Sarà tra il canadese Raonic e il serbo Djokovic la finale del torneo Atp 1000 di Cincinnati. Seconda semifinale al cardiopalma tra Nole Djokovic e lo spagnolo Bautista, nel terzo set giocato senza esclusione di colpi si è arrivati al tie-break, dove Djokovic ha messo in mostra una straordinaria potenza, vincendolo 7-0. Uno strappo nel momento decisivo della partita che ha permesso al serbo di avere ragione del tennista iberico, che era arrivato a un passo dalla clamorosa eliminazione del favorito. Dunque alle 19.00, ora italiana, spazio alla finalissima a Cincinnati, Djokovic favorito ma Raonic contro Tsitsipas ha dimostrato grande determinazione. (agg. di Fabio Belli)



SECONDA SEMIFINALE COMBATTUTA

Combattutissima la seconda semifinale all’ATP 1000 di Cincinnati: Novak Djokovic e Bautista sono al terzo set e si giocheranno dunque l’accesso alla finalissima del torneo, già raggiunta dal canadese Raonic che ha vinto la prima semifinale contro il greco Tsitsipas. Partenza non brillante da parte di Djokovic, il serbo ha sofferto il servizio di Bautista che si è preso il primo parziale con il punteggio di 6-4. Messo sotto pressione, il serbo ha saputo però rispondere nel secondo set, vincendo 6-4 e giocando un tennis molto pragmatico. Grande sangue freddo da parte di Nole e servirà un altro set per capire chi la spunterà. Nel frattempo si sono chiuse le semifinali del doppio, si affronteranno in finale la coppia composta da Carreno-Busta e De Minaur contro quella formata da Murray e Skupski. (agg. di Fabio Belli)



RAONIC PRIMO FINALISTA

Il canadese Raonic è il primo finalista dell’Atp 1000 di Cincinnati: dopo un primo set molto combattuto in semifinale, vinto al tie-break contro il greco Tsitsipas, nel secondo set Raonic ha avuto vita ancora più facile chiudendo in maniera autoritaria sul 6-3. Non è arrivata la reazione di Tsitsipas, psicologicamente colpito dal ko al tie-break. Ora il canadese attende il vincitore della seconda semifinale tra il serbo Djokovic e lo spagnolo Bautista, con inizio programmato alle ore 21.15 italiane: Nole è favorito ma Bautista in questo torneo ha messo in mostra un eccellente stato di forma. Definita invece la finalissima femminile con la giapponese Osaka e la bielorussa Azarenka che si sfideranno per conquistare il torneo WTA di Cincinnati. (agg. di Fabio Belli)



OSAKA E AZARENKA IN FINALE

Naomi Osaka e Viktoria Azarenka si sono qualificate per la finale del torneo Atp Wta Cincinnati 2020, naturalmente per quanto riguarda il torneo di singolare femminile. La giapponese Osaka, numero 4 del seeding del torneo trapiantato quest’anno a New York, si è imposta in due set con il punteggio di 6-2, 7-6 (5) sulla belga Elise Mertens, in un match dunque dominato dalla Osaka nel corso del primo set e decisamente più equilibrato invece nel secondo parziale, nel quale però di nuovo la tennista giapponese ha avuto qualcosa in più al momento decisivo, cioè al tie-break. La bielorussa Azarenka ha invece avuto la meglio in tre set sulla britannica Johanna Konta, con il punteggio di 4-6, 6-4, 6-1 che ben descrive una partita nella quale Konta aveva iniziato meglio ma che alla lunga Azarenka ha vinto con pieno merito, in particolare dominando un terzo set senza storia. Adesso invece il palcoscenico è tutto per gli uomini e possiamo allora osservare che Milos Raonic ha vinto al tie-break e dunque 7-6 (5) il primo set della semifinale contro Stefanos Tsitsipas, ma l’incontro fra il tennista canadese e quello greco promette di regalarci grandi emozioni anche nel secondo set – e Tsitsipas spera anche nel terzo… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

FOCUS SU NOVAK DJOKOVIC

Sta per cominciare la prima semifinale Tsitsipas Raonic, ma ora concentriamoci su Novak Djokovic, che in seguito giocherà contro Bautista Agut per dare la caccia alla finale del torneo Atp Wta Cincinnati 2020: traguardo che ha raggiunto più volte nel corso della carriera, ma ricordavamo già nei giorni scorsi come il serbo abbia un solo titolo in questo Masters 1000. C’è però un dato che impressiona riguardo la stagione in corso, e cioè il fatto che a fine agosto Djokovic sia ancora imbattuto: certo aiuta il fatto che non si sia giocato per mesi a causa del lockdown, ma intanto il numero 1 Atp ha ottenuto 21 vittorie in altrettanti match. La striscia è iniziata nella Atp Cup, competizione che di fatto ha preso il posto della Hopman Cup nel calendario: qui Djokovic ha regolato Kevin Anderson, Gael Monfils, Cristian Garin, Denis Shapovalov, Daniil Medvedev e Rafa Nadal, dunque continuando ad aumentare il grado di difficoltà. Poi è arrivato l’ottavo Australian Open in bacheca, frutto dei successi su Jan-Lennard Struff, Tatsuma Ito, Yoshihito Nishioka, Diego Schwartzman, Milos Raonic, Roger Federer e Dominic Thiem; ulteriore successo a Dubai battendo Malek Jaziri, Philipp Kohlschreiber, Karen Khachanov, Gael MOnfils e Stefanos Tsitsipas prima di presentarsi a Flushing Meadows per il Masters 1000 di Cincinnati e far fuori Ricardas Berankis, Tennys Sandgren e ancora Struff. Oggi la striscia di Djokovic proseguirà? (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA STREAMING VIDEO E TV: COME VEDERE IL TORNEO

