DIRETTA ATP WTA CINCINNATI 2020: DJOKOVIC E TSITSIPAS AVANTI

Chiusi i quarti di finale del torneo ATP 1000 di Cincinnati: per Nole Djokovic nessun problema nel match contro Struff, dopo il 6-3 del primo set è arrivata una vittoria ancora più schiacciante nel secondo, 6-1 per il serbo che si guadagna l’accesso in semifinale così come il greco Tsitsipas, che sotto 6-5 contro lo statunitense Opelka si è avvalso del ritiro per infortunio dell’avversario. In semifinale Djokovic affronterà Bautista, mentre Tsitsipas attende il vincitore dell’ultima sfida dei quarti di finale tra Raonic e Krajinovic. Nel torneo femminile dopo un interminabile primo set vinto al tie-break, la bielorussa Azarenka ha vinto 2-0 contro la tunisina Jabeur, secco 2-0 anche per la britannica Konta contro la greca Sakkari, 6-4, 6-3 il risultato dei parziali. (agg. di Fabio Belli)



DIRETTA STREAMING VIDEO E TV: COME VEDERE IL TORNEO

La diretta tv del torneo Atp Wta Cincinnati 2020 è affidata ad Eurosport per il tabellone maschile: trovate questo canale sul digitale terrestre oppure sul decoder di Sky, ma da quest’anno anche la piattaforma DAZN ne ha acquistato i diritti. Possibilità dunque di seguire le partite anche in diretta streaming video sottoscrivendo un abbonamento al portale Eurosport Player; i match femminili sono invece sulla web-tv federale SuperTennis, disponibile sulla televisione o sul satellite, così come in mobilità visitando il sito www.supertennis.tv con apparecchi mobili quali PC, tablet e smartphone.



DIRETTA ATP WTA CINCINNATI 2020: IN CAMPO DJOKOVIC

Dopo la vittoria a sorpresa di Bautista contro Medvedev, è iniziato il terzo quarto di finale dell’ATP 1000 di Cincinnati, con il serbo Djokovic opposto al tedesco Struff. Ottima partenza di Nole che ha vinto 6-3 il primo set, tenendo sempre a debita distanza nel punteggio Struff, che non è riuscito ad opporre un servizio efficace al ritmo forsennato dell’avversario. Per quanto riguarda il torneto WTA femminile, è partita la sfida tra la bielorussa Azarenka e la tunisina Jabeur, sul 5-5 a inizio primo set e con un grande equilibrio che sembra prospettare un match avvincente sotto ogni punto di vista. (agg. di Fabio Belli)



DIRETTA ATP WTA CINCINNATI 2020: BAUTISTA BATTE MEDVEDEV

Anche Naomi Osaka irrompe in semifinale al torneo Atp Wta Cincinnati 2020: la giapponese vince in rimonta un match splendido, durato 1 ora e 54 minuti, contro Anett Kontaveit con il risultato di 4-6 6-2 7-5. L’estone ha avuto la palla per portare il terzo set al tie break, ma la Osaka ha cambiato passo e vinto la partita con il break: sarà dunque lei, testa di serie numero 4 e ancora a caccia del numero 1 del ranking Wta – anche se in questo momento non ci è così vicina – a sfidare Elise Mertens in semifinale. Nel tabellone maschile Daniil Medvedev si è clamorosamente addormentato contro Roberto Bautista Agut: dopo aver dominato il primo set (6-1), il campione in carica si è fatto rimontare dallo spagnolo che lo ha sorpreso vincendo il secondo parziale per 6-4, poi addirittura si è preso un break di vantaggio nella partita decisiva. Salito sul 5-3 Bautista Agut, numero 8 del seeding e recentemente nominato da Andy Murray come uno dei giocatori più sottovalutati del circuito Atp (nel corso di una sessione di domande e risposte con i fan su Instagram) ha rischiato di gettare tutto alle ortiche ma ha resistito al rientro del russo, gli ha cancellato la possibilità di salire 4-5 e servizio e alla fine ha fatto suo il match. E’ semifinale anche per lui: se la vedrà con Novak Djokovic o Jan-Lennard Struff, mentre il Western & Southern Open perde il suo campione uscente. (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA ATP WTA CINCINNATI 2020: MERTENS IN SEMIFINALE

