DIRETTA AUSTRALIA INGHILTERRA (RISULTATO FINALE 1-3): LEONESSE FINALISTE!

Australia Inghilterra 1-3: le leonesse raggiungono la Spagna nella finale dei Mondiali calcio femminile 2023, e ora sognano la grande doppietta con gli Europei già vinti l’anno scorso. È un’Inghilterra che con l’avvento di Sarina Wiegman in panchina ha ottenuto grande consapevolezza nei suoi mezzi, che erano già ampi: le veterane indicano la via, le giovani la percorrono a grandi falcate. Nel secondo tempo Samantha Kerr ha finalmente trovato il primo guizzo di un Mondiale sfortunato, pareggiando i conti al 63’ minuto.



L’Australia è tornata ben dentro la semifinale, avendo la grande occasione per portare l’Inghilterra ai tempi supplementari e magari ai calci di rigore. Invece le leonesse avevano altre idee: neanche 10 minuti e Lauren Hemp le ha riportate in vantaggio, poi quando al 90’ mancavano quattro minuti è stata Alessia Russo, sbocciata agli Europei e affermatasi ai Mondiali, a scacciare le paure. Inghilterra in finale contro la Spagna per il primo titolo iridato; all’Australia, comunque straordinaria in queste settimane, resta la corsa a un bronzo che sarebbe un grande risultato, nella finalina di sabato contro la Svezia. (agg. di Claudio Franceschini)



AUSTRALIA INGHILTERRA (RISULTATO 0-1): GOL DI TOONE!

Australia Inghilterra 0-1: si chiude il primo tempo della semifinale ai Mondiali calcio femminile 2023, e per una volta il risultato si è sbloccato nella frazione di apertura. Il gol porta la firma di Ella Toone, andata a segno al 36’ minuto sull’assist dell’immancabile Alessia Russo: per la ventitreenne del Manchester United non la prima rete pesante in carriera, va infatti ricordato che era stata lei a sbloccare la finale degli Europei poi vinta dalle leonesse contro la Germania. L’altra notizia riguardo la diretta di Australia Inghilterra è che finalmente tra le fila delle oceaniche è titolare Samantha Kerr; la stella della nazionale era arrivata acciaccata ai Mondiali calcio femminile 2023.



Finalmente ha la possibilità di giocare dal primo minuto, conosce molto bene le giocatrici della nazionale inglese e dunque potrebbe essere un fattore nel secondo tempo, sempre che ovviamente resti in campo; ora però sarà interessante scoprire cosa succederà nel secondo tempo della diretta di Australia Inghilterra, il gol di Ella Toone resisterà sino al termine consegnando la finale alle leonesse oppure il risultato di questa semifinale cambierà? Lo scopriremo insieme tra poco… (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA AUSTRALIA INGHILTERRA STREAMING VIDEO E TV: COME SEGUIRE LA SEMIFINALE

La diretta tv di Australia Inghilterra sarà garantita su Rai Sport, canale 58 quindi per la seconda semifinale dei Mondiali di calcio femminile 2023. Di conseguenza, sarà garantita a tutti pure la diretta streaming video di Australia Inghilterra, naturalmente tramite sito Internet o applicazione del noto servizio Rai Play.

CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO RAIPLAY DI AUSTRALIA INGHILTERRA

AUSTRALIA INGHILTERRA (RISULTATO 0-0): SI GIOCA!

Ci siamo, sta per cominciare la diretta di Australia Inghilterra, la seconda semifinale dei Mondiali di calcio femminile 2023. Le inglesi ci arrivano da campionesse d’Europa in carica, titolo vinto nell’edizione casalinga dell’anno scorso vincendo per 2-1 ai tempi supplementari la finale di Wembley contro la Germania. È curioso notare che nella storia i due principali successi del calcio inglese sono avvenuti nello stesso stadio e contro la stessa rivale – l’altro è ovviamente il Mondiale maschile del 1966.

