DIRETTA AUSTRALIAN OPEN 2024: FORFAIT DI BERRETTINI

Non arrivano belle notizie dagli Australian Open 2024, almeno per quanto riguarda gli italiani: perdiamo infatti un potenziale protagonista in Matteo Berrettini, che poco fa ha annunciato il ritiro dal torneo delloSlam a causa di un problema al piede destro. Un grande peccato: Berrettini avrebbe avuto uno straordinario incrocio al primo turno contro Stefanos Tsitsipas (ricordiamo che il romano si è presentato al Melbourne Park dopo essere uscito dai primi 100 del ranking Atp), e sembrava essere sulla strada del ritorno dopo un 2023 travagliato, chiuso in anticipo e senza nemmeno la possibilità di giocare le ultime fasi della trionfale Coppa Davis, che ha però seguito in prima persona accompagnando la squadra a Malaga.



Oggi invece dobbiamo parlare dell’ennesimo forfait da parte di un giocatore che ha pagato davvero tanto in termini di continuità sul circuito Atp: a questo punto è lecito chiedersi come proseguirà la stagione di Berrettini, che purtroppo dopo quella straordinaria finale di Wimbledon ha avuto svariati problemi fisici, proprio nel momento della sua definitiva esplosione sulle scene. La diretta degli Australian Open 2024 tuttavia procede, e allora sarà molto interessante scoprire quale sarà la sorte degli altri italiani in gara. (agg. di Claudio Franceschini)



AUSTRALIAN OPEN 2024 STREAMING VIDEO DIRETTA TV: COME VEDERE IL TORNEO

La diretta tv degli Australian Open 2024 è affidata a Eurosport: sarà dunque questa emittente a trasmettere i principali match del torneo (sarà chiaramente impossibile coprirli tutti, almeno fino a un certo punto) con i due canali Eurosport e Eurosport 2, che fanno parte del pacchetto Sky Sport e dunque disponibili per gli abbonati ai numeri 210 e 211 del decoder. In assenza di un televisore ricordiamo che questa programmazione è inserita anche nella piattaforma DAZN, sempre riservata ai clienti per una visione in diretta streaming video; per tutte le informazioni utili sul torneo potete invece riferirvi al sito ufficiale all’indirizzo www.ausopen.com.



AUSTRALIAN OPEN 2024: VINCONO SINNER E ARNALDI

Ottimo esordio per Jannik Sinner agli Australian Open 2024: l’altoatesino si libera dell’olandese Botic Van De Zandschulp con un netto 6-4 7-5 6-3 e infiamma subito la Rod Laver Arena, il campo centrale del Melbourne Park, lasciando intendere di essere arrivato in forma al primo Slam della stagione. Molto bene anche Matteo Arnaldi, che sempre in tre set (7-6 6-2 6-4) procede al secondo turno facendo fuori Adam Walton: per il sanremese l’esordio agli Australian Open 2024 era certamente agevole sulla carta, ma non era scontato ed è stato superato in maniera brillante. Eliminata purtroppo Lucia Bronzetti, in rimonta: la romagnola viene battuta per 3-6 7-5 6-3 dall’esperta ucraina Lesia Tsurenko.

Da segnalare poi, nel corso della prima giornata, il grande ritorno di Amanda Anisimova: la classe 2001, assente dai campi da otto mesi per motivi personali – di fatto un esaurimento nervoso, possiamo chiamarlo così, irrompe sulla scena alla Kia Arena e demolisce (6-3 6-4) Liudmila Samsonova, testa di serie numero 13 del tabellone Wta. Avanzano poi Andrey Rublev, Francisco Cerundolo, Maria Sakkari e Leylah Fernandez; Marin Cilic, che nel 2014 ha vinto gli Us Open e a lungo è stato nella Top Ten del ranking Atp, viene eliminato subito dall’ungherese Fabian Marozsan al termine di un bel match, risultato 6-1 2-6 6-2 7-5. (agg. di Claudio Franceschini)

AUSTRALIAN OPEN 2024: INIZIA IL PRIMO SLAM!

Finalmente ci siamo: alla 1:00 della mattina di domenica 14 gennaio, le 11:00 di Melbourne, prendono il via gli Australian Open 2024. Si inizia a fare sul serio: terminato il periodo dei tornei apripista, tra cui la ormai tradizionale United Cup (vinta dalla Germania) e l’esibizione di Kooyong in cui ha giocato anche il nostro Jannik Sinner, è tempo di vivere il primo Slam della stagione, quello del Melbourne Park il cui signore e padrone è Novak Djokovic, che è il campione in carica (dopo essere stato escluso l’anno precedente) e titolare di10 corone agli Australian Open, cosa che lo ha aiutato a stabilire il record assoluto di Slam vinti.

Tutti alle spalle del serbo dunque, come inevitabile; tra i principali avversari di Djokovic però è d’uopo citare anche Sinner, che dopo un fantastico 2023 con numero 4 del ranking Atp, finale alle Atp Finals, primo Masters 1000 in carriera e vittoria della Coppa Davis, si presenta alla diretta degli Australian Open 2024 sapendo di poter fare il definitivo salto di qualità anche nei Major, la vera cosa che ancora gli manca. Con lui i vari Carlos Alcaraz e Daniil Medvedev, e via via tutti gli altri senza dimenticarsi di un torneo femminile cui verrà concesso il giusto spazio: adesso, possiamo affrontare i temi principali della diretta degli Australian Open 2024 anticipando le partite del primo turno che prenderanno il via tra poco.

DIRETTA AUSTRALIAN OPEN 2024: SITUAZIONE E CONTESTO

Avvicinandoci alla diretta degli Australian Open 2024 possiamo dunque dire che Sinner farà il suo esordio al primo turno contro l’olandese Botic Van De Zandschulp: avremmo potuto avere un incrocio più morbido come match di apertura, ma come già detto l’altoatesino è uno dei giocatori che sperano di arrivare in fondo e dunque, pur dovendogli concedere il giusto rispetto, sa di non poter aver paura dell’olandese che è comunque una buona costante negli Slam, anche se ultimamente sembra aver lasciato il timone di numero 1 del Paese a Tallon Griekspoor, protagonista in Coppa Davis e nella United Cup. Chi ha pescato malissimo è invece Matteo Berrettini, ma sapevamo che sarebbe potuta andare così: dopo cinque anni il romano è uscito dalla Top 100 del ranking Atp e questo la dice lunga su un 2023 travagliato e chiuso in anticipo.

Solo nel 2021 Berrettini era in finale a Wimbledon e sembrava lanciato verso la vittoria di uno Slam, oggi deve aprire la diretta degli Australian Open 2024 contro Stefanos Tsitsipas. Le opportunità di vincere tuttavia ci sono: il greco, che pure l’anno scorso è arrivato in finale qui a Melourne, nei Major è spesso e volentieri andato incontro a delusioni anche nei primissimi turni, il vero punto di domanda che riguarda Berrettini è la condizione fisica. Sarà invece la wild card australiana Adam Walton, abbordabile, l’avversario di Matteo Arnaldi: ecco, il giovane sanremese può essere la rivelazione degli Australian Open 2024 perchè arriva da una stagione in forte crescita, lo abbiamo visto protagonista in Coppa Davis e non solo e adesso per lui potrebbe arrivare la definitiva maturazione.