La diretta tv del torneo Atp Wta Cincinnati 2020 è affidata ad Eurosport per il tabellone maschile: trovate questo canale sul digitale terrestre oppure sul decoder di Sky, ma da quest’anno anche la piattaforma DAZN ne ha acquistato i diritti. Possibilità dunque di seguire le partite anche in diretta streaming video sottoscrivendo un abbonamento al portale Eurosport Player; i match femminili sono invece sulla web-tv federale SuperTennis, disponibile sulla televisione o sul satellite, così come in mobilità visitando il sito www.supertennis.tv con apparecchi mobili quali PC, tablet e smartphone.

VIA ALLE PRIME PARTITE

Eccoci all’appuntamento con le semifinali del torneo Atp Wta Cincinnati 2020. Per Victoria Azarenka Flushing Meadows rappresenta un ricordo agrodolce: qui la bielorussa ha giocato due finali consecutive agli Us Open (2012 e 2013) ma le ha perse entrambe contro Serena Williams, la prima delle quali arrivando anche a servire per il match ma pagando il fatto che fossero arrivate le palle nuove proprio in quel momento. Già numero 1 Wta e vincitrice di due Australian Open (in serie, negli stessi anni delle finali a New York), la Azarenka ha poi avuto un periodo di blackout: prima un infortunio al piede che l’ha rallentata, poi soprattutto la lunga battaglia per l’affidamento del figlio (avuto con l’ex compagno Billy McKeague) che inizialmente aveva avuto esito positivo per lei ma poi ha avuto una sentenza completamente ribaltata. Da quel momento di fatto la tennista si è dedicata solo alle aule dei tribunali, lasciando da parte la sua professione tanto da sprofondare al numero 208 del ranking alla fine del 2017; oggi la Azarenka è numero 59, ma con la corsa al Western & Southern Open è già tornata nella Top 45 e se dovesse raggiungere la semifinale salirebbe al numero 35, che sarebbe 27 in caso di titolo. Staremo a vedere, ma intanto la parola va al campo: a Flushing Meadows le semifinali del torneo Atp Wta Cincinnati 2020 cominciano! (agg. di Claudio Franceschini)

PRESENTAZIONE GIORNATA ATP WTA CINCINNATI

Si torna a giocare al torneo Atp Wta Cincinnati 2020: è venerdì 28 agosto ed è giorno di semifinali, ma siamo 24 ore in ritardo rispetto al programma originario. Questa volta però non è stata la pioggia a disturbare i match di tennis, quanto lo sciopero indotto da Atp, Wta e Usta a seguito del ferimento di Jacob Blake: altro grave caso di discriminazione razziale che ha fatto insorgere, questa volta in maniera attiva e concreta, il mondo dello sport. Prima la NBA, poi anche MLS e MLB: il Western & Southern Open si disputa negli Stati Uniti e inevitabilmente anche qui si è deciso di prendere una decisione forte in merito. Per questo, le partite che erano in programma giovedì sono state sospese; oggi si torna in campo per decretare i nomi dei quattro finalisti che si contenderanno il torneo che, ricordiamo, è un Masters 1000 per gli uomini e un Premier V per le donne. Andiamo dunque a vedere quale sia il programma nella diretta del torneo Atp Wta Cincinnati 2020, aspettando che i giocatori siano impegnati.

DIRETTA ATP WTA CINCINNATI 2020: RISULTATI E CONTESTO

La prima notizia che dobbiamo dare riguardo la giornata al torneo Atp Wta Cincinnati 2020 è sicuramente il ritiro di Naomi Osaka: la giapponese, che avrebbe dovuto giocare la semifinale contro Elise Mertens, ancora prima dello sciopero indetto dagli organizzatori e le associazioni congiunte ha decido di dare forfait. Protesta solitaria dovuta al fatto di essere una “donna nera” e di voler prendere posizione circa i gravi fatti del Wisconsin; il suo ritiro spinge chiaramente la Mertens in finale, e allora bisognerà solo definire l’avversaria della belga che uscirà dalla sfida tra Johanna Konta, testa di serie numero 8 che sembra aver ritrovato un ottimo tennis, e Victoria Azarenka che non vince un titolo da 4 anni, nei quali ha avuto parecchi problemi fisici e non solo. Nel tabellone maschile, Novak Djokovic è rimasto il grande favorito: il numero 1 però ha vinto il torneo di Cincinnati soltanto una volta, e rischia contro un Roberto Bautista Agut che ha già compiuto una grande rimonta nei confronti di Daniil Medvedev, campione in carica che non può più difendere il trofeo. Nella parte bassa tutto lascerebbe pensare a Stefanos Tsitsipas, ma il greco è stato fortunato contro Reilly Opelka, ritiratosi quando era avanti 6-5 nel primo set, e nonostante abbia avuto molto più riposo non è detto che esca vincente dall’incrocio con Milos Raonic, ex Top Ten e finalista Slam che sembra essere in ottima forma fisica e mentale.