DIRETTA ATP WTA CINCINNATI 2020: BERRETTINI CEDE AL TIE-BREAK!

Si è chiusa agli ottavi di finale l’avventura di Berrettini all’Atp 1000 di Cincinnati. Il tennista italiano dopo aver perso nettamente il primo set, 3-6, contro l’americano Opelka, si è ritrovato a lottare punto a punto nel secondo parziale arrivando a giocarsi il tie-break, vinto però da Opelka col punteggio di 4-7. Nessun problema per Nole Djokovic contro l’altro statunitense Sandgren, per il serbo il match è stato una passeggiata chiusa con un eloquente 6-2, 6-4. Nel torneo femminile schiacciante vittoria della tunisina Jabeur contro l’americana McHale, 6-3, 6-0 il risultato finale in un match senza storia. (agg. di Fabio Belli)



DIRETTA STREAMING VIDEO E TV: COME VEDERE IL TORNEO

La diretta tv del torneo Atp Wta Cincinnati 2020 prevede due appuntamenti distinti: i match del tabellone maschile sono infatti trasmessi sui canali di Sky Sport e riservati in esclusiva agli abbonati, che potranno avvalersi –senza costi aggiuntivi – del servizio di diretta streaming video attivando l’applicazione Sky Go su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone. I match femminili invece sono fruibili su SuperTennis, la web-tv federale che trovate al numero 64 del vostro telecomando (oppure al 224 del decoder di Sky), anche in questo caso diretta streaming video garantita visitando il sito www.supertennis.tv.



IN CAMPO BERRETTINI!

E’ iniziato l’ottavo di finale al torneo ATP di Cincinnati per Matteo Berrettini, che ha però perduto 3-6 il primo set contro Opelka. In campo anche Djokovic che affronta l’americano Sandgren, mentre si è chiuso il match che ha visto vincente lo spagnolo Bautista contro il russo Khachanov, match difficile col russo che ha vinto il primo set 6-4 per perdere poi 3-6 e 2-6 i due successivi, con Bautista che ha preso decisamente in mano la situazione. Nel torneo WTA la giapponese Osaka ha vinto nettamente contro l’ucraina Yastremska, 6-3, 6-1 i parziali di un match senza storia. (agg. di Fabio Belli)



STRUFF AI QUARTI

Al torneo Atp Wta Cincinnati 2020 anche Jan-Lennard Struff si prende i quarti di finale: il tedesco continua a sorprendere, anche se va detto che la sua non è la prima incursione profonda nel tabellone di un torneo importante. Ad ogni modo Struff ha avuto la meglio su David Goffin, con il risultato di 6-4 3-6 6-4: cade un’altra testa di serie, il tedesco adesso potrebbe avere strada più complicata visto che potrebbe affrontare Novak Djokovic (chiamato a sfidare Tennys Sandgren in serata) ma intanto ci saranno almeno tre giocatori che non fanno parte del seeding nei quarti Atp. A Cincinnati la Final Eight la prende anche Elise Mertens, e qui parliamo ovviamente di tabellone femminile: la belga ha battuto Veronika Kudermetova in maniera netta (6-2 6-3) e aspetta la vincente del match tra Jessica Pegula e Aryna Sabalenka. La bielorussa, testa di serie numero 5, è favorita ma al secondo turno – che per lei rappresentava l’esordio nel Premier V – ha dovuto penare non poco per superare la giovane CiCi Bellis, che sembra essere tornata alla grande nel circuito Wta dopo gli innumerevoli problemi fisici che ha subito, e che le hanno frenato un’ascesa che pareva impetuosa. (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA ATP WTA CINCINNATI 2020: MEDVEDEV E KONTAVEIT AI QUARTI

Aggiornamenti dal torneo Atp Wta Cincinnati 2020, dove tra poco Matteo Berrettini sarà in campo per gli ottavi di finale contro Reilly Opelka: il nome del primo qualificato ai quarti è quello del campione in carica, continua la difesa del titolo Masters 1000 da parte di Daniil Medvedev che ha appena superato in due set (6-3 6-3) lo sloveno Aljaz Bedene, e ora dovrà sfidare il vincente del match tra Karen Khachanov – sarebbe un derby russo tra due giovani parecchio interessanti, in particolare ovviamente lo stesso Medvedev – e Roberto Bautista Agut, veterano che lo scorso anno ha vinto la Coppa Davis giocando una finale a poche ore dalla scomparsa del padre. Intanto Jan-Lennard Struff, dopo aver eliminato Denis Shapovalov, potrebbe prendersi un altro scalpo tra i giocatori del seeding visto che ha vinto il primo set contro David Goffin, testa di serie numero 7; nel torneo femminile Anett Kontaveit è già ai quarti grazie alla vittoria (anche lei per 6-3 6-3) su Marie Bouzkova che ieri aveva rimontato e fatto fuori la connazionale Petra Kvitova, mentre Elise Mertens ha un set e un break di vantaggio su Veronika Kudermetova e anche lei potrebbe prendersi la qualificazione per entrare nella ideale Final 8 del Western & Southern Open. (agg. di Claudio Franceschini)

ATP WTA CINCINNATI 2020: PARTITE AL VIA!

