DIRETTA AUSTRIA IRLANDA DEL NORD DONNE (RISULTATO FINALE 2-0)

Austria Irlanda del Nord donne 2-0: un gol per tempo e la nazionale austriaca vince la sua prima partita agli Europei 2022, rimettendosi in corsa per la qualificazione ai quarti. Fino al termine di fatto l’Irlanda del Nord è rimasta in partita, anche se le occasioni per pareggiare non sono state troppe; la migliore è capitata a Furness, esterno destro del centrocampo britannico, che al 69’ ha impattato di testa ma ha mancato il bersaglio grosso, senza creare grattacapi al portiere avversario Zinsberger. Certamente l’Austria ha costruito di più anche nel secondo tempo; la nazionale di Irene Fuhrmann non ha spinto troppo sull’acceleratore, tanto che ad un certo punto è sembrata accontentarsi del gol di margine provando a difenderlo.



Gli attacchi però sono stati a favore della nazionale biancorossa, che ha dunque meritato. Nel finale, precisamente al minuto 88, la subentrata Katharina Naschenweng ha bissato il vantaggio dell’Austria sigillando il risultato con il mancino dopo l’errore di Puntigam, che ha lasciato campo alle avversarie; con questa vittoria l’Austria dunque si porta al comando del gruppo A, ma Inghilterra e Norvegia devono ancora giocare la loro partita e dunque la situazione nel girone può ancora cambiare. L’Irlanda del Nord invece è virtualmente eliminata, ma molto dipenderà anche da quello che succederà stasera… (agg. di Claudio Franceschini)



DIRETTA AUSTRIA IRLANDA DEL NORD DONNE STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA

La diretta tv di Austria Irlanda del Nord donne sarà garantita dalla televisione satellitare, precisamente su Sky Sport Uno e Sky Sport Football (numeri 201 e 203 del decoder): gli abbonati al servizio potranno assistere a tutte le partite degli Europei 2022 di calcio femminile, e ovviamente in assenza di un televisore sarà disponibile la diretta streaming video. In questo caso, senza costi aggiuntivi, bisognerà inserire i dati del proprio abbonamento su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone e attivare l’applicazione Sky Go.



AUSTRIA IRLANDA DEL NORD DONNE (RISULTATO 1-0): INTERVALLO

Austria Irlanda del Nord 1-0: il risultato all’intervallo della partita degli Europei di calcio femminile 2022 vede in vantaggio le austriache grazie al gol segnato al 19’ minuto da Schiechtl su assist di Puntigam. Il risultato è sicuramente corretto e avrebbe potuto anzi essere forse ancora più netto: l’Austria infatti ha gestito il pallone (oltre il 60% di possesso palla) e ha avuto anche molte più occasioni, a fronte di un solo tiro per l’Irlanda del Nord.

Va anche detto che la supremazia austriaca non è stata molto produttiva, perché l’Austria ha fatto piuttosto fatica a tradurre la quantità di gioco in tiri in porta, quindi tutto sommato un gol di differenza può essere la giusta fotografia di Austria Irlanda del Nord nel primo tempo. Partita anche molto corretta, senza alcuna giocatrice ammonita nella prima frazione di gioco: cosa succederà invece nella ripresa a Southampton? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

SI COMINCIA!

Finalmente la diretta di Austria Irlanda del Nord donne prende il via. Dopo aver citato la nazionale britannica, possiamo ricordare come nella precedente edizione degli Europei di calcio femminile le austriache avessero raggiunto la semifinale, risultato ancor più incredibile se pensiamo che in precedenza non c’era mai stata alcuna partecipazione alla fase finale del torneo (né ai Mondiali, se è per questo). L’Austria è in crescita: nelle qualificazioni ha saputo tenere testa alla Francia pareggiandovi 0-0 in casa, e ha chiuso al secondo posto con 19 punti (22 gol segnati e appena 3 subiti).

