DIRETTA ATP WTA CINCINNATI 2021: SINNER BATTE DELBONIS, FOGNINI SUPERA BASILASHVILI
Con fatica – almeno nel secondo set – Jannik Sinner si qualifica al secondo turno del torneo Atp Wta Cincinnati 2021: l’altoatesino batte Federico Delbonis con il risultato di 6-2 7-5, evitando un rischioso tie break che avrebbe potuto prolungare il match. Nel secondo set Sinner si è trovato avanti 4-2 con un break nel primo game, ma poi ha sprecato due palle per il 5-3 e servizio e Delbonis ne ha immediatamente approfittato, impattando sul 4-4 e poi prendendosi il vantaggio. Decisivo il decimo gioco, nel quale l’argentino non ha avuto palle break a disposizione ma per quattro volte è stato a due punti dalla vittoria del set; Sinner è stato bravo a non cedere, e a rimanere concentrato anche quando l’avversario gli ha cancellato due break point consecutivi; al quarto, sempre sul 5-5, l’azzurro ha finalmente allungato in maniera decisiva andando a chiudere i conti in un’ora e 38 minuti. Affronterà ora il vincente del match tra John Isner e Cameron Norrie; nel frattempo Fabio Fognini ha vinto al tie break il primo set contro Nikoloz Basilashvili, grande battaglia tra il sanremese e il georgiano anche nel secondo parziale visto che Basilashvili ha recuperato un break di svantaggio riportandosi sul 3-3, Fognini però ha resistito e fatto suo l’incontro con un’accelerazione improvvisa che lo ha portato a chiudere sul 7-6 6-3. Prossimo appuntamento per lui, Guido Pella che aveva già eliminato David Goffin. (agg. di Claudio Franceschini)
ATP WTA CINCINNATI 2021 IN DIRETTA STREAMING VIDEO E TV: COME VEDERE IL TORNEO
La diretta tv del torneo Atp Wta Cincinnati 2021 sarà come sempre affidata a Sky Sport, almeno per quanto riguarda il torneo maschile: gli abbonati potranno assistere alle partite che di volta in volta saranno proposte dalla regia, sfruttando anche la possibilità della diretta streaming video grazie all’applicazione Sky Go, che non comporta costi aggiuntivi. Le donne saranno invece su SuperTennis: la web-tv federale è disponibile al numero 64 del vostro televisore o anche al 224 del decoder Sky, in alternativa potrete utilizzare dispositivi mobili come PC, tablet o smartphone visitando il sito www.supertennis.tv.
ATP WTA CINCINNATI 2021: SINNER E FOGNINI COMANDANO
Sinner Delbonis è un match che in questo momento, nel primo turno del torneo Atp Wta Cincinnati 2021, si sta giocando come su un ottovolante: l’altoatesino comanda con un primo set vinto per 6-2, ma Federico Delbonis si era rimesso in partita quando, sotto di un break, lo aveva restituito al nostro Jannik Sinner che è stato bravo a conquistare immediatamente la palla del nuovo allungo e convertirla, per poi chiudere i conti sul proprio turno di battuta. Ora dunque una partita in discesa per il giovane, che pure dovrà stare attento a non concedere spiragli all’argentino (per quanto abbiamo detto in precedenza); match dall’andamento simile per Fabio Fognini, che ha fatto subito il break e si è trovato in vantaggio per 3-1 su Nikoloz Basilashvili. Il georgiano ha reagito strappando il servizio al sanremese nel sesto gioco (a zero), impattando nel punteggio; qui però è stato molto bravo Fognini a non scomporsi, come troppo spesso gli accadeva in passato, e tornare avanti 5-3 (confermando il turno di battuta) nonostante l’avversario gli avesse cancellato due break point consecutivi. Per il momento dunque le cose sono positive per i due italiani impegnati al Atp Wta Cincinnati 2021; nel frattempo è iniziato anche il derby tedesco tra Dominik Koepfer e Jan-Lennard Struff, con quest’ultimo avanti 3-2 nel primo set. (agg. di Claudio Franceschini)
ATP WTA CINCINNATI 2021: IN CAMPO FOGNINI E SINNER
