DIRETTA AUSTRALIAN OPEN 2024: COCCIARETTO ELIMINATA
Terminano gli Australian Open 2024 per Elisabetta Cocciaretto: l’anconetana viene purtroppo eliminata al secondo turno da Emma Navarro, tennista statunitense del 2001 che in questo periodo è cresciuta tantissimo e infatti occupa già la posizione numero 26 del ranking Wta. La Cocciaretto aveva vinto il primo set, ma poi è stata rimontata: il match si chiude sul risultato di 4-6 6-3 6-3 in favore della Navarro, che raccoglie il risultato migliore negli Slam e prosegue dunque la sua corsa. Nel tabellone femminile avanza al terzo turno anche Elina Svitolina grazie al netto 6-1 6-3 su Viktoria Tomova, facendo le prove per un grande ritorno; attenzione anche ad Anna Blinkova, che ha vinto il primo set contro Elena Rybakina (finalista l’anno scorso) ed è vicina a un grande upset.
Per quanto riguarda il secondo turno maschile agli Australian Open 2024, termina l’emozionante corsa dell’indiano Sumit Nagal che viene battuto in quattro set (in rimonta) da Juncheng Shang, partita che Nagal avrebbe potuto vincere visto il ranking praticamente identico, e a favore dell’indiano; si qualifica Tallon Griekspoor, giocatore in crescita come visto anche in Coppa Davis, che elimina Arthur Fils mentre Grigor Dimitrov è avanti 2-0 su Thanasi Kokkinakis. Anche qui occhio al clamoroso upset: Holger Rune è sotto di due set contro il francese Arthur Cazaux, numero 122 Atp, in caso di eliminazione per il danese che è numero 8 al mondo sarebbe una tremenda delusione. (agg. di Claudio Franceschini)
AUSTRALIAN OPEN 2024 STREAMING VIDEO DIRETTA TV: COME VEDERE IL TORNEO
La diretta tv degli Australian Open 2024 è affidata a Eurosport: sarà dunque questa emittente a trasmettere i principali match del torneo (sarà chiaramente impossibile coprirli tutti, almeno fino a un certo punto) con i due canali Eurosport e Eurosport 2, che fanno parte del pacchetto Sky Sport e dunque disponibili per gli abbonati ai numeri 210 e 211 del decoder. In assenza di un televisore ricordiamo che questa programmazione è inserita anche nella piattaforma DAZN, sempre riservata ai clienti per una visione in diretta streaming video; per tutte le informazioni utili sul torneo potete invece riferirvi al sito ufficiale all’indirizzo www.ausopen.com.
AUSTRALIAN OPEN 2024: ALCARAZ ELIMINA SONEGO
Agli Australian Open 2024 anche Lorenzo Sonego viene eliminato: dopo una battaglia durata tre ore e mezza il piemontese cede l’onore delle armi a Carlos Alcaraz. Che fosse una missione semi-impossibile lo sapevamo; Sonego ha fatto il suo, giocando una partita molto solida e andando anche vicino a forzare un quinto set che avrebbe potuto portare al grande ribaltone. Il punteggio è 6-4 6-7 6-3 7-6 in favore di Alcaraz: nel quarto set è stato Sonego ad aprire con il servizio e lo spagnolo ha sempre dovuto inseguire, ma è stato tremendamente efficace in battuta – come del resto l’azzurro – non dando mai al suo avversario la possibilità di centrare il break. Alla fine nel tie break Alcaraz ha allungato in maniera inesorabile.
Termina dunque l’avventura anche di Sonego agli Australian Open 2024, dopo l’eliminazione di Giulio Zeppieri nel tabellone Atp restano in corsa i soli Jannik Sinner e Flavio Cobolli, già qualificati al terzo turno. In quello femminile invece sta giocando Elisabetta Cocciaretto, che ha vinto il primo set contro Emma Navarro: l’anconetana “paga” 40 posizioni nel ranking Wta rispetto alla vincitrice di Hobart che è numero 26 della classifica mondiale, ma la differenza di esperienza negli Slam gioca a favore della nostra tennista e questo si è visto nel primo parziale. Ora la Cocciaretto potrebbe raggiungere Jasmine Paolini al terzo turno degli Australian Open 2024, ma staremo a vedere… (agg. di Claudio Franceschini)
AUSTRALIAN OPEN 2024: ZEPPIERI ELIMINATO IN 5 SET
Sconfitta con grande onore per Giulio Zeppieri agli Australian Open 2024: il romano cade al secondo turno contro Cameron Norrie, come da pronostico ma dando battaglia e con grande rimpianto. Zeppieri invece è riuscito incredibilmente a portarsi avanti di due set prima di farsi rimontare dal britannico, molto più esperto di lui a questi livelli: è finita 3-6 6-7 6-2 6-4 6-4, Zeppieri dunque viene eliminato dagli Australian Open 2024 ma avendo dato tutto e anche di più, c’è il rimpianto di non averla chiusa ma arrivare al terzo turno dello Slam nell’accoppiamento con Norrie sarebbe stato un grande traguardo. Fin qui è ottima anche la prova di Lorenzo Sonego, che come sappiamo incrocia Carlos Alcaraz: il piemontese è sotto due set a uno ma ha strappato il secondo, al tie break, alla testa di serie numero 2 e dunque può sognare di arrivare al quinto e tentare il grande colpo.
