DIRETTA AUSTRALIAN OPEN 2024: ZVEREV IN SEMIFINALE
Alexander Zverev evita il choking e si prende la semifinale agli Australian Open 2024: sarà lui a sfidare Daniil Medvedev in un appuntamento diventato ormai classico nel tennis mondiale. Zverev ha chiuso il suo match poco prima della una e mezza della mattina di Melbourne, timbrando una grande impresa: eliminato Carlos Alcaraz, numero 2 Atp, con il risultato di 6-1 6-3 6-7 6-4. Dicevamo che Sasha se l’è anche vista brutta, e ha rischiato qualcosa di simile alla ormai memorabile finale degli Us Open 2020: dopo aver dominato per praticamente tre set, si è trovato 5-4 e servizio per chiudere i conti con quello che sarebbe stato un agevole 3-0 ma a quel punto la luce si è spenta.
È bastato un attimo ad Alcaraz per centrare il break, rimettere tutto in equilibrio e poi vincere il tie break dominandolo: a quel punto in molti hanno iniziato a pensare che Zverev si sarebbe sciolto nella notte australiana lasciando che il rombante spagnolo completasse un’incredibile rimonta, ennesimo traguardo di una carriera già ottima. Così non è stato: il tedesco si è ritrovato, ha accompagnato Alcaraz fino a quando gli ha tolto il servizio e questa volta ha chiuso al quarto set. Djokovic Sinner e Medvedev Zverev: queste le due semifinali agli Australian Open 2024, naturalmente è abbastanza chiaro per chi faremo il tifo noi… (agg. di Claudio Franceschini)
AUSTRALIAN OPEN 2024: QINWEN ZHENG IN SEMIFINALE
Qinwen Zheng completa il quadro delle semifinaliste agli Australian Open 2024: la cinese a 21 anni compiuti da tre mesi e mezzo completa la vittoria in rimonta su Anna Kalinskaya, risultato 6-7 6-3 6-1, e centra così due traguardi importanti nella serata del Melbourne Park. Il primo è quello di giocare la prima semifinale Slam in carriera – dopo i quarti raggiunti agli Us Open – che avrà domani contro Dayana Yastremska; il secondo è quello di entrare, ufficialmente dal prossimo lunedì, nella Top Ten del ranking Wta scavalcando di fatto Barbora Krejcikova, che ieri si è fermata ai quarti contro Aryna Sabalenka.
Dunque il quadro è completo: Gauff Sabalenka e Yastremska Zheng sono le due semifinali femminili agli Australian Open, a partire dalle ore 9:30 (italiane) di domani. Intanto però la giornata al Melbourne Park non è completa: manca il match più atteso di tutti, lo scintillante quarto di finale Atp tra Alexander Zverev e Carlos Alcaraz che ci dirà quale dei due giocatori andrà a sfidare Daniil Medvedev per un posto in finale, ricordando ovviamente che l’altra semifinale è già formata e vedrà impegnato il nostro Jannik Sinner, contro il numero 1 e 10 volte campione agli Australian Open Novak Djokovic. (agg. di Claudio Franceschini)
AUSTRALIAN OPEN 2024 STREAMING VIDEO DIRETTA TV: COME VEDERE IL TORNEO
La diretta tv degli Australian Open 2024 è affidata a Eurosport: sarà dunque questa emittente a trasmettere i principali match del torneo (anche oggi dovrebbe essere garantita la doppia trasmissione) con i due canali Eurosport e Eurosport 2, che fanno parte del pacchetto Sky Sport e dunque disponibili per gli abbonati ai numeri 210 e 211 del decoder. In assenza di un televisore ricordiamo che questa programmazione è inserita anche nella piattaforma DAZN, sempre riservata ai clienti per una visione in diretta streaming video; per tutte le informazioni utili sul torneo potete invece riferirvi al sito ufficiale all’indirizzo www.ausopen.com.
AUSTRALIAN OPEN 2024: MEDVEDEV E YASTREMSKA IN SEMIFINALE
Altri due semifinalisti agli Australian Open 2024 sono noti nella prima mattina italiana. Nel tabellone Atp si qualifica Daniil Medvedev, già finalista due volte al Melbourne Park: il russo, nei giorni scorsi protagonista di alcune simpatiche interviste in campo e in conferenza stampa, ha vinto una straordinaria battaglia in cinque set contro Hubert Hurkacz, che ancora una volta deve accantonare il sogno di uno Slam. È finita 7-6 2-6 6-3 5-7 6-4: abbastanza decisivo il primo set concluso al tie break sul risultato di 7-4, ma in realtà poi Medvedev è stato bravo a non farsi prendere dal panico quando il polacco lo ha rimontato in due occasioni. Adesso il numero 3 Atp attende il vincente della sfida tra Alexander Zverev e Carlos Alcaraz, in ogni caso sarà una semifinale straordinaria.
