DIRETTA BARCELLONA VIRTUS BOLOGNA (RISULTATO FINALE 84-57): V NERE TRAVOLTE
A inizio ultimo quarto una tripla di Brizuela porta il vantaggio a +20. Zizic blocca Kalinic, ma Lundberg risponde con una tripla portando il punteggio a 64-49. Brizuela aggiunge due punti da due, ma con 5 minuti e 9 secondi rimasti Belinelli segna la sua prima tripla della serata. Grimau chiama timeout. Kalinic e Cordinier portano il punteggio a 70-55 al 36′. Vesely segna da due e Belinelli realizza i tiri liberi dopo il tecnico a Kalinic. Parker mette una tripla portando il vantaggio a +20. Banchi chiama timeout, ma l’impressione è che ci sia poco da fare: il Barça va avanti a gonfie vele questa sera. Al rientro, un parziale di 4-0 firmato Satoransky-Laprovittola. Con 1 minuto e 32 secondi, Mickey accorcia, ma il 5-0 di Parker e Jokubaitis, mentre Grimau svuota la panchina, mette fine alle ostilità. La partita si conclude con un punteggio di 84-57. (agg. di Fabio Belli)
BARCELLONA VIRTUS BOLOGNA STREAMING VIDEO DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
Ancora una volta la diretta tv di Barcellona Virtus Bologna sarà trasmessa dai canali della televisione satellitare: Sky Sport fornisce tutte le partite di Eurolega delle due italiane e non fa eccezione questa, che come di consueto potrà essere seguita anche in diretta streaming video – senza costi aggiuntivi – grazie all’applicazione Sky Go, attivabile su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone. Ricordando che le partite di Eurolega di cui sopra sono anche sulla piattaforma DAZN, sempre per gli abbonati, possiamo aggiungere che sul sito ufficiale del torneo, www.euroleaguebasketball.net/euroleague, troverete tutte le informazioni utili sul match come il tabellino play-by-play e il boxscore statistico aggiornato in tempo reale.
I BLAUGRANA DOMINANO
Mickey apre le marcature al 21′, seguito dai due liberi di Vesely, e la Virtus si scontra con una solida difesa catalana. L’arresto e tiro di Parker ampliano il vantaggio a +16. Jokubaitis sfrutta una solida difesa della Virtus e con il +20 costringe Banchi a chiamare un timeout: sembra che nulla stia andando per il verso giusto per la Virtus, ancor più per i propri demeriti. Una breve fase di buona difesa della Virtus, seguita dai canestri di Mickey e Dobric in contropiede, permette alla Segafredo di respirare con il punteggio di 54-36 e ancora 2’50” da giocare nel terzo quarto. Finalmente, Lundberg realizza una tripla, ma Satoransky serve un assist per Hernangomez. La Virtus manca tre tiri con due rimbalzi d’attacco. Hernangomez colpisce Zizic, e la palla libera si trasforma in un canestro di Brzuela. Polonara accorcia le distanze, Pajola ferma Brizuela, e Lundberg aggiunge un’altra tripla portando il punteggio a 59-44. La schiacciata di Hernangomez raffredda Bologna allo scadere del terzo quarto, con il punteggio di 61-44. (agg. di Fabio Belli)
I FELSINEI SI STACCANO
Brizuela apre il tabellino con una segnatura a 9’15”. Il parziale di 6-0 viene chiuso da Zizic con una schiacciata, portando il punteggio a 22-19. Cordinier blocca Da Silva, causando il secondo fallo di Pajola a 8’16”. Hernangomez trova un tap-in aggiungendo altri 2 punti al vantaggio, ora a +5. Poi, in difesa, ferma Hackett, consentendo a Da Silva di appoggiare il punteggio a 26-19 prima del timeout di Banchi a 6’49”. Hackett realizza un ricciolo, portando il punteggio a 30-23. Abass segna con un doppio rimbalzo d’attacco, costringendo Grimau a chiamare timeout sul 30-25 con 3’45”. Un libero di Vesely apre, al rientro in campo, un break blaugrana di 4-0 con una bomba di Laprovittola, portando il punteggio a 34-25. Banchi chiama un timeout. Mickey segna con 2’00”. Vesely realizza da rimbalzo d’attacco, e Laprovittola, con 1’11”, mette a segno una tripla in transizione. Belinelli non trova il canestro, forse rappresentando il problema più grande per la Segafredo. Ancora un tap-in di Vesely porta il punteggio a 41-27 all’intervallo, dopo un ultimo parziale di 11-2 a favore del Barcellona. (agg. di Fabio Belli)
DISTANZE STRETTE
Kalinic apre le marcature nel primo minuto di gioco. Cordinier prende in mano l’attacco, giocando tre palloni consecutivi e segnando per il Baskonia, che si porta sul 3-8 al terzo minuto di gioco.Il Barcellona sembra smarrire la via del canestro, ma un rientro mal gestito crea un mismatch per Parker contro Belinelli, portando il punteggio a 5-8. Laprovittola aggiunge una gran tripla, mentre Kalinic risponde con uno stepback dal centro dell’area, portando il punteggio a 10-11 al 5′. Dunston realizza da rimbalzo offensivo, e Parker accorcia il divario a -1. Si susseguono scambi di canestri tra Lundberg e Satoransky. Tuttavia, con 2 minuti e 15 secondi rimasti nel quarto, Brizuela amplia il vantaggio a +3 con 16 secondi rimasti. Sulla sirena, il tentativo di tripla di Belinelli viene stoppato da Hernangomez. Al termine del primo quarto, il punteggio è di 20-17 a favore dei catalani. (agg. di Fabio Belli)
PALLA A DUE!
