DIRETTA AUSTRALIA NUOVA ZELANDA (RISULTATO FINALE 47-26)

Australia Nuova Zelanda 47-26: risultato finale nettamente favorevole ai Wallabies nella grande sfida che ha aperto l’ultima giornata del Rugby Championship 2019. L’espulsione definitiva per S. Barrett allo scadere della prima frazione di gioco ha avuto un peso enorme sull’andamento della partita, come era d’altronde prevedibile perché nel rugby un uomo di differenza ha una enorme incidenza. L’Australia nel secondo tempo ha messo subito le cose in chiaro, con due mete messe a segno da Salakaia-Loto e White tra il 46’ e il 49’ minuto, nessuna delle due trasformate ma comunque fondamentali per dare lo strappo decisivo (26-12). Gli All Blacks sono sempre gli All Blacks e tentano la reazione con la meta di B. Barrett trasformata da Mo’unga per il 26-19, ma il vantaggio dell’Australia non è mai stato in discussione. I Wallabies allungano ancora con le mete di Kerevi ed Hodge, poi arrivano anche le segnature di Laumape per gli All Blacks e infine Beale per l’Australia, tutte mete trasformate per il 47-26, un margine di vantaggio che ai Wallabies mancava da una ventina d’anni. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



INTERVALLO

Australia Nuova Zelanda 16-12: primo tempo molto equilibrato e combattuto, con anche diverse interruzioni nel gioco che hanno caratterizzato fin qui la classica del rugby australe, piatto forte dell’ultima giornata del Rugby Championship 2019. Inizio di partita tutto per l’Australia: dopo dieci minuti infatti i Wallabies guidano 10-0 grazie al calcio di punizione di Lealiifano e alla meta di Hodge trasformata dallo stesso Lealiifano. Gli All Blacks però non ci stanno e rispondono con la bellezza di due mete in soli quattro minuti tra il 12’ e il 16’, firmate da Lienert-Brown e Ioane – solo la prima trasformata da Mo’unga. Nuova Zelanda dunque avanti 10-12 prima della nuova punizione di Lealiifano che al 27’ riporta avanti l’Australia (13-12). L’episodio forse decisivo arriva però allo scadere: espulsione definitiva per Barrett a causa di un brutto fallo, Lealiifano trasforma la punizione per il 16-12 ma soprattutto gli All Blacks dovranno giocare in 14 tutto il secondo tempo. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



DIRETTA STREAMING VIDEO E TV: COME VEDERE LA PARTITA

La diretta tv di Australia Nuova Zelanda, così come tutto il Rugby Championship 2019, sarà trasmessa in diretta tv sulla televisione satellitare e sarà dunque un appuntamento riservato agli abbonati: il canale cui fare riferimento è Sky Sport Arena (204) con la possibilità di seguire questa partita anche in diretta streaming video, attivando senza costi aggiuntivi l’applicazione Sky Go su apparecchi mobili come PC, tablet e smartphone.

SI GIOCA

Sta per avere inizio Australia Nuova Zelanda, big match della terza ultima giornata del Rugby Championship 2019 e tutto è pronto a Perth, dove stanno facendo il loro ingresso anche gli ufficiali del primo minuto. L’attesa è finalmente terminata per uno dei match tra i più belli: come abbiamo visto la posta in gioco oggi per gli All Blacks è alta, le due formazioni sono di primissimo livello e pure vantano una grande storia alle spalle. insomma i motivi per seguire da vicino la partita non ci mancano: non ci resta che dare la parola al campo, si gioca! AUSTRALIA: 15 Kurtley Beale, 14 Reece Hodge, 13 James O’Connor, 12 Samu Kerevi, 11 Marika Koroibete, 10 Christian Lealiifano, 9 Nic White, 8 Isi Naisarani, 7 Michael Hooper (c), 6 Lukhan Salakaia-Loto, 5 Rory Arnold, 4 Izack Rodda, 3 Allan Alaalatoa, 2 Tolu Latu, 1 Scott Sio. A disposizione: 16 Folau Fainga’a, 17 James Slipper, 18 Taniela Tupou, 19 Adam Coleman, 20 Luke Jones, 21 Will Genia, 22 Matt Toomua, 23 Tom Banks. NUOVA ZELANDA: 15 Beauden Barrett, 14 Ben Smith, 13 Jack Goodhue, 12 Anton Lienert-Brown, 11 Rieko Ioane, 10 Richie Mo’unga, 9 Aaron Smith, 8 Kieran Read (c), 7 Sam Cane, 6 Ardie Savea, 5 Sam Whitelock, 4 Scott Barrett, 3 Owen Franks, 2 Dane Coles, 1 Joe Moody. A disposizione: 16 Codie Taylor, 17 Atu Moli, 18 Angus Ta’avao, 19 Patrick Tuipulotu, 20 Matt Todd, 21 TJ Perenara, 22 Ngani Laumape, 23 George Bridge.



