DIRETTA AUSTRIA FRANCIA (RISULTATO FINALE 0-1): BRUTTA BOTTA AL NASO PER MBAPPÉ

La Francia resta sulla corda fino al 99′ ma porta a casa i primi tre punti dell’Europeo. Vittoria della formazione transalpina che nel finale sfiora il raddoppio con Thuram e Giroud ma rischia anche di subire con Prass che in particolare al 98′ va vicino al pari, trovando il salvataggio di Saliba. Brutta botta al naso per Mbappé, che viene anche ammonito per perdita di tempo ma è costretto ad uscire prima del 90′, lunga interruzione per questo infortuni che porta al maxi-recupero ma la Francia alla fine la porta a casa. (agg. di Fabio Belli)



DIRETTA AUSTRIA FRANCIA STREAMING VIDEO TV: COME SEGUIRE LA PARTITA

Trattandosi della partita serale agli Europei 2024, la diretta tv di Austria Francia sarà fornita anche in chiaro: il canale di riferimento rimane Rai Uno, che è accessibile anche in mobilità visitando il sito di Rai Play oppure attivando la relativa app sui vostri dispositivi. Abbiamo poi la consueta alternativa per gli abbonati alla televisione satellitare sui canali Sky Sport Uno, Sky Sport Calcio, Sky Sport 251 e Sky Sport 4K; in questo caso il servizio di diretta streaming video di Austria Francia, senza costi aggiuntivi, viene garantito dall’applicazione Sky Go che si può utilizzare con i dati del proprio abbonamento. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO RAIPLAY DI AUSTRIA FRANCIA



AMMONITO BAUMGARTNER

Al 18′ l’Austria protesta per un contatto in area francese tra Upamecano e Saliba, ma l’arbitro lascia proseguire. Al 22′ grande intervento di Pentz su Marcos Thuram, al 26′ cambia anche Deschamps con Kolo Muani e Camavinga che prendono il posto di Rabiot e Dembelé. Al 34′ errore di Theo Hernandez, Baumgartner si avventa sul pallone ma commette fallo su Maignan in uscita, venendo anche ammonito. (agg. di Fabio Belli)

TRIPLO CAMBIO PER RAGNICK

In apertura di ripresa qualche problema per Griezmann che sbatte sui cartelloni pubblicitari e si ferisce, ma può continuare. Al 3′ finisce alle stelle una conclusione di Posch per l’Austria, al 10′ è la Francia a divorarsi però una clamorosa occasione per il raddoppio. Nella fattispecie è Mbappé a sbagliare, pallone lungo di Rabiot e Mbappé che mette il turbo e si presenta solo davanti a Pentz ma spara a lato dopo una clamorosa accelerazione. Triplo cambio nell’Austria al 14′: dentro Trauner per Wober, Arnautovic per Gregoritsch e Wimmer prende il posto di Grillitsch. (agg. di Fabio Belli)



BAUMGARTNER, CHE ERRORE!

Viene ammonito Mwene al 34′ per aver fermato fallosamente un’accelerazione di Dembelé, Al 36′ occasione clamorosa per l’Austria: passaggio smarcante di Sabitzer che mette solo davanti a Maignan Baumgartner, ma il portiere del Milan riesce a toccare negando un gol fatto. Come nella più classica delle leggi del calcio, la Francia passa al 38′: cross di Mbappé e Wober devia di testa nella propria porta. Si va all’intervallo dunque con la Francia in vantaggio di misura. (agg. di Fabio Belli)

OCCHIO A BAUMGARTNER

Il primo ammonito della partita è Wober al 16′ per un intervento irregolare su Dembelé. Al 19′ break di Rabiot che riesce a innescare Griezmann, la cui conclusione viene però deviata in angolo. Al 23′ Dembelé salva in area francese su un’incursione di Mwene, l’Austria alza il baricentro e riesce a produrre diversi capovolgimenti di fronte, al 29′ è Kanté a bloccare Baumgartner che era partito palla al piede nella metà campo francese. (agg. di Fabio Belli)

PERICOLOSO THEO HERNANDEZ

Francia subito all’attacco con le accelerazioni di Theo Hernandez e Mbappé. Proprio Mbappé al 9′ costruisce la prima occasione da gol della partita, sfruttando una verticalizzazione di Rabiot e concludendo in diagonale, trovando però la grande risposta di Pentz che devia in angolo. Al 12′ l’Austra si affaccia in avanti con un cross di Posch per Mwene, ma Maignan in uscita fa buona guardia. Risponde la Francia al 13′ con una rasoiata di Theo Hernandez, a metà tra il tiro e il cross ma nessuna maglia bianca interviene. (agg. di Fabio Belli)

FORMAZIONI UFFICIALI, VIA!

Finalmente possiamo dare il via alla diretta di Austria Francia. Già parlando dei precedenti abbiamo intravisto come la nazionale austriaca sia stata una potenza del calcio mondiale: terza ai Mondiali del 1954, seconda alle Olimpiadi del 1936 con un gruppo fantastico che purtroppo fu annesso alla Germania nazionalsocialista – la storia riguarda anche Matthias Sindelar che invece si rifiutò – e che con il passare degli anni possiamo dire abbia subito la stessa sorte della “sorella” Ungheria, non riuscendo più a essere competitiva. Ai Mondiali l’Austria sarebbe tornata nel 1978, ma da quel momento non ha più superato il girone; agli Europei non ha mai giocato una fase finale sino al 2008.

