DIRETTA BASKONIA VIRTUS BOLOGNA (RISULTATO FINALE 81-91): V NERE VITTORIOSE!

Rogkavopoulos pareggia con una tripla, e Belinelli risponde con un tiro da due, ma il greco, con 8 minuti e 58 secondi rimasti, pareggia nuovamente il punteggio a 65. Belinelli, in transizione, tenta una tripla e guadagna i falli, portando il punteggio a 65-68 con 8 minuti e 13 secondi rimasti. In contropiede, Sedekerskis realizza un 2+1, pareggiando a 68. Kotsar scippa Lundberg, portando il Baskonia in vantaggio di +2 con 7 minuti e 16 secondi. Abass sbaglia due triple di fila, nonostante la buona difesa della Virtus. Howard colpisce solo il ferro da tre punti, e lo stesso fa Marinkovic. Cordinier schiaccia il tap-in, portando il punteggio a 71-80, ma la partita non è ancora finita. Moneke accorcia, fallendo l’aggiuntivo; Shengelia realizza 2 su 2 tiri liberi con 2 minuti e 11 secondi e +9, seguito da un timeout di Ivanovic. La tripla di Belinelli annichilisce il pressing del Baskonia, ma Sedekerskis, con 1 minuto e 13 secondi, realizza un 2+1 portando il punteggio a 81-86 per la Segafredo. Miller-McIntyre segna con 41 secondi rimasti, ma fallisce il tiro libero, portando il vantaggio a +4. Belinelli segna una tripla sulla sirena dei 24 secondi, lasciando solo 15 secondi sul cronometro. Timeout di Ivanovic. L’azione termina senza successo, e un rapido contropiede bolognese con Abass, sulla sirena, certifica una grande vittoria per 81-91. (agg. di Fabio Belli)



BASKONIA VIRTUS BOLOGNA STREAMING VIDEO DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

Per seguire la diretta tv di Baskonia Virtus Bologna dovrete aver sottoscritto un abbonamento alla televisione satellitare: la partita di Eurolega infatti viene fornita, come tutte quelle che riguardano le squadre italiane, sul decoder di Sky Sport, e bisogna ricordare che in assenza di un televisore sarà possibile assistere alle immagini anche in diretta streaming video, senza costi aggiuntivi e attivando l’applicazione Sky Go su