DIRETTA BASKONIA VIRTUS BOLOGNA (RISULTATO 90-79): MARINKOVIC 22 PUNTI
Il match tra Baskonia e Virtus Bologna termina 90-79. Andiamo a scoprire i realizzatori della gara. Baskonia: Howard 7, Henry 3, Sedekerskis 12, Marinkovic 21, Thompson 6, Kotsar 12, Enoch 10, Costello 4, Giedraitis 8. Virtus Bologna: Mannion 11, Belinelli 13, Bako 8, Jaiteh 6, Shengelia 15, Hackett 4, Teodosic 7, Weems 6, Lundberg 5. Virtus Bologna che perde contatto con Baskonia nel secondo periodo e deve recuperare 14 punti. (agg. Umberto Tessier)
INTERVALLO LUNGO
Baskonia e Virtus Bologna vanno all’intervallo lungo sul 45-31. Andiamo a scoprire i realizzatori della gara. Baskonia: Howard 7, Henry 2, Sedekerskis 8, Marinkovic 8, Thompson 3, Kotsar 9, Enoch 6, Giedraitis 2. Virtus Bologna: Belinelli 2, Bako 8, Jaiteh 2, Shengelia 3, Hackett 2, Teodosic 6, Weems 3, Lundberg 5. Virtus Bologna che perde contatto con Baskonia nel secondo periodo e deve recuperare 14 punti. (agg. Umberto Tessier)
DIRETTA BASKONIA VIRTUS BOLOGNA STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA
La diretta tv di Baskonia Virtus Bologna viene trasmessa, come al solito quando parliamo delle partite di Eurolega delle nostre squadre (ma non solo), sulla televisione satellitare: in questo caso l’appuntamento è su Sky Sport Uno (canale 201 del decoder) con la possibilità di seguire il match, sempre per gli abbonati, anche in diretta streaming video mediante l’applicazione Sky Go, che non comporta costi aggiuntivi. Ricordiamo infine che, come noto, sul portale ufficiale euroleaguebasketball.net/eurocup troverete tutte le informazioni utili come il tabellino play-by-play e il boxscore aggiornati in tempo reale.
FINE PRIMO QUARTO
Il primo quarto tra Baskonia e Virtus Bologna termina sul 17-14. Andiamo a scoprire i realizzatori della gara. Baskonia: Howard 4, Henry 2, Marinkovic 5, Kotsar 2, Enoch 2, Giedraitis 2. Virtus Bologna: Bako 4, Jaiteh 2, Shengelia 3, Hackett 2, Teodosic 3. Termina il primo periodo di gara, match molto equilibrato come si evince dal risultato. (agg. Umberto Tessier)
PALLA A DUE!
La palla a due di Baskonia Virtus Bologna sta per alzarsi e allora bisogna ricordare che le quattro vittorie consecutive che i baschi hanno centrato a dicembre sono arrivate contro Milano e Bayern Monaco qui alla Fernando Buesa Arena e poi, come già detto, a Istanbul contro Anadolu Efes e Fenerbahçe. L’ultimo ko è quello di Barcellona; nel roster allenato da Joan Penarroya sono in tanti a portare il loro mattoncino, il migliore per valutazione è Pierria Henry che è tornato qui dopo l’esperienza con il Fenerbahçe. Per il playmaker abbiamo 10,8 punti e 5,6 assist, mentre il miglior realizzatore in Eurolega è Markus Howard (15,2) che è fratello di Jordan che quest’anno gioca a Napoli.
Inoltre, è noto che da queste parti negli ultimi tempi sono passati anche cestisti di casa nostra: Achille Polonara con Baskonia ha vinto la Liga ACB nell’anno della pandemia (in Spagna il campionato era poi ripreso e si era concluso), Simone Fontecchio era qui nella scorsa stagione che gli è parecchio servita per diventare quel giocatore che abbiamo ammirato alle Olimpiadi e soprattutto agli Europei, e che ora si sta ritagliando spazio in NBA con gli Utah Jazz. Noi finalmente siamo pronti a metterci comodi e scoprire cosa ci racconterà il parquet della Fernando Buesa Arena: finalmente la diretta di Baskonia Virtus Bologna può cominciare! (agg. di Claudio Franceschini)
BASKONIA VIRTUS BOLOGNA: I TESTA A TESTA
Nell’Eurolega moderna i precedenti di Baskonia Virtus Bologna sono 11: il bilancio dice 6-5 in favore dei baschi, che hanno sempre affrontato le V nere con il nome di Tau Vitoria. Come già detto, la finale del 2001 ha fatto epoca perché è stata l’unica nella storia della competizione che abbia previsto una serie al meglio delle cinque partite, ed eravamo nel contesto dei grandi cambiamenti con una Suproleague ad affiancare la tradizionale Eurolega, Suproleague che sarebbe durata una sola stagione. In casa di Baskonia la Virtus Bologna ha vinto solo due volte.
