DIRETTA BADALONA VENEZIA (RISULTATO FINALE 90-87): LA REYER SI INCHINA
La Joventut Badalona liquida la pratica Venezia con il risultato finale di 90-87 che consegna la vittoria alla compagine veneta, la Reyer deve accontentarsi dell’onore delle armi e della consapevolezza di poter dire la sua contro chiunque anche in campo internazionale. Ultimo quarto sulle montagne russe, i lagunari riescono pure a ribaltare la situazione con Granger che trascina i suoi a +5, Tomic suona la carica per i padroni di casa che si rifanno immediatamente sotto, torna a fare sul serio anche Parra che firma il canestro del 79-74. Watt interrompe la striscia del quintetto di Durán, Feliz ristabilisce le distanze, ancora Parra per il +8 che non sembra lasciare speranze agli ospiti. Spissu è l’ultimo ad arrendersi e quasi azzera lo svantaggio, De Nicolao prova a portare tutti all’overtime ma dal nulla Ellenson si inventa la tripla che mette al tappeto gli uomini di De Raffaele. {agg. di Stefano Belli}
BADALONA VENEZIA STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LA PARTITA
La diretta tv di Badalona Venezia sarà fornita agli abbonati alla televisione satellitare sui canali di Sky Sport, inoltre sarà a disposizione anche una tripla diretta streaming video per Badalona Venezia, che sarà infatti fornita sia da Sky Go sempre per gli abbonati Sky, ma pure da Eleven Sports per i propri abbonati ed infine anche tramite il sito Internet euroleague.
67-64, LA REYER INSEGUE
Venezia riduce le distanze di un solo punto nei confronti di Badalona che conduce per 67 a 64 quando mancano dieci minuti alla fine del tempo regolamentare. Nel terzo quarto i catalani provano a prendere il largo ma Spissu glielo impedisce, il quarto fallo commesso da Sima rovina i piani di coach De Raffaele che si affida a Watt per raddrizzare la barca. Ribas trascina i padroni di casa che tornano a +5, Willis accorcia dalla lunetta ma ai lagunari servirà uno sforzo supplementare per espugnare il Pabellón Olimpico. {agg. di Stefano Belli}
49-44, INTERVALLO
Intervallo al Pabellón Olimpico di Badalona dove si è appena concluso il secondo quarto di Joventut-Venezia con i padroni di casa che rientrano negli spogliatoi in vantaggio per 49 a 44. Parra trascina il quintetto di Durán con una serie di triple e conquistando parecchi tiri liberi; Willis, Spissu e Moraschini provano a tenere a galla la Reyer che commette comunque qualche fallo di troppo. Serata che rischia di complicarsi parecchio per i lagunari ma va ricordato che la compagine catalana vanta una lunga esperienza in Eurocup ed è una delle avversarie più ostiche da affrontare in questa competizione. {agg. di Stefano Belli}
24-24, PARITÀ NEL PRIMO QUARTO
Il primo quarto di Joventut Badalona-Reyer Venezia, gara valevole per l’ottava giornata della regular season di Eurocup, si è concluso in perfetta, 24 a 24 il parziale dopo i primi dieci minuti di gioco. Al Pabellón Olimpico i padroni di casa aprono le danze con Feliz, immediata la risposta degli orogranata con Spissu che pareggia subito i conti e Willis che realizza la tripla del 2-8. Sotto di sei lunghezze i padroni di casa non ci pensano due volte a spendere il primo timeout della serata nel tentativo di raddrizzare immediatamente la barca scongiurando la fuga precoce degli avversari. Il quintetto di Carles Durán si rifà sotto e pareggia i conti, non sarà semplice per i ragazzi di De Raffaele strappare la vittoria in terra catalana. {agg. di Stefano Belli}
PALLA A DUE!
Badalona Venezia comincia: nei pochi minuti che ancora ci separano dalla palla a due per questa affascinante partita della fase a gironi della Eurocup di basket, spendiamo qualche parola in più anche sulla formazione spagnola. Il Badalona è una squadra che vanta notevole tradizione, possiamo notare infatti che il Club Joventut de Badalona fu fondato nel 1930, inoltre nella propria bacheca ha quattro campionati spagnoli, otto Coppe del Re e due Supercoppe spagnole. Numeri importanti, che vengono impreziositi da alcuni successi internazionali.
