DIRETTA AUSTRALIAN OPEN 2021: SINNER ELIMINATO DA SHAPOVALOV

Sono già finiti gli Australian Open 2021 per Jannik Sinner, e così la prima giornata dello Slam si conclude con zero italiani qualificati nel tabellone Atp. Possiamo imputare poche colpe al diciannovenne altoatesino comunque: un giorno dopo aver vinto il terzo titolo in carriera, Sinner si è ritrovato a giocare un terribile primo turno contro il numero 12 del ranking Denis Shapovalov, ha tenuto botta ma dopo 3 ore e 55 minuti è uscito sconfitto con il risultato di 6-3 3-6 2-6 6-4 4-6. Purtroppo il canadese ha confermato di essere un animale da competizione, forse fin troppo sottovalutato tra i tanti giovani emergenti (detto che anche i risultati non sono identici a quelli di certi colleghi) ma capace comunque di arrivare anche in fondo a questo torneo; oggi è stato bravo a ricomporsi dopo aver perso il primo set e ingaggiare una battaglia senza esclusione di colpi con Sinner che, nonostante questa sconfitta, ha ancora e sempre il futuro dalla sua parte perché anche da questi momenti una carriera può prendere il volo. Intanto però abbiamo un italiano in meno nel tabellone maschile degli Australian Open 2021: vedremo come andranno le cose domani… (agg. di Claudio Franceschini)



AUSTRALIAN OPEN 2021: SINNER SHAPOVALOV 6-3 3-6 2-6 6-4

Jannik Sinner e Denis Shapovalov vanno al quinto set: avevamo presentato la partita del primo turno agli Australian Open 2021 come un potenziale spettacolo e sta decisamente capitando questo. Al momento, dopo oltre tre ore di gioco, il risultato è 6-3 3-6 2-6 6-4: Sinner è stato rimontato dopo l’ottimo avvio ma ha saputo riprendersi nel momento più importante, ed è arrivato sul 5-4 con il servizio al canadese nel migliore dei modi. Subito tre palle break consecutive che ovviamente erano set point; Shapovalov ne ha annullate due e si è rischiato di prolungare il parziale con l’inerzia che sarebbe passata nelle mani del numero 12 Atp, invece Sinner ha chiuso il discorso e così siamo adesso al quinto set di una partita meravigliosa, con la speranza ovviamente che l’azzurro, che può anche aprire il set decisivo al servizio, sappia trovare la strada per qualificarsi e fare un altro passo nella sua carriera, e ovviamente verso un’ipotetica quanto per ora utopica finale agli Australian Open 2021… (agg. di Claudio Franceschini)



DIRETTA AUSTRALIAN OPEN 2021 STREAMING VIDEO E TV: COME SEGUIRE IL TORNEO

La diretta tv degli Australian Open 2021 sarà garantita come da tradizione dai canali di Eurosport, il network sportivo che da molti anni trasmette il torneo dello Slam di Melbourne e anche molti altri grandi eventi della stagione del tennis. Gli abbonati ad Eurosport avranno di conseguenza a disposizione anche la diretta streaming video garantita tramite Eurosport Player, per tutti gli altri sarà invece un punto di riferimento indispensabile il sito ufficiale degli Australian Open, così come i profili social del torneo.



AUSTRALIAN OPEN 2021: SINNER SHAPOVALOV 6-3 3-6

Continuano i match agli Australian Open 2021, e ci stiamo rapidamente avvicinando alla conclusione della prima giornata: aggiornamenti da Jannik Sinner, che potrebbe diventare il primo italiano (nel tabellone Atp) a superare il primo turno nella giornata odierna. Vinto il primo set con il risultato di 6-3, Sinner ha subito il rientro di Denis Shapovalov – che come abbiamo detto è un avversario di tutto rispetto – e ha dovuto cedere le armi con lo stesso punteggio, subendo il break nell’ottavo gioco e dopo aver avuto, nel primo game del parziale, tre palle per salire 1-0 e servizio, cosa che gli avrebbe forse permesso di allungare. Adesso, dopo un’ora e mezza, si gioca un terzo set che può essere davvero determinante per indirizzare la partita; intanto al secondo turno si è qualificato il campione in carica Novak Djokovic, che ha avuto ben pochi problemi nel liberarsi di Jeremy Chardy con il risultato di 6-3 6-1 6-2. Qualificato anche Nick Kyrgios, un giocatore che qui è in casa e che può sempre regalare grandi perle a livello caratteriale (purtroppo nel bene e nel male) ma soprattutto un ottimo livello di tennis quando è in giornata e in palla; per ora si è imposto con un triplo 6-4, vedremo se mercoledì avrà la stessa intensità e finalmente potrà fare strada in un torneo dello Slam… (agg. di Claudio Franceschini)