Nel torneo femminile degli Australian Open 2024 arriva invece la prima semifinale Slam per Dayana Yastremska: qui le sorprese erano già evidenti e già oggi avevamo in campo tre giocatrici che non sono teste di serie, l’ucraina ha battuto nettamente (6-3 6-4) la giovane ceca Linda Noskova, che si può dire davvero soddisfatta della sua corsa al Melbourne Park e promette in futuro di arrivare magari anche più in profondità nei Major. Intanto in semifinale ci va la classe 2000 Yastremska, da vedere se per lei questo sia il risultato della vita o possa ripetersi; la sua avversaria uscirà dalla sfida tra Anna Kalinskaya e Qinwen Zheng, la cinese è la numero 12 del seeding e punta la Top Ten del ranking Wta ma non è affatto detto che sia lei a procedere agli Australian Open 2024. (agg. di Claudio Franceschini)
AUSTRALIAN OPEN 2024: SI CHIUDONO I QUARTI!
Si chiudono i quarti di finale degli Australian Open 2024: a partire dalle ore 2:00 della mattina italiana di mercoledì 24 gennaio vivremo un grande spettacolo con i due match nella parte bassa del tabellone Atp e i due nella metà alta del main draw Wta. Cominciamo dal torneo maschile: Zverev Alcaraz sta diventando ormai una classica, l’anno scorso abbiamo avuto tre incroci tra Madrid (un Masters 1000), quarti agli Us Open e round robin delle Atp Finals. Due vittorie di Carlos Alcaraz, ma nel bilancio complessivo è in vantaggio per 4-3 Alexander Zverev; siamo 1-1 negli Slam perché il tedesco aveva vinto i quarti del Roland Garros nel 2022, ma parlando di Major deve ancora vincere il suo primo mentre lo spagnolo, che ha 4 anni meno, ne ha già due.
L’altra sfida è Hurkacz Medvedev: il polacco Hubert Hurkacz raggiunge i quarti agli Australian Open per la prima volta e come miglior risultato negli Slam ha la semifinale di Wimbledon 2021 (lo aveva battuto Matteo Berrettini), è forse il giocatore con meno risultati nei Major ma anche una minaccia se dovesse trovare la giusta condizione. Daniil Medvedev, già numero 1 Atp, sembrava pronto a dominare il circuito ma non aveva fatto i conti con l’avvento di Alcaraz e l’indistruttibilità di Novak Djokovic, rimane comunque un giocatore da cinque finali Slam (due al Melbourne Park) e gli Us Open vinti tre anni fa, negando il Grande Slam di calendario a Nole. Vedremo cosa succederà nella diretta degli Australian Open 2024…
DIRETTA AUSTRALIAN OPEN 2024: SITUAZIONE E CONTESTO
Nella diretta degli Australian Open 2024 vanno anche presentati i quarti Wta: Noskova Yastremska è un grande inedito, due giocatrici che per la prima volta sono ai quarti di uno Slam. Certamente di Linda Noskova si parla benissimo da tempo: 20 anni da compiere (a marzo), già vincitrice del Roland Garros juniores, come biglietto da visita ha una clamorosa vittoria contro la numero 1 Iga Swiatek ed è l’ennesima ceca a poter arrivare in alto, già la più giovane dopo Nicole Vaidisova nel tabellone principale di uno Slam. Dayana Yastremska invece è una classe 2000 meno “appariscente” nella sua crescita, ma solidissima: per arrivare ai quarti di questo torneo ha eliminato la veterana Victoria Azarenka.
L’altro quarto di finale agli Australian Open 2024, Kalinskaya Zheng, è un rimpianto per l’Italia: Jasmine Paolini aveva tutto per battere Anna Kalinskaya ma la russa ha avuto la meglio, pensare che non aveva mai superato il secondo turno di un Major ma oggi la venticinquenne ha una grande occasione. Ce l’ha anche Qinwen Zheng, 21 anni: già nelle prime otto degli ultimi Us Open, la cinese qualche giorno fa ha abbracciato Na Li qui a Melbourne e potrebbe essere stato un ideale passaggio di consegne. Prima di lei ai quarti Slam c’erano state anche Shuai Peng e Shuai Zhang (la prima anche in semifinale) ma la Zheng arrivando in finale sarebbe la prima del suo Paese, dai tempi della Li, nella Top Ten del ranking.