DIRETTA BARCELLONA VIRTUS BOLOGNA (RISULTATO FINALE 75-83): LE V NERE LA CHIUDONO!
Barcellona-Virtus Bologna, sfida valida come diciassettesima giornata dell’Eurolega di basket, alla fine si chiude con un’importante vittoria delle V Nere, che espugnano il campo dei blaugrana col punteggio di 75-83. Prestigiosa vittoria contro il Barca primo in classifica e che permette ai felsinei di dare continuità al precedente successo contro il Fenerbahce. Nell’ultimo quarto Weems e Teodosic permettono alla Virtus di ricacciare indietro gli ultimi assalti del Barcellona, che aveva ritrovato anche la parità nel terzo quarto, chiudendo comodamente a +8 e togliendosi un’altra importante soddisfazione in campo internazionale. (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA BARCELLONA VIRTUS BOLOGNA STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA
La diretta tv di Barcellona Virtus Bologna sarà trasmessa come di consueto sui canali della televisione satellitare, che si occupa di fornire le principali partite di Eurolega – cominciando ovviamente dalle squadre italiane – e che metterà a disposizione dei suoi abbonati il servizio di diretta streaming video, senza costi aggiuntivi e attivabile grazie all’applicazione Sky Go. Inoltre va ricordato che sul sito ufficiale del torneo, all’indirizzo euroleaguebasketball.net/euroleague, troverete tutte le informazioni utili sulla sfida di questa sera, soprattutto il tabellino play-by-play e il boxscore entrambi aggiornati in tempo reale.
SARA’ VOLATA FINALE
Barcellona-Virtus Bologna, sfida valida come diciassettesima giornata dell’Eurolega di basket, vivrà un ultimo quarto mozzafiato con le due squadre che hanno visto invariate le distanze nel punteggio alla fine del terzo quarto rispetto all’intervallo. 57-60 il risultato con un solo parziale da giocare in favore della Virtus Bologna, distanze strette tra le due squadre per tutto il terzo quarto con il Barcellona che ha trovato anche il pari sul 51-51, per poi vedere Bologna mantenere ancora una tripla di vantaggio. (agg. di Fabio Belli)
ACCORCIANO I BLAUGRANA
Barcellona-Virtus Bologna, sfida valida come diciassettesima giornata dell’Eurolega di basket, vede i padroni di casa catalani reagire e accorciare nel punteggio, arrivando all’intervallo sotto di sole 3 lunghezze, con i felsinei comunque sempre avanti 39-42 nel punteggio. Grande secondo quarto dei blaugrana che da -9 si riavvicinano a -1 sul 32-33, Bologna ha comunque la lucidità per restare avanti a metà gara riportandosi prima sul 34-38, poi sul 39-42 sul quale le due squadre vanno a riposo. (agg. di Fabio Belli)
FELSINEI SPRINT!
Barcellona-Virtus Bologna, sfida valida come diciassettesima giornata dell’Eurolega di basket fa registrare una partenza sprint da parte della formazione felsinea che chiude il primo quarto avanti di 9 lunghezze, col punteggio fissato sul 16-25 in favore delle V Nere alla fine del primo parziale. Bologna allunga già sul 9-12 e poi sul 10-15, Abrines prova a tenere i blaugrana in partita ma sul 15-21 la Virtus allunga ancora, chiudendo il primo quarto con un 1-4 che la porta avanti sul 16-25. (agg. di Fabio Belli)
PALLA A DUE!
Siamo finalmente al via della diretta di Barcellona Virtus Bologna. Sarà anche una sorta di ritrovo tra Nikola Mirotic e Sergio Scariolo: l’ultimo MVP della regular season di Eurolega è infatti montenegrino di nascita, ma essendosi poi formato al Real Madrid ha potuto acquisire il passaporto spagnolo e con esso giocare nella Roja. In nazionale Mirotic, che all’epoca era un ottimo giocatore di sistema nella NBA (con i Chicago Bulls), ha incontrato Scariolo e insieme i due hanno vinto medaglie pesanti: nel 2015 quella d’oro salendo sul tetto d’Europa, l’anno seguente il bronzo olimpico tenendo testa agli Usa in semifinale (-6) per poi battere l’Australia nella finalina.