AUSTRALIAN OPEN 2021: JANNIK SINNER IN CAMPO

È arrivato il momento di Jannik Sinner agli Australian Open 2021, e l’azzurro sta già dimostrando tutto il suo valore: in campo a 24 ore (poco più) dal trionfo nel 250 di Melbourne è avanti di un break nei confronti di Denis Shapovalov, che sarebbe un quasi Top Ten (numero 11, ma è stato recentemente nei 10) ma che al momento deve accettare di fare partita di rincorsa nei confronti di un giocatore che è cresciuto tantissimo, e che davvero può pensare di giocarsela ad armi pari con avversari di classifica superiore. Teniamo sempre buono quel discorso che facevamo riguardo la giovane età e le pressioni da non buttare troppo addosso al ragazzo, ma intanto vedremo cosa combinerà in questo primo turno degli Australian Open 2021; in campo tra le altre cose c’è anche Novak Djokovic, che ha aperto la sua difesa del titolo vincendo il primo set contro Jeremy Chardy (punteggio 6-3) e per il momento sta avendo pochi problemi. Anche qui, comunque, stiamo in attesa degli eventi mentre possiamo dire che altri due protagonisti attesi come Diego Schwartzman e Felix Auger-Aliassime hanno superato il primo turno, qualificato anche quel Bernard Tomic che ha fatto tanto parlare di sé per alcune dichiarazioni sopra le righe ma che, nello Slam di casa e se saprà concentrarsi al massimo delle sue possibilità, potrebbe sempre dire la sua. (agg. di Claudio Franceschini)

AUSTRALIAN OPEN 2021: TRAVAGLIA ELIMINATO

Agli Australian Open 2021 proseguono i match: purtroppo abbiamo perso un altro rappresentante italiano, si tratta di Stefano Travaglia che ha perso in maniera netta contro il giovane statunitense Frances Tiafoe. Risultato 7-6 6-2 6-2: senza nulla togliere all’ottimo avversario, che sicuramente ha davanti a sé un luminoso futuro, per Travaglia non è stato semplice scendere in campo a poche ore dalla finale giocata qui e persa contro Jannik Sinner. Discorso che potrebbe valere logicamente anche per l’altoatesino, per di più perché il diciannovenne sarà impegnato in un terribile primo turno contro Denis Shapovalov; Sinner però è un grande talento e dunque ci sono più possibilità che riesca a superare la stanchezza prendendosi un’altra vittoria di prestigio. Più o meno in contemporanea avremo l’esordio di Novak Djokovic, numero 1 Atp e campione in carica: la sua prima partita agli Australian Open 2021 non sarà troppo agevole, visto che incrocerà la racchetta con Jeremy Chardy. Nel tabellone femminile intanto abbiamo poco da segnalare rispetto al precedente aggiornamento; tra poco sarà in campo la bielorussa Aryna Sabalenka che ha aperto la sua stagione vincendo un titolo, e che se la vedrà con la slovacca Viktoria Kuzmova. (agg. di Claudio Franceschini)

AUSTRALIAN OPEN 2021: I PRIMI RISULTATI

Gli Australian Open 2021 sono iniziati, e purtroppo dobbiamo già dare notizia del primo italiano eliminato: si tratta di Gianluca Mager, uscito sconfitto dal match contro il russo Aslan Karatsev che lo ha battuto con il risultato di 6-3 6-3 6-4. Abbiamo in questo momento in campo Stefano Travaglia, reduce dalla finale del 250 di Melbourne persa contro Jannik Sinner, che sta giocando contro Francis Tiafoe e ha perso al tie break il primo set; da segnalare invece le vittorie di due big come Alexander Zverev – che ha lasciato un set a Maxime Giron – e Dominic Thiem, che ha avuto ben pochi problemi a liberarsi del kazako Mikhail Kukushkin battendolo con il risultato di 7-6 6-2 6-3, dovendo un po’ carburare nel primo parziale ma poi dominando il match. Tra le donne, esordio vincente per Camila Giorgi che qualche giorno fa aveva avuto un problema fisico e oggi si è liberata senza troppi patemi di Yaroslava Shvedova (6-3 6-3), ma si è qualificata anche Sara Errani che ha fatto il colpo contro la cinese Qian Wang, rimontandole un set e andando a imporsi per 2-6 6-4 6-4 dimostrando di poter tornare su livelli quantomeno accettabili. Secondo turno per Serena Williams e Naomi Osaka, due tra le grandi favorite per la vittoria del titolo; gli Australian Open 2021 sono invece già terminati per Angelique Kerber, che qui ha vinto il primo di tre Slam ma alla soglia dei 33 anni non è più la giocatrice di un tempo. La vincitrice del Roland Garros Iga Swiatek si è qualificata battendo Arantxa Rus, tra le giovani bene anche Daria Kasatkina, Ons Jabeur e Bianca Andreescu, che dopo quella sorprendente vittoria agli Us Open avevamo visto poco causa infortuni; al secondo turno vola anche Anastasia Potapova (bella vittoria su Alison Riske), della quale sentiremo parlare in futuro e che in bacheca ha già messo Wimbledon juniores. Continuano dunque i match agli Australian Open 2021, vedremo quello che succederà nelle prossime ore di questo intenso torneo dello Slam… (agg. di Claudio Franceschini)

