DIRETTA AUSTRALIAN OPEN 2023: SABALENKA IN FINALE
Finalmente Aryna Sabalenka ce l’ha fatta: al quarto tentativo la bielorussa centra la finale Slam, per la prima volta qui agli Australian Open 2023 potrà giocare per il titolo Major che sarebbe il suo dodicesimo e ovviamente il più importante della carriera. La semifinale contro Magda Linette, straordinaria ad arrivare fino a qui, non ha avuto storia: la Sabalenka si è imposta con il risultato di 7-6 6-2 in appena un’ora e 33 minuti, e anche nel tie break del primo set ha dominato (7-1).
La finale degli Australian Open 2023 sarà dunque inedita, ma questo lo sapevamo già dalle semifinali, mentre l’eliminazione di Victoria Azarenka ci avrebbe comunque consegnato un match tra due giocatrici mai arrivate a questo punto al Melbourne Park: sarà Elena Rybakina contro Aryna Sabalenka, entrambe rappresentanti dell’ex Unione Sovietica per dirla così, ricordando che la Rybakina sarebbe russa ma ha scelto di giocare sotto la bandiera del Kazakhstan. Sarà una grande finale, almeno è questa la speranza: scopriremo come andranno le cose nella mattina italiana di sabato 28 gennaio… (agg. di Claudio Franceschini)
AUSTRALIAN OPEN 2023: RYBAKINA PRIMA FINALISTA
Elena Rybakina è la prima finalista agli Australian Open 2023. Ancora una volta la kazaka gioca un grande tennis e si prende l’ultimo atto dello Slam con una semifinale in cui batte Victoria Azarenka con il risultato di 7-6 6-3. La Rybakina ha giocato un match quasi perfetto: nel primo set la Azarenka ha risposto nei game al servizio ma arrivati al tie break la kazaka ha avuto la meglio per 7-4, poi nel secondo parziale la classe ’99 ha strappato la battuta all’avversaria e questo ha fatto la differenza. Elena Rybakina torna quindi in una finale Slam: quella degli Australian Open 2023 sarà la seconda in meno di un anno e ricordiamo bene la sua vittoria a Wimbledon nel 2022.
Adesso per lei si apre la porta di un secondo trionfo nei Major: la sua avversaria sarà una tra Magda Linette e Aryna Sabalenka, che sono in campo adesso sulla Rod Laver Arena nella seconda semifinale. Non resta che scoprire come andranno le cose, tra poco avremo la composizione della finale femminile agli Australian Open 2023 ma, appunto, possiamo dire che per la prima volta Elena Rybakina raggiunge l’ultimo atto dello Slam al Melbourne Park. (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA AUSTRALIAN OPEN 2023 STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE IL TORNEO
Va ricordato che la diretta tv degli Australian Open 2023 sarà affidata a Eurosport: essendo tempo di semifinali, dovrebbe essere solo il canale principale dell’emittente (visibile solo al numero 210 del decoder di Sky) a trasmettere i match di singolare, mentre per il doppio consigliamo comunque di visitare – per gli abbonati al satellite – Eurosport 2, al numero 211 del decoder di Sky. Vale poi la pena ricordare che Eurosport è visibile anche su DAZN in diretta streaming video (anche on demand), la piattaforma è riservata agli abbonati. Infine sul sito ufficiale, www.ausopen.com, troverete le informazioni utili come i tabellini play-by-play delle partite.
AUSTRALIAN OPEN 2023: VIA A RYBAKINA AZARENKA!
Ci siamo davvero, agli Australian Open 2023 è tempo di semifinali femminili: Rybakina Azarenka sta per prendere il via, e sarà questa la semifinale più interessante almeno sulla carta, ovviamente senza nulla togliere a Magda Linette e Aryna Sabalenka. Si affrontano due tenniste che hanno 10 anni di differenza: Elena Rybakina ha portato il Kazakhstan ad un livello mai raggiunto prima dalle varie Yulia Putintseva, Yaroslava Shvedova (autrice del golden set a Wimbledon, purtroppo contro la nostra Sara Errani) e Zarina Diyas. Una giocatrice solidissima, capace di servire ace a 200 chilometri orari ma anche di giocare di fioretto, come dimostrato nei quarti contro Jelena Ostapenko.
