DIRETTA AVELLINO FOGGIA (RISULTATO FINALE 1-2): RIMONTA ROSSONERA E PASSAGGIO DEL TURNO!
Allo stadio “Partenio-Lombardi” si è appena concluso un match vibrante e dai toni agonisticamente (e non solo) di grande spessore tra Avellino e Foggia: il risultato finale di 1-2 premia i rossoneri di Zeman che avevano bisogno della vittoria per passare questo turno di play-off e lo fanno a scapito degli irpini di Gautieri, avanti per 1-0 al termine del primo tempo e capaci di sbagliare anche la rete del raddoppio prima del mortifero come back pugliese con Merola e Nicolao. Anzi, nel finale, Curcio avrebbe al 78’ per gli ospiti pure la palla del tris che avrebbe chiuso definitivamente il discorso qualificazione ma manda clamorosamente fuori graziando i campani: si apre così la strada a una coda di gara al cardiopalma, tra proteste biancoverdi per un fallo in area di rigore al minuto 82, un colpo di testa di Mignanelli che all’88’ forse poteva fare di più e poi, nel 5’ di recupero, una chance ancora per i rossoneri ma Forte tiene ancora in vita i suoi. Finisce però lì: Zeman compie l’impresa e accede alla fase decisiva dei play-off lasciando invece l’amaro in bocca al collega Gautieri e all’Avellino! (agg. di R. G. Flore)
DIRETTA AVELLINO FOGGIA STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA
La diretta tv di Avellino Foggia non sarà trasmessa sui canali della televisione satellitare (sappiamo che si è trattato della grande novità della stagione), possiamo ricordare che tutta la Serie C è disponibile su Eleven Sports, il sito che ormai da qualche anno fornisce l’intera programmazione del campionato di terza divisione (oltre che della Coppa Italia) in diretta streaming video. Anche qui l’abbonamento è un’opzione, ma la piattaforma consente anche di acquistare di volta in volta il singolo evento. Per questa partita tuttavia sarà disponibile anche la diretta streaming video su Rai Play: solo mobilità – dunque niente televisione – vista la concomitanza con la finale scudetto di volley.
CLICCA QUI PER LA DIRETTA AVELLINO FOGGIA STREAMING VIDEO SU RAIPLAY
GOL, NICOLAO LA RIBALTA AL 74′!
Allo stadio “Partenio-Lombardi” di Avellino c’è stato il ribaltone: dopo la rete del 2-0 sbagliata da Murano, il Foggia, graziato dai biancoverdi, non solo ha trovato la rete del pareggio con Merola al 56’ ma ha preso coraggio e dopo diciotto minuti ecco il gol del come back clamoroso che spianerebbe ai satanelli la via di una qualificazione che sembrava impensabile. Corre il 74’ quando Nicolao sfrutta un’altra grande indecisione difensiva di Bove ed, entrato in area, batte imparabilmente Forte: 1-2 e stadio ammutolito! Ora agli irpini resta poco più di un quarto d’ora e recupero per cercare la rete che allungherebbe la loro avventura in questi play-off. (agg. di R. G. Flore)
GOL, MEROLA PUNISCE GLI IRPINI E PAREGGIA AL 56′!
Allo stadio “Partenio-Lombardi” di Avellino è ripreso oramai da dieci minuti il match tra i campani padroni di casa il Foggia: si ripartiva dal parziale di 1-0 maturato al termine del primo tempo e in questa ripresa, con i rossoneri chiamati all’impresa di segnare due reti per passare il turno, ecco che si registra subito una clamorosa chance per Murano che, come a inizio primo tempo si divora una rete. Infatti al minuto 50 l’attaccante sfrutta un errore ospite, salta il portiere Dalmasso ma poi mette fuori il pallone che avrebbe messo il sigillo al match anche se è decisiva la leggera deviazione del difensore Rizzo. I pugliesi provano a replicare al 55’ con un tiro di Gallo ma pochi secondi dopo ecco che la legge fondamentale del calcio entra in azione: a punire Murano ci pensa Merola con l’attaccante ospite che approfitta dello svarione difensivo e sul cross di Rizzo insacca: 1-1 e ora gara nuovamente riaperta! (agg. di R. G. Flore)
FINE 1° TEMPO, ANIMI INCANDESCENTI IN CAMPO!