Anno per di più in cui organizzò la kermesse insieme alla Polonia; adesso è alla terza partecipazione consecutiva e gli ottavi di tre anni fa lasciano ben sperare, anche se naturalmente non siamo ai livelli di un tempo. Ora, mettiamoci comodi perché ci siamo davvero: ecco le formazioni ufficiali, la diretta di Austria Francia sta per farci compagnia! AUSTRIA (4-2-3-1): Pentz; Posch, Wober, Danso, Mwene; Sabitzer, Seiwald; Laimer, Grillitsch, Baumgartner; Gregoritsch. Allenatore: Ralf Rangnick FRANCIA (4-2-3-1): Maignan; Koundé, Upamecano, Saliba, T. Hernandez; Kanté, Rabiot; O. Dembélé, Griezmann, Mbappé; M. Thuram. Allenatore: Didier Deschamps (agg. di Claudio Franceschini)

AUSTRIA FRANCIA: I TESTA A TESTA

La diretta di Austria Francia ci consegna una partita che affonda le sue radici nella storia: ci sono già due partite negli anni Venti del XX secolo e nel marzo 1965 eravamo già arrivati a 14 incroci. Tra questi gli ottavi dei Mondiali 1934 con la vittoria dell’Austria (che poi fu semifinalista) ai tempi supplementari, per 3-2, con i gol del leggendario Matthias Sindelar, di Anton Schall e Josef Bican. Fu quella una delle sei affermazioni consecutive con cui questa nazionale aprì il conto con la Francia, che la sua prima vittoria la colse (3-1 in amichevole) nel maggio 1946; in epoca recente il quadro si è totalmente ribaltato, a partire da un 1-0 firmato Bernard Genghini nel girone dei Mondiali 1982.

Da quella partita abbiamo registrato sei vittorie della Francia, due pareggi e un solo successo dell’Austria: un 3-1 casalingo nelle qualificazioni al Mondiale 2010 che fu fallimentare per i Bleus vice campioni in carica, segnato dall’ammutinamento ai danni di Raymond Domenech. L’ultimo confronto è quello della Nations League più recente: a Vienna 1-1 con i gol di Andreas Weimann e Kylian Mbappé, a Saint Denis 2-0 in favore della Francia con Mbappé e Olivier Giroud come marcatori. Il quadro dei precedenti recenti parla abbastanza chiaro, adesso vedremo cosa succederà stasera nella diretta di Austria Francia… (agg. di Claudio Franceschini)

L’ESORDIO DEI BLEUS

Mancano ormai poche ore alla diretta di Austria Francia: l’appuntamento è infatti alle 21:00 di lunedì 17 giugno presso la Merkur Spiel Arena di Dusseldorf, è qui che i Bleus fanno il loro esordio agli Europei 2024 con la loro prima partita nel gruppo D. La Francia è naturalmente una delle nazionali più attese, avendo giocato le ultime due finali dei Mondiali (con titolo nel 2018) e aver rappresentato negli ultimi anni il punto di riferimento nel calcio, anche se passando a volte attraverso delusioni che sono arrivate principalmente agli Europei, su tutte certamente la finale persa in casa otto anni fa.

Stasera dunque l’incrocio contro l’Austria di Ralf Rangnick, che dopo l’esperienza poco brillante al Manchester United ha accettato questo incarico e sta facendo bene; la nazionale tre anni fa aveva sfiorato i quarti e li avrebbe anche meritati, ma ci sono tanti punti di domanda aperti sulle possibilità di replicare quel percorso. Staremo a vedere come andranno le cose a Dusseldorf, lo scopriremo insieme con la diretta di Austria Francia della quale per il momento possiamo andare a valutare le scelte di campo, prendendoci del tempo utile a leggere insieme le probabili formazioni.

PROBABILI FORMAZIONI AUSTRIA FRANCIA

Nella diretta Austria Francia entrambe le nazionali giocano con il 4-2-3-1, con qualcosa ancora da definire: Rangnick manda Lindner in porta e davanti a lui dovrebbero esserci Danso e Trauner, mentre sulle fasce laterali i favoriti sono Posch e Mwene. A centrocampo è possibile che agisca il tandem Grillitsch-Laimer; in questo caso Sabitzer verrebbe avanzato sulla trequarti e potrebbe giocare centrale o a sinistra, in ogni caso con Baugmartner che gli farà compagnia e Schmid che dovrebbe completare una linea a supporto della prima punta, qui con Gregoritsch al momento favorito su Arnautovic.

Deschamps invece dovrebbe perdere Theo Hernandez, ma per contro ritrova Rabiot e Tchouaméni che dovrebbero rappresentare la coppia davanti alla difesa, anche se con il possibile inserimento di Kanté e Camavinga; quest’ultimo può giocare terzino sinistro come nel Real Madrid, ma il favorito è Ferland Mendy. A destra più Koundè che Pavard, il difensore dell’Inter può fare il centrale con Upamecano (se la gioca con Ibrahima Konaté e Saliba), in porta dovrebbe farcela Maignan mentre davanti ecco verosimilmente Ousmane Dembélé ad accompagnare Griezmann e Mbappé alle spalle della prima punta Giroud.

QUOTE E PRONOSTICO AUSTRIA FRANCIA

Secondo le quote che l’agenzia Snai ha tracciato sulla diretta di Austria Francia, il pronostico sorride decisamente ai Bleus: abbiamo infatti un valore corrispondente a 1,50 volte la posta in palio sul segno 1 che identifica l’eventualità della vittoria della Francia, per contro il segno 2 che regola il successo dell’Austria vi permetterebbe di guadagnare una cifra che equivale a 6,00 volte la vostra giocata e infine il segno X, sul quale puntare per il pareggio, con questo bookmaker porta in dote una vincita che ammonta a 4,50 volte quanto avrete pensato di mettere sul piatto per la partita.