Sta finalmente per alzarsi la palla a due di Barcellona Virtus Bologna. I blaugrana hanno cambiato tanto anche nell’estate passata, e in generale vogliono confermare la loro partecipazione alla Final Four di Eurolega: con Sarunas Jasikevicius l’hanno giocata tre volte consecutive (e vi mancavano da otto anni) ma solo la prima volta sono andati in finale, perdendola contro l’Anadolu Efes. Poi, due brucianti sconfitte in semifinale contro il Real Madrid, in un caso dominando la partita salvo poi perderla negli ultimi minuti; la società ha deciso per il cambio di rotta affidando la panchina a Roger Grimau, che si è trovato ad allenare un roster privo di Nikola Mirotic.
Grimau però ha potuto contare sulle aggiunte di Willy Hernangomez, Jabari Parker e Dario Brizuela, e le conferme di Tomas Satoransky e Alex Abrines tra gli altri. Per ora la classifica di Eurolega ci sta dicendo che il Barcellona è ancora una squadra da Final Four, ma come già detto il periodo di calo è evidente e ora bisogna stare attenti a conservare la propria posizione, anche perché l’avversario da incrociare nei playoff potrebbe cambiare il grado di difficoltà della serie. Per il momento mettiamoci comodi e lasciamo che a parlare sia il parquet del Palau Blaugrana, dove è tutto pronto: la diretta di Barcellona Virtus Bologna sta davvero per cominciare! (agg. di Claudio Franceschini)
BARCELLONA VIRTUS BOLOGNA: I TESTA A TESTA
La diretta di Barcellona Virtus Bologna ci presenta cinque precedenti, con un quadro nettamente a favore della Segafredo: un 4-1, l’unica vittoria blaugrana contro le V nere è arrivata nel febbraio di un anno fa alla Segafredo Arena, era finita 75-92 in una partita senza storia. Questo però ci dice che la Virtus Bologna ha vinto ogni singolo incrocio al Palau Blaugrana: sono due e dunque non fanno una statistica incredibile, ma comunque un dato da non sottovalutare. Nel gennaio 2023 la Segafredo era passata in Catalogna con il risultato di 75-83, anche se poi quel successo (come quello contro il Real Madrid) non era servito per guadagnare la qualificazione ai playoff.
L’altro successo è datato: ottobre 2001, nella regular season di un’Eurolega già moderna ma con formula diversa. Il risultato era stato 69-85: 16 punti e 13 rimbalzi per un Rashard Griffith da 8/10, 20 punti per Manu Ginobili che non aveva tirato benissimo (8/18) ma aveva anche avuto 5 recuperi, poi 14 punti per Antoine Rigaudeau. Nel Barcellona 18 punti e 6 rimbalzi di Arturas Karnisovas, 13 con 5 assist per Sarunas Jasikevicius. Quell’anno la Virtus Bologna avrebbe perso la finale contro il Panathinaikos di Dejan Bodiroga, l’anno seguente grande trascinatore del Barcellona che sarebbe salito sul tetto d’Europa con il forte contributo del playmaker lituano e di Gregor Fucka. (agg. di Claudio Franceschini)
BARCELLONA VIRTUS BOLOGNA: SPAREGGIO PER IL SECONDO POSTO!
Barcellona Virtus Bologna sarà in diretta dal Palau Blaugrana, alle ore 20:30 di mercoledì 31 gennaio: siamo nella 24^ giornata di basket Eurolega 2023-2024 e torna il turno doppio, dunque un impegno che andrà preso con le pinze dalla Segafredo anche perché questa è la sfida diretta per il secondo posto. Le due squadre sono appaiate a quota 15 vittorie e 8 sconfitte, ormai ben staccate dal Real Madrid capolista; nell’ultimo turno la Virtus Bologna ha perso contro il Fenerbahçe ma, possiamo dire così, non ha pagato dazio perché i blaugrana sono stati sconfitti da Milano al Mediolanum Forum.
Va anche ricordato che la partita di andata era stata un capolavoro della Virtus Bologna che, sotto anche in maniera pesante, aveva operato una straordinaria rimonta andando a vincere; ora chiaramente quel successo potrebbe fare tutta la differenza del mondo ma è giusto dire che le V nere stanno attraversando un momento di flessione, come del resto l’avversaria di stasera. Aspettiamo allora che la diretta di Virtus Bologna Barcellona ci faccia compagnia, nel frattempo come sempre possiamo fare qualche rapida valutazione sui temi principali che potrebbero emergere nel corso della partita al Palau Blaugrana.
DIRETTA BARCELLONA VIRTUS BOLOGNA: RISULTATI E CONTESTO
Nel presentare la diretta di Barcellona Virtus Bologna abbiamo detto che la Segafredo è in calo, e in effetti è così: la squadra di Luca Banchi ha perso qualche partita di troppo ultimamente, almeno rispetto all’ottimo passo che aveva avuto in avvio, ma questo ovviamente è anche un calo strutturale in una stagione così lunga e nella quale la Virtus Bologna è partita per vincere tutto. Sicuramente le energie fisiche sono venute meno, e si tratta ora di ritrovarle; con 11 giornate da giocare è presto per fare bilanci circa la corsa al play in, ma vincere questa sera avvicinerebbe l’obiettivo e non di poco.
Discorsi simili si possono fare per il Barcellona, che arriva da due sconfitte consecutive: prima di perdere ad Assago era caduto nettamente a Istabul contro l’Anadolu Efes, in generale come detto il momento è complicato e infatti si è anche parlato dell’esonero di Roger Grimau, con l’ombra di Dimitris Itoudis che aleggerebbe sul Palau Blaugrana. Per il momento il Barcellona non ha cambiato ma chissà che lo faccia più avanti nel corso della stagione, per il momento sarà davvero interessante scoprire come andranno le cose nella diretta dell’attesissima Barcellona Virtus Bologna.