DIRETTA BADALONA BRESCIA (RISULTATO FINALE 81-63): GERMANI KO IN SPAGNA

La Germani Brescia crolla nell’ultimo quarto, via libera per la Joventut Badalona che si impone per 81-63 ed esordisce in Eurocup con una vittoria legittimata negli ultimi dieci minuti. Dove gli ospiti sono letteralmente spariti, il divario tra le due squadre si è dilatato in maniera definitiva con Feliz, Ellenson e Ribas che infieriscono sugli avversari. Gli ultimi ad arrendersi sono Della Valle e Petrucelli, individualmente la loro prestazione è da incorniciare ma non sono riusciti a dare la sterzata che serviva per conquistare la vittoria. {agg. di Stefano Belli}



DIRETTA BADALONA BRESCIA STREAMING VIDEO TV: COME SEGUIRE LA PARTITA

La diretta tv di Badalona Brescia sarà fornita agli abbonati alla televisione satellitare sui canali di Sky Sport, inoltre sarà a disposizione anche una tripla diretta streaming video, che sarà infatti fornita sia da Sky Go sempre per gli abbonati Sky, ma pure da Eleven Sports per i propri abbonati ed infine anche tramite il sito Internet euroleague.



53-49, GERMANI A -4

Continua a regnare l’equilibrio al Palau Olímpic di Badalona dove si stanno affrontando Joventut e Germani Brescia nella giornata inaugurale dell’Eurocup. A dieci minuti dalla fine del tempo regolamentare i padroni di casa conducono per 53-49, solamente 4 punti di svantaggio per il quintetto di Magro che può ancora ribaltare la situazione. Ma servirà il contributo di tutti, non solo di Della Valle e Caupain, entrambi in doppia cifra, ma dall’altra parte c’è Ellenson che è salito a quota 14 punti. L’ultimo quarto sarà quindi decisivo e potrebbe non bastare, vedremo se riuscirà l’overtime per decretare la vincitrice di questa appassionante sfida. {agg. di Stefano Belli}



42-37, INTERVALLO

Joventut Badalona avanti sulla Germani Brescia per 42 a 37 al termine del secondo quarto, squadre al riposo divise da un gap di 5 punti. Alla ripresa del gioco il quintetto spagnolo prova ad allungare con Ellison, Birghander, Parra e Ribas che aggiornano il parziale sul 33-24. Gli ospiti accorciano le distanze grazie a Massinburg che non sbaglia dalla lunetta e Caupain che lascia il segno con una tripletta. Petrucelli e Gabriel tengono vive le speranze di rimonta di coach Magro, vedremo se nei prossimi 20 minuti Della Valle si accenderà di nuovo, dall’altra parte c’è Ellenson sempre ispiratissimo. {agg. di Stefano Belli}

23-22, GERMANI A -1

Il primo quarto di Joventut Badalona-Germani Brescia, gara valevole per la 1^ giornata di Eurocup 2022-23 va in archivio con i padroni di casa in vantaggio per 23 a 22. Il quintetto spagnolo, trascinato da Ellenson, conduce le danze, ma gli ospiti possono fare affidamento su Della Valle – già 8 punti messi a referto da lui – che impedisce agli avversari di prendere subito il largo. Non sarà una serata semplice da gestire per il coach Magro, le competizioni europee sono sempre un banco di prova impegnativo per le squadre italiane come dimostra l’esordio negativo in Eurolega della Virtus Bologna che ha perso contro l’AS Monaco. {agg. di Stefano Belli}

PALLA A DUE!

Badalona Brescia comincia: nei pochi minuti che ancora ci separano dalla palla a due per questa prima partita della fase a gironi della Eurocup di basket, spendiamo qualche parola in più anche sulla formazione spagnola. Il Badalona è una squadra che vanta notevole tradizione, possiamo notare infatti che il Club Joventut de Badalona fu fondato nel 1930, inoltre nella propria bacheca ha quattro campionati spagnoli, otto Coppe del Re e due Supercoppe spagnole.

