DIRETTA AUSTRALIAN OPEN 2021: BERRETTINI ANDERSON 7-6 7-5 6-3
Anche Matteo Berrettini è al secondo turno degli Australian Open 2021: si conclude dunque una buona giornata per l’Italia nel torneo dello Slam. Portiamo avanti quattro singolaristi nel torneo Atp (gli altri sono Fabio Fognini, Salvatore Caruso e Lorenzo Sonego; purtroppo uno tra Fognini e Caruso uscirà di scena nel prossimo turno) aumentando la nostra truppa, anche se saranno solo questi i protagonisti nel tabellone maschile da qui in avanti. Berrettini ha sofferto nelle fasi iniziali del suo match, del resto aveva davanti un grande avversario come Kevin Anderson; poi ha preso le misure al sudafricano e si è imposto con il risultato di 7-6 7-5 6-3, e anche il punteggio ci dice di come il nono giocatore del seeding sia riuscito a migliorare con il passare dei minuti. Dopo due ore e mezza, Berrettini si regala dunque il secondo turno: affronterà il ceco Tomas Machach che arrivava dalle qualificazioni e ha battuto l’altro qualificato Mario Viella Martinez, sulla carta dunque un impegno ben più abbordabile rispetto a quello di oggi. Nel frattempo, anche Stefanos Tsitsipas è al secondo turno degli Australian Open 2021: il greco, testa di serie numero 5, ha dominato contro il veterano Gilles Simon rifilandogli un inequivocabile 6-1 6-2 6-1. (agg. di Claudio Franceschini)
AUSTRALIAN OPEN 2021: BERRETTINI ANDERSON 7-6 5-5
Berrettini Anderson 7-6 5-5: il nostro Matteo Berrettini ha vinto il primo set nel suo esordio agli Australian Open 2021, ma ci è voluto parecchio tempo per piegare la resistenza di Kevin Anderson. Il sudafricano sarà anche lontano dai picchi raggiunti in carriera, ma rimane un giocatore solidissimo soprattutto su queste superfici: sulla Margaret Court Arena il primo parziale è stato dominato dall’equilibrio e dai servizi, il tie break è stato una sorta di terno al lotto che alla fine Berrettini è stato bravo a portare a casa con il risultato di 11-9. Nel secondo set poi l’incertezza è stata confermata: nel momento in cui scriviamo ci troviamo sul 5-5 con Anderson che ha appena tenuto la battuta a zero, e dunque potremmo viaggiare verso un altro tie break per un primo turno che per il nostro giocatore sarebbe già parecchio duro. Intanto ottime notizie per Fabio Fognini, che si è liberato di Pierre-Hugues Herbert nel minor tempo possibile: il sanremese accede al secondo turno degli Australian Open 2021 dove, come detto in precedenza, avrà un derby contro Salvatore Caruso e una possibile sfida, due giorni più tardi e qualora si dovesse qualificare, contro la vecchia volpe Pablo Cuevas o l’intrigante giovane – e padrone di casa – Alex De Minaur. (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA AUSTRALIAN OPEN 2021 STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE IL TORNEO
Ricordiamo che la diretta tv degli Australian Open 2021 sarà affidata ai canali Eurosport e Eurosport 2: il primo accessibile a tutti sul digitale terrestre, il secondo riservato agli abbonati della televisione satellitare. Verrà data la precedenza ai match sui campi principali, provando a fare qualche incursione tra gli impegni degli italiani; in assenza di un televisore sarà possibile sottoscrivere un abbonamento alla piattaforma Eurosport Player, che fornisce ai suoi clienti il programma del torneo in diretta streaming video. Il sito ufficiale è invece www.ausopen.com, dove raccogliere tutte le informazioni utile sui tennisti impegnati al Melbourne Park e sul tabellone degli Australian Open 2021.