Differenza reti non indifferente, perché è la discriminante con cui l’Austria è entrata nelle tre migliori seconde (con Italia e Islanda) a scapito di Svizzera e Portogallo, evitando dunque il playoff e qualificandosi direttamente alla fase finale degli Europei 2022. Adesso raggiungere i quarti sarà davvero complicato, lo abbiamo già detto; il campo però fornirà la sua risposta circa la partita di questa sera, dunque non possiamo fare altro che metterci comodi e lasciare che a parlare sia il terreno di gioco, perché finalmente è tutto pronto e la diretta di Austria Irlanda del Nord donne può davvero cominciare! (agg. di Claudio Franceschini)

AUSTRIA IRLANDA DEL NORD DONNE: LA CENERENTOLA

Si sta avvicinando la diretta di Austria Irlanda del Nord donne: abbiamo presentato la nazionale britannica come la cenerentola del gruppo A, e in effetti questa agli Europei 2022 è la prima partecipazione di sempre in un grande torneo di calcio femminile. L’Irlanda del Nord non ha mai giocato la fase finale dei Mondiali, e non era mai arrivata agli Europei: naturalmente è qui con merito, anche se nel girone C al netto della Norvegia (che infatti ha sempre vinto, arrivando prima in classifica) le insidie non erano tantissime, e poi c’è stata la doppia vittoria contro l’Ucraina nei playoff a certificare il buon cammino della nazionale allenata da Kenny Shiels.

L’Irlanda del Nord ha messo alle sue spalle Galles, Bielorussia e Far Oer e rispetto ai Dragoni ha avuto la meglio solo grazie ai gol in trasferta nella doppia sfida diretta, terminata con due pareggi (2-2 in Galles, 0-0 in Irlanda del Nord). I quattro gol incassati all’esordio dalla Norvegia (con cui nelle qualificazioni aveva perso due volte per 6-0) ci hanno dato l’esatta differenza che c’è tra questa nazionale britannica e le big europee. Contro l’Austria tutto sommato potremmo assistere a una partita equilibrata, ma la qualificazione ai quarti degli Europei 2022 di calcio femminile appare francamente fuori questione; vedremo ad ogni modo se sarà effettivamente così che andranno le cose… (agg. di Claudio Franceschini)

AUSTRIA IRLANDA DEL NORD DONNE: PER RESTARE IN CORSA!

Austria Irlanda del Nord donne sarà diretta dall’arbitro venezuelano Emikar Caldera Barrera: alle ore 18:00 di lunedì 11 luglio saremo al St. Mary’s di Southampton, per la seconda giornata del gruppo A agli Europei 2022 di calcio femminile. È già una partita decisiva per restare in corsa nel torneo: entrambe le nazionali infatti hanno perso all’esordio e hanno bisogno di una vittoria per continuare a inseguire un secondo posto che comunque sarà molto complicato. Soprattutto per l’Irlanda del Nord, sconfitta nettamente dalla Norvegia e che ha dato la sensazione di essere indietro rispetto alla concorrenza.

L’Austria invece è caduta di misura contro l’Inghilterra: qui se non altro c’è qualche speranza in più, ma per l’appunto bisognerà vincere oggi e poi provare a fare risultato contro una nazionale scandinava che appare comunque superiore. Aspettando che la diretta di Austria Irlanda del Nord donne prenda il via al St. Mary’s, proviamo ora a fare qualche rapida considerazione circa le scelte che potrebbero essere operate dal rispettivo Commissario Tecnico, andando a leggere in maniera più approfondita quelle che sono le probabili formazioni della partita.

PROBABILI FORMAZIONI AUSTRIA IRLANDA DEL NORD DONNE

Naturalmente è da capire se per la diretta Austria Irlanda del Nord donne ci sarà qualche modifica rispetto alle partite inaugurali: per la nazionale di Irene Fuhrmann possiamo ipotizzare un 4-1-4-1 con Puntigam davanti alla difesa in qualità di frangiflutti e Billa come prima punta, alle spalle di queste due giocatrici avremo dunque le due linee a quattro. Wenninger e Schnaderbeck centrali di difesa a protezione del portiere Zinsberger, con Wienroither e Hanshaw sugli esterni; poi Dunst e Naschenweng laterali alte a supporto di Feiersinger e Zadrazil, schierate al centro sulla trequarti.

L’Irlanda del Nord di Kenny Shiels andrà invece in campo con il 4-3-3: Jacqueline Burns in porta, Nelson e McFadden davanti a lei con due terzini che dovrebbero essere Burrows e Vance. A centrocampo comanda McCarron, ma molti palloni passeranno soprattutto dai piedi della mezzala Furness; sull’altro versante potrebbe essere confermata Caldwell. Nel tridente offensivo Lauren Wade va per una maglia da prima punta, ai suoi lati con la conferma delle scelte dell’esordio avremmo Magee ad agire sulla fascia destra e Wilson che sostituirà Magill, il cui Europeo è già finito per un infortunio al legamento crociato.