DIRETTA BARCELLONA PSG (RISULTATO FINALE 1-4): TRIPLETTA DI MBAPPE’!

L’uragano Kylian Mbappé si abbatte sul Barcellona, costretto a incassare un poker dal Paris Saint Germain che, in vista del ritorno in Francia, sembra condannare i catalani all’esclusione dalla Champions League negli ottavi di finale. A firmare l’ultimo gol ci ha pensato proprio Mbappé, autore dunque di una strepitosa tripletta al Camp Nou al 41′ sfruttando un assist di Draxler aprendo il piatto per il gol dell’1-4. Risultato che sembra una ipoteca anche se già il Barcellona ha ottenuto in passato una rimonta pazzesca contro il PSG, vincendo 6-1 in casa dopo aver perso 0-4 al Parco dei Principi. (agg. di Fabio Belli)



DIRETTA BARCELLONA PSG STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA

La diretta tv di Barcellona Psg sarà in chiaro per tutti: l’appuntamento è infatti su Canale 5, con la telecronaca di Pierluigi Pardo e il commento tecnico affidato ad Aldo Serena. Non va comunque dimenticato che, come tutte le partite di Champions League, anche questa sarà accessibile agli abbonati della televisione satellitare sui canali del decoder; in assenza di un televisore le due emittenti metteranno a disposizione il rispettivo servizio di diretta streaming video, dunque potrete visitare il sito di Video Mediaset oppure attivare senza costi aggiuntivi, nel caso di abbonamento al satellite, l’applicazione Sky Go sempre utilizzando dispositivi mobili come PC, tablet o smartphone.



DOPPIO MBAPPE’, POI KEAN!

Inizia il secondo tempo con Herrera in campo nel Paris Saint Germain al posto di Gueye. Dopo 2′ subito brividi per Ter Stegen dopo una conclusione di Mbappé che si perde di poco sul fondo, quindi al 5′ il portiere tedesco oppone un grande intervento a Kean, servito da uno splendido colpo di tacco di Icardi. Anche il possesso palla, di solito fiore all’occhiello del Barca, passa sotto il controllo dei parigini, i padroni di casa si fanno vedere solo al 14′ con una punizione di Messi che si infrange sulla barriera. Insistono i francesi che al 20′ trovano il vantaggio: è doppietta per Mbappé, che sfrutta un cross di Florenzi per Icardi che fa nascere un rimpallo che si trasforma nell’assist perfetto per il giovane bomber. Gol convalidato dopo il check del VAR che ha valutato la posizione iniziale di Florenzi. Il Barcellona sbanda e al 25′ è tris del PSG: punizione dalla trequarti di Paredes, irrompe Moise Kean che di testa schiaccia il gol dell’1-3 per i transalpini. (agg. di Fabio Belli)



PAREGGIA MBAPPE’!

Non si è perso d’animo il Paris Saint Germain che ha rapidamente trovato il pareggio contro il Barcellona dopo il calcio di rigore trasformato da Leo Messi. A portare sull’1-1 i francesi è stato Kylian Mbappé dopo una strepitosa giocata personale, che ha visto l’attaccante districarsi in area dopo un geniale tocco d’esterno di Verratti e non lasciare scampo a Ter Stegen. Cresce il PSG e al 35′ il portiere tedesco del Barca deve opporsi a un tentativo di Kurzawa, quindi al 37′ una rasoiata in diagonale di Griezmann esce a pochissimi centimetri dalla porta difesa da Navas. L’ultima emozione del primo tempo la regala Mauro Icardi, con un colpo di testa che si perde di poco sul fondo. (agg. di Fabio Belli)

MESSI SU RIGORE!

Il match inizia col Barcellona che come al solito prova a prendere il controllo del possesso palla, ma il primo tentativo a rete al 5′ è del Paris Saint Germain con una conclusione dalla distanza di Gueye. Il Barcellona impiega 14′ per andare al tiro in maniera significativa con Griezmann che con un diagonale impegna Navas in due tempi. Al 19′ bella invenzione di Mbappé per Icardi che scavalca Ter Stegen ma la difesa blaugrana riesce a ripiegare. Viene ammonito Gueye per un fallo su Pedri, ma al 26′ arriva la prima svolta con l’arbitro che sanziona un fallo in area di Kurzawa su Frenkie De Jong. Rigore impeccabilmente trasformato da Messi per il vantaggio del Barcellona. (agg. di Fabio Belli)

FORMAZIONI UFFICIALI, VIA!