AUSTRALIAN OPEN 2021: BERRETTINI ANDERSON 5-5
Matteo Berrettini è sceso in campo per il suo esordio agli Australian Open 2021: tocca al romano, se così possiamo dire, far diventare positiva una giornata che per gli italiani è attualmente in rosso. Abbiamo infatti già parlato delle eliminazioni di Andreas Seppi e Marco Cecchinato, cui si aggiungono quelle di Martina Trevisan e Jasmine Paolini nel tabellone femminile; in più Elisabetta Cocciaretto è stata battuta in rimonta dalla tedesca Mona Barthel, giocatrice esperta, e dunque salgono a quattro le sconfitte azzurre nella seconda giornata dello Slam. Al momento per Berrettini è match pari contro Kevin Anderson, veterano sudafricano già finalista Slam ma oggi lontano dai suoi vertici; potrebbe tuttavia essere un match lungo e dunque vedremo quello che succederà sulla Margaret Court Arena. Nessun problema, almeno per ora, per Fabio Fognini: sul campo numero 5 il sanremese ha già vinto i primi due set (6-4 6-2) nei confronti del francese Pierre-Hugues Herbert, e ha fretta di raggiungere un secondo turno nel quale incrocerebbe Salvatore Caruso nel derby italiano. Tra gli altri risultati di cui possiamo dare conto, spiccano le eliminazioni illustri di Roberto Bautista Agut e Maria Sakkari, mentre prosegue il forte calo di Jelena Ostapenko (nel 2017 ha vinto il Roland Garros) battuta da Karolina Muchova; al secondo turno degli Australian Open 2021 avremo inoltre un match potenzialmente bellissimo tra Elina Svitolina, che vuole finalmente prendersi almeno una finale Slam – le manca solo quello, di fatto – e Coco Gauff, la teenager che ormai non è più una novità o una sensazione e che, lei pure anche se con premesse diverse, ha bisogno del grande risultato. (agg. di Claudio Franceschini)
AUSTRALIAN OPEN 2021: PASSANO SONEGO E CARUSO
Nel pieno della diretta della seconda giornata degli Australian Open 2021: andiamo a vedere subito quali siano stati i primi risultati della notte per il primo turno, dando spazio chiaramente agli tanti azzurri che erano attesi nel tabellone. Partendo dal torneo ATP vogliamo segnalare il KO di Cecchinato, eliminato per 6-3, 3-6, 2-6, 2-6 dallo statunitense McDonald: è andata male anche al collega Seppi, battuto da Cuevas (4-6, 6-4, 2-6, 2-6). Buon notizie per lo squadrone azzurro ci arrivano però da Caruso, che ha superato con un netto 3-0 Laaksone come da Sonego, che ha avuto la meglio sullo statunitense Querrey col risultato di 7-5, 6-4, 6-4. Per gli altri esiti della notte dobbiamo segnalare i successi di Rafa Nadal contro Djere, come pure il KO di Goffin, superato da Popryn: nessun problema per Medvedev e Rublev. Sempre per il tabellone maschile degli Australian Open 2021 ricordiamo che è in corso la sfida che impegna Fognini contro Herbert: a breve entrerà in campo anche Berrettini (contro Anderson). Per il tabellone WTA del grande torneo di Melbourne segnaliamo invece che l’azzurra Trevisan non ce l’ha fatta contro la russa Alexandrova: pure Paolini è stata sconfitta da Pliskova. Per gli altri verdetti segnaliamo poi le vittorie di Muguruza contro Gasparyan come di Kenin, contro Inglis, col risultato di 7-5, 6-4, segnato dopo quasi un’ora e mezza di incontro. (agg Michela Colombo)
SI COMPLETA IL 1° TURNO
Agli Australian Open 2021 è tempo di tornare a giocare: siamo nel primo turno del torneo dello Slam, che si completa oggi con i match che prendono il via alle ore 11:00 locali, dunque al Melbourne Park, mentre in Italia sarà la 1:00 della mattina di martedì 9 febbraio. ovviamente, trattandosi di un Major, si gioca sulla distanza dei cinque set per quanto riguarda il tabellone maschile; oggi il motivo di interesse sarà riservato agli italiani che faranno il loro esordio qui, da Fabio Fognini che incrocia la racchetta con Pierre-Hugues Herbert a Lorenzo Sonego che se la vedrà con il bombardiere Usa Sam Querrey, passando poi per Marco Cecchinato impegnato contro Mackenzie McDonald e l’eterno Andreas Seppi, contro un altro ottimo veterano come Pablo Cuevas.
Ci sarà però anche Matteo Berrettini, che ha pescato un insidiosissimo primo turno nel sudafricano Kevin Anderson già finalista Slam; e poi Salvatore Caruso, che avrà invece un esordio più morbido nello svizzero Henri Laaksonen. Tra le donne Martina Trevisan, dopo la grande corsa al Roland Garros, torna in campo per sfidare Ekaterina Alexandrova; Jasmine Paolini avrà di fronte la sfida semi-impossibile a Karolina Pliskova, per Elisabetta Cocciaretto invece l’avversaria è la tedesca Mona Barthel. Vedremo dunque cosa succederà nella diretta degli Australian Open 2021, intanto possiamo provare a presentare alcune delle sfide principali.
DIRETTA AUSTRALIAN OPEN 2021: RISULTATI E CONTESTO
La giornata odierna degli Australian Open 2021 ci presenta anche l’esordio di Rafa Nadal: lo spagnolo apre contro il serbo Laslo Djere, attuale numero 56 del ranking Atp, un avversario che non dovrebbe creargli troppi problemi. Per lui, come ben sappiamo, c’è la possibilità di staccare Roger Federer a quota 21 Slam, dopo aver colto il tredicesimo al Roland Garros. L’osservato speciale resta allora Nadal, oltre chiaramente a Novak Djokovic e quel Dominic Thiem che ha già scritto la storia agli Us Open; Federer non ci sarà avendo preferito fare il suo rientro a Doha, per non forzare un fisico che inevitabilmente sta sparando gli ultimi colpi. Sarà però interessante vedere in campo, contro un avversario non scontatissimo quale è Vasek Pospisil, il recente vincitore della Atp Cup 2021 e campione alle Atp Finals: Daniil Medvedev si può ormai considerare un serissimo candidato ai Major e alla vetta del ranking Atp, anche se forse deve ancora fare quel passo decisivo per competere davvero (ovvero arrivare a sollevare il trofeo) sulla distanza dei 5 set. Il suo connazionale Andrej Rublev, uno dei giocatori più migliorati e quello che ha vinto più titoli nell’anno della pandemia, se la vedrà con il tedesco Yannick Hanfmann: attenzione, perché il classe ’97 potrebbe diventare un chiaro outsider nel tabellone degli Australian Open 2021, e non ci stupiremmo troppo se dovessimo vederlo addirittura in finale.