DIRETTA BARCELLONA LEVANTE (RISULTATO FINALE 2-1): GOL TARDIVO DI RUBEN ROCHINA

Il Barcellona nel secondo tempo non segna ma riesce comunque a battere il Levante per 2-1. A inizio ripresa Messi non riesce a calare il tris e a mettere il punto esclamativo in quel del Camp Nou, i granotes non si danno per vinti e provano timidamente a riaprirla. Al 54′ Ruben Rochina fa tutto alla perfezione tranne il tiro che termina sopra la traversa. Tredici minuti più tardi ci pensa ter Stegen a tenere i blaugrana avanti di due gol con una gran parata sul tentativo di Hernani, il portiere tedesco blinda lo specchio e soprattutto i tre punti. Al 75′ la Pulce argentina esalta i riflessi di Fernandez Abarisketa dopo i due errori che nel primo tempo hanno spianato la strada alla doppietta di Ansu Fati. Che non riesce a portarsi il pallone a casa perché Quique Setién lo toglie per concedere qualche minuto a Richard Puig. Nel recupero Rochina pesca il jolly dalla lunga distanza e accorcia le distanze, ma ormai è tardi per qualsiasi tentativo di rimonta. Barça che resta a -3 dal Real Madrid capolista. {agg. di Stefano Belli}



DOPPIETTA DI ANSU FATI!

Il primo tempo di Barcellona Levante va in archivio sul punteggio di 2-0 in favore degli uomini di Quique Setién che dopo un inizio in sordina hanno finalmente rotto gli indugi incanalando la gara sui binari giusti. Al 28′ Messi trova l’opposizione di Fernandez Abarisketa che 120 secondi più tardi si fa passare il pallone in mezzo alle gambe da Ansu Fati che poco dopo concederà il bis, prima doppietta nella Liga spagnola per il giovanissimo attaccante guineano che si sta rivelando un’ottima alternativa all’infortunato Luis Suarez. I blaugrana rischiano di dilagare ancor prima dell’intervallo con Semedo che spacca la traversa e la Pulce argentina che fa venire le crisi isteriche ai difensori di Paco Lopez. Al 45′ Griezmann si divora il gol del tris sbagliando a un metro dalla porta. {agg. di Stefano Belli}



MESSI SPRECA

Al Camp Nou è in corso il match tra Barcellona e Levante, a metà del primo tempo il punteggio è fermo sullo 0-0. I blaugrana di Quique Setién sono costretti a vincere per non far scappare via il Real Madrid che nella stracittadina di ieri ha battuto i cugini dell’Atletico. I padroni di casa prendono subito l’iniziativa con il tridente d’attacco formato da Messi, Griezmann e Ansu Fati che si affacciano costantemente dalle parti di Fernandez Abarisketa. Al 14′ i campioni di Spagna vanno a un passo dal gol con il pallone che esce di un soffio dopo il tocco della Pulce che manca l’appuntamento con il quindicesimo gol in campionato. Occasione anche per Rakitic che al 23′ vanifica lo sforzo dei suoi compagni e non finalizza l’azione che avrebbe potuto sbloccare la contesa. {agg. di Stefano Belli}



STREAMING VIDEO E TV: COME VEDERE LA PARTITA

La diretta tv di Barcellona Levante non sarà trasmessa sui canali televisivi in chiaro o a pagamento sul digitale terrestre o sul satellite, bensì in esclusiva in diretta streaming video via internet per tutti gli abbonati DAZN. Si potrà vedere infatti la partita con una connessione collegandosi tramite pc sul sito dazn.it, oppure utilizzando una smart tv oppure dispositivi mobili come un tablet oppure uno smartphone, scaricando l’applicazione ufficiale DAZN.

SI COMINCIA!

Si accende la diretta di Barcellona Levante, ma certo prima di dare la parola al campo, non possiamo non controllare alcune statistiche fissate dai due club alla vigilia di questa 22^ giornata della Liga. Classifica alla mano ricordiamo che il Barcellona è ora alla seconda posizione ma con 43 punti e a tabella 13 vittorie e 4 ko, l’ultimo fissato solo nell’ultima giornata di campionato. I blaugrana comunque hanno messo da parte ben 50 gol, mentre sono 25 le reti subite finora. Numeri ben diversi poi il Levante, oggi in campo vantando la 13^ piazza, ben sicura al centro della graduatoria. I Granotes a oggi hanno messo da parte 26 punti, con 8 vittorie e 2 pareggi ma devono risistemare il dato relativo ai gol, visto che la differenza reti è negativa e fissata sul 26:32. Ora diamo la parola al campo: ecco le formazioni ufficiali di Barcellona Levante, la partita comincia! BARCELLONA (4-3-3): ter Stegen; Nélson Semedo, Piqué, Lenglet, Jordi Alba; Rakitic, Sergio Busquets, F. De Jong; Messi, Griezmann, Ansu Fati. LEVANTE (4-4-2): Fernandez Abaris; Miramon, Vezo, Postigo, Tono; Rochina, Vukcevic, Melero, Campana; Roger, Morales. (agg Michela Colombo)