La più importante, gara-3 della già citata finale (per riprendersi il fattore campo perso nel primo episodio della serie) con 27 punti e 10/15 (4/8 dall’arco) di un monumentale Manu Ginobili da 31 di valutazione, e ancor prima a novembre, in regular season. L’ultima volta che si è giocato alla Fernando Buesa Arena, ha dunque vinto la squadra basca: era il novembre 2007, 23 punti di Igor Rakocevic, 18 di Mirza Teletovic e 14 con 7 rimbalzi e 4/5 al tiro per Tiago Splitter (tornato dall’esperienza con San Antonio, con tanto di titolo NBA), alla Virtus Bologna non erano bastati 27 punti e 11 rimbalzi di un Delonte Holland che si era preso la bellezza di 26 tiri (non una novità) segnandone 11. (agg. di Claudio Franceschini)
BASKONIA VIRTUS BOLOGNA: PARTITA STORICA!
Baskonia Virtus Bologna si gioca in diretta dalla Fernando Buesa Arena, alle ore 20:30 di giovedì 22 dicembre: partita valida per la 15^ giornata di basket Eurolega 2022-2023, dunque la terzultima del girone di andata. Ci arriva benissimo la Segafredo, che ha vinto entrambe le partite nel doppio turno della scorsa settimana: sfruttando il fattore campo le V nere hanno battuto Alba Berlino e Maccabi Tel Aviv, ma nonostante questo la classifica rimane ancora deficitaria (tredicesimo posto), per contro però questi 4 punti raggranellati in 72 ore ci dicono di come la Virtus Bologna sia concretamente in corsa per i playoff.
Si tratta poi di una Segafredo che ha saputo smaltire molto bene la batosta del Pireo e la prima sconfitta in campionato, cosa ancor più importante: a proposito di Serie A1, la vittoria centrata a Brescia ha rimesso la squadra al primo posto solitario in classifica e soprattutto ha portato in dote la qualificazione aritmetica alla Final Eight di Coppa Italia, con quattro giornate di anticipo. Adesso però si riparla di Eurolega, e dunque aspettando che la diretta di Baskonia Virtus Bologna prenda il via possiamo fare qualche utile ragionamento sui temi principali che possono emergere dal parquet della Fernando Buesa Arena.
DIRETTA BASKONIA VIRTUS BOLOGNA: RISULTATI E CONTESTO
Nel presentare la diretta di Baskonia Virtus Bologna bisogna dire che, se le V nere stanno bene, i baschi ancora di più: nel mese di dicembre Baskonia ha sempre vinto in Eurolega, quattro successi consecutivi tra cui i due maturati in tre giorni a Istanbul, battendo prima l’Anadolu Efes bicampione in carica e poi il Fenerbahçe capolista. Una squadra che sta maturando sempre più consapevolezza nei suoi mezzi, dopo qualche stagione in chiaroscuro; al momento i playoff arriverebbero con il sesto posto in classifica, ma va anche ricordato che questa è una società storica perché è di fatto la diretta emanazione del Tau Vitoria.
Una squadra che era solita frequentare le Final Four di Eurolega e che, nell’anno del grande scisma con la FIBA, aveva giocato una finale al meglio delle cinque partite (un unicum) proprio con la Virtus Bologna – che aveva vinto 3-2 – un evento che avevamo già ricordato. Adesso però bisogna chiaramente parlare di attualità, e queus bolsta ci dice che nella diretta di Baskonia Virtus Bologna si affrontano due squadre in grande forma; al momento la classifica è diversa ma come già detto la Segafredo ha tutte le possibilità di tornare in corsa per entrare nelle prime otto, le due vittorie di settimana scorsa (soprattutto quella contro il Maccabi, arrivata con una grande rimonta) ci raccontano esattamente questo e ora vedremo quello che succederà tra poche ore…