Eccoci al via di Barcellona Psg: per i blaugrana questa è una stagione particolarmente complicata, iniziata con il clamoroso proposito di addio di Leo Messi – rientrato solo perché l’argentino di fatto non avrebbe potuto lasciare in maniera “normale” – e gli scarsi risultati nella Liga che hanno portato l’Atletico Madrid in fuga. Ronald Koeman, pesantemente contestato per alcune scelte, sembra aver trovato la quadratura del cerchio ma potrebbe già essere tardi, perché ora dovrà rimontare uno 0-2 maturato a Siviglia nella semifinale di andata di Coppa del Re, la Liga sembra irraggiungibile e la Supercoppa di Spagna è stata persa per mano dell’Athletic Bilbao, in finale. Insomma: ai catalani, che nel girone avevano timbrato 15 punti ma sono anche stati battuti 0-3 al Camp Nou dalla Juventus, perdendo il primo posto in classifica, potrebbe davvero restare solo la Champions League come obiettivo e sono in pochi a credere che questa squadra, per come è strutturata, sia in grado di arrivare in fondo. Ecco perché per i transalpini c’è davvero una bella occasione, ma per scoprire come andranno le cose possiamo immediatamente lasciare che a parlare sia il campo, leggendo le formazioni ufficiali e mettendoci comodi perché la diretta di Barcellona Psg comincia! BARCELLONA (4-3-3): Ter Stegen; Dest, Piqué, Lenglet, Jordi Alba; F. De Jong, Sergio Busquets, Pedri; Griezmann, Messi, O. Dembélé. Allenatore: Ronald Koeman PSG (4-2-3-1): Keylor Navas; Florenzi, Marquinhos, Kimpembe, L. Kurzawa; L. Paredes, Gueye; Kean, Verratti, Mbappé; Icardi. Allenatore: Mauricio Pochettino (agg. di Claudio Franceschini)

BARCELLONA PSG: GLI ALLENATORI

La diretta di Barcellona Psg ci presenta la sfida tra Ronald Koeman e Mauricio Pochettino: entrambi ex difensori, entrambi nazionali, entrambi sono tornati ad allenare in una delle squadre per cui hanno giocato. L’argentino, che ha preso il posto di Thomas Tuchel poco fa, sente anche aria di derby vista la sua lunga militanza con l’Espanyol; il Barcellona lo ha incrociato in 11 occasioni e lo ha battuto soltanto una volta (a fronte di 4 pareggi e 6 sconfitte) quando allenava proprio i biancoblu catalani e aveva centrato un 2-1 in un derby esterno, per di più contro la squadra di Pep Guardiola che stava dominando la Liga. Per Koeman invece sarà questa la prima sfida di sempre contro il Psg; Pochettino domina il bilancio dei precedenti contro l’allenatore olandese con 4 vittorie e 2 pareggi, successi che ha raccolto con il Tottenham contro un Koeman che invece allenava prima il Southampton e poi l’Everton, dunque stiamo parlando di Premier League. L’unica vittoria di Koeman contro il collega è del maggio 2016, penultima giornata del campionato inglese: i suoi Saints, che aveva portato in zona Europa League, erano passati a White Hart Lane grazie alla doppietta di Steve Davis, che con una rete per tempo aveva ribaltato l’iniziale gol degli Spurs firmato da Son Heung-Min. (agg. di Claudio Franceschini)

BARCELLONA PSG: I TESTA A TESTA

Il quadro dei precedenti di Barcellona Psg parla di 11 partite, e un bilancio che sorride ai blaugrana in termini di vittorie (5 contro 2, con 4 pareggi) ma anche sul piano delle qualificazioni al turno seguente della competizione, che è sempre stata Champions League con la sola eccezione della finale di Coppa delle Coppe nel 1997, decisa da un rigore di Ronaldo. Il Psg infatti ha eliminato il Barcellona soltanto una volta: è successo nei quarti del 1995, pareggiando 1-1 al Camp Nou e poi vincendo 2-1 al Parco dei Principi; da quel momento i catalani hanno sempre avuto la meglio nel doppio confronto, una volta in un girone e poi nei quarti nel 2015, con due vittorie. Chiaramente tutti ricordano il ribaltone degli ottavi quattro anni fa: il Barcellona uscì demolito da Parigi con uno 0-4 che lasciava ben pochi dubbi circa la squadra che avrebbe passato il turno. Invece Luis Enrique fece il miracolo: vinse 6-1 trovando le ultime reti nel finale e il gol di Sergi Roberto letteralmente all’ultimo secondo, su un morbido assist di Neymar letto malissimo dalla difesa del Psg che sbagliò il fuorigioco, consentendo al terzino destro blaugrana di allungarsi e toccare il pallone con la punta quel tanto che era bastato per scavalcare Trapp, far esplodere lo stadio e ammutolire Unai Emery e tutta la squadra transalpina, che ora spera ovviamente di prendersi la rivincita… (agg. di Claudio Franceschini)