L’ARBITRO

Come abbiamo visto prima, la diretta di Barcellona Levante, verrà oggi affidata al fischietto spagnolo Adrian Cordero Vega, che oggi al Camp Nou sarà pure in compagnia degli assistenti Jose Luis Munuera Montero e Alfonso Baena Espejo. Volendo ora conoscere meglio il primo direttore di gara, segnaliamo che in stagione il signor Cordero Vega ha messo a tabella 14 direzioni, di cui 11 per la Liga, dove ha pure deciso di 41 ammonizioni, un’espulsione e 8 calci di rigore. Va però ampliata la nostra analisi e segnalato che il primo direttore di gara in carriera ha diretto il Barcellona una sola volta prima di oggi, in occasione della passata stagione della Liga, quando i blaugrana affrontarono il Deportivo Alves. Sono invece 6 i precedenti segnati tra l’arbitro e il Levante, diretto quest’anno per la Liga nella 3^ giornata, quando i Granotes batterono il Real Valladolid. (agg Michela Colombo)

I TESTA A TESTA

Per la diretta di Barcellona Levante non possiamo ora non tenere conto anche dello storico che interessa i due club, oggi in campo per il primo campionato nazionale. I dati certo non ci mancano: dal 1963 a oggi le due formazioni si sono sfidate a viso aperto in ben 33 occasioni, queste registrate tra primo campionato nazionale e Copa del Rey. Il bilancio che ne ricaviamo però non è equilibrato ma pende in favore dei blaugrana, che nello scontro diretto hanno trovato 24 successi: sono state solo 5 le vittorie dei Granotes, con pure 4 pareggi. Come abbiamo già ricordato prima, l’ultimo testa a testa segnato tra le due squadre risale al turno di andata del campionato Liga ancora in corso. Allora nella 12^ giornata fu clamoroso successo dei Granotes in casa, col risultato di 3-1. (agg Michela Colombo)

ORARIO E PRESENTAZIONE

Barcellona Levante, diretta dall’arbitro Adrian Cordero Vega, domenica 2 febbraio 2020 alle ore 21.00 presso il Camp Nou di Barcellona, sarà una sfida valevole per la ventiduesima giornata della Liga spagnola. L’arrivo di Setien in panchina non ha regalato la scossa sperata a un Barcellona che nell’ultimo match a Valencia è incappato nella sua quarta sconfitta stagionale in campionato. Un ko che ha costretto i catalani a ritrovarsi staccati di 3 punti dalla vetta ora occupata in solitario dal Real Madrid. Servirà un segnale da lanciare contro un Levante sempre tranquillo, a +9 dalla zona retrocessione, ma reduce da 3 sconfitte consecutive subite nella Liga contro Atletico Madrid, Alaves e Osasuna. All‘andata inoltre i valenciani hanno ottenuto una storica affermazione interna contro il Barca, 3-1 con le reti di Campana, Mayoral e Radoja che rimontarono l’iniziale vantaggio di Messi su rigore. Al Camp Nou però il Barcellona ha una tradizione schiacciante sul Levante, con 14 precedenti su 14 vinti dal 2004 ad oggi in gare ufficiali disputate tra Liga e Copa del Rey, con 47 gol realizzati dai Blaugrana e solo 6 dagli ospiti.

PROBABILI FORMAZIONI BARCELLONA LEVANTE

Le probabili formazioni che dovrebbero scendere in campo in Barcellona Levante, domenica 2 febbraio 2020 alle ore 21.00 presso il Camp Nou di Barcellona, sfida valevole per la ventiduesima giornata della Liga spagnola. Il Barcellona allenato da Setien dovrebbe scegliere il 4-3-3 come modulo di partenza con questo undici titolare schierato in campo:ter Stegen; Alba, Pique, Umtiti, Roberto; De Jong, Busquets, Arthur; Griezmann, Messi, Ansu Fati. Il Levante guidato in panchina da Lopez sarà chiamato a rispondere con un 4-4-2 così disposto sul rettangolo verde: Aitor Fernandez; Toño García, Postigo, Vezo, Miramon; Morales, Campana, Radoja, Gonzalo Melero; Mayoral, Roger.

LE QUOTE PER LE SCOMMESSE

Per chi scommetterà sulla sfida tra Barcellona e Levante, l’agenzia Snai propone la quota per la vittoria interna a 1.10, mentre l’eventuale quota per il pareggio viene proposta a 11.00 e la quota per l’affermazione esterna viene fissata a 19.00. Per quanto riguarda invece il numero di gol complessivamente realizzati nel corso dei 90′ della partita, l’over 2.5 viene proposto a una quota di 1.70 mentre l’under 2.5 viene offerto a una quota di 2.10.