DIRETTA BARCELLONA PSG (RISULTATO 1-4): FRANCESI IN SEMIFINALE!
Fioccano i gialli in campo, nel Barcellona è stato espulso anche Xavi. Lewandoski ha un’ottima chance da fuori area, Donnarumma respinge bene la minaccia. Lewandoski per Raphinha, il brasiliano allarga troppo la conclusione. Barcellona che si riversa in avanti a caccia del gol che porterebbe la sfida ai supplementari. Donnarumma salva su un angolo pericoloso di Raphinha! Mbappè! La chiude il Psg! Ter Stegen salva prima su Hakimi e poi su Asensio, Kounde regala palla a Mbappè che scarica in rete. Mbappè per la tripletta, salva Ter Stegen. Termina il match, Psg in semifinale dove affronterà il Borussia Dortmund. (agg. Umberto Tessier)
LA RIBALTANO VITINHA E MBAPPE’!
Inizia la ripresa tra Barcellona e Psg. Mbappè serve un gran pallone a Fabian Ruiz che calcia ma non trova la porta. Vitinha! Il Psg passa in vantaggio! Dembelè serve Hakimi che allunga per Vitinha, il portoghese porta avanti i francesi. Gundogan ci prova da fuori area ma prende il palo! Stiamo assistendo ad una bellissima partita. Cancelo entra in ritardo su Dembelè, calcio di rigore a favore del Psg! Mbappè calcia e la mette all’incrocio dei pali! Ferran Torres appena entrato si rende pericoloso, Barcellona che in questo momento è fuori. (agg. Umberto Tessier)
DIRETTA BARCELLONA PSG STREAMING VIDEO TV: DOVE VEDERLA?
La diretta di Barcellona PSG sarà visibile sul canale Sky Sport Calcio e in streaming su NOW TV e Sky GO. La visone sarà disponibile anche su Mediaset Infinity+ e in chiaro su Canale 5. In alternativa si potrà seguire la diretta testuale insieme a noi che commenteremo la partita.
LA RIPRENDE DEMBELE’!
Espulso Araujo! Il Barcellona in dieci! Barcola scappa in velocità ed il difensore commette un brutto fallo per fermarlo, rosso. Dembelè ci prova su punizione, la sfera non scende e termina fuori. Xavi toglie Yamal ed inserisce Inigo Martinez. Dembelè! Pareggia il Psg! Barcola la mette in mezzo per Mbappè che non trova la sfera, Dembelè sul secondo palo insacca. Ammoniti Inigo Martinez e Mbappè, si scalda il match. (agg. Umberto Tessier)
LEWANDOWSKI SPRECA
Al 17′ Cancelo chiude in calcio d’angolo su un’incursione di Vitinha. Al 20′ goffo rinvio di Nuno Mendes che fa finire il pallone tra i piedi di Lewandowski, il polacco forse preso alla sprovvista calcia precipitosamente alto sopra la traversa. Al 25′ Koundé sfrutta la sua velocità per chiudere su Barcola, al suo primo vero affondo della partita. Sul conseguente calcio d’angolo Dembelé calcia sbilenco, direttamente sul fondo. Così come al 28′ arriva la prima conclusione di Mbappé, che trova Ter Stegen pronto alla respinta con un gran riflesso. (agg. di Fabio Belli)
CHE GIOCATA DI YAMAL!
Dopo 2′ Cubarsi controlla subito una verticalizzazione per Mbappé, favorendo l’uscita di Ter Stegen. Al 5′ Lamine Yamal prova a innescare Gundogan, ma il controllo del tedesco è difettoso. All’8′ Koundé chiude su un cross basso e teso in area blaugrana di Mbappé, al 12′ però sono i catalani a sbloccare il risultato. Il gol dell’1-0 lo firma Raphinha, che sfrutta una giocata super di Yamal che lascia al palo Nuno Santos e serve il compagno di squadra, lesto ad anticipare Hakimi e a insaccare. Match ancora più in salita per il Paris Saint Germain che deve già recuperare il 2-3 subito in casa dall’andata. (agg. di Fabio Belli)
FORMAZIONI UFFICIALI, VIA!
Ci siamo, sta per cominciare la diretta di Barcellona Psg: fatte le debite proporzioni, queste due squadre sono accomunate dal desiderio di spezzare una sorta di maledizione legata alla Champions League. Per il Paris Saint Germain il digiuno dura da sempre, anche se per molti anni in realtà le ambizioni dei parigini non erano mai state particolarmente elevate (e nemmeno le partecipazioni molto frequenti), quindi forse come inizio del rapporto conflittuale tra il Psg e la Coppa dalle grandi orecchie potremmo fissare proprio la clamorosa rimonta incassata a Barcellona nel 2017. Da allora tante eliminazioni, spesso assai dolorose, una sola finale persa nel 2020 contro il Bayern e anche la delusione di vedere il Manchester City fare festa per primo fra i club dei petrodollari.