La sua esplosione è arrivata lo scorso anno, quando ha incredibilmente vinto Wimbledon e poi ha avuto una grande corsa anche alle Olimpiadi, fermandosi soltanto in semifinale e poi arrivando ai piedi del podio. Victoria Azarenka come detto è tornata grande dopo un periodo francamente molto complicato: due titoli agli Australian Open, consecutivi e con l’ultimo vinto dieci anni fa, la bielorussa ha spiegato di essere sempre stata pronta fisicamente ma che le mancasse qualcosa a livello mentale per poter nuovamente competere per i trofei. Oggi invece sembra centrata anche su questo punto: vedremo allora cosa ne uscirà dalla prima semifinale Wta agli Australian Open 2023, non vediamo l’ora che sulla Rod Laver Arena si cominci a giocare! (agg. di Claudio Franceschini)
AUSTRALIAN OPEN 2023: LE SEMIFINALI WTA!
Siamo pronti a vivere la diretta della semifinali femminili agli Australian Open 2023: giovedì 26 gennaio, a partire dalle 3:30 della nostra mattina, le due sfide che definiranno la finale dello Slam al Melbourne Park saranno Rybakina Azarenka e Linette Sabalenka. Semifinali sorprendenti, almeno per qualche aspetto: certamente il nome che non ci saremmo aspettati di trovare è quello di Magda Linette, polacca del ’92 che mai si era spinta a questo punto e che è sempre stata una giocatrice solida ma che non si pensava capace di questi exploit. Invece in semifinale ci è arrivata lei, e non la connazionale Iga Swiatek che in bacheca ha già due Roland Garros e uno Us Open, è la numero 1 Wta ed era favorita anche qui.
La Swiatek però è stata eliminata in maniera netta da Elena Rybakina: la kazaka non può essere considerata una sorpresa, lo scorso luglio ha sbancato Wimbledon e negli ultimi due anni ha avuto una grande crescita, aiutandosi con tanta potenza (attenzione agli ace) ma mostrando anche un gioco vario e una buona capacità di andare a rete. Sicuramente la sua è la semifinale più “nobile”: Victoria Azarenka torna a giocarla agli Australian Open 2023 dopo un decennio, qui ha vinto due volte ma poi tra maternità e altri problemi si era un po’ persa per strada. Oggi, a 33 anni, ha ancora la possibilità di vincere uno Slam che sarebbe una sorta di chiusura del cerchio: del resto è stata anche numero 1.
DIRETTA AUSTRALIAN OPEN 2023: SITUAZIONE E CONTESTO
Nella diretta dell’altra semifinale femminile degli Australian Open 2023 la favorita non può che essere Aryna Sabalenka, che però dovrà lottare per vincere la sua maledizione personale. Tre volte è arrivata in semifinale, tre volte ha perso: a Wimbledon due anni fa contro Karolina Pliskova – che avrebbe potuto incrociare anche oggi, ma ha perso ai quarti – agli Us Open contro Leylah Fernandez, quando aveva avuto la grande occasione, e Iga Swiatek che appunto è connazionale di quella Linette che la bielorussa si trova di fronte oggi. Per quanto riguarda la Sabalenka va detto che ha fatto straordinari progressi da quando rappresentava il suo Paese in Fed Cup come doppista; è stata anche numero 2 Wta e ha vinto 11 titoli (che sono tanti) ma le manca ancora il centesimo per fare l’euro.
Magda Linette come detto ha poco da perdere: in pochi si aspettavano che la polacca potesse arrivare fino alla semifinale degli Australian Open 2023, entro sabato potrebbe diventare la seconda giocatrice della sua nazione a vincere uno Slam (dopo la Swiatek, ovviamente) facendo anche meglio di quella Agnieszka Radwanska che fino a poco tempo fa era il punto di riferimento per la Polonia del tennis. Le due semifinali femminili degli Australian Open 2023 promettono spettacolo, e vada come vada a vincere il trofeo sarà una giocatrice dell’Est Europa: potremmo anche avere una storica finale tutta bielorussa, tra poche ore avremo le nostre risposte sperando ovviamente che il divertimento sia assicurato…