Allo stadio “Partenio-Lombardi” di Avellino si è conclusa da pochissimi istanti la prima frazione dell’accesa sfida tra i campani padroni di casa e il Foggia: e in quella che è una ‘classica’ del calcio del meridione a prevalere sono per adesso i biancoverdi di Gautieri, avanti per 1-0 grazie al gol di Bove e che si qualificherebbero anche con un pari. Tuttavia, dopo la rete, i rossoneri di Zeman hanno fatto fuoco e fiamme andando anche vicini alla rete del pareggio al 28’: poi, dopo una fase centrale del match che vive una fase di stanca, nel finale di primo tempo si scaldano gli animi a seguito di un fallo a palla lontana sull’avellinese Mignanelli: ‘giallo’ a Garattoni e ultimi minuti incandescenti con tanto di rissa al 49’ e altri due ammoniti, in pieno recupero, prima che il direttore di gara mandi tutti negli spogliatoi. Ci attende sicuramente una ripresa ad alta tensione. (agg. di R. G. Flore)
GOL, LA SBLOCCA BOVE AL 17′!
Allo stadio “Partenio-Lombardi” di Avellino, i padroni di casa sono da poco passati in vantaggio sul Foggia: dopo un avvio scoppiettante con una chance per parte, a far capitolare i rossoneri di Zeman ci ha pensato al 17’ che, sugli sviluppi di un corner, ha battuto Dalmasso nonostante la rete sia stata anche festeggiata dal suo compagno di squadra Maniero: 1-0 e ora agli ospiti servono due reti per passare! Subita la rete, i pugliesi sono costretti anche a un cambio forzato (fuori Di Grazia e dentro Ferrante al 23’) mentre al 26’ Petermann cerca il pareggio con un tiro dalla distanza che impegna Forte. Al minuto 28 tocca invece a Garattoni: il terzino foggiano si inserisce bene e calcia ma ancora una volta Forte risponde presente: sale di intensità l’azione rossonera alla ricerca almeno del pari prima della fine del primo tempo. (agg. di R. G. Flore)
CHE CHANCE AL 4′ PER MURANO!
Allo stadio “Partenio-Lombardi” di Avellino si gioca il secondo turno della fase dei play-off promozione di Serie C con i campani di Carmien Gautieri che ricevono la visita del Foggia di Zdenek Zeman: e in una gara che vede favorita la formazione di casa (accesso al turno successivo anche con un pareggio) si comincia subito a ritmi alti e al minuto 4 il centravanti di casa, imbeccato da Carriero davanti all’estremo difensore ospite Dalmasso, si fa ipnotizzare calciandogli addosso e sprecando una chance per mettere sui binari giusti la sfida. La replica dei satanelli pugliesi però arriva già all’11’ quando Merola tenta una bella conclusione a giro che sorvola di poco la traversa della porta difesa dal biancoverde Forte. (agg. di R. G. Flore)
IN CAMPO, SI COMINCIA!
La diretta di Avellino Foggia sta finalmente per cominciare, i satanelli affrontano la loro seconda partita nei playoff e arrivano da un periodo decisamente positivo (cinque vittorie nelle ultime otto, una sola sconfitta negli ultimi 15 impegni playoff compresi) ma come detto devono fare i conti con un passo esterno che non è sicuramente dei migliori. Fuori casa il Foggia ha raccolto appena 16 punti in 18 partite, vincendone soltanto 3: ha segnato 22 gol (40 in casa) e ne ha subito uno in meno, ma è chiaro che andare al Partenio con questo score non è esattamente un modo per tenere alto il morale.