Mirotic poi con la Spagna non ha più giocato: assente agli Europei 2017 (vinti dalla Slovenia), è rimasto fuori dalle scelte di Scariolo per i tornei seguenti, compreso lo straordinario Mondiale che nel 2019 il tecnico bresciano ha messo in bacheca. Adesso vedremo chi dei due riuscirà a vincere questa interessante e importante partita di Eurolega: mettiamoci comodi e lasciamo che a parlare sia il parquet del Palau Blaugrana, qui è davvero tutto pronto e la palla a due di Barcellona Virtus Bologna sta per alzarsi! (agg. di Claudio Franceschini)
BARCELLONA VIRTUS BOLOGNA: I TESTA A TESTA
Nell’Eurolega moderna, vale a dire dal 2000 ai giorni nostri, la diretta di Barcellona Virtus Bologna ha solo due precedenti: per trovarli peraltro dobbiamo tornare alla regular season del 2001-2002, ricordando ancora una volta che all’epoca la formula del torneo era diversa e che non sempre capitava di trovarsi nello stesso raggruppamento, o di incrociarsi poi nella Top 16 o ai playoff. Il Barcellona l’anno seguente avrebbe vinto il titolo, guidata da Dejan Bodiroga e dal suo attuale allenatore Sarunas Jasikevicius (ma anche da Gregor Fucka).
La Virtus Bologna invece stava per chiudere il suo straordinario ciclo, ma in quella Eurolega aveva comunque strappato due vittorie ai blaugrana. Quella in Catalogna era stata netta: 69-85 il risultato finale, caratterizzato in particolare dal 23-10 nel quarto conclusivo. Rashard Griffith aveva messo una splendida doppia doppia da 16 punti e 13 rimbalzi tirando 8/10, il top scorer delle V nere era stato il solito Manu Ginobili autore di 20 punti; nel Barcellona ne aveva messi 16 (con il 60% dal campo e 6 rimbalzi) Arturas Karnisovas, l’altro lituano (e già citato) Jasikevicius aveva tirato 3/6 dall’arco e chiuso con 13 punti e 5 assist. (agg. di Claudio Franceschini)
BARCELLONA VIRTUS BOLOGNA: ALTRO GRANDE TEST!
Barcellona Virtus Bologna sarà in diretta dal Palau Blaugrana alle ore 20:30 di giovedì 5 gennaio: si gioca per la 17^ giornata di basket Eurolega 2022-2023, dunque con questa partita le V nere chiudono il loro girone di andata. Il bilancio? Positivo, anche se il record parla di 7 vittorie e 9 sconfitte: la classifica è corta e la Virtus Bologna, nonostante il tredicesimo posto, ha una sola partita da recuperare per arrivare in zona playoff, e soprattutto arriva alla complicatissima trasferta in Catalogna dalla bellissima vittoria contro il Fenerbahçe capolista, che ha dato ancor più consapevolezza ai ragazzi di Sergio Scariolo.
Il Barcellona, a conferma di quanto si diceva della graduatoria, è una delle tre squadre al comando con 11 vittorie e 5 sconfitte; il suo dicembre non è stato particolarmente brillante (3-3) ma intanto i blaugrana hanno vinto sul campo della Stella Rossa e rispetto all’inizio di stagione hanno ritrovato Nikola Mirotic, MVP dell’ultima regular season. La diretta di Barcellona Virtus Bologna sarà una prova del fuoco per la Segafredo, che vincendo qui migliorerebbe la sua classifica e soprattutto prenderebbe ancor più fiducia nella corsa verso i playoff, che si prospetta lunga ed entusiasmante. Staremo a vedere quello che succederà al Palau Blaugrana…
DIRETTA BARCELLONA VIRTUS BOLOGNA: RISULTATI E CONTESTO
La diretta di Barcellona Virtus Bologna ci farà compagnia tra poche ore: anche le V nere hanno vinto tre partite a dicembre, ma sono arrivate nelle ultime quattro uscite e soprattutto il colpo contro il Fenerbahçe, senza Daniel Hackett e con un Alessandro Pajola a mezzo servizio – ma comunque decisivo – ci ha detto di come questa squadra possa ancora salire di colpi, e abbia le capacità giuste per andare a prendersi i playoff. Un gruppo che è stato costruito con questo obiettivo, ma che naturalmente deve maturare esperienza: lo sta facendo, come dimostrato anche dal successo in rimonta sul Maccabi Tel Aviv.
Certo il Barcellona rimane una corazzata di Eurolega: nel 2021 ha raggiunto la finale (persa contro l’Anadolu Efes), l’anno seguente è uscita in semifinale per mano del Real Madrid dando la sensazione forte di aver raccolto molto meno di quanto avrebbe potuto, ma comunque stiamo parlando di due Final Four consecutive dopo un periodo di buio. Sarunas Jasikevicius sa bene che il lavoro sarà portato a termine solo sollevando il trofeo a fine stagione, intanto bisogna procedere passo dopo passo provando a prendersi una posizione ottimale nella griglia dei quarti di finale. Vedremo allora cosa succederà nell’imminente diretta di Barcellona Virtus Bologna…