AUSTRALIAN OPEN 2021: SI PARTE A MELBOURNE!

Finalmente ci siamo: la diretta degli Australian Open 2021 di tennis da Melbourne comincia oggi, lunedì 8 febbraio 2021. Fino all’anno scorso, ci sarebbe sembrata una notizia banale, in epoca Covid purtroppo non è più così: ci sono stati lo slittamento di un paio di settimane, le qualificazioni disputate in Qatar, la necessità della quarantena che ha scatenato polemiche per la sua rigidità e per un trattamento che molti hanno giudicato non uguale per tutti, infine c’è stato un momento di paura proprio settimana scorsa, quando una positività al Coronavirus di una persona all’interno dell’hotel di Melbourne che ospita la maggior parte dei protagonisti degli Australian Open 2021 aveva messo in dubbio anche la disputa del primo torneo stagionale del Grande Slam di tennis.

Dopo un 2020 nel quale non abbiamo avuto Wimbledon e si sono disputati invece in condizioni particolari Roland Garros e Us Open, ora tocca anche agli Australian Open conoscere le difficoltà di un mondo in pandemia, che ai tempi del torneo dell’anno scorso era ancora una oscura malattia “cinese”. Adesso però si scende in campo e per gli appassionati di tennis italiani c’è un altro problema legato storicamente agli Australian Open: si comincerà infatti a giocare alle ore 1.00 di notte, causa le dieci ore di fuso orario.

DIRETTA AUSTRALIAN OPEN 2021: GLI AZZURRI

La diretta degli Australian Open 2021 si presenta dunque con moltissime anomalie, ma pensando all’aspetto strettamente sportivo indichiamo adesso quali saranno gli avversari al primo turno (tra oggi e domani) di tutti gli azzurri in gara a Melbourne. Matteo Berrettini se la dovrà vedere con il sudafricano Kevin Anderson in una partita certamente stuzzicante per essere al primo turno; il veterano Andreas Seppi, che in passato spesso ha fatto molto bene a Melbourne, se la vedrà con l’uruguaiano Pablo Cuevas; Fabio Fognini parte favorito contro il francese Pierre-Hugues Herbert; Salvatore Caruso dovrà invece affrontare lo svizzero Henri Laaksonen, così come Gianluca Mager è stato abbonato al russo Aslan Karatsev e Marco Cecchinato giocherà contro l’americano Mackenzie McDonald, tre partite che potrebbero essere alla portata dei tennisti azzurri. Avversario statunitense anche per Lorenzo Sonego, che dovrà vedersela con Sam Querrey in una partita di buon livello, mentre è grande l’attesa per il debutto di Jannik Sinner, che però ha avuto in sorte un abbinamento subito impegnativo con il canadese Denis Shapovalov. Infine, Stefano Travaglia dovrà giocare con l’americano Frances Tiafoe. Cinque sono invece le azzurre nel tabellone femminile degli Australian Open 2021: Martina Trevisan giocherà con la russa Ekaterina Alexandrova, testa di serie numero 29; Elisabetta Cocciaretto è stata abbinata alla tedesca Mona Barthel; impresa forse impossibile per Jasmine Paolini, che sfiderà la ceca Karolina Pliskova; Sara Errani, che ha superato le qualificazioni, giocherà con la cinese Qiang Wang; infine l’avversaria di Camila Giorgi sarà la kazaka Yaroslava Shvedova.