Una Fiba EuroCup nel 2006, una Uleb Cup nel 2008, due Coppe Korac nel 1981 e 1990 e soprattutto la Coppa dei Campioni 1994, quando dunque Badalona salì sulla vetta d’Europa, al culmine del suo ciclo più bello – aveva vinto la Liga sia nel 1991 sia nel 1992. Le insidie non mancheranno dunque per la Umana Reyer Venezia questa sera in Eurocup, ma i lagunari sono davanti ai catalani in classifica e adesso la parola passa al campo, che è pronto ad emettere i propri verdetti: Badalona Venezia infatti ora comincia davvero! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
BADALONA VENEZIA: PARLA DE RAFFAELE
Cresce l’attesa per la diretta di Badalona Venezia, allora può essere molto interessante rileggere le dichiarazioni di coach Walter De Raffaele di settimana scorsa durante la conferenza stampa post partita al Taliercio, al termine della bella vittoria della sua Reyer Venezia contro i turchi del Bursaspor: “Sono molto contento di questa vittoria. Credo che abbiamo giocato una bella partita, forse la migliore finora della stagione in termini di continuità, disciplina, esecuzione e attenzione difensiva per 40′. Dimostrazione ne sono i soli 60 punti concessi a una delle squadre più forti ed esperte di questa competizione, che non a caso è stata la finalista dello scorso anno.
E di questo devo dire che sono molto contento, che è una strada su cui dobbiamo proseguire con questa attenzione e intensità”. De Raffaele aveva poi analizzato anche il contesto in cui si era giocato il match contro i turchi: “C’era molta rabbia prima di questa gara, e qui devo ringraziare il club per quanto si è fatto sentire molto vicino, trasmettendo serenità e tranquillità, credendo nelle cose che stiamo facendo. Stasera i giocatori hanno risposto in termini di gruppo, mostrando grande coesione e voglia di dare il proprio contributo da parte di tutti. Credo che siamo stati capaci di costruire una bella atmosfera e di trascinare il pubblico. Dobbiamo continuare così”. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
BADALONA VENEZIA: LA REYER RISCHIA!
Badalona Venezia, in diretta alle ore 20.15 di questa sera, mercoledì 14 dicembre 2022, si gioca presso il Palau Olimpic De Badalona della omonima città spagnola per l’ottava giornata del girone A di Eurocup 2022-2023, la Coppa di basket che è considerata la seconda per importanza nel panorama continentale. Per presentare la diretta di Badalona Venezia, diamo uno sguardo alla classifica del girone, che si presenta molto interessante. Infatti, la Umana Reyer Venezia ha vinto ben cinque partite su sette, mentre la Joventut Badalona finora vanta quattro vittorie e tre sconfitte in sette partite giocate in questa Eurocup, siamo allora nelle zone nobili del gruppo.
Avvicinandoci alla sfida tra i catalani e i lagunari, dobbiamo ricordare che la Eurocup ha conservato il format (francamente discutibile) della scorsa stagione, una lunghissima stagione regolare che prevede due gironi da dieci squadre ciascuno, dunque ben 18 partite per operare una selezione davvero minima, dal momento che solo le ultime due di ciascun gruppo saranno eliminate, mentre le prime otto passeranno agli ottavi di finale, da dove cominceranno le sfide secche della eliminazione diretta, tutte in partite singole. Il cammino è solo alle prime battute, ma Venezia è già messa molto bene e allora l’obiettivo sarebbe meritarsi una griglia dell’eliminazione diretta con il ruolo di testa di serie molto alta: che risposte ci darà la diretta di Badalona Venezia?
DIRETTA BADALONA VENEZIA: IL CONTESTO
Presentando la diretta di Badalona Venezia, abbiamo già evidenziato che per la Umana Reyer finora la Eurocup 2022-2023 ha riservato più gioie che dolori e naturalmente la speranza è che il cammino possa proseguire in questo modo. La Reyer, aspetto ancora più positivo, è in evidente crescita dopo un brutto inizio: due sconfitte iniziali, cioè il beffardo 81-80 in Germania sul campo dell’Ulm e il ko casalingo per 73-79 contro il Bourg en Bresse, alle quali hanno fatto seguito le vittorie per 80-85 sul campo dei rumeni del Cluj-Napoca e per 76-68 al Taliercio contro l’Olimpia Lubiana a inizio novembre, prima della sosta. In seguito, ecco il successo per 74-71 contro il Lietkabelis Panevezys, il 60-80 con cui Venezia ha dominato il derby italiano sul campo di Brescia e infine la vittoria casalinga per 78-65 contro i turchi del Bursaspor, grazie alla quale la Reyer è adesso seconda in classifica.
La Joventut Badalona invece è un gradino sotto Venezia in termini di risultati, avendo raccolto quattro vittorie. Spicca una serie di tre successi ottenuti a Lubiana, in casa contro il Prometey e sul campo di Ulm dopo l’avvio con successo casalingo contro Brescia e una sconfitta sul campo del Bursaspor, tuttavia ora Badalona arriva da due ko consecutivi, in casa contro Bourg en Bresse e poi contro il Cluj-Napoca. La tendenza sarebbe favorevole ai lagunari, ma in Spagna raramente ci sono partite facili: siamo allora davvero curiosi di seguire la diretta di Badalona Venezia…