DIRETTA BARCELLONA REAL MADRID (RISULTATO FINALE 0-0): CLASICO SENZA GOL
Ci aspettavamo i fuochi d’artificio nel Clasico tra Barcellona e Real Madrid che invece si annullano a vicenda, al triplice fischio dell’arbitro il risultato finale è di 0-0, erano 17 anni che al Camp Nou non si vedeva un pareggio a reti bianche tra le due squadre più rappresentative di Spagna. Al 72′ viene annullato il gol di Bale che aveva battuto Ter Stegen per il fuorigioco di Mendy che al momento del lancio lungo di Casemiro era davanti a tutti. Nel finale Valverde gioca anche la carta Ansu Fati che fa passare brutti momenti a un difensore esperto come Carvajal che deve rifugiarsi in calcio d’angolo per fermarlo e successivamente spendere anche il giallo per impedire al 17enne guineense di involarsi tutto solo verso la porta di Courtois. I cinque minuti di recupero non spostano di una virgola gli equilibri, blaugrana e blancos restano appaiati in testa alla classifica. {agg. di Stefano Belli}
MESSI GRAZIA I BLANCOS
Quando mancano venti minuti al novantesimo Barcellona e Real Madrid sono sempre bloccati sullo 0-0. All’inizio del secondo tempo Messi cerca Griezmann ma il pallone non arriva a destinazione, la retroguardia delle merengues non concede spazi agli attaccanti blaugrana che continuano a premere nella trequarti avversaria. Al 60′ la Pulce grazia Courtois sparando a salve davanti al portiere belga, occasione enorme che sfuma per i catalani incapaci però di sbloccare El Clasico che resta quindi in perfetto equilibrio con i blancos di Zidane che possono lasciare il segno da un momento all’altro. Nel frattempo Valverde si affida alla freschezza di Vidal che dà immediatamente il suo contributo alle azioni da capogiro dei campioni di Spagna. Gli uomini di Zidane si fanno vivi in contropiede con Bale che manca la porta di Ter Stegen da pochi passi. {agg. di Stefano Belli}
INTERVALLO
Barcellona e Real Madrid vanno al riposo sul punteggio di 0-0, nessun gol nel primo tempo ma le emozioni non sono mancate con le due squadre che hanno dato spettacolo giocandosela a viso aperto. Alla mezz’ora guizzo di Messi che calcia in porta senza pensarci due volte, decisiva la ribattuta quasi sulla linea di Sergio Ramos che salva capra e cavoli. Sul capovolgimento di fronte successivo Valverde prova a rifilare un dispiacere al suo omonimo che siede sulla panchina dei blaugrana ma il suo tiro si spegne di poco a lato. A ridosso dell’intervallo Jordi Alba calcia al volo con il sinistro, anche in questo caso nulla di fatto. Tra un quarto d’ora di nuovo tutti in campo per la ripresa che si preannuncia palpitante. {agg. di Stefano Belli}
PIQUÉ SALVA SULLA LINEA!
Al Camp Nou è cominciato El Clasico tra Barcellona e Real Madrid, a metà del primo tempo la situazione vede le due squadre sullo 0-0. Blaugrana subito in avanti con il lancio lungo di Messi per Jordi Alba il quale però non riesce a servire un liberissimo Suarez. Dall’altra parte le Merengues si propongono in avanti con Benzema che al 10′ scalda i guantoni di Ter Stegen, il portiere tedesco se la cava in due tempi. È la squadra catalana a fare la partita ma sono gli uomini di Zidane ad andare a un passo dal gol al 17′ con la zuccata di Casemiro che trova l’incredibile salvataggio sulla linea di Piqué a portiere battuto, grandi emozioni in campo con le due corazzate che non stanno deludendo le aspettative della vigilia. {agg. di Stefano Belli}
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LA PARTITA
La diretta tv di Barcellona Real Madrid sarà garantita sul canale numero 209 della piattaforma satellitare, cioè DAZN 1; altrimenti, ci si potrà affidare alla diretta streaming video che sarà garantita appunto da DAZN dal momento che il Clasico sarà trasmesso naturalmente dalla piattaforma streaming che detiene i diritti per la Liga spagnola 2019-2020.
FORMAZIONI UFFICIALI!
