DIRETTA AUSTRALIAN OPEN 2025: MEDVEDEV ELIMINATO
Clamoroso agli Australian Open 2025: il finalista della passata edizione Daniil Medvedev, che aveva dominato i primi due set contro Jannik Sinner prima di venire rimontato, è eliminato al secondo turno di questa edizione in un match terminato poco prima delle 3 della mattina. Oltre a perdere parecchi punti nel ranking Atp, Medvedev cade in una partita che lo vedeva nettamente favorito: il russo ha perso contro il classe 2005 Learner Tien, numero 121 al mondo, ma presumibilmente si è presentato a Melbourne in condizioni non perfette o comunque senza la giusta convinzione, perché al primo turno aveva rischiato una frittata ancor più grossa (trovandosi anche sotto 1-2) contro Kasidit Samrej, addirittura numero 418.
In quell’occasione Medvedev aveva scherzato nell’intervista post-match, dicendo che se il suo avversario avesse giocato sempre così sarebbero per lui arrivate grandi cose; parole poi riprese da Novak Djokovic, ma che per il russo si sono trasformate in un boomerang oggi, in una sfida infinita in cui ha dovuto rimontare da 0-2 ma non ha completato l’opera, venendo battuto per 6-3 7-6 6-7 1-6 7-6 in quasi cinque ore di gioco, con 10-7 nel super tie break del quinto set. Tien vive un incredibile sogno e vola al terzo turno degli Australian Open 2025, Medvedev saluta qui ed è anche un rivale in meno per Jannik Sinner, che adesso sulla strada verso la finale ha sostanzialmente una voragine… (agg. di Claudio Franceschini)
AUSTRALIAN OPEN 2025: VINCE ANCHE JASMINE PAOLINI
Anche Jasmine Paolini vola al terzo turno degli Australian Open 2025: giornata dunque positiva per l’Italia che, al netto della sconfitta di Matteo Berrettini contro Holger Rune e di Lucia Bronzetti, sconfitta a sorpresa da Jaqueline Cristian, vede tre giocatori qualificati con la vittoria più bella che è certamente quella di Lorenzo Sonego, capace di battere un fenomeno in erba come Joao Fonseca e peraltro al quinto set, cosa mai scontata. Era certamente nelle previsioni la vittoria della Paolini, che non ha tremato contro la messicana Renata Zarazua: il risultato è 6-2 6-3 con anche il break per chiudere il secondo set, dunque anche la lucchese prosegue la sua avventura nello Slam.
Il terzo turno nella diretta Australian Open 2025 sarà certamente più complicato per la testa di serie numero 4: l’avversaria sarà infatti Elina Svitolina, lontana dai fasti di un tempo e reduce dalla maternità ma giocatrice di grande talento, cui è mancato solo uno Slam per avere una carriera di eccellenza. Chissà che l’ucraina possa prenderselo adesso nella sua “seconda vita”, noi speriamo però che sabato sia ovviamente la Paolini a trionfare e qualificarsi così agli ottavi di finale. (agg. di Claudio Franceschini)
AUSTRALIAN OPEN 2025: SONEGO AL 3° TURNO, ELIMINATO BERRETTINI
Prosegue la diretta Australian Open 2025, proseguono le grandi emozioni: davvero bellissima la vittoria che Lorenzo Sonego ha ottenuto contro Joao Fonseca, per nulla scontata per il valore del giovane brasiliano che qualche giorno fa ha demolito Andrey Rublev, per Sonego questo successo vale davvero tanto anche in termini di mentalità ed è arrivato al termine di una straordinaria battaglia, il risultato finale recita 7-6 3-6 6-1 3-6-3 in favore di un Sonego che dunque prosegue la sua avventura nello Slam di Melbourne volando ad un meritatissimo terzo turno.
Per quanto riguarda Matteo Berrettini, il romano ha ceduto il terzo set a Holger Rune e nel quarto si è subito trovato sotto di un break: è stato bravissimo a rimontare, guadagnando il tie break. Purtroppo lo ha perso in volata, con il risultato di 6-8: di conseguenza Berrettini è eliminato dagli Australian Open 2025, Rune vince con il punteggio di 7-6 2-6 6-3 7-6 ed è sicuramente una vittoria di prestigio per il danese, peccato per Matteo che stavolta non è riuscito a operare la rimonta come era stato in grado di fare contro Cameron Norrie. (agg. di Claudio Franceschini)
COME VEDERE LA DIRETTA AUSTRALIAN OPEN 2025 IN STREAMING VIDEO TV
Nella diretta tv degli Australian Open 2025 sono ancora parecchi i match di giornata, dunque anche oggi il programma si dividerà tra i due canali di Eurosport, comunque riservati agli abbonati alla televisione satellitare: Eurosport 1 e Eurosport 2 sono presenti ai numeri 210 e 211 del decoder, almeno nel primo caso ci sarà la possibilità di assistere alle principali partite del mercoledì tramite la diretta streaming video che con Sky Go non comporta costi aggiuntivi, inoltre possiamo ricordare l’alternativa fornita dalla piattaforma DAZN, sempre per i clienti del servizio.