La Germania non ci sarà in finale, questa potrebbe essere una brutta notizia per l’Inghilterra, ma dal momento che parliamo di corsi e ricorsi storici potremmo pensare alla Coppa del Mondo di rugby 2003, che vide la sua finale proprio presso lo Stadium Australia tra i padroni di casa e gli inglesi, che vinsero 20-17 con un drop decisivo di Jonny Wilkinson. Il dato ovviamente è una pura curiosità statistica, ma potrebbe esserci oggi una sorta di tentativo di rivincita australiano. Il verdetto naturalmente arriverà dal campo: diamo allora spazio alla diretta di Australia Inghilterra! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

AUSTRALIA INGHILTERRA: NELLA STORIA

Mentre si avvicina la diretta di Australia Inghilterra, abbiamo già evidenziato che comunque vada a finire questa semifinale avremo una finalista inedita per i Mondiali di calcio femminile. In particolare, l’Australia aveva come migliore risultato i quarti di finale raggiunti in tre edizioni consecutive nel 2007, 2011 e 2015, ma già la semifinale è un traguardo inedito per le ‘Matildas’, che quindi in ogni caso hanno sfruttato il fattore campo per scrivere una pagina di storia del calcio australiano.

Alle Olimpiadi però c’è stato il quarto posto di due anni fa a Tokyo che indicava già la crescita del movimento femminile. Dall’altra parte, l’Inghilterra non può partecipare ai Giochi (servirebbe una Nazionale del Regno Unito), ma ci sono i risultati dei Mondiali ad indicare la grande crescita da circa un decennio a questa parte, considerando che i risultati migliori sono il terzo posto del 2015 e il quarto del 2019. Manca tuttavia ancora la finale iridata, che sarà il grande obiettivo di oggi per l’Inghilterra. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

AUSTRALIA INGHILTERRA: RISULTATO IN EQUILIBRIO?

Australia Inghilterra, in diretta dallo Stadium Australia di Sydney, con fischio d’inizio alle ore 12.00 italiane (le 20.00 locali) di oggi, mercoledì 16 agosto, sarà la seconda semifinale dei Mondiali di calcio femminile 2023. Una sfida tutta anglosassone, che forse richiama alla mente più il rugby che il calcio, ma che certamente scriverà la storia, dal momento che nessuna di queste due Nazionali prima di quest’anno aveva mai raggiunto la finale di un Mondiale di calcio femminile, anche se l’Inghilterra si è presentata a questa rassegna iridata con lo status di campionessa d’Europa in carica.

Si è giunti alla diretta di Australia Inghilterra grazie a un ruolino di marcia che ha vinto entrambe le Nazionali vincere il rispettivo girone (anche se l’Australia con una sconfitta), poi agli ottavi le padrone di casa hanno ottenuto un bel 2-0 contro la Danimarca e l’Inghilterra ha invece avuto bisogno dei calci di rigore per piegare la Nigeria. Infine, sabato scorso nei quarti di finale i rigori sono serviti all’Australia per eliminare la Francia mentre le britanniche si sono imposte per 2-1 contro la Colombia. Questo è il cammino finora, ma oggi è in ballo l’accesso alla finale: che cosa ci dirà la diretta di Australia Inghilterra?

PROBABILI FORMAZIONI AUSTRALIA INGHILTERRA

Scopriamo adesso quali potrebbero essere le probabili formazioni per la diretta di Australia Inghilterra. Per le padrone di casa la cautela è doverosa perché l’Australia arriva da una partita infinita contro la Francia, come punto di riferimento prendiamo comunque il modulo 4-4-2, con queste possibili titolari: Arnold in porta; la difesa a quattro con Catley, Kennedy, Hunt e Carpenter; altra linea a quattro pure a centrocampo, con Foord, Raso, Gorry e Cooney-Cross; infine Van Egmond e Fowler, che potrebbero formare la coppia d’attacco dell’Australia.

La risposta dell’Inghilterra potrebbe invece concretizzarsi in un modulo 3-5-2: quanto alle titolari, ecco Earps in porta; davanti a lei, la retroguardia a tre dovrebbe comporsi con Greenwood, Bright e Carter; la linea a cinque del centrocampo dell’Inghilterra potrebbe invece proporci in campo dal primo minuto Bronze, Walsh, Stanway, Daly e Toone; infine, Hemp e Russo potrebbero essere le favorite per formare oggi la coppia d’attacco inglese.

PRONOSTICO E QUOTE

Diamo infine uno sguardo anche al pronostico sulla diretta di Australia Inghilterra secondo le quote dell’agenzia Snai. Le australiane sono padrone di casa ma sfavorite: il segno 1 infatti è quotato a 3,55, mentre poi si scende a quota 3,25 in caso di pareggio (segno X) e fino a 2,10 volte la posta in palio sul segno 2 qualora fosse l’Inghilterra a vincere.