padrone di casa ma il nostro tennista ha comunque dovuto fronteggiare una situazione complessa; vedremo come andranno le cose nel secondo set, intanto possiamo dire che nel torneo femminile, qui a Cincinnati 2020 invece il primo set lo ha vinto nettamente Anett Kontaveit, contro la giovane russa Daria Kasatkina che è già stata nella Top Ten del ranking; e anche Cici Bellis, che sta provando a rientrare dopo gli innumerevoli problemi fisici e per il momento ha schiantato Océane Dodin, a conferma del suo talento. (agg. di Claudio Franceschini)



SI COMINCIA A GIOCARE

Finalmente è tempo di dare la parola al campo per la diretta dell’Atp Wta Cincinnati 2020 che vince dunque la sua seconda giornata di competizione a New York. Solo tra pochi istanti avranno inizio i primi incontri che concluderanno la prima fase del tabellone finale e a dare il via alla giornata dovrebbe essere l’incontro tra Grigor Dimitrov e Ugo Humbert: ma per gli appassionati di tennis italiani certo lo sguardo è atteso alla seconda parte della giornata a Flushing Meadows, che non partirà prima delle ore 21.30 italiane. Qui infatti il tabellone ci proporrà l’attesissimo incontro tra lo statunitense Tennys Sandgren (numero 55 del ranking ATP) e l’azzurro Lorenzo Sonego, pronto a giocarsi tutte le sue carte sul cemento di New York, L’attesa per il match è grande: Sonego arriva infatti in campo da una buona striscia di risultati ottenuto sul suolo azzurro nel corso del mese di giugno e luglio, mentre Sandgren non ha certo fatto scintille negli appuntamenti che hanno anticipato questa edizione del Atp Wta Cincinnati 2020. Pure non per questo sarà avversario da sottovalutare: vedremo che succederà in campo, via! (agg Michela Colombo)

ATP WTA CINCINNATI 2020: PELLA E DELLIEN IN QUARANTENA

Lo avevamo detto già alla vigilia della prima giornata per la diretta Atp Wta Cincinnati 2020: se a questa prima manifestazione del tennis mondiale in tanti hanno risposto presente, pure si contano alcuni assenti eccellenti, da Rafa Nadal a Roger Federer fino a Ashleigh Barty e Simona Halep. Ma questi non sono gli unici che hanno dato forfait, perchè pure si contano almeno un paio di giocatori, che pur iscritti, sono state costretti a salire l’appuntamento di Flushing Meadows, perché sottoposti a quarantena preventiva. Parliamo dei due tennisti argentini Guido Pella e Hugo Dellien, che entrati in contatto con il loro preparatore atletico Juan Galvan (trovato positivo al coronavirus), sono stati allontanati e messi in quarantena preventiva. Va subito ricordato che, come ribadito dallo stesso Pella tramite i suoi canali social, lui e il con azionali stanno bene e i loro tamponi erano risultati entrambi negativi: pure per precauzione è scattato comunque l’isolamento per 14 giorni, nelle loro camere di albergo. (agg Michela Colombo)

IL TABELLONE DEL DOPPIO MASCHILE

A poche ore dalla diretta per la seconda giornata del  torneo Atp Wta Cincinnati 2020, non possiamo non dare un occhio anche al tabellone del doppio, che pure quest’anno, caso un po’ unico nel suo genere, vede presenti anche parecchi big, che di solito si limitano a giocare il singolo. Ma non per questa edizione del Master 1000 ( e Premier 5), e a quanto pare il motivo non è certo difficile da immaginare: questo di Flushing Meadows è infatti il primo grande torneo internazionale dopo la pandemia e molto dei big hanno dunque deciso di mettersi alla prova anche nel doppio, per raddoppiare le possibilità di giocare, dopo un così lungo periodo di stop. E’ stata questa la scelta del numero 1 al mondo Novak Djokovic, che sarà in gara con il connazionale Filip Krajinovic, come pure del duo canadese formato da Felix Auger-Aliassime e Milos Raonic, senza scordare anche la coppia formata da Dan Evans e David Goffin, con il belga affatto abituato a giocare il doppio. Sarà dunque davvero entusiasmante vedere questi beniamini mettersi alla prova in coppia: chissà che succederà. (agg Michela Colombo)