Sembra finalmente che al torneo Atp Wta Cincinnati 2021 si possa giocare, almeno su certi campi: Jannik Sinner ha iniziato il proprio match di primo turno, è impegnato come già detto contro il veterano argentino Federico Delbonis che, pur avendo ancora le possibilità di fare strada in un tabellone come questo Masters 1000, è sicuramente lontano dai picchi del passato, quelli che per intenderci gli avevano permesso di diventare l’eroe della Coppa Davis che l’Argentina aveva vinto nel 2016, anche grazie al contributo di Juan Martin Del Potro. Sinner comunque parte favorito in questa partita: l’altoatesino ha fatto discutere con la sua decisione di non partecipare alle Olimpiadi, aveva dichiarato di volersi concentrare sugli impegni Atp e il titolo a Washington, primo 500 messo in bacheca nella giovane carriera, al momento gli ha dato ragione. Ora, bisognerà vedere come Sinner si comporterà al Western & Southern Open, ricordando che prima del Atp Wta Cincinnati ha già raggiunto una finale in un 1000 – a Miami – perdendola però contro Hubert Hurkacz. Al momento siamo solo nelle battute iniziali del primo set, ci sarà tempo per analizzare l’andamento del match del nostro tennista aspettando anche Fabio Fognini, che sta per giocare contro Nikoloz Basilashvili. (agg. di Claudio Franceschini)
ATP WTA CINCINNATI 2021: TUTTO FERMO PER PIOGGIA
Al torneo Atp Wta Cincinnati 2021 si dovrebbe giocare… ma non si gioca. L’appuntamento di tennis in Ohio al momento è rimandato: sta infatti piovendo, e già circa un’ora fa gli organizzatori (come ufficializzato sul profilo Twitter del Western & Southern Open) hanno fatto sapere che i match sarebbero stati posticipati almeno fino a mezzogiorno. Il problema è che la pioggia non accenna a diminuire, e stando alle previsioni meteo dovrebbe continuare anche in serata (intesa con il fuso orario italiano): dunque non sappiamo ancora se effettivamente il programma di oggi sarà garantito, sia pure con un po’ di ritardo, o se invece la direzione del torneo di Cincinnati dovrà già fare i salti mortali per reinserire le partite nel calendario di domani. Un peccato al momento, perché avremmo avuto due italiani impegnati subito: Fabio Fognini, protagonista alle Olimpiadi di Tokyo, contro il georgiano Nikoloz Basilashvili e Jannik Sinner, che a Tokyo ha rinunciato e nel breve periodo ha avuto ragione (visto il titolo 500 conquistato a Washington) che al primo turno di questo Masters 1000 sfida l’argentino Federico Delbonis. Vedremo se gli azzurri riusciranno a scendere in campo oggi, o dovranno rimandare il loro esordio al torneo Atp Wta Cincinnati 2021. (agg. di Claudio Franceschini)
ATP WTA CINCINNATI 2021: SUBITO FOGNINI BASILASHVILI
Siamo finalmente arrivati al momento che aspettavamo: al torneo Atp Wta Cincinnati 2021 si inizia a giocare. Nel tabellone femminile le big ci sono più o meno tutte, anche Naomi Osaka che, già presente alle Olimpiadi di casa, ha dunque posto fine al periodo di pausa e riflessione dopo il ritiro dal Roland Garros, e parte con la testa di serie numero 2 alle spalle di Ashleigh Barty. Avremo in campo anche la medaglia d’oro olimpica Belinda Bencic, e quella d’argento Marketa Vondrousova “rinata” dopo la finale del Roland Garros 2019; dovrebbe tornare anche Simona Halep che ha fatto a Montréal la sua prima apparizione post-infortunio, ma ci saranno anche giocatrici a caccia di riscatto come Bianca Andreescu (irriconoscibile dopo il clamoroso trionfo agli Us Open, già non così vicino nel tempo), Iga Swiatek e soprattutto Elina Svitolina, che a Tokyo ha sì vinto il bronzo ma tutto sommato ha mancato una grande occasione. La campionessa in carica Victoria Azarenka giocherà, così come Camila Giorgi: salvo sorprese la trionfatrice del Canadian Open avrebbe ricevuto una sorta di wild card per entrare direttamente nel main draw (avrebbe dovuto giocare le qualificazioni) e così al primo turno incrocerebbe Jessica Pegula, cioè la statunitense sconfitta in semifinale a Montréal. Ora mettiamoci comodi e stiamo a vedere come andranno le cose: la diretta del Atp Wta Cincinnati 2021 comincia! (agg. di Claudio Franceschini)
