DIRETTA AUSTRALIAN OPEN 2021: OSAKA E HALEP AL 3° TURNO
Altri risultati in arrivo dagli Australian Open 2021, per quanto riguarda il tabellone femminile: avevamo due big a completare il programma odierno ed entrambe hanno vinto, anche se in modi diversi. Dominante Naomi Osaka, che ha concesso appena 5 game alla ex Top Ten Caroline Garcia e si è preso un terzo turno che la vedrà accoppiata a Ons Jabeur, la tunisina che continua a tenere alta la bandiera del suo Paese. Ha sofferto tantissimo Simona Halep, che se la vedeva con la rediviva Ajla Tomljanovic: la fidanzata di Matteo Berrettini, che oggi gioca sotto la bandiera australiana, ha vinto il primo set ed è anche arrivata a servire per il match nel terzo, ma qui la testa di serie numero 2 ha evitato l’ennesima eliminazione precoce agli Australian Open e si è imposta con il risultato di 4-6 6-4 7-5. Al terzo turno sfiderà la russa Veronika Kudermetova, ovvero la giocatrice che chiude il seeding: agli ottavi potrebbe avere l’occasione di vendicare il ko (netto) del Roland Garros contro Iga Swiatek, ricordiamo che in un altro contesto la Halep aveva avuto una rivincita immediata contro una teenager che in quel caso era Amanda Anisimova, sconfitta in maniera brutale dopo averci perso sulla terra di Parigi. Dunque, se la storia è destinata a ripetersi, la rumena potrebbe trovarsi ai quarti ma prima dovrà avere la meglio della Kudermetova… (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA AUSTRALIAN OPEN 2021 STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE IL TORNEO
La diretta tv degli Australian Open 2021 viene trasmessa da Eurosport ed Eurosport 2: nel secondo caso sarà necessario aver sottoscritto un abbonamento alla televisione satellitare. La regia sarà internazionale ma qui in Italia si cercherà comunque di seguire per quanto possibile i match dei nostri tennisti; ricordiamo, oltre al sito ufficiale www.ausopen.com per tutte le informazioni utili sul torneo dello Slam, che la visione delle partite di tennis in diretta streaming video sarà garantita dalla piattaforma Eurosport Player, ma anche in questo caso bisognerà essere abbonati al servizio.
AUSTRALIAN OPEN 2021: GIORGI ELIMINATA DALLA SWIATEK
Proseguono senza sosta i match agli Australian Open 2021: purtroppo nel tabellone femminile resta in corsa solo Sara Errani, perché poco fa Camila Giorgi ha conosciuto una sconfitta netta contro Iga Swiatek. La polacca, vincitrice a sorpresa dell’ultimo Roland Garros senza lasciare per strada nemmeno un set, per il momento si sta confermando: un perentorio 6-2 6-4 per eliminare la maceratese e volare al terzo turno dove incrocerà Fioa Ferro, che proprio nell’Open di Francia dello scorso autunno aveva dato filo da torcere a Sofia Kenin, poi finalista sconfitta dalla stessa Swiatek. Nel tabellone maschile, Novak Djokovic ha dovuto stare in campo tre ore e mezza, sulla Rod Laver Arena, per avere ragione di Frances Tiafoe: il giovane Usa gli ha anche strappato il secondo set ma alla fine il campione in carica ha sbrigato la pratica con il punteggio di 6-3 6-7 7-6 6-3, dominando comunque il tie break del terzo set e facendo un altro passo di avvicinamento al nono titolo al Melbourne Park. Avanza anche Denis Shapovalov, che dopo la straordinaria battaglia contro il nostro Jannik Sinner ha dominato Bernard Tomic: per la testa di serie numero 11 un altro incrocio potenzialmente bellissimo contro il connazionale Felix Auger-Aliassime, che continua a fare progressi e insieme al mancino del 1999 fa sognare il Canada del tennis. Per quanto riguarda la Errani, il suo tabellone è aperto: al terzo turno se la vedrà con Su-Wei Hsieh mentre agli ottavi non troverà comunque Petra Kvitova, eliminata a sorpresa dalla sempre insidiosa Sorana Cirstea. Dunque sarà una tra la rumena e Marketa Vondrousova, già finalista al Roland Garros; poi nei quarti la Errani potrebbe trovarsi di fronte Garbiñe Muguruza (finalista qui lo scorso anno) o la tre volte campionessa Slam Naomi Osaka, sicuramente la favorita per arrivare a una semifinale che sarebbe contro Simona Halep, sempre che la rumena riesca finalmente a “domare” un Australian Open che in passato, al netto della finale giocata nel 2018 e persa contro Caroline Wozniacki, non le ha mai regalato troppe gioie. (agg. di Claudio Franceschini)