I PROSSIMI IMPEGNI

Con la diretta di Australia Nuova Zelanda di fatto si chiuderà anche questa edizione del Rugby Championship, che quest’anno, caso particolare, si è rivelato un appuntamento prestigioso in preparazione dei prossimi Mondiali, che saranno di scena in Giappone il 20 settembre al 2 novembre. Chiaramente due top team come gli aussie e gli All Black non possono essere che tra i protagonisti più attesi della manifestazione iridata, dove di certo risultano anche tra i favoriti al titolo: vediamo quindi quali saranno i prossimi appuntamenti. Partendo dall’Australia ecco che gli aussie sono stati inseriti nel girone D assieme a Galles, Georgia Figi ed Uruguay, avversari che verranno affrontati di fila nella speranza di ottenere la prima qualificazione. Non uno dei gruppi piò facili considerano che i gallesi hanno vinto il 6 nazioni del 2019. Non è certo andata meglio agli All Blacks, che nel gruppo B affronteranno di nuovo il Sudafrica, che pare ben indirizzato al successo nel Rugby Championship 2019. Oltre agli Springboks però tra i primi avversari vedremo anche Italia, Namibia e Canada.

TESTA A TESTA

Verso la diretta di Australia Nuova Zelanda, in attesa di udire il fischio d’inizio ecco che vale certo la pena di fare un tuffo nel passato e andare a curiosare nel ricco storico che interessa le due nazionali australi di rugby. Ecco quindi che solo dal 2010 a oggi Australia e Nuova Zelanda si sono affrontate a viso aperto in ben 30 occasioni tra Tre Nazioni, amichevoli, Mondiali, Rugby Championship e Giochi del Commonwealth. Complessivamente possiamo quindi contare ben 23 successi da parte degli All Blacks nello scontro diretto, che per non per questo dato si possono definire come i favoriti assoluto in questo particolare match. Va quindi aggiunto che risale al 27 ottobre scorso l’ultimo precedente tra Australia e Nuova Zelanda: allora gli All Blacks vinsero con il risultato 37-20.

ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA

Australia Nuova Zelanda, diretta dall’arbitro Jerome Garces, è la partita di rugby in programma oggi sabato 10 agosto al Perth Stadium, con fischio d’inizio già fissato per le ore 11,45 italiane (ma saranno le ore 19,45 locali). Si gioca questa mattina in Australia l’ultima chance per la compagine degli All Blacks di portarsi a casa anche questa atipica edizione del Rugby Championship. La classifica alla vigilia di questa terza e ultima giornata in fatti parla chiaro e vede i neozelandesi per il momento fermi al secondo posto alle spalle del Sudafrica. Per ottenere il trofeo quindi non basterà trovare il successo oggi a spese degli aussie, ma pure sperare in un passo falso degli Springboks. In attesa che però il campo ci dia l’esito anche del secondo match di questo turno, alla nazionale del coach Hansen non resta che fare del proprio meglio a Perth contro una squadra che di certo non vuole mal figurare in casa.

DIRETTA AUSTRALIA NUOVA ZELANDA: IL CONTESTO

Come ricordato prima, nella diretta tra Australia e Nuova Zelanda, gli All Blacks non possono accontentarsi di trovare il successo al fischio finale, ma pure devono sperare nel passo falso degli avversari per poter agguantare il titolo del Rugby Championship. Pure primo passo per ottenere tale trionfo sarà quello di battere i padroni di casa dell’Australia, che pure paiono avversario ben temibile. Gli aussie infatti, pur avendo incassato il KO contro il Sudafrica nel match di esordio, hanno ben figurato solo due settimane fa nel match contro l’Argentina, dove l’hanno sconfitta con il risultato di 16-10. Pure gli All Blacks però vantano un buon stato di forma alla vigilia di questo ultimo terzo turno della manifestazione dell’emisfero sud. La Nuova Zelanda ha esordio bene contro l’Argentina, ma si è solo in parte arenata nel match con il Sudafrica, terminato in parità. Chissà che cosa ci dirà oggi il campo!