ATP WTA CINCINNATI 2021: L’ANNO SCORSO
In attesa di vivere la prima giornata del Atp Wta Cincinnati 2021, possiamo ricordare che il Western & Southern Open si era giocato anche lo scorso anno – a differenza del Canadian Open – ma in circostanze particolari, perché si era appena usciti da un lockdown che aveva fermato il mondo dello sport per mesi e, con il Coronavirus ancora presente e minaccioso, l’organizzazione aveva deciso di creare una “bolla” (che sarebbe poi diventata usuale anche in altri sport) al fine di ridurre al minimo viaggi e contatti. Di conseguenza, il torneo di Cincinnati si era trasferito nella poco lontana New York, e per giocare erano stati utilizzati i campi periferici degli imminenti Us Open; nel Masters 1000 maschile l’aveva spuntata Novak Djokovic, che aveva rimontato un 1-6 nella finale contro Milos Raonic ottenendo il secondo sigillo nel Western & Southern Open. La finale femminile invece non c’era stata: Naomi Osaka, che si era ritirata dal torneo per protestare in appoggio al movimento Black Lives Matter (“salvata” dalla giornata di stop decisa dagli organizzatori) non era scesa in campo per l’ultimo atto consegnando il titolo a una rediviva Victoria Azarenka. Ora, sarà interessante vedere come andrà quest’anno con il ritorno alla sede originaria del Atp Wta Cincinnati 2021… (agg. di Claudio Franceschini)
PRESENTAZIONE GIORNATA
Dopo il piccolo assaggio avuto nella notte, ecco che entriamo nel vivo della diretta ATP WTA Cincinnati 2021: con oggi lunedì 16 agosto 2021, a partire dalle ore 17.00 italiane (ricordiamo che sono 6 ore di fuso con l’Ohio) daremo il via alle sfide più attese per il primo turno del torneo di massima categoria e davvero non vediamo l’ora di ammirare i nostri beniamini (e gli azzurri) chiamati in causa: questo pure se dovremo fare le ore piccole (la sessione serale dei match avrà inizio non prima dell’1.00 di notte italiana). Il programma in ogni caso si annuncia fittissimo: cominciamo dunque ad esaminarlo a partite dal tabellone WTA. Qui da order of play, vediamo che ad aprire del danze, non prima delle ore 17.00 saranno Alexandrova e Brady, ma pure Badosa e Martic, due delude dal torneo di Montreal, come pure la sfida Collins-Rogers, con la statunitense in buona condizione generale.
DIRETTA ATP WTA CINCINNATI 2021: I PRIMI TURNI AL MASCHILE
Pure per il tabellone maschile all’Atp Wta Cincinnati 2021, il primo incontro per il primo turno del main draw non comincerà prima delle ore 17.00 italiane: vediamo dunque quali saranno i primi protagonisti. Sul cemento dell’Ohio, dopo dunque i primi due incontri occorsi nella notte tra domenica e lunedì, a aprire i battenti saranno Dimitrov e Bautista, ma attentino e anche alla sfida tra Fabio Fognini e il georgiano Basilashvili: dopo la delusione di Toronto, l’azzurro riparte nel suo cammino di avvicinamento agli US open riparte dal cemento dell’Ohio con l’ovvio obbiettivo di dare il meglio di sè (fin da questo match di debutto). Tra i primi incontri del primo turno per l’Atp Cincinnati 2021 anche la sfida sta Evans e Schwartzman con il numero 14 al mondo impaziente di rifarsi, sia pure contro un rivale mai affrontato fino ad oggi. Sarà una giornata intensissima per l’Atp Wta Cincinnati 202!