ORARIO E PRESENTAZIONE

Entriamo nel vivo della diretta dell’Atp Wta Cincinnati 2020: con oggi, domenica 23 agosto infatti si accenderà la seconda giornata dedicata al primo torneo di grande prestigio messo nel calendario internazionale nel post pandemia (è infatti un Master 1000 per gli uomini e il Premier 5 per le donne) a cui davvero non vediamo l’ora di dare la parola. Siamo infatti a New York nei campi di Flushing Meadows, nella bolla sanitaria che è stata creata nella Grande Mela per ospitare nella maniera più sicura possibile i giganti del tennis (che pure saranno qui anche a fine mese per disputare gli US Open), e dove oggi si concluderà pure il primo turno del tabellone: dunque ci attendono gli ultimi verdetti per i programmi femminili e maschili prima di entrare nel clou della manifestazione. Solo da domani infatti faranno il loro ingresso nel draw principale i big, ovvero i primi 8 al mondo (iscritti), dove pure troveremo il nostro Matteo Berrettini: ma nella trepidante attesa non avremo certo di che annoiarci anche oggi. Ricordiamo però subito agli appassionati italiani che i primi incontri non cominceranno prima delle ore 17.00, secondo il fuso orario italiano (ma saranno le 11 di mattina a New York).

DIRETTA ATP WTA CINCINNATI 2020: IL PRIMO TORNEO POST LOCKDOWN

Lo abbiamo accennato prima e certo nella trepidante attesa di dare la parola alla diretta per l’Atp Wta Cincinnati 2020 sarà bene spiegare bene che proprio questa manifestazione, organizzata in via eccezionale a Flushing Meadows, sarà il primo evento del tennis internazionale a venir organizzato dopo la pandemia. Anche per il tennis infatti, come in tutto il mondo dello sport, tutti i programmi fatti per la stagione 2020 sono saltati già agli ultimi giorni di febbraio per lo scoppio della pandemia da coronavirus: l’emergenza sanitaria ha dunque bloccato la stagione internazionale poco prima che questa effettivamente abbia inizio, portando con sè parecchi dubbi che effettivamente si potesse davvero tornare a giocare, almeno per l’estate. Non sono stati infatti poche le tappe che pur con grande anticipo sono state definitivamente cancellate per la stagione 2020, da Wimbledon fino agli Internazionali di Madrid (rinviati al 2021 ufficialmente solo pochi giorni fa). Ma per dei tornei che mancheranno, altri invece stanno facendo di tutto perché possano avvenire nel rispetto delle norme di sicurezza e a garanzia della salute degli atleti (senza che manchino però le polemiche). Come accade oggi a Flushing Meadows, dove è stato opportunamente spostato l’Atp Wta di Cincinnati, in previsione anche dei prossimi US Open, primo appuntamento Slam di questa stagione post pandemia. Anzi si può dire in questo senso che questo Atp Wta Cincinnati 2020 sarà una sorta di ”prova” di quello che potrebbero essere i prossimi appuntamenti del grande tennis, che a breve si prenderà lo spazio che merita nel calendario mondiale. Si testerà dunque a New York la validità delle norme igienico sanitarie impostate, dalle porte chiuse, all’uso delle mascherine, e l’impostazione della bolla sanitaria: si il sistema funzionerà c’è concreta speranza che il grande tennis possa tornare in campo anche nei prossimi mesi. Nel frattempo il desiderio è che tutto avvenga nella maniera più possibile sicura per atleti e partecipanti: e che naturalmente sia grande lo spettacolo in campo. Ma su questo, visti i protagonisti nel tabellone, non abbiamo grandi dubbi: parola al campo!