AUSTRALIAN OPEN 2025: BERRETTINI E SONEGO IN CAMPO
Ottime notizie dalla diretta Australian Open 2025: nella notte infatti Lorenzo Musetti ha superato il secondo turno dello Slam con una vittoria netta contro Denis Shapovalov, a dire il vero il canadese ha avuto le sue chance nei primi due set ma Musetti è stato molto bravo a gestire il tie break ed è così uscito vincitore con il risultato di 7-6 7-6 6-2. Terzo turno dunque per il carrarese che aveva già vinto il derby contro Matteo Arnaldi, altri due italiani sono in campo adesso e Matteo Berrettini ha avuto un’ottima reazione contro Holger Rune, prendendosi per 6-2 il secondo set dopo aver vinto il primo al tie break in un match che al momento ricorda molto quello dell’esordio contro Cameron Norrie, con la speranza che prosegua nello stesso modo.
Identico trend per Lorenzo Sonego: 6-7 nel primo parziale contro il diciottenne Joao Fonseca, futura stella a detta di tutti, poi reazione veemente del piemontese e 6-3 nel secondo set. Nel tabellone femminile non ha tremato Elena Rybakina contro la rampante teenager Iva Jovic, battuta 6-0 6-3: prosegue dunque la kazaka, perde Amanda Anisimova contro Emma Raducanu (6-3 7-5) che almeno per un giorno torna a vivere le sensazioni provate quando ha vinto gli Us Open. Eliminata purtroppo, a sorpresa, Lucia Bronzetti: la romagnola partiva favorita contro la rumena Jaqueline Cristian ma è stata sconfitta per 7-5 7-5. (agg. di Claudio Franceschini)
AUSTRALIAN OPEN 2025: QUANTA ITALIA IN CAMPO!
Nuovo appuntamento con la diretta Australian Open 2025, e tanta Italia ancora protagonista nello Slam di Melbourne: giovedì 16 gennaio prosegue e, salvo problemi legati al meteo, si chiude il programma del secondo turno, abbiamo in campo la metà alta del tabellone maschile e quella bassa di quello femminile, con un totale di sei azzurri a caccia di vittoria. Del numero 1 Atp e campione in carica Jannik Sinner parliamo a parte, ma oggi è anche la giornata di Berrettini Rune: match scoppiettante tra un Matteo Berrettini che appare davvero in crescita, come già dimostrato nelle finali di Coppa Davis, e un Holger Rune non più così giovane e forse non in grado di rispettare tutte le premesse, ma pur sempre grande talento che, con uno switch soprattutto mentali, potrebbe davvero togliersi enormi soddisfazioni.
Sarà match durissimo per Lorenzo Sonego: il suo avversario è Joao Fonseca che ha 18 anni e zero titoli Atp, ma stiamo parlando di un predestinato che da juniores ha fatto le onde, l’anno scorso nel circuito pro si è distinto immediatamente e, pronti via, agli Australian Open 2025 ha demolito un certo Andrey Rublev. Insomma: il brasiliano tecnicamente parte anche favorito contro un Sonego che rimane sempre ad un passo dal salto vero, giusto invece dire che Lorenzo Musetti, reduce dalla vittoria nel derby del primo turno contro Matteo Arnaldi, abbia qualcosa in più di un Denis Shapovalov che in molti anni fa indicavano come un futuro numero 1, ma che si è inesorabilmente perso per strada e certamente rappresenta una delusione in termini generali.
DIRETTA AUSTRALIAN OPEN 2025: DUE AZZURRE PER IL TERZO TURNO
Le emozioni legate agli italiani nella diretta Australian Open 2025 non sono finite: c’è anche il tabellone femminile con la presenza di Jasmine Paolini, che l’anno scorso è stata sensazionale nel raccogliere due finali Slam consecutive (Roland Garros e Wimbledon) ma anche il primo Masters 1000 e la medaglia d’oro olimpica nel doppio, una stagione straripante culminata con il numero 4 del ranking Wta e un’ascesa ancora più bella perché francamente non pronosticabile. Dopo l’esordio positivo a Melbourne, la Paolini prosegue la sua corsa verso la terza finale in un Major incrociando la racchetta con la messicana Renata Zarazua: nome che sta diventando costante nei tornei importanti, oggi numero 70 della classifica mondiale e capace di eliminare Taylor Townsend.
Nella diretta Australian Open 2025 tuttavia bisognerà porre grande attenzione anche su Lucia Bronzetti, che ha rappresentato una delle grandi sorprese nel primo turno, tanto da eliminare la due volte campionessa ed ex numero 1 Victoria Azarenka. La Bronzetti ha preso grande fiducia dall’esordio come singolarista in Billie Jean King Cup, lo scorso autunno è stata di fatto lei a consegnare il titolo all’Italia e questa iniezione di autostima si è vista tutta al Melbourne Park, per di più oggi sfida abbordabile contro la rumena Jaqueline Cristian. Infine, due match da segnalare oggi: in campo maschile quello tra Taylor Fritz e Cristian Garin, in campo femminile quello tra Elena Rybakina, già finalista qui e a caccia di una condizione che le permetta di competere davvero, e la classe 2007 Iva Jovic, statunitense che potrebbe avere una crescita vertiginosa.