L’Avellino in casa ha 32 punti: una sola sconfitta, maturata il 13 marzo contro il Palermo, 8 pareggi in 18 partite e anche qui, rispetto a oggi e al regolamento dei playoff, statistica positiva. Abbiamo invece notato che gli irpini segnano pochissimo: nelle 36 gare del girone C hanno 45 gol all’attivo, per contro sono 26 quelli subiti e anche questo potrebbe contare nel limitare l’esplosivo attacco della squadra di Zdenek Zeman. Adesso noi possiamo finalmente metterci comodi e stare a vedere quello che succederà sul terreno di gioco del Partenio: per scoprire chi sarà a qualificarsi alla fase nazionale dei playoff di Serie C lasciamo parlare il campo, la diretta di Avellino Foggia può davvero prendere il via! (agg. di Claudio Franceschini)
AVELLINO FOGGIA: I TESTA A TESTA
Nel presentare la diretta di Avellino Foggia abbiamo già visto che i satanelli hanno battuto gli irpini 10 giorni fa: a segno Davide Merola e Alessio Curcio, e Avellino costretto a partire dal secondo turno dei playoff di Serie C. Al Foggia non andrebbe bene, come risultato per superare questo scoglio, il 2-2 timbrato al Partenio a metà dicembre; serve una vittoria, ma sul campo dell’Avellino è un’ipotesi che non si verifica addirittura dall’aprile 1991, quando in Serie B aveva deciso una doppietta di Francesco Baiano. Se non altro, era l’anno della promozione e questo significa che in panchina c’era Zdenek Zeman: dal boemo al boemo, il Foggia quindi può sperare anche in questo pur se sono passati 31 anni.
foggiaL’Avellino comunque nel suo stadio ha quasi sempre dominato: l’ultima in Irpinia prima di questa stagione era ovviamente quella dello scorso campionato, eravamo a metà febbraio ed era arrivato un netto 4-0 a favore della squadra che all’epoca era allenata da Piero Braglia (poi esonerato poco tempo fa). Giuseppe Fella e Riccardo Maniero avevano segnato due volte ed era ancora il 18’, nel secondo tempo ancora Fella e Alberto De Francesco avevano calato il definitivo poker. Come andrà invece oggi? Lo scopriremo… (agg. di Claudio Franceschini)
AVELLINO FOGGIA: INCROCIO AFFASCINANTE!
Avellino Foggia, in diretta dallo stadio Partenio, si gioca alle ore 20:30 di mercoledì 4 maggio: grande appuntamento con il secondo turno dei playoff di Serie C 2021-2022. Gli irpini fanno oggi il loro esordio in post season: hanno infatti timbrato il quarto posto nel girone C e, particolare curioso, hanno mancato la qualificazione diretta alla fase nazionale perché all’ultima giornata hanno perso proprio contro il Foggia (ma allo Zaccheria) facendosi così scavalcare dal Palermo e rischiando di uscire di scena eccessivamente presto rispetto alle ambizioni.
Il Foggia di Zdenek Zeman ha battuto la Turris domenica, confermando la legge del fattore campo: il problema di oggi è che i satanelli sono in trasferta dove il passo in campionato non è stato lo stesso, e soprattutto il regolamento della Lega Pro parla chiaro nel decretare che, in caso di pareggio, a superare il turno nella gara secca sia la squadra messa meglio in classifica, dunque gli irpini. Vedremo cosa succederà tra poche ore nella diretta di Avellino Foggia; mentre aspettiamo che si giochi, facciamo una rapida valutazione circa le probabili formazioni della partita.
PROBABILI FORMAZIONI AVELLINO FOGGIA
La diretta Avellino Foggia non inizia bene per Carmine Gautieri: sono squalificati Aloi e Matera, e il primo salterà anche l’eventuale primo turno della fase nazionale. A centrocampo dunque potrebbe toccare a Kragl, che sarebbe schierato interno insieme a Carriero e Mastalli con Ciancio (o Agostino Rizzo) e Mignanelli sulle corsie. In difesa Luigi Silvestri, Davide Bove e Dossena proteggeranno il portiere Francesco Forte; davanti da valutare il cannoniere Riccardo Maniero, in sua assenza per affiancare Murano sarà ballottaggio tra Plescia e Mamadou Kanoute.
Nel Foggia torna Gallo che era squalificato domenica: sarà lui a guidare un centrocampo nel quale con Di Paolantonio ci sarà uno tra Rocca e Petermann. In difesa dovrebbe restare tutto invariato, dunque Sciacca e Di Pasquale a protezione del portiere Dalmasso mentre come terzini giocheranno Garattoni e Alberto Rizzo; tridente offensivo che invece conterà su Alexis Ferrante in qualità di prima punta, a destra ci sarà Merola mentre a sinistra la scelta non è scontata, perché certamente Curcio è favorito ma Di Grazia se la può giocare anche per gli impegni ravvicinati.