D’altronde, quella rimonta è forse l’ultimo ricordo davvero felice in Champions League anche per il Barcellona, che da quel momento in poi non è più arrivato fino in fondo, ha subito a sua volta delle dolorose rimonte (vedi Roma 2018) o anche cocenti umiliazioni come il ko per 2-8 contro il Bayern proprio nel 2020. Insomma, gli intrecci legati a questa partita sono davvero tanti, anche se naturalmente adesso devono cedere il passo all’attualità: ecco le formazioni ufficiali, la diretta di Barcellona Psg sta per cominciare! BARCELLONA (4-3-3): Ter Stegen; Koundé, Araujo, Cubarsí, Joao Cancelo; F. De Jong, Gundogan, Pedri; Lamine Yamal, Lewandowski, Raphinha. Allenatore: Xavi PSG (4-3-3): G. Donnarumma; Hakimi, Marquinhos, L. Hernandez, Nuno Mendes; Zaire-Emery, Vitinha, Fabian Ruiz; O. Dembélé, Mbappé, Barcola. Allenatore: Luis Enrique (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
BARCELLONA PSG: I TESTA A TESTA
Quando si parla della diretta di Barcellona Psg la memoria corre inevitabilmente alla clamorosa rimonta blaugrana del marzo 2017: all’andata c’era stato il perentorio 4-0 per il Paris Saint Germain al Parco dei Principi contro il Barcellona allenato (altro intreccio speciale) da Luis Enrique che però scrisse la storia vincendo per 6-1 al Camp Nou, un epilogo ancora più clamoroso se si considera che due gol di Neymar più la rete di Sergi Roberto arrivarono ai minuti 88, 91 e 95, cioè quando il 3-1 del Barcellona sembrava sancire una qualificazione anche piuttosto tranquilla per il Paris Saint Germain.
A dire il vero una rivincita per i francesi c’è già stata, nell’ottavo di quattro anni dopo, con tanto di clamoroso successo per 1-4 in Catalogna sigillato da una tripletta di Kylian Mbappé. Insomma, tra i catalani e i parigini succedono sempre fatti clamorosi, soprattutto a Barcellona: stavolta si arriva dal colpo blaugrana per 2-3 di settimana scorsa al Parco dei Principi e si giocherà all’Olimpico causa lavori al Camp Nou, ma considerati i precedenti nessuno si può azzardare a pensare che la pratica sia chiusa. Tornando più indietro nel tempo, ricordiamo la finale di Coppa delle Coppe 1997 risolta da un rigore di Ronaldo per il successo del Barcellona. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
BARCELLONA PSG: BLAUGRANA PER COMPLETARE L’OPERA!
Seguiamo la diretta Barcellona PSG valevole per il ritorno dei quarti di finale di Champions League. Il calcio d’inizio è fissato per martedì 16 aprile 2024 alle 21.00 sul campo dello stadio Olimpico Lluís Companys. I padroni di casa si troveranno a dover gestire il vantaggio maturato nella partita di andata dove il Barcellona si è imposto in casa del PSG con un 2-3. I catalani hanno giocato e vinto la loro partita in Liga in casa del Cadice con un gol in rovesciata di Joao Felix e potranno sfruttare il fattore campo in loro favore per provare a ritornare nelle semifinali di Champions League.
Il PSG di Luis Enrique, invece, andrà a Barcellona con la volontà di ribaltare la sconfitta dell’andata e superare il turno in una Champions League che li vede come una delle squadre favorite. L’ultima sfida giocata dai francesi è stata proprio quella di andata contro il Barcellona perché la Ligue 1 ha deciso di rimandare al 24 aprile le partite che coinvolgono le squadre francesi occupate in competizioni europee.
BARCELLONA PSG: PROBABILI FORMAZIONI
Andiamo alle probabili formazioni della diretta Barcellona PSG con il calcio d’inizio fissato a martedì 16 aprile. I padroni di casa, forti del vantaggio dell’andata, dovrebbero confermare in blocco la formazione scesa in campo al Parco dei Principi di Parigi. Xavi dovrà però affrontare le squalifiche di Christensen e Sergi Roberto che salteranno questa sfida. Pedri sembra essere il principale candidato per il posto a centrocampo di fianco a De Jong e Gundogan.
Deve rincorrere, invece, il Paris Saint-Germain che giocherà per recuperare il gol di svantaggio maturato nella gara di andata. Dopo la squalifica dell’andata, dovrebbe riprendersi la corsia di destra Hakimi che andrebbe a completare una fascia ad alta velocità con l’ex blaugrana Dembélé. Barcola, Ramos e Kolo Muani sono le frecce offensive in possesso di Luis Enrique che potrebbe addirittura decidere di sacrificare un centrocampista per rendere molto più pericolosa la sua squadra.
BARCELLONA PSG, LE QUOTE
Per le scommesse di questo turno di Champions League vediamo in particolare le quote della diretta Barcellona PSG che fornisce la Snai: la vittoria degli spagnoli paga 2,20 contro il 2,95 del 2 dei francesi. Il segno X del pareggio è quotato a 3,80.