DIRETTA BARCELLONA ALAVES (RISULTATO FINALE 4-1): BLAUGRANA A VALANGA

Termina qui la diretta di Barcellona Alaves col risultato finale di 4-1. La squadra catalana era andata in doppio vantaggio nel primo tempo con i gol di Antoine Griezmann e Arturo Vidal. Gli ospiti erano riusciti ad accorciare le distanze con un gol di Pons al minuto 56. La rete degli ospiti aveva sortito però la rabbia di Lionel Messi, in grado di segnare poi la rete del momentaneo 3-1. Il Barcellona era riuscito poi a dilagare grazie al gol di Luis Suarez su calcio di rigore. Grazie a questi tre punti i catalani rimangono primi in classifica, anche se dovranno aspettare la gara dei blancos che in caso di successo riusciranno nell’aggancio. Il ko per l’Alaves è l’epilogo di un momento difficile, nel quale è arrivato appena un punto nelle ultime quattro partite. Staremo a vedere come si concluderà la stagione per le due squadre che sicuramente avranno bisogno di punti per raggiungere i loro obiettivi. (agg. di Matteo Fantozzi)



PONS ACCORCIA

Pons riapre la diretta di Barcellona Alaves che ora è sul risultato di 2-1. I blaugrana erano passati in doppio vantaggio nel primo tempo grazie alle reti di Griezmann e Vidal. Pronti via nella ripresa gli ospiti avevano sostituito Javier Munoz con Rioja e la musica era cambiata soprattutto davanti. Passano infatti tre minuti e Perez supera ter Stegen raccogliendo una palla lanciata con i giri giusti da Duarte. Manca ancora mezzora alla fine del match e ora l’Alaves sogna davvero di fare il colpaccio al Nou Camp, un pareggio infatti rappresenterebbe un risultato importantissimo nella caccia alla salvezza. Staremo a vedere cosa accadrà da qui al triplice fischio finale. (agg. di Matteo Fantozzi)



RADDOPPIA VIDAL

Prima di andare all’intervallo la diretta di Barcellona Alaves vede cambiare ancora il risultato. Siamo infatti ora sul 2-0. I blaugrana hanno trovato la rete del raddoppio grazie a una bella giocata di Arturo Vidal, servito nello spazio da Luis Suarez e bravo a sfruttare l’unica occasione della sua partita. La squadra di casa ha così consolidato il suo vantaggio, dimostrando di essere davvero in un buono stato di forma contro un avversario che sicuramente non si è dimostrato al momento all’altezza. Tra gli ospiti l’unico a salvarsi è stato Javier Munoz che ha provato a dare qualche scossa dal punto di vista offensivo, senza però riuscire a trovare la strada della porta difesa da ter Stegen. C’è tutta la ripresa da giocare, ma la partita sembra che ormai sia davvero finita. (agg. di Matteo Fantozzi)



GOL DI GRIEZMANN

La diretta di Barcellona Alaves è arrivata al metà del primo tempo col risultato che è cambiato, siamo infatti sull’1-0. A sbloccarla è stato il francese Antoine Griezmann al minuto 15 su assist di Luis Suarez. La gara è dunque iniziata con ottime risposte per la squadra blaugrana, che sta dimostrando di non sottovalutare affatto un avversario che quest’anno ha fatto vedere anche delle cose molto interessanti. Andiamo a dare uno sguardo alle formazioni ufficiali: BARCELLONA (4-3-3) – 1 ter Stegen; 20 Roberto, 3 Piquè, 23 Umtiti, 18 Jordi Alba; 22 Vidal, 5 Busquets, 19 Alena; 10 Messi, 9 Suarez, 17 Griezmann. A disposizione: 13 Neto, 21 de Jong, 24 Junior, 15 Lenglet, 27 Perez, 4 Rakitic, 2 Semedo. ALAVES 4-4-1-1 – 1 Pacheco; 21 Aguirregabiria, 4 Ely, 23 Navarro, 3 Duarte; 18 Vidal, 20 Pons, 19 Garcia, 22 Wakaso; 15 Javier Munoz; 7 Perez. A disposizione: 13 Sivera, 24 Burke, 5 Laguardia, 17 Marin, 11 Rioja, 29 Sainz, 9 Joselu, 13 Sivera. All. Pina. (agg. di Matteo Fantozzi)

SI COMINCIA!

Si accende la diretta tra Barcellona e Alaves e tutto è pronto per questo match della 18^ giornata della Liga. Siamo ormai sempre più vicini alla chiusura della prima parte della stagione del calcio spagnolo: dopo questo turno infatti verrà disputata la 19^ giornata, l’ultima e che assegnerà il titolo di Campione d’inverno. La carica certo fa ben gola ai blaugrana, che pur tenuto conto di quanto accaduto al Classico, pure possono essere solo soddisfatti di quanto raccolto in questa prima parte dell’anno nei confini nazionali. Anche in Champions poi la squadra di Messi si è tolta non poche soddisfazioni: prima del girone F davanti al Borussia Dortmund e 14 punti strappati nelle sei giornate che hanno caratterizzato la prima se a girone, oltre che naturalmente la qualificazione da testa di serie agli ottavi (dove troverà il Napoli di Gennaro Gattuso). Insomma il Barcellona si appresta a chiudere la prima metà dell’anno nel migliore di modi e certo oggi la vittoria non deve mancare. Parola al campo! (agg Michela Colombo)

