DIRETTA AUSTRALIAN OPEN 2023: ESORDIO OK PER SINNER E SONEGO
Giornata positiva quella degli italiani agli Australian Open 2023: nella notte – la mattina di Melbourne – è iniziato il torneo dello Slam, e per ora l’unica italiana eliminata è Elisabetta Cocciaretto che, reduce dalla finale ad Auckland (la prima da professionista) aveva un impegno davvero tosto al primo turno dovendo incrociare Elena Rybakina (campionessa all’ultimo Wimbledon) e ne è uscita sconfitta con il risultato di 7-5 6-3. Bene invece i due uomini al primo turno degli Australian Open 2023: Jannik Sinner non ha tremato di fronte all’ostico Kyle Edmund rifilandogli un 6-4 6-0 6-2 che ce lo presenta già in buona condizione, ha lasciato per strada un set Lorenzo Sonego che, contro il portoghese Nuno Borges, si è imposto con il risultato di 7-6 6-3 6-7 6-1, perdendo 6-8 il tie break del terzo parziale ma poi dominando quando c’è stato bisogno di chiudere. In questo momento Lorenzo Musetti è in campo per affrontare Lloyd Harris, ed è sotto di un break; tra i big, buono l’esordio del campione in carica Rafa Nadal (7-5 2-6 6-4 6-1 contro Jack Draper, giovane in grande crescita e dunque avversario poco morbido).
Vittoria per Frances Tiafoe – semifinalista agli Us Open lo scorso settembre – contro Daniel Altmaier, hanno superato il primo turno degli Australian Open 2023 anche Denis Shapovalov e Hubert Hurkacz così come Karen Khachanov, eliminato invece Borna Coric. In campo femminile, Marta Kostyuk si libera in due set di Amanda Anisimova certificando i suoi progressi; vince Danielle Collins così come Bianca Andreescu che sta provando a tornare nelle condizioni dello scintillante 2019 (vittoria a Indian Wells e agli Us Open), ok anche Emma Raducanu che dopo aver sbancato Flushing Meadows non è più stata la stessa, nessun problema per Coco Gauff che potrebbe facilmente essere una finalista di questo Slam e che ha battuto per 6-1 6-4 la temibile Katerina Siniakova. Al secondo turno anche altre due big come Maria Sakkari e Petra Kvitova, da segnalare l’eliminazione di Sofia Kenin (comunque per mano di Victoria Azarenka, ex numero 1 Wta) che questo torneo lo ha vinto tre anni fa ma poi è stata fermata da parecchi problemi fisici. (agg. di Claudio Franceschini)
AUSTRALIAN OPEN 2023: FINALMENTE SI COMINCIA!
Lunedì 16 gennaio, nella notte italiana (intorno alla una), prendono finalmente il via gli Australian Open 2023. Ci siamo davvero: l’antipasto della United Cup, in cui l’Italia ha raggiunto la finale – persa contro gli Usa – ha inaugurato la grande stagione in terra oceanica, poi ci sono stati i primi tornei della stagione ma qui stiamo parlando dello Slam del Melbourne Park, il primo grande appuntamento con l’anno solare del tennis. Gli Australian Open 2023 sono dietro l’angolo: ricordiamo che i campioni in carica sono Rafa Nadal e Ashleigh Barty, ma quest’ultima non difende il titolo perché poco dopo quel trionfo ha clamorosamente annunciato il ritiro.
Torna in campo nel primo Major dell’anno Novak Djokovic, che l’anno scorso era stato espulso dal Paese per aver violato le norme anti-Covid o comunque non aver dato certezze circa un eventuale vaccinazione; ci saranno poi tanti altri protagonisti, con gli italiani che come sempre sperano di fare bene soprattutto nel torneo maschile, visto che almeno Jannik Sinner e Matteo Berrettini sono candidati ad arrivare in fondo. Tra poco si gioca per la diretta degli Australian Open 2023, e allora possiamo iniziare a fare una carrellata sui temi principali che saranno portati in dote dall’affascinante torneo dello Slam al Melbourne Park.
DIRETTA AUSTRALIAN OPEN 2023 STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE IL TORNEO
Va ricordato che la diretta tv degli Australian Open 2023 sarà affidata a Eurosport, con entrambi i canali: soprattutto nei primi giorni dello Slam sarà importante lo “switch” tra i numeri 210 e 211 del decoder di Sky, ricordando comunque che il canale principale è disponibile anche sul digitale terrestre. La regia sarà internazionale, ma per quanto possibile si cercherà di dare spazio ai match degli italiani, e possiamo ricordare che Eurosport è visibile anche su DAZN in diretta streaming video (anche on demand), la piattaforma è riservata agli abbonati. Infine sul sito ufficiale, www.ausopen.com, troverete le informazioni utili come i tabellini play-by-play delle partite.
DIRETTA AUSTRALIAN OPEN 2023: SITUAZIONE E CONTESTO
Manca sempre meno alla diretta degli Australian Open 2023: le speranze azzurre sono come detto riposte in Sinner e Berrettini – soprattutto – in particolar modo l’altoatesino deve dimostrare di poter fare realmente il salto di qualità definitivo, perché il suo 2022 è stato sì positivo (e ci mancherebbe altro) ma anche costellato di delusioni e occasioni mancate, a volte a causa di problemi fisici (da risolvere in termini generali) ma anche per questioni di campo, si legga per esempio la bruciante sconfitta ai quarti degli Us Open nel match dell’anno contro Carlos Alcaraz. A proposito: il numero 1 ha annunciato pochi giorni fa il forfait agli Australian Ope 2023.
Notizia durissima per tutti gli appassionati, anche quella dell’assenza di Naomi Osaka che questo Slam l’ha vinto due volte e che però negli ultimi mesi ha dato la sensazione di essere sempre più lontana dal mondo del tennis, almeno quello che conta (e qui ci sono problemi di varia natura). In campo femminile Iga Swiatek, già tre Major in bacheca, resta la straordinaria favorita ma non è assolutamente detto che arrivi anche solo in semifinale; nella Wta c’è grande imprevedibilità e a sperare di ritagliarsi spazio ci sono anche le nostre Martina Trevisan e Lucia Bronzetti che, lanciate dalla United Cup, hanno sensibilmente migliorato il loro ranking e possono fare bene nella diretta degli Australian Open 2023.