Numeri importanti, che vengono impreziositi da alcuni successi internazionali: una Fiba EuroCup nel 2006, una Uleb Cup nel 2008, due Coppe Korac nel 1981 e 1990 e soprattutto la Coppa dei Campioni 1994, quando dunque Badalona salì sulla vetta d’Europa, al culmine del suo ciclo più bello – aveva vinto la Liga sia nel 1991 sia nel 1992. Le insidie non mancheranno dunque per la Germani Brescia questa sera in Eurocup, ma adesso la parola passa al campo, che è pronto ad emettere i propri verdetti: Badalona Brescia infatti ora comincia davvero! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

BADALONA BRESCIA: PARLA MAGRO

Manca sempre meno alla diretta di Badalona Brescia, ne approfittiamo per fare un piccolo passo indietro alla scorsa giornata di campionato, che per la Germani era stata la vittoria di sabato nel derby lombardo contro Varese. Nella conferenza stampa post-partita, coach Alessandro Magro aveva dunque commentato con soddisfazione un esito positivo per Brescia: “Siamo felici di aver vinto la prima partita casalinga, l’energia del palazzetto ci ha aiutato a vincere. Varese aveva battuto Sassari nella prima giornata, avevamo già giocato contro di loro e sapevamo quanto il loro stile di gioco stressi tanto gli avversari dal punto di vista difensivo.

Noi dobbiamo sempre partire dalla nostra solidità difensiva. Siamo andati un po’ a strappi, ma ci siamo nutriti delle folate di energia trovate grazie alle stoppate e palle recuperate”. Il cammino però naturalmente è appena agli inizi e coach Magro aveva voluto concludere così: “Una vittoria è una vittoria ed è giusto celebrarla nel migliore dei modi, ma torniamo a casa con voglia di far meglio e con ancora tanto lavoro da fare”. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

BADALONA BRESCIA: IMPRESA COMPLICATA PER I LOMBARDI

Badalona Brescia, in diretta alle ore 20.45 di questa sera, martedì 11 ottobre 2022, si gioca presso il Palau Olimpic De Badalona, naturalmente nella città catalana, per la prima giornata del girone A di Eurocup 2022-2023 di basket. Siamo all’inizio di una lunghissima avventura stagionale, la diretta di Badalona Brescia offrirà un debutto subito impegnativo per la Germani Brescia sul campo del Joventut Badalona, che è sicuramente una delle squadre più attrezzate e vorrà riscattare la delusione della scorsa stagione, quando invece Brescia non partecipò alla Eurocup, ma fu la rivelazione della nostra Serie A. Calcoli non se ne possono fare, diciamo solamente che sarebbe bello cominciare con una vittoria.

La Eurocup ha conservato il format (francamente discutibile) della scorsa stagione, una lunghissima formula che prevede due gironi da dieci squadre ciascuno, dunque ben 18 partite nella stagione regolare per operare una selezione davvero minima, dal momento che solo le ultime due di ciascun gruppo saranno eliminate, mentre le sfide della eliminazione diretta saranno tutte in partite singole. L’obiettivo minimo è passare il turno, ma possibilmente anche piazzarsi in alto per garantirsi una buona griglia. Per Brescia sarà un’avventura tutta da scoprire, fin dal primo esame subito molto impegnativo: che risposte ci darà la diretta di Badalona Brescia?

DIRETTA BADALONA BRESCIA: IL CONTESTO

Presentando la diretta di Badalona Brescia, abbiamo già accennato al fatto che per la Germani Brescia questa sarà una partita molto difficile contro una delle squadre migliori protagoniste nella Eurocup 2021-2022 manche beffata in modo amaro. Ricordiamo infatti che il Badalona aveva vinto il proprio girone ma poi agli ottavi di finale fu vittima contro il Ratiopharm Ulm di una clamorosa sorpresa, perché i tedeschi che erano stati ottavi nell’altro girone eliminarono proprio il Badalona. Possiamo considerare questo esempio la dimostrazione della stranezza della formula: diciotto partite di stagione regolare per poi magari ribaltare tutto in una sola sera.

Per parlare invece di Brescia, possiamo fare riferimento a quanto è successo nelle prime due giornate del nuovo campionato di Serie A per la Germani, che aveva debuttato con una eccellente prestazione a Milano, pur perdendo 78-77 il derby lombardo, mentre poi nella seconda giornata ecco la vittoria casalinga per 88-83 in un altro derby, in questo caso contro Varese. Da adesso in poi tuttavia sarà quasi come avere due campionati in una sola stagione, sarà infatti un cammino molto lungo anche quello nella Eurocup…