DIRETTA AUSTRALIAN OPEN 2024: MUSETTI ELIMINATO

È purtroppo arrivata una sconfitta per Lorenzo Musetti nel secondo turno degli Australian Open 2024: il carrarese ancora una volta manca l’appuntamento con il salto di qualità e questo è un ko che fa male, perché matura contro il numero 79 Atp Luca Van Assche che era assolutamente abbordabile per un giocatore che faceva parte del seeding dello Slam. Musetti invece ha mostrato ancora una volta qualche falla, mentale e fisica: perso il primo set aveva rimontato, ma poi ha lasciato per strada il quarto parziale e di fatto non ha giocato il quinto. Il risultato è inequivocabile: 3-6 6-3 7-6 3-6 0-6, a Musetti non è bastato nemmeno vincere un tirato tie break nel terzo set per avere la meglio, anzi dal 3-2 nel quarto ha improvvisamente spento la luce. Che sia un problema di testa è ormai acclarato: per Musetti questa è la terza sconfitta consecutiva al quinto set. La pattuglia italiana perde dunque un altro protagonista agli Australian Open, dopo Matteo Arnaldi battuto da Alex De Minaur.



Intanto nella diretta degli Australian Open 2024 va registrata la vittoria di Ben Shelton che continua a progredire ed elimina Christopher O’Connell con il risultato di 6-4 6-1 3-6 7-5, vittoria non scontata contro un giocatore temibile. Sconfitta netta per Francisco Cerundolo contro Fabian Marozsan (7-6 6-4 6-2) ma l’ungherese su questi campi può sempre essere una minaccia; in campo ora Frances Tiafoe che però sta perdendo per due set a zero contro il ceco Tomas Machac, Gael Monfils è sotto di un set nei confronti dell’argentino Tomas Martin Etcheverry e ha appena iniziato, con break a favore, Sebastian Korda contro Quentin Halys. Notizie anche dal tabellone femminile, dove Beatriz Haddaz Maia si è presa il terzo turno degli Australian Open 2024 con un netto 6-2 6-1 ai danni della russa Alina Korneeva, la brasiliana adesso può realmente puntare alla Top Ten del ranking Wta. (agg. di Claudio Franceschini)



AUSTRALIAN OPEN 2024: SINNER E COBOLLI AL 3° TURNO

Cos’è successo nella notte degli Australian Open 2024? I match sono ovviamente ancora in corso, ma intanto una buona parte del secondo turno – nella sua prima metà – è agli archivi. Vince e convince ancora Jannik Sinner: l’altoatesino domina l’olandese Jesper De Jong e lo abbatte con un risultato inequivocabile, 6-2 6-2 6-2. Il prossimo impegno per Sinner, che al momento sta mostrando una forma invidiabile, sarà l’argentino Sebastian Baez che ha battuto in quattro set il colombiano Daniel Elahi Galan. Ha purtroppo perso Matteo Arnaldi: potevamo aspettarcelo perché Alex De Minaur come già detto è di recente entrato nella Top Ten del ranking Atp, ma il sanremese ha anche giocato un match non all’altezza delle aspettative. Dice tutto il punteggio: 6-3 6-0 6-3 in favore di De Minaur, una lezione di cui Arnaldi dovrà ora fare tesoro. Bella affermazione invece per Flavio Cobolli, la cui favola non si ferma: il fiorentino, dopo la prima vittoria di sempre negli Slam, agli Australian Open 2024 batte anche il russo Pavel Kotov con il risultato di 7-5 6-3 5-7 6-2, prova autoritaria e grande soddisfazione e ora il suo avversario al terzo turno sarà proprio De Minaur.



Sta giocando adesso Lorenzo Musetti: match da altalena per il carrarese, che sotto di un set ha rimontato e ribaltato ma poi Van Assche ha vinto il quarto parziale e così si va al set decisivo. Per il resto abbiamo le vittorie di Karen Khachanov e Taylor Fritz, mentre Ben Shelton rischia di giocare il quinto set contro Christopher O’Connell; nel tabellone femminile degli Australian Open 2024 viene eliminata Caroline Wozniacki, tornata a giocare dopo due anni e mezzo e battuta dalla russa Maria Timofeeva, ma il risultato del giorno è il dominio di Mirra Andreeva. La russa, 16 anni, ha demolito una giocatrice con finali Slam come Ons Jabeur, con il risultato di 6-0 6-2. Attenzione a lei, che potrebbe arrivare in fondo; benissimo anche Coco Gauff nel derby Usa contro Caroline Dolehide, avanza anche Amanda Anisimova (out dal circuito per otto mesi a causa di un esaurimento nervoso) che batte Nadia Podoroska, eliminata invece Leylah Fernandez – finalista agli Us Open 2021 – che si fa beffare da Alicia Parks. (agg. di Claudio Franceschini)

