DIRETTA AUSTRALIAN OPEN 2024: VINCE ANCHE SONEGO
Lorenzo Sonego irrompe al secondo turno degli Australian Open 2024: continua l’ottimo Slam per gli italiani e il piemontese si iscrive alla batteria azzurra che ha superato l’esordio, aggiungendosi a Jannik Sinner, Matteo Arnaldi, Lorenzo Musetti, Flavio Cobolli e Giulio Zeppieri, senza dimenticarsi ovviamente di Martina Trevisan, Elisabetta Cocciaretto e Jasmine Paolini. Per Sonego è stata una vittoria in rimonta: Daniel Evans si è preso il primo set ma poi il piemontese si è imposto con il risultato di 4-6 7-6 6-2 7-6, comunque una partita tirata che può aver aiutato Sonego a entrare in ritmo. Diventano allora nove gli italiani al secondo turno degli Australian Open 2024: un ottimo risultato, senza ombra di dubbio.
Tra gli altri match possiamo citare la vittoria di Elena Rybakina contro la ex numero 1 Wta: la kazaka, finalista della passata edizione, oggi è decisamente superiore alla ceca in calo e ha vinto con il risultato di 7-6 6-4. Successo senza fronzoli per Emma Raducanu, fuori dal circuito per otto mesi, contro Shelby Rogers (6-3 6-2), in campo maschile abbiamo la qualificazione al secondo turno per Alexander Zverev che ha rimontato (3-1) nel derby contro Dominik Koepfer, tutto facile al momento contro Carlos Alcaraz già in vantaggio 2-0 contro il veterano francese Richard Gasquet. (agg. di Claudio Franceschini)
AUSTRALIAN OPEN 2024: TRE ITALIANI AL 2° TURNO
Abbiamo già tre italiani qualificati al secondo turno degli Australian Open 2024: per il momento dunque una giornata positiva come già lo erano state le due precedenti. L’unica eliminata, aspettando l’impegno di Lorenzo Sonego (contro Daniel Evans) è Camila Giorgi, che ha lottato contro la ex numero 1 Wta Victoria Azarenka e le ha anche strappato un set, prima di cadere con il risultato di 1-6 4-6 3-6. Sempre nel tabellone femminile abbiamo invece registrato le vittorie di Elisabetta Cocciaretto contro Lulu Sun, risultato netto 6-1 7-5, e di Martina Trevisan che ha sofferto più del previsto e ha dovuto rimontare Renata Zarazua, ma alla fine si è imposta per 4-6 6-4 6-2. Ottima l’affermazione di Giulio Zeppieri: il romano ha battuto l’esperto serbo Dusan Lajovic con il punteggio di 6-3 3-6 6-3 7-6.
Nel tabellone maschile degli Australian Open 2024 avanza Casper Ruud con un netto 6-1 6-3 6-1 ad Albert Ramos-Viñolas, vince Grigor Dimitrov una partita non semplice contro Marton Fucsovics e si impone anche Cameron Norrie, al secondo turno vola anche Holger Rune mentre è incredibile la sconfitta di Alexander Bublik contro l’indiano Sumit Nagal, numero 137 Atp che firma il colpo di giornata. Nel torneo femminile Iga Swiatek evita la trappola Sofia Kenin vincendo 7-6 6-2 e andando al secondo turno dove arrivano anche Daria Kasatkina e Danielle Collins, già finalista qui e che elimina la ex campionessa Angelique Kerber, tornata sul circuito dopo lungo tempo e che oggi festeggia 36 anni. Attesa per il match tra Elena Rybakina e Karolina Pliskova. (agg. di Claudio Franceschini)
AUSTRALIAN OPEN 2024 STREAMING VIDEO DIRETTA TV: COME VEDERE IL TORNEO
La diretta tv degli Australian Open 2024 è affidata a Eurosport: sarà dunque questa emittente a trasmettere i principali match del torneo (sarà chiaramente impossibile coprirli tutti, almeno fino a un certo punto) con i due canali Eurosport e Eurosport 2, che fanno parte del pacchetto Sky Sport e dunque disponibili per gli abbonati ai numeri 210 e 211 del decoder. In assenza di un televisore ricordiamo che questa programmazione è inserita anche nella piattaforma DAZN, sempre riservata ai clienti per una visione in diretta streaming video; per tutte le informazioni utili sul torneo potete invece riferirvi al sito ufficiale all’indirizzo www.ausopen.com.
AUSTRALIAN OPEN 2024: OGGI CINQUE ITALIANI!
Saranno ben cinque gli italiani impegnati nella diretta degli Australian Open 2024 questo martedì 16 gennaio 2024: ricordiamo che siamo ancora in regime di primo turno perché il torneo dello Slam ha preso il via domenica, come ormai da tradizione, e dunque i match di esordio dei vari tennisti sono spalmati su tre giorni. Fino a questo momento abbiamo visto un’ottima Italia, e abbiamo anche registrato la prima vittoria Slam di Flavio Cobolli; oggi dunque si parte alla 1:00 della mattina italiana (le 11:00 a Melbourne) con due match nel tabellone Atp e tre in quello Wta, appunto per quanto riguarda gli italiani.
Lorenzo Sonego, che spera di fare strada agli Australian Open 2024 ed è sempre alla ricerca del vero salto di qualità in carriera, se la deve vedere con Daniel Evans: primo turno se vogliamo poco abbordabile, ma certamente il piemontese ha tutte le possibilità per superarlo e raggiungere la pattuglia azzurra che ha già centrato il traguardo. Sarà invece Dusan Lajovic l’avversario di Giulio Zeppieri, e qui va detto che per il romano il compito è più ostico, perché il veterano serbo (classe 1990) è esperto nei tornei dello Slam e parte favorito, anche se il pronostico non si può dire chiuso.
DIRETTA AUSTRALIAN OPEN 2024: SITUAZIONE E CONTESTO
Per quanto riguarda le donne nella diretta degli Australian Open 2024, la sfida più ostica ce l’ha sicuramente Camila Giorgi, che deve incrociare Victoria Azarenka: certo non più la giocatrice di un tempo, ma la bielorussa due volte campionessa a Melbourne ed ex numero 1 Wta è competitiva anche oggi, dunque per la Giorgi sarà un match molto difficile. Decisamente più abbordabili le partite che attendono le altre due italiane: Elisabetta Cocciaretto affronta Lulu Sun, svizzera di origine neozelandese, mentre per Martina Trevisan l’avversaria nel primo turno degli Australian Open 2024 sarà la messicana Renata Zarazua, entrambe dunque partono favorite e con ottime possibilità di avanzare nel tabellone dello Slam.
Dando uno sguardo agli altri match del giorno, oggi avremo l’esordio per Carlos Alcaraz: lo spagnolo non ha pescato benissimo nel veterano francese Richard Gasquet, occhio alle possibili sorprese anche se chiaramente il numero 2 Atp è super favorito. Giocano anche Tommy Paul, contro Grégoire Barrère, e Holger Rune che se la deve vedere con Yoshihito Nishioka in un primo turno per nulla scontato; nel tabellone femminile la numero 1 Iga Swiatek rischia contro Sofia Kenin, vincitrice degli Australian Open 2020 e poi persasi per strada tra un infortunio e l’altro ma ora co la volontà di tornare grande. Sarà una bella sfida, come quella tra Emma Raducanu (discorso molto simile) e Shelby Rogers, ma il vero big match nel primo turno sarà tra Karolina Pliskova ed Elena Rybakina, sfortunatissima la kazaka (numero 3 del ranking) nel sorteggio degli Australian Open 2024.