BARCELLONA PSG: SPETTACOLO AL CAMP NOU

Barcellona Psg, che sarà diretta dall’arbitro olandese Bjorn Kuipers, si gioca alle ore 21:00 di martedì 16 febbraio: saremo al Camp Nou per l’andata degli ottavi di finale della Champions League 2020-2021. Uno spettacolo e una partita che è ormai diventata classica nel torneo; tuttavia non si gioca da quella clamorosa rimonta che i blaugrana avevano timbrato dopo aver perso 4-0 al Parco dei Principi. Oggi, il Paris Saint Germain ha una bella occasione: al netto dei 5 gol rifilati all’Alavés il Barcellona di Ronald Koeman viaggia a scartamento ridotto e sta disputando una stagione complicata, tra i tanti problemi interni e risultati che stentano ad arrivare in maniera continua.

Dunque per il Psg potrebbe finalmente arrivare il momento di spezzare la maledizione; anche qui però le cose non vanno troppo bene, già esonerato Thomas Tuchel che ha lasciato il posto a Mauricio Pochettino. Vincitore della Supercoppa di Francia, ora l’argentino dovrà dimostrare di poter fare il salto di qualità anche in Champions League, ma dopo la finale dello scorso anno significherebbe almeno replicare quel risultato. Vedremo allora come andranno le cose nella diretta di Barcellona Psg; mentre aspettiamo che le due squadre facciano il loro ingresso sul terreno di gioco proviamo a vedere in che modo i due allenatori potrebbero disporle sul campo, analizzando i loro dubbi e le certezze, al netto dei giocatori indisponibili, nella lettura delle probabili formazioni della partita.

PROBABILI FORMAZIONI BARCELLONA PSG

Per Barcellona Psg tenterà un recupero lampo Piqué, ma il centrale potrebbe essere a disposizione solo per il ritorno: davanti a ter Stegen dunque potrebbero giocare Mingueza e Lenglet – ma ha recuperato Umtiti – con Dest regolarmente a destra e Jordi Alba a percorrere l’altra corsia. Frenkie De Jong dunque tornerà in mezzo al campo, e con lui dovrebbero esserci Pjanic (sempre titolare in Champions League) e Sergio Busquets; davanti mancheranno Ansu Fati e Braithwaite, dunque la prima punta sarà Griezmann che si scambierà la posizione con Leo Messi. Da valutare il terzo del tridente: è ballottaggio tra Ousmane Dembélé e Pedri, anche se Trincão non parte del tutto battuto. Il Psg si presenta al Camp Nou senza Neymar, il grande ex: scontata la presenza di Mbappé sulla trequarti, con lui potrebbero agire Sarabia e Draxler con Kean favorito su Icardi per giocare come prima punta. Nella mediana, Ander Herrera e Danilo Pereira insidiano le maglie di Gueye e Leandro Paredes che può anche fare un passo più avanti; avremo poi il ritorno di Florenzi in difesa come terzino destro, scala in panchina Kehrer perché al centro sono Marquinhos e Kimpembe a essere favoriti. Il terzino sinistro uscirà dal ballottaggio tra Layvin Kurzawa e Bakker, il portiere sarà invece Keylor Navas.

QUOTE E PRONOSTICO

L’agenzia Snai ha fornito un pronostico su Barcellona Psg, pertanto possiamo subito vedere quali siano le quote che questo bookmaker ha previsto per l’andata degli ottavi. Il segno 1 per la vittoria dei padroni di casa vi permetterebbe di guadagnare una somma corrispondente a 2,05 volte quanto messo sul piatto; l’eventualità del pareggio, regolata dal segno X, porta in dote una vincita che ammonta a 3,85 volte la giocata mentre il segno X, sul quale puntare per il successo della squadra ospite, vale 3,30 volte l’importo investito.