AUSTRALIAN OPEN 2024 STREAMING VIDEO DIRETTA TV: COME VEDERE IL TORNEO

La diretta tv degli Australian Open 2024 è affidata a Eurosport: sarà dunque questa emittente a trasmettere i principali match del torneo (sarà chiaramente impossibile coprirli tutti, almeno fino a un certo punto) con i due canali Eurosport e Eurosport 2, che fanno parte del pacchetto Sky Sport e dunque disponibili per gli abbonati ai numeri 210 e 211 del decoder. In assenza di un televisore ricordiamo che questa programmazione è inserita anche nella piattaforma DAZN, sempre riservata ai clienti per una visione in diretta streaming video; per tutte le informazioni utili sul torneo potete invece riferirvi al sito ufficiale all’indirizzo www.ausopen.com.

AUSTRALIAN OPEN 2024: SINNER GUIDA GLI ITALIANI!

Inizia il secondo turno agli Australian Open 2024: mercoledì 17 gennaio si parte come di consueto alla 1:00 della mattina italiana, quando a Melbourne saranno le 11:00, e avremo quattro italiani in campo alla ricerca del terzo turno in uno Slam che fino a questo momento ha detto molto bene ai nostri colori. La truppa azzurra è capitanata da Jannik Sinner, che dopo un esordio senza fronzoli procede con un match abbordabile: il suo avversario sarà l’olandese Jesper De Jong, numero 161 del ranking Atp. Ha pescato bene anche Lorenzo Musetti, perché il carrarese avrà come rivale il francese Luca Van Assche che è nei primi 100 (numero 79) ma certamente è meno esperto.

Anche Flavio Cobolli, dopo la prima vittoria di sempre in uno Slam, può sperare di procedere ancoa agli Australian Open 2024: il fiorentino se la vedrà con il russo Pavel Kotov, che è davanti a lui di 35 posizioni nel ranking ma è sicuramente un giocatore battibile. Infine abbiamo Matteo Arnaldi, che dovrà testare i suoi progressi in un match ostico: per il sanremese l’avversario nella diretta degli Australian Open 2024 sarà Alex De Minaur, che recentemente è cresciuto al punto di entrare per la prima volta in Top Ten. Staremo allora a vedere quale sarà l’esito delle partite che attendono i nostri giocatori, ma certamente possiamo sperare in un mercoledì positivo.

DIRETTA AUSTRALIAN OPEN 2024: SITUAZIONE E CONTESTO

La diretta degli Australian Open 2024 vedrà impegnato oggi anche Novak Djokovic: il campione in carica, numero 1 del ranking Atp, prosegue la sua corsa verso l’undicesimo titolo a Melbourne, e dopo aver concesso un set all’esordio alza l’asticella sfidando Alex Popyrin, che abbiamo visto avversario dell’Italia nella finale di Coppa Davis. Da seguire anche vari statunitensi che saranno in campo questo mercoledì nel secondo turno degli Australian Open 2024: Ben Shelton che sfida l’australiano Christopher O’Connell e rischia forse qualcosa, Frances Tiafoe che affronta Tomas Machac, Sebastian Korda che ha come avversario Quentin Halys e Taylor Fritz, che ha il match più ostico dovendo giocare contro Hugo Gaston.

Nel tabellone femminile degli Australian Open 2024 il secondo turno ci propone invece una Amanda Anisimova che dopo otto mesi di stop e un esordio positivo cerca di fare strada contro l’argentina Nadia Podoroska; anche Paula Badosa è rientrata dopo l’infortunio e se la deve vedere con l’esperta russa Anastasia Palvyuchenkova, mentre Barbora Krejcikova affronta la tedesca Tamara Korpatsch. Avremo poi in campo la campionessa in carica Aryna Sabalenka, che sfida una delle due sorelle Fruhvirtova (Brenda) mentre da seguire con vivo interesse le sfide tra Caroline Garcia e Magda Frech, Marta Kostyuk e Elise Mertens e soprattutto Maria Sakkari e Elina Avanesyan, perché la giovane russa è in forte crescita.