Elise Mertens è la prima giocatrice a qualificarsi per le semifinali del torneo Atp Wta Cincinnati 2020. La belga, testa di serie numero 14 del tabellone femminile, si è liberata della sorprendente Jessica Pegula con il risultato di 6-1 6-3: termina qui dunque la corsa della statunitense che, arrivata dalle qualificazioni, aveva eliminato le due connazionali Jennifer Brady e Amanda Anisimova prima di battere la numero 5 del seeding Aryna Sabalenka. La Mertens, a caccia del sesto titolo Wta come abbiamo visto in precedenza, aspetta ora la vincente del bel quarto di finale che vedrà opposte Naomi Osaka, vincitrice di due Slam ma leggermente in crisi dopo aver messo le mani sugli Australian Open 2019, e la testa di serie numero 12 Anett Kontaveit che alla ripresa post-lockdown ha subito centrato la finale a Palermo (battuta da Fiona Ferro). Per questo match bisognerà aspettare circa 30 minuti; nello stesso momento prenderà il via anche il primo quarto di finale maschile, quello cioè tra Milos Raonic e Filip Krajinovic. Nessuno dei due fa parte del seeding nel torneo Atp Wta Cincinnati 2020, il canadese se non altro è un ex Top Ten e quattro anni fa aveva raggiunto la finale di Wimbledon, sconfitto da Andy Murray che è proprio il giocatore battuto – nettamente – negli ottavi di ieri. (agg. di Claudio Franceschini)

ATP WTA CINCINNATI 2020: SI COMINCIA!

Siamo pronti a vivere i quarti di finale al torneo Atp Wta Cincinnati 2020. Nel tabellone femminile l’unica giocatrice che potrebbe rivincere il Western & Southern Open è Victoria Azarenka, che aveva ottenuto il titolo nel 2013, anno del secondo Slam agli Australian Open e della seconda finale consecutiva a Flushing Meadows – dove avrebbe nuovamente perso da Serena Williams, sconfitta nell’ultimo atto del Premier V dell’Ohio. Per il resto, avremo campionesse nuove: per Ons Jabeur sarebbe addirittura il primo titolo Wta, Jessica Pegula festeggerebbe il secondo e sarebbe sempre in agosto su suolo statunitense (l’anno scorso, battendo la nostra Camila Giorgi, si era presa il Citi Open di Washington) e così anche per Maria Sakkari, vincitrice sulla terra di Rabat nel maggio 2019,e Anett Kontaveit che è stata anche numero 14 del ranking ma ha trionfato solo sull’erba di ‘s-Hertogenbosch, ormai tre anni fa. Stesso periodo di digiuno per Johanna Konta, tre titoli ma anche il Premier Mandatory di Miami (ultimo trofeo vinto); più avvezze ai successi, o poco di più, Elise Mertens e Naomi Osaka, cinque titoli a testa ma con la giapponese che ha ottenuto due Slam e un Indian Wells oltre al Mandatory di Pechino. Poi Victoria Azarenka: la bielorussa ha vinto 20 tornei, ma l’ultimo (Miami) data aprile 2016. Ora mettiamoci comodi e vediamo quello che succederà, al torneo Atp Wta Cincinnati 2020 finalmente si gioca! (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA ATP WTA CINCINNATI 2020: I FAVORITI

