Quando ormai si hanno tutti i risultati ufficiali del ballottaggio, per il Centrodestra non è un esito positivo visto che esce sconfitto in quasi tutti i 9 capoluoghi al voto finiti al secondo turno: a parte Ghinelli eletto sindaco ad Arezzo, al Centrosinistra vanno le città di Andria, Bolzano, Chieti, Lecco, Reggio Calabria. A Matera trionfa l’accordo giallorosso M5s-Pd con Bennardi, mentre il civico Voce vince a Crotone, con Aosta che ancora indietro nello spoglio vede comunque in vantaggio Nuti (Centrosinistra) contro Girardini (liste Civiche). Per la Lega ottima la vittoria di Voghera oltre che ad Arezzo, mentre più positivo per il Centrodestra l’esito del primo turno in Sicilia con Micicchè avanti ad Agrigento. Scendendo nella piega dei singoli 9 capoluoghi di provincia, ecco i risultati definitivi: Bruno del Csx eletta sindaco ad Andria (58,7%) contro Coratella (M5s, 41,1%); Ghinelli sindaco rieletto ad Arezzo; Ferrara del Csx vince col 55,8% a Chieti contro Di Stefano (Cdx, 44,2%); a Crotone eletto Voce contro il candidato Cdx Manica; M5 trionfa con Bennardi a Matera, Ciresa perde contro Gattinoni a Lecco, Caramaschi già ieri era uscito vincitore dal ballottaggio Elezioni Comunali a Bolzano. (agg. di Niccolò Magnani)



DIRETTA ELEZIONI COMUNALI 2020: PRIMO TURNO SICILIA

ANDRIA, REGGIO CALABRIA E ALTRI COMUNI CENTRO SUD

AREZZO, LECCO, AOSTA E ALTRI COMUNI NORD

COME SI VOTA: BALLOTTAGGIO – IN SICILIA NEL PRIMO TURNO

RISULTATI BALLOTTAGGIO: LECCO AL CSX

A spoglio in corso iniziano a giungere risultati definitivi per il ballottaggio nei 67 Comuni al voto in questo secondo turno delle Elezioni Comunali 2020: il Centrosinistra riesce a strappare Lecco al fotofinish, conferma Reggio Calabria ma perde contro il Centrodestra ad Arezzo e contro il M5s a Matera. Mauro Gattinoni viene eletto sindaco di Lecco ed è trionfo Csx che con un solo 1% di vantaggio “scippa” la poltrona di sindaco a Ciresa del Cdx: ad Andria vince Giovanna Bruno (Pd-Csx) prende il 58,8% contro il 41,32% del grillino Michele Coratella. La “rivincita” però la prende il M5s a Matera dove Domenico Bennardi ottiene il trascinamento di voti degli elettori di Centrosinistra contro il favorito Rocco Luigi Sassone (Cdx): 68,17% al grillino, solo 31,83% per il candidato di Lega, Forza Italia, FdI pur vincitore al primo turno. Giuseppe Falcomatà viene rieletto sindaco di Reggio Calabria, mentre il Centrodestra strappa Arezzo vincendo con Alessandro Ghinelli al secondo mandato consecutivo. (agg. di Niccolò Magnani)



URNE CHIUSE, I PRIMI SINDACI ELETTI

La diretta del ballottaggio delle Elezioni Comunali 2020 entra nel vivo. Alle ore 15.00 si sono chiuse le urne nei 57 Comuni al voto ed è in corso in questi minuti lo spoglio delle schede. Sulle pagine de Il Sussidiario potrete conoscere in tempo reale i risultati di questo secondo turno, senza dimenticare il primo turno in Sicilia. Alle ore 14 sono state chiuse le urne nell’Isola e sono già noti i primi due sindaci. Il primo è quello di San Mauro Castelverde, provincia di Palermo: eletto sindaco Giuseppe Minutilla, sostenuto dalla lista del governatore Nello Musumeci, “Diventerà Bellissima”. Il secondo nuovo primo cittadino è quello di Gibellina, località di Valle del Belice, provincia di Trapani: eletto Salvatore Sutera, sostenuto dalla lista civica “Continuiamo insieme con Sutera sindaco”. Appuntamento a tra poco per i primi dati sulle Elezioni Comunali 2020… (Aggiornamento di MB)



DIRETTA BALLOTTAGGIO ELEZIONI COMUNALI 2020: IL ‘CASO’ MERANO

Mentre mancano poche ore alla chiusura dei seggi per il ballottaggio Comunali 2020 – con la diretta dello spoglio che partirà dalle ore 15 in poi – è singolare quanto avvenuto a Merano, comune importante dell’Alto Adige che come nella vicina Bolzano vede trionfar fil Centrosinistra dopo il primo turno delle Elezioni di 14 giorni fa. Il sindaco uscente Paul Rösch – ambientalista appoggiato da Pd e Centrosinistra – ha vinto per 37 voti di scarto sullo sfidante ex Forza Italia, Dario Dal Medico. Mentre a Bolzano la Svp ha influito e molto sulla vittoria di Caramaschi, a Merano non si è espressa e così per solo lo 0,2% il sindaco uscente è stato rieletto. A Riva del Garda invece – comune del Trentino che votava solo nella giornata di ieri – ha trionfato il Centrodestra con Cristina Santi, della Lega: qui sono stati 140 i voti di scarto sul sindaco uscente del Csx sconfitto Adalberto Mosander (49,02%). (agg. di Niccolò Magnani)