AUSTRALIAN OPEN 2021: ERRANI QUALIFICATA, ORA LA GIORGI
Siamo ormai chiaramente nel vivo di questa nuova giornata degli Australian Open 2021: andiamo dunque subito a vedere quanto è occorso sul cemento di Melbourne nella notte italiana. Partendo dal tabellone maschile ecco che dobbiamo segnalare la mancata rimonta di Wawrinka su Fucsovics, vincente col risultato di 7-5, 1-6, 4-6, 2-6, 7-6: nel turno hanno poi trovato vittoria anche Schwartzman (contro Muller), Thiem (contro Koepfer), come anche Novak Djokovic, che ha superato Tiafoe e di Raonic, che invece ha avuto ragione sul francese Moutet. Tra verdetti poi ci sono arrivati anche dal tabellone femminile degli Australian Open, dove sicuramente dobbiamo subito celebrare la bella vittoria di Sara Errani, che approfittando dell’infortunio occorso a Venus Williams, segna sul tabellone il risultato di 6-1, 6-0 e accede dunque al terzo turno del tabellone. Sempre parlando di azzurre poi dobbiamo ricordare che è in corso lo scontro tra Camila Giorgi e la polacca Swatek, al momento in vantaggio per 6-2: siamo però nel corso del secondo parziale e qui è pieno equilibrio. (agg Michela Colombo)
IN CAMPO ERRANI E GIORGI
La terza giornata degli Australian Open 2021 prende il via alle ore 1:00 di mercoledì 10 febbraio, naturalmente con fuso orario italiano: a Melbourne saranno le 11:00 della mattina quando inizieranno i match del secondo turno. Un mercoledì che, almeno per quanto riguarda le vicende di casa nostra, riguarderà le donne: nel tabellone Atp infatti i nostri rappresentanti della parte alta sono stati tutti eliminati, compreso Jannik Sinner che ha portato al quinto set Denis Shapovalov ma ha poi dovuto cedere.
Così, avremo in campo due giocatrici dalle storie diverse ma che allo stesso modo sono alla ricerca di riscatto: peccato che entrambe se la debbano vedere con avversarie tutt’altro che abbordabili, visto che Camila Giorgi pesca Iga Swiatek che è la campionessa in carica del Roland Garros mentre Sara Errani incrocerà la racchetta con la veterana Venus Williams. Nella diretta degli Australian Open 2021 di oggi le due azzurre non partono favorite, eppure le possibilità che volino al secondo turno ci sono: non resta che aspettare e vedere come andranno le cose…
DIRETTA AUSTRALIAN OPEN 2021: RISULTATI E CONTESTO
Dunque Iga Swiatek e Venus Williams sono le avversarie di Giorgi ed Errani nel secondo turno degli Australian Open 2021. La polacca in particolare è chiamata alla prova del nove: quando si è teenager, soprattutto in campo femminile, e si vince uno Slam come lei è stata in grado di fare, si è sempre chiamati alla replica che potrebbe voler dire non tanto rivincere un Major a stretto giro di posta, ma comunque arrivare in fondo. Tante giocatrici anche del passato recente si sono perse, o hanno impiegato tempo per tornare all’apice; Bianca Andreescu per esempio ha avuto anche parecchi problemi fisici dopo la grande sorpresa degli Us Open, e forse l’unica in grado di mantenere le aspettative è stata Naomi Osaka che, a proposito, tornerà in campo oggi per sfidare Caroline Garcia, altro match da seguire con vivo interesse visto che la francese è una ex Top Ten che è stata anche alle Wta Finals. Nel tabellone maschile non ci sono italiani, ma tornano comunque alcuni big: dal campione in carica agli Us Open Dominic Thiem al sempre attesissimo Alexander Zverev passando, naturalmente, per Novak Djokovic che agli Australian Open 2021 difende il titolo, e che giocherà un match non troppo scontato contro il giovane statunitense Frances Tiafoe.