Siamo pronti a vivere un’altra giornata del torneo Atp Wta Cincinnati 2020. La curiosità legata ai due tabelloni riguarda la parte bassa: vada come vada, in nessuno dei quarti di finale troveremo una testa di serie. Le sconfitte subite da Dominic Thiem e Alexander Zverev hanno spalancato la strada ai giocatori che transitano in quella zona del main draw Atp: Andy Murray è sicuramente il favorito al netto delle condizioni fisiche, lo scozzese se la vedrà oggi con Milos Raonic (altro ex Top Ten) mentre l’altra sfida sarà quella tra Marton Fucsovics, che ha fatto fuori il sempre deludente Grigor Dimitrov, e Filip Krajinovic. Nel tabellone Wta invece a stupire è stato il ko di Sofia Kenin, campionessa agli Australian Open; merito di Alizé Cornet che oggi se la vede con la ex numero 1 Victoria Azarenka, appena più sopra avremo il match tra Ons Jabeur, che ha interrotto la difesa del titolo da parte di Madison Keys, e la rediviva Christina McHale. Vero che non ci sono giocatori del seeding, ma anche e soprattutto in questo caso le classifiche contano relativamente; adesso si tratta solo di metterci comodi e stare a vedere quello che succederà sui campi di Flushing Meadows, finalmente è arrivato il momento che stavamo aspettando e dunque lasciamo che le danze si aprano, gli ottavi di finale nel torneo Atp Wta Cincinnati 2020 stanno davvero per cominciare! (agg. di Claudio Franceschini)

ATP WTA CINCINNATI 2020: BERRETTINI AFFRONTA OPELKA

Al torneo Atp Wta Cincinnati 2020 torna in campo Matteo Berrettini: ancora una volta il tennista romano giocherà nella sessione serale del Masters 1000, perché è previsto come secondo match a partire dalle ore 13:30 locali che, qui in Italia, saranno le 19:30. Dopo aver sofferto per superare Emil Ruusuvuori, adesso Berrettini se la giocherà con Reilly Opelka: il gigante statunitense, alto addirittura 211 centimetri, era già stato battuto da Thomas Fabbiano in una partita degli Us Open e ha ottenuto una bella vittoria sulla testa di serie numero 9 Diego Schwartzman; oggi è numero 39 del ranking Atp e non è mai andato oltre la trentunesima posizione, ma è un giocatore che ha fatto buoni passi in avanti considerata la sua giovane età. Per Berrettini dunque un impegno non semplice, anche perché su una superficie veloce come quella di Flushing Meadows il servizio di Opelka potrebbe essere determinante; in caso di qualificazione ai quarti il tennista azzurro dovrebbe poi sfidare uno tra John Isner, un giocatore molto simile all’avversario odierno ma sicuramente più esperto e con più variabili, e la testa di serie numero 4 Stefanos Tsitsipas in quello che sarebbe un incrocio fantastico. Poi, eventualmente, la strada verso la finale potrebbe essere spalancata visto che nella parte più bassa del tabellone non ci sono teste di serie, anche se relativamente visto che Andy Murray – da verificare le sue condizioni fisiche – è un ex numero 1 e vincitore di tre Slam e innumerevoli Masters 1000. (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA ATP WTA CINCINNATI 2020: ORARIO E PRESENTAZIONE

Al torneo Atp Wta Cincinnati 2020 si apre un’altra giornata di match: martedì 25 agosto il programma, che come sempre scatterà alle ore 17:00 di casa nostra, è dedicato agli ottavi di finale che rappresentano il terzo turno. Questo appuntamento, che è un Masters 1000 per gli uomini e un Premier V per le donne, è ospitato sui campi di Flushing Meadows dove a breve vivremo gli Us Open; non c’è pubblico per le disposizioni sanitarie in materia di Coronavirus, e dunque l’atmosfera è particolarmente strana anche se, da un altro punto di vista, siamo contenti di poter rivedere il tennis giocato. Dobbiamo innanzitutto dire che le sorprese non sono mancate: domenica per esempio il tabellone Wta ha perso le prime due teste di serie, perché Karolina Pliskova è caduta contro Veronika Kudermetova mentre Sofia Kenin, l’ultima giocatrice a vincere uno Slam, non ha saputo battere Alizé Cornet, una veterana del circuito. Di conseguenza, visti i forfait nella Top Ten del ranking, nella diretta del torneo Atp Wta Cincinnati 2020 abbiamo ora nomi anche inaspettati che potrebbero arrivare fino in fondo, confermando il fatto che non si può ragionare secondo stretta logica e pronostico.

RISULTATI E CONTESTO

Per parlare del torneo Atp Wta Cincinnati 2020, è inevitabile concentrare la nostra attenzione sull’atmosfera che si respira: intanto il Western & Southern Open ha traslocato spostandosi di circa 1000 chilometri verso Est, ha abbandonato l’Ohio per essere ospitato nel complesso di Flushing Meadows. Gli organizzatori hanno infatti deciso di creare una bolla (ne abbiamo parlato soprattutto riferendoci alla NBA) a New York, portando tutti i giocatori in una sorta di isolamento dorato e facendo in modo che i due tornei venissero disputati nello stesso contesto. Per il Masters 1000 comunque i campi principali sono rimasti chiusi, ma si tratta di un dettaglio considerando che il pubblico non è presente; lo sport post-lockdown risente fortemente degli spalti vuoti e ci si chiede soprattutto quanto la cosa durerà. Nel frattempo il torneo di Cincinnati viene giocato senza alcuni dei grandi nomi: nel tabellone Wta la Top Ten è stata fortemente ridotta dai forfait – tra cui quelli di Ashleigh Barty e Simona Halep, le prime due giocatrici in classifica – mentre in quello maschile mancano Rafael Nadal e Roger Federer che, al netto della situazione di punti che possono avere nel momento specifico, restano inevitabilmente la maggiore attrazione anche per le televisioni che trasmettono l’evento. Sia come sia, si continua a giocare con una formula ridotta anche dal punto di vista del calendario: le finali del torneo Atp Wta Cincinnati verranno disputate venerdì, per permettere agli Us Open di avere uno svolgimento più o meno regolare.