Barcellona Real Madrid, finalmente ci siamo: quest’anno l’attesa per il Clasico d’andata è durata quasi due mesi, considerando che la partita del Camp Nou era in programma a fine ottobre, periodo tuttavia nel quale le tensioni per lo status politico della Catalogna erano tornate roventi. Con il Barcellona che è proprio il simbolo più glorioso dell’identità catalana e il Real Madrid che invece da sempre identifica il potere centrale, ecco che sarebbe stato un rischio eccessivo giocare il Clasico proprio in quei giorni. Va detto che naturalmente tematiche simili non sono state risolte in così breve tempo, ma oggi per lo meno ci sono le condizioni necessarie per scendere in campo e pensare solamente allo straordinario spettacolo che queste due squadre ci potrebbero offrire. Leggiamo dunque le probabili formazioni di Barcellona Real Madrid, poi lo spettacolo avrà inizio: il Clasico comincia! BARCELLONA (4-3-3): Ter Stegen; Nélson Semedo, Piqué, Lenglet, Jordi Alba; Sergi Roberto, Rakitic, F. De Jong; Messi, L. Suarez, Griezmann. Allenatore: Ernesto Valverde REAL MADRID (4-3-3): Courtois; Carvajal, Varane, Sergio Ramos, F. Mendy; F. Valverde, Casemiro, Kroos; Bale, Benzema, Isco. Allenatore: Zinedine Zidane (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
LE STATISTICHE DELLE DUE SQUADRE
Cresce sempre di più l’attesa per la diretta di Barcellona Real Madrid, dunque adesso possiamo chiederci come arrivano le due squadre al Clasico. La partita più attesa della Liga oggi avrà ancora più sapore perché Barcellona e Real Madrid ci arrivano a pari punti in classifica, appaiate a quota 35. Il cammino ad essere pignoli è stato lievemente differente: per il Barcellona undici vittorie, due pareggi e tre sconfitte, mentre il Real Madrid ha ottenuto dieci successi, cinque pareggi e una sconfitta, per entrambe tuttavia il totale fa appunto 35. Il Barcellona dunque vince di più, mentre il Real è quasi impossibile da sconfiggere. Non a caso, i catalani hanno anche il migliore attacco con 43 gol segnati contro 33, mentre il Real risponde con una difesa molto più efficace, che ha incassato 12 gol contro i 20 sul groppone per il Barcellona. La differenza reti dunque è pari a +23 per i blaugrana, mentre la squadra di Zinedine Zidane fa leggermente meno bene e si ferma a +21. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
I TESTA A TESTA
Verso la diretta di Barcellona Real Madrid, qualche accenno alla lunghissima storia del Clasico, che naturalmente è impossibile riassumere in poche righe. Nel massimo campionato spagnolo si contano 178 precedenti, con un incredibile equilibrio dovuto a 72 vittorie per parte più 34 pareggi. Logicamente sono 89 i precedenti a Barcellona (sempre relativamente al solo campionato) e i padroni di casa blaugrana sono in netto vantaggio grazie a 50 vittorie, a fronte di 20 successi esterni del Real Madrid e 19 pareggi. Considerando anche le altre competizioni, arriviamo a 213 partite con il Real Madrid in leggero vantaggio – 87 vittorie contro 82 oltre a 44 pareggi. L’anno scorso le sfide furono ben quattro, fra Liga e semifinali di Coppa del Re, con un dominio totale da parte del Barcellona che ottenne due successi in campionato e la qualificazione in Coppa grazie a un pareggio e una sconfitta. L’ultimo precedente nella Liga al Camp Nou è il memorabile 5-1 del Barcellona del 28 ottobre 2018 che costò a Julen Lopetegui la panchina del Real Madrid. La tripletta di Suarez e i gol di Coutinho e Vidal affondarono al Real, con la rete di Marcelo che non bastò neppure a salvare l’orgoglio. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ORARIO E PRESENTAZIONE
Barcellona Real Madrid, in diretta dal Camp Nou alle ore 20.00 di questa sera, è l’attesissimo Clasico della Liga spagnola che è scivolato ad oggi, mercoledì 18 dicembre 2019, a causa delle sempre forti tensioni politiche fra la Catalogna e il governo centrale. Barcellona Real Madrid infatti era in programma a fine ottobre, nella decima giornata del massimo campionato spagnolo, quando però il clima politico era incandescente. Fu di conseguenza disposto il rinvio della partita, che è poi rimasta a lungo in bilico: i motivi di tensione infatti permangono, ma la speranza è che per almeno una sera si possa parlare solo di calcio. Dal punto di vista strettamente sportivo dunque ricordiamo che ancora una volta Barcellona Real Madrid avrà notevole importanza sulle sorti della Liga: le due squadre guidano infatti appaiate la classifica con 35 punti, nonostante abbiano entrambe pareggiato nella scorsa giornata, i blaugrana sul campo della Real Sociedad e il Real Madrid invece a Valencia, salvandosi con un gol di Benzema al 95’. Oggi proseguirà l’equilibrio o qualcuno riuscirà a prendere la vetta solitaria?
PROBABILI FORMAZIONI BARCELLONA REAL MADRID
Scopriamo adesso le probabili formazioni per Barcellona Real Madrid. Naturalmente sia Ernesto Valverde sia Zinedine Zidane si affideranno ai giocatori migliori a loro disposizione. Per il Barcellona dunque disegniamo il 4-3-3 con Sergi Roberto, Piqué, Lenglet e Jordi Alba nella difesa a quattro davanti a Ter Stegen; a centrocampo ecco il terzetto composto da Rakitic, Busquets e De Jong, con Vidal prima alternativa; infine naturalmente il tridente di lusso in attacco con Messi, Suarez e Griezmann. La risposta del Real Madrid sarà altrettanto autorevole: Courtois in porta; difesa a quattro con Carvajal, Varane, Sergio Ramos e Nacho; a centrocampo il terzetto composto da Modric, Casemiro e Kroos, infine in attacco Isco alle spalle di Rodrigo e Benzema, anche se ci sono a disposizione pure Bale e Vinicius Junior, dunque il modulo potrebbe essere 4-3-1-2 oppure 4-3-3.
PRONOSTICO E QUOTE
Diamo infine uno sguardo anche alle quote offerte dall’agenzia Snai per il pronostico circa Barcellona Real Madrid, sfida come sempre affascinante ma con il fattore campo che potrebbe fare la differenza in favore dei catalani. Il segno 1 è infatti quotato a 1,70, mentre sono molto simili le quote per il pareggio (segno X a 4,25) e per la vittoria esterna del Real Madrid, con il segno 2 che è proposto a 4,50 volte la posta in palio.