Già qualificati al terzo turno degli Australian Open 2024 Alexander Zverev, che ha avuto bisogno del quinto set e di rimontare da 1-2 per avere ragione di Lukas Klein, e Casper Ruud lui pure costretto al quinto contro Max Purcell; in quattro set Tommy Paul ha eliminato Jack Draper, la sorpresa è lo statunitense Alex Michelsen, numero 91 del ranking Atp, che fa fuori il numero 23 Jiri Lehecka. Nel tabellone femminile degli Australian Open 2023 purtroppo viene eliminata Martina Trevisan, che a sorpresa viene battuta 6-4 6-4 da Océane Dodin; molto bene invece Jasmine Paolini, che con un netto 6-2 6-3 si prende il terzo turno contro Tatjana Maria. Avanza concedendo un set Iga Swiatek che supera 6-4 3-6 6-4 l’insidiosa Danielle Collins; bene anche Sloane Stephens che a sorpresa elimina Daria Kasatkina, bene anche Clara Burel che fa l’upset di giornata estromettendo dallo Slam Jessica Pegula. Infine Qinwen Zheng continua a progredire con il 6-3 6-3 ai danni di Katie Boulter. (agg. di Claudio Franceschini)
AUSTRALIAN OPEN 2024: SONEGO ALCARAZ, CHE SFIDA!
La giornata odierna degli Australian Open 2024, giovedì 18 gennaio e sempre a partire dalla 1:00 della nostra mattina, vedrà in campo cinque italiani: come già detto il primo turno è stato ottimo per i nostri colori ma già da oggi l’asticella si alza non poco. Un esempio? Sonego Alcaraz: il piemontese, dopo la bella vittoria contro Daniel Evans, si trova a sfidare il fenomenale spagnolo che ha già vinto due Slam (tra cui Wimbledon, battendo Novak Djokovic in finale), è stato numero 1 Atp e prosegue la sua grande marcia nella storia del tennis se non addirittura leggenda, e nel frattempo ha schiantato il francese Richard Gasquet nel suo esordio al Melbourne Park.
Se per Sonego l’impegno è ostico, nella diretta degli Australian Open 2024 lo è anche per Giulio Zeppieri: ottima la prima per il romano che si è liberato di Dusan Lajovic, ma adesso per lui arriva Cameron Norrie già Top Ten della classifica mondiale e vincitore di Indian Wells, a dire il vero un po’ in calo ma sempre giocatore di talento e che certamente parte favorito. Oltre a loro, nel tabellone maschile degli Australian Open 2024 avremo un’interessante Dimitrov Kokkinakis e gli impegni di Alexander Zverev contro Lukas Klein, Holger Rune contro Arthur Cazaux e soprattutto Daniil Medvedev contro Emil Ruusuvuori, secondo turno non scontato per il russo.
DIRETTA AUSTRALIAN OPEN 2024: SITUAZIONE E CONTESTO
Saranno invece tre le ragazze italiane in campo per la diretta degli Australian Open 2024: l’impegno più ostico tocca a Elisabetta Cocciaretto, che affronta una Emma Navarro che è salita al numero 26 Wta con tanto di titolo vinto a Hobart non più tardi di qualche giorno fa. L’anconetana ha comunque tutto per vincere e volare al terzo turno; così anche Jasmine Paolini, che se la deve vedere con la veterana tedesca Tatjana Maria, e soprattutto Martina Trevisan che sfida la francese Océane Dodin. Anche questa giornata femminile presenta match da seguire: la numero 1 Iga Swiatek gioca contro Danielle Collins, non più la giocatrice di un tempo ma sempre parecchio temibile.
Il big match potrebbe essere individuato in Stephens Kasatkina, le speranze di ritorno ai vertici di Elina Svitolina passano dal match contro Viktoria Tomova, da non sottovalutare, mentre la finalista 2023 Elena Rybakina, dopo il successo su Karolina Pliskova, incrocia la racchetta con Anna Blinkova in quello che è sostanzialmente un derby, viste le origini russe della numero 3 del ranking mondiale. Da seguire anche la sfida generazionale tra Clara Tauson e Victoria Azarenka: la danese cerca il definitivo salto di qualità, che forse sta un po’ tardando, contro una veterana che è stata in vetta alla classifica Wta e ha vinto due volte gli Australian Open.