I RISULTATI A BOLZANO: CARAMASCHI SINDACO

Era una delle sfide più attese del ballottaggio alle Elezioni Comunali 2020 ma alla fine si è confermato il sindaco uscente del Centrosinistra: a Bolzano – dove si votava solo nella giornata di domenica – ha trionfato Renzo Caramaschi. 74enne manager che dal 2016 guidava la giunta Svp-Centrosinistra-Pd nel capoluogo dell’Alto Adige. si è imposto nel ballottaggio con il 57,18% contro il candidato del centrodestra Roberto Zanin, che invece si ferma al 42,82%. Decisivo l’endorsement del partito autonomista altoatesino che dopo il primo turno ha espresso indicazione favorevole su Caramaschi: «Sono molto contento, quasi il 57% è un risultato ottimale e posso dire di aver recuperato nei quartieri dove Zanin era molto forte. Si tratta di un successo della coalizione ma devo dire che mi ha reso felice la telefonata di Zanin che mi ha fatto mentre stavo vincendo. Il futuro? Proseguire su quello che stavamo facendo e quindi con la maggioranza che avevo in questi quattro anni e mezzo», ha spiegato il nuovo sindaco di Bolzano, vittorioso al ballottaggio 2020. «L’appoggio della Suedtiroler Volkspartei è stata determinante, faccio gli auguri al sindaco, io resterò in consiglio comunale per una costruttiva opposizione», è invece il commento amaro dello sconfitto del Centrodestra. Intanto, operazioni di voto rinnovato fino alle ore 15 per gli altri 67 Comuni oggi ancora in lizza per il ballottaggio dei nuovi sindaci. (agg. di Niccolò Magnani)

DIRETTA BALLOTTAGGIO ELEZIONI COMUNALI: ECCO DOVE SI VOTA

Si riaprono le urne in 67 Comuni italiani per la seconda giornata del ballottaggio delle elezioni comunali 2020 da seguire in diretta in attesa dei risultati. Le operazioni di voto riprendono alle 7 e terminano alle 15 di oggi, lunedì 5 ottobre. A pesare ieri sulla partecipazione dei cittadini è stata soprattutto l’incognita del maltempo che nelle ultime ore ha travolto la zona settentrionale del nostro Paese. Gli sguardi sono puntati sui nove Comuni che sono capoluogo al ballottaggio. Si tratta di Matera, Chieti, Crotone, Reggio Calabria, Andria, Lecco, Bolzano, Arezzo e Aosta. Una partita importante è quella di Reggio Calabria, che per la prima volta nella sua storia è allo “spareggio”. Qui parte favorito il sindaco in carica, Giuseppe Falcomatà, sostenuto dal Pd e da altre 10 liste. Ma ha ricevuto anche l’appoggio di Saverio Pazzano, candidato del movimento “La Strada” e di un nutrito gruppo di intellettuali e professionisti, oltre al partito “Buona Destra”. Il rivale è Antonino Minicucci, candidato del centrodestra. A Bolzano invece le urne si sono chiuse ieri sera alle 21 ed è cominciato subito lo spoglio.

BALLOTTAGGIO ELEZIONI COMUNALI 2020: I PRIMI VERDETTI

La prima giornata del ballottaggio delle elezioni comunali 2020 si è chiusa con i dati sull’affluenza. È pari al 39,03% quella delle 23. Il dato è stato reso noto dal Viminale, ma non tiene conto dei comuni che fanno parte di regioni a statuto speciale come Friuli-Venezia Giulia, Sicilia, Trentino-Alto Adige e Valle d’Aosta. Ci sono già i primi risultati in quei comuni dove si votava solo ieri. A Bolzano c’è stata la conferma di Renzo Caramaschi, a Rovereto invece c’è stata quella di Francesco Valduga. La coalizione di centrosinistra ha battuto quella di centrodestra guidata dal candidato Andrea Zambelli. Invece ad Arco c’è stata la conferma del sindaco uscente di centrosinistra Alessandro Betta. Infine, a Riva del Garda vittoria per il centrodestra con Cristina Santi sindaco per 140 voti in più rispetto al sindaco uscente di centrosinistra Adalberto Mosaner.

BALLOTTAGGIO ELEZIONI COMUNALI 2020: IL CASO SENIGALLIA

Fatta eccezione per Bolzano e gli altri comuni sopracitati, in tutte le altre città lo spoglio comincia oggi dopo le 15, quindi i risultati saranno disponibili entro la serata. A proposito di risultati, al primo turno nei comuni capoluogo di provincia il centrosinistra ha confermato i sindaci di Trento, Trani e Mantova. Invece il centrodestra è riuscito a strappare Macerata al centrosinistra e a confermare il sindaco di Venezia. Le liste civiche invece sono riuscite a confermare il sindaco di Fermo. Per quanto riguarda i ballottaggi, nei comuni capoluogo di provincia ci sarà la classica sfida tra centrodestra e centrosinistra a Bolzano, Lecco, Reggio Calabria, Chieti e Arezzo. Invece a Matera la sfida è tra centrodestra e Movimento 5 Stelle. Discorso diverso ad Andria, dove si sfidano gli “alleati di governo”, cioè centrosinistra e M5s. A Crotone invece centrodestra e civiche. Un caso particolare è Senigallia, dove valgono quasi più del 21% le preferenze dei candidati rimasti fuori dal ballottaggio, nel quale si confrontano Fabrizio Volpini del centrosinistra e Massimo Olivetti del centrodestra, separati al primo turno da poco più del 9%.