L’ARBITRO DELLA SFIDA

Come abbiamo visto prima, la diretta Barcellona Alaves di questo pomeriggio è stata affidata al signor Mario Melero Lopez, il quale oggi al Camp Nou verrà accompagnato dagli assistenti Ignacio Iglesias Villanueva e da Roberto Alonso Fernandes. Volendo conoscere meglio il primo direttore di gara, ecco che il signor Melero Lopez in questa prima parte della stagione ha messo a statistica nove presenze, tutte nel primo campionato spagnolo, per un bilancio che ci racconta di 52 ammonizioni e un’espulsione comminata oltre che di 3 calci di rigore concessi. Aggiungiamo che in carriera lo stesso Melero Lopez ha già accumulato ben 16 precedenti con l’Alaves: sono invece sette i suoi testa a testa con il Barcellona (che pure ha diretto anche quest’anno nella nona giornata con l’Eibar). (agg Michela Colombo)

DIRETTA BARCELLONA ALAVES: I PRECEDENTI

Prima di dare la parola al campo per la diretta tra Barcellona e Alaves, certo vale la pena prendere in esame anche lo storico che i due club condividono alla vigilia della 18^ giornata del campionato spagnolo. I dati utili certo non ci mancano e anzi alla vigilia di questa giornata della Liga possiamo contare ben 33 precedenti tra le due squadre, segnati dal 1930 a oggi e tra primo campionato nazionale e Coppa. Complessivamente possiamo allora contare di ben 23 successi dei blaugrana per lo scontro diretto e solo cinque successi da parte della squadra oggi ospite al Camp Nou: ci aggiungiamo per completezza anche 5 pari. Va poi detto che l’ultimo precedente tra Barcellona e Alaves risale alla passata stagione della Liga e allora nel doppio confronto ben ricordiamo del doppio successo dei blaugrana, vincenti sia in casa che in trasferta e senza mai concedere un gol agli avversari. (agg Michela Colombo)

DIRETTA BARCELLONA ALAVES

Barcellona Alaves, diretta dall’arbitro Mario Melero Lopez,  sabato 21 dicembre 2019 alle ore 16.00 presso il Camp Nou di Barcellona, sarà una sfida valevole per la diciottesima giornata della Liga spagnola. Catalani chiamati a tornare subito in campo dopo il Clasico infrasettimanale, il recupero contro il Real Madrid. La corsa per il titolo continua ed i Blaugrana quest’anno puntano a confermarsi padroni della Liga oltre a lasciare il segno in Europa, con gli ottavi di finale di Champions contro il Napoli da affrontare a febbraio. Le delusioni nelle ultime due stagioni hanno lasciato il segno ma il tecnico Valverde punta forte sulle giocate di Leo Messi, fresco di sesto pallone d’oro. Dall’altra parte l’Alaves resta a distanza di sicurezza dalla zona retrocessione, a +5 dal terzultimo posto dopo l’ultimo pareggio interno contro il Leganes. Dopo due vittorie consecutive a fine novembre la squadra di Garitano non ha più centrato l’appuntamento con i tre punti e sarà probabilmente difficile riuscire a farlo sul campo dei catalani, ma l’obiettivo resta una salvezza tranquilla a prescindere dai risultati che la squadra riuscirà a ottenere sui terreni di gioco delle grandissime di Spagna.

STREAMING VIDEO E TV: COME VEDERE LA PARTITA

La diretta tv di Barcellona Alaves, match previsto sabato 21 dicembre 2019 alle ore 16.00 e che si disputerà presso il Camp Nou di Barcellona, non sarà trasmessa sui canali in chiaro sul digitale terrestre né sui canali pay sul satellite. Il match sarà trasmesso in esclusiva in diretta streaming video via internet per tutti gli abbonati DAZN. Si potrà vedere infatti la partita con una connessione collegandosi tramite pc sul sito dazn.it., oppure utilizzando una smart tv oppure dispositivi mobili come un tablet oppure uno smartphone, scaricando l’applicazione ufficiale DAZN, broadcaster ufficiale per la stagione 2019/20 per il campionato spagnolo, con una selezione di partite trasmessa anche sul canale dedicato su Sky.

PROBABILI FORMAZIONI BARCELLONA ALAVES

Le probabili formazioni chiamate a scendere in campo in Barcellona Alaves, match previsto oggi e che si disputerà presso il Camp Nou di Barcellona, sfida valevole per la diciottesima giornata della Liga spagnola. Il Barcellona allenato da Ernesto Valverde sceglierà il 4-3-3 come modulo di partenza, schierando questo undici titolare dal primo minuto: Ter Stegen; Firpo, Lenglet, Pique, Roberto; Rakitic, Busquets, De Jong; Griezmann, Suarez, Messi. Risponderà l’Alaves guidato in panchina da Asier Garitano con un 4-4-2 come modulo prescelto e questo undici schierato in campo: Pacheco; Ruben Duarte, Laguardia, Ely, Ximo Navarro; Luis Rioja, Wakaso, Pons, Aleix Vidal; Lucas Perez, Joselu.

LE QUOTE PER LE SCOMMESSE

Per chi scommetterà sul match, ecco le quote fissate dall’agenzia SNAI. La vittoria interna viene proposta ad una quota di 1.14, l’eventuale pareggio viene offerto ad una quota di 7.50, mentre il successo in trasferta viene quotato 17.00. Per chi invece scommetterà sul numero di gol complessivamente realizzati nel corso della partita, la quota per l’over 2.5 viene proposta a 1.35, mentre la quota dell’under 2.5 viene offerta a 3.20.