Avendo visto il tabellone del torneo Atp Wta Cincinnati 2020, inevitabilmente i grandi favoriti sono due: Novak Djokovic e Daniil Medvedev però si incroceranno eventualmente in semifinale, e dunque dalla parte bassa del tabellone potrebbe uscire il ventiduenne Stefanos Tsitsipas che nel 2020 ha vinto il sesto titolo (a Dubai) e lo scorso novembre si era preso le Atp Finals. Se il russo è campione in carica al Western & Southern Open e il tennista che in generale aveva maggiormente impressionato nella parte finale del 2019, Djokovic resta il numero 1 del ranking; tuttavia il torneo di Cincinnati non gli è mai andato a genio, in generale i Masters 1000 nordamericani di agosto lo hanno sempre fatto penare e infatti in Ohio ha vinto soltanto una volta, nel 2018 quando ha sconfitto in finale Roger Federer. Per lui ci sono ben cinque finali perse (tre contro il Re, due da Andy Murray) ma oggi come sappiamo il torneo Masters 1000 si tiene a Flushing Meadows, una location che profuma di Us Open; attenzione perché il fatto che lo Slam di New York si giochi subito dopo può influire sulle prestazioni del singolo giocatore, e allora non ci stupiremmo se uno tra Milos Raonic e Filip Krajinovic, o magari Jan-Lennard Struff, dovesse arrivare fino in fondo e prendersi il titolo… (agg. di Claudio Franceschini)

ORARIO E PRESENTAZIONE

Prende il via alle ore 17:00 italiane di mercoledì 26 agosto una nuova giornata dedicata al torneo Atp Wta Cincinnati 2020: le partite cui assisteremo oggi a Flushing Meadows, sede scelta per l’appuntamento di tennis post-lockdown, sono quelle che riguardano i quarti di finale e, purtroppo, la corsa di Matteo Berrettini si è interrotta nella tarda serata di martedì. Non ci sono più italiani in gara: sconfitto da Reilly Opelka, il romano ha abbandonato il Masters 1000 e la sua eliminazione ha ridotto ancor più il numero dei giocatori del seeding. Ne restano ora quattro: quelli che secondo il tabellone sarebbero dovuti arrivare. Novak Djokovic, il numero 1, affronterà il sorprendente tedesco Jan-Lennard Struff che per la prima volta è ai quarti di un 1000; Stefanos Tsitsipas se la vedrà con il già citato Opelka, l’unico quarto atteso è quello tra il campione in carica Daniil Medvedev e Roberto Bautista Agut mentre nella parte bassa del tabellone Milos Raonic sfiderà Filip Krajinovic e, comunque vada, non sarà una testa di serie a raggiungere la semifinale nella diretta del torneo Atp Wta Cincinnati 2020.

DIRETTA ATP WTA CINCINNATI 2020: RISULTATI E CONTESTO

Il torneo Atp Wta Cincinnati 2020 è sorprendente soprattutto nel suo tabellone femminile, e non certo per la prima volta. Le uniche due giocatrici che erano attese nell’ideale Final Eight sono Naomi Osaka, che sembra aver ritrovato un buon ritmo e se la vedrà con Anett Konvaveit – comunque testa di serie numero 12 e recente finalista a Palermo – e Johanna Konta, impegnata nella sfida a Maria Sakkari che ha fatto fuori Serena Williams, cui la seconda maratona al terzo set è stata fatale (aveva già dovuto penare per eliminare Arantxa Rus). Tra le altre qualificate ai quarti, una ex numero 1 come Victoria Azarenka che dopo la maternità ha avuto parecchi problemi anche legali, riguardo l’affidamento del figlio, e due sorprese come Jessica Pegula – che ha sconfitto anche Aryna Sabalenka – e la tunisina Ons Jabeur. Eliminate le prime tre teste di serie e nove delle prime dieci, in un torneo che qui a Cincinnati aveva già presentato un seeding decimato dai forfait: la Osaka per classifica è la grande favorita, ma come sappiamo in contesti simili le sorprese sono all’ordine del giorno e nella sua parte di tabellone incrocia anche Elise Mertens, testa di serie numero 14 e che rappresenta forse, al netto delle condizioni della Azarenka, la grande minaccia verso il titolo Premier V al Western & Southern Open.