DIRETTA BARCELLONA ATLETICO MADRID (RISULTATO FINALE 1-2): CLAMOROSO RIBALTONE COLCHONEROS!
Nella ripresa il Barcellona parte subito forte. Al 2’, Fermín López si rende pericoloso con un tiro da posizione favorevole, ma Oblak si oppone con una parata decisiva. Sul prosieguo dell’azione, Pedri prova la conclusione, ma il pallone sorvola la traversa. Al 12’ i blaugrana sfiorano il vantaggio: Pedri serve un passaggio illuminante per Raphinha, che con un tocco sotto supera Oblak, ma il pallone si stampa sulla traversa. Al 15’, però, arriva il pareggio inaspettato dell’Atlético Madrid. De Paul apre per Alvaraz, che mette in mezzo un cross insidioso. Casadò respinge male e il centrocampista argentino, riprendendo il pallone, infila Inaki Pena con un piatto preciso. Alla mezz’ora, Ferrán Torres scatta al limite del fuorigioco e mette un pallone perfetto in area, ma l’attaccante polacco spreca incredibilmente da pochi passi, divorandosi un gol fatto. Al 41’, Pedri illumina nuovamente per Raphinha, ma il brasiliano indugia troppo e permette a Oblak di compiere l’ennesimo intervento straordinario. La legge del gol punisce il Barcellona nei minuti di recupero. Al 96’, l’Atlético parte in contropiede con Molina, che serve al centro Sørloth. L’attaccante norvegese, lasciato tutto solo, non sbaglia e batte Inaki Pena, regalando ai Colchoneros una vittoria all’ultimo respiro. (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA BARCELLONA ATLETICO MADRID, STREAMING VIDEO E TV: DOVE VEDERLA?
La Liga è un’esclusiva di DAZN che trasmetterà anche la diretta Barcellona Atletico Madrid. E’ anche disponibile tramite telefonino e computer la diretta streaming video.
DOMINIO BLAUGRANA NEL PRIMO TEMPO
Al 24’, il Barcellona sfiora ancora il gol: Raphinha pennella un cross perfetto al centro, dove Gavi, lasciato libero, colpisce di testa ma non riesce a inquadrare la porta. La pressione blaugrana viene premiata al 30’. Splendida combinazione nello stretto tra Gavi e Pedri, con il centrocampista che finalizza l’azione infilando Oblak con un preciso piatto destro, spezzando la resistenza dell’Atletico Madrid. Poco da segnalare nella parte finale del primo tempo, Inaki Pena esce bene su un filtrante indirizzato verso Griezmann e si va all’intervallo col Barca avanti di misura. (agg. di Fabio Belli)
MANO DI SIMEONE, PROTESTE CATALANE
Partenza decisa del Barcellona, che al 5’ sfiora il vantaggio con Raphinha: il suo tiro viene salvato sulla linea da un provvidenziale intervento di Gallagher. Al 9’, Pedri si inventa una grande giocata servendo ancora Raphinha, il cui tiro-cross è neutralizzato da Gimenez, che devia in calcio d’angolo. Al 19’, proteste vibranti dei catalani per un presunto tocco di mano in area di Giuliano Simeone. Tuttavia, dopo il controllo dell’arbitro e del VAR, il gioco prosegue senza rigore, lasciando i blaugrana con l’amaro in bocca. (agg. di Fabio Belli)
SI GIOCA
Pochi minuti al via della diretta Barcellona Atletico Madrid, a un primo sguardo naturalmente colpisce il dato dei 38 punti per parte che collocano proprio queste due squadre al comando della Liga, anche se il Barcellona ha già giocato una partita in più e quindi potenzialmente sono i Colchoneros la capolista. Il dato più favorevole all’Atletico Madrid è tuttavia il trend recente, che parla di sole vittorie nelle ultime cinque giornate per gli ospiti, a fronte di un periodo decisamente complicato per il Barcellona, che non è infatti andato oltre una vittorie, due pareggi e altrettante sconfitte, perdendo addirittura dieci punti di vantaggio.
Alla sosta di novembre il dominio dei catalani sembrava saldissimo, adesso invece i blaugrana rischiano di subire il doppio sorpasso delle squadre di Madrid, considerando anche il Real in agguato con un solo punto in meno e una partita da recuperare. Insomma, come prevedibile i temi d’interesse saranno davvero tanti per la partita di questa sera, quindi adesso è meglio cedere la parola al campo per la diretta Barcellona Atletico Madrid! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
TESTA A TESTA
Naturalmente non ci azzardiamo nemmeno a riassumere la storia verso la diretta Barcellona Atletico Madrid nello spazio di poche righe, ma qualcosa si può comunque dire, ad esempio sugli ultimi dieci precedenti, disputati tutti dal mese di gennaio 2020 in poi. I numeri sono favorevoli al Barcellona grazie a cinque vittorie a fronte di tre successi per l’Atletico Madrid più un paio di pareggi. Bisogna però distinguere due periodi molto diversi: fino all’ottobre 2021 abbiamo avuto le tre vittorie dei Colchoneros e i due segni X, poi la vittoria del Barcellona per 4-2 domenica 6 febbraio 2022 ha segnato un netto punto di svolta, aprendo quella che è l’attuale striscia di cinque vittorie consecutive per i catalani.
Nel massimo campionato spagnolo sono addirittura 174 i precedenti di questa partita così storica: il Barcellona domina con la bellezza di 80 successi in favore dei blaugrana, mentre le vittorie dell’Atletico Madrid non vanno oltre quota 52 ed infine si contano anche 42 pareggi. Che cosa ci dirà il nuovo capitolo in programma per questa sera? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
PARTITA CHE VALE IL PRIMO POSTO
Tempo di big match in Liga con la diretta Barcellona Atletico Madrid in campo sabato 21 dicembre alle 21,00 per la diciannovesima giornata del campionato spagnolo. In questo match si affronteranno due squadre a quota 38 punti che si stanno contendendo un campionato ancora totalmente aperto. Il Barcellona di Flick ha perso colpi nell’ultimo periodo e arriva da una sconfitta in casa contro il Leganes che ha cancellato la grandissima prestazione in Champions League contro il Borussia Dortmund. Impeccabile il cammino dell’Atletico Madrid di Simeone che ha trovato la chiave tattica per rendere al meglio e ha infilato undici vittorie consecutive in tutte le competizioni.
BARCELLONA ATLETICO MADRID, LE PROBABILI FORMAZIONI
Entriamo nel vivo di questa partita andando a vedere anche quali sono le probabili formazioni. Flick sceglie il suo undici tipo con Pena tra i pali sostenuto da una difesa formata da Koundé, Cubarsì, Martinez e Balde. Casadò e Pedri giocheranno a centrocampo a sostegno di una trequarti di qualità con Yamal, Olmo e Rapinha alle spalle di Lewandowski unica punta.
Sarà un 4-4-2 quello dell’Atletico Madrid di Simeone con Oblak tra i pali sostenuto da una linea difensiva con Llorente, Gimenez, Lenglet e Galan. De Paul e Barrios giocheranno in mediana con Simeone e Lino ai loro lati a dare sostegno al duo offensivo composto da Alvarez e Griezmann.
BARCELLONA ATLETICO MADRID, LE QUOTE
Per non ridurci alla Serie A è pure interessante andare a provare una puntata all’estero sulla diretta Barcellona Atletico Madrid: per questo andiamo a vedere i pronostici e le quote proposte di AdmiralBet. I blaugrana partono favoriti e l’1 è dato a 1,85 contro il 2 per i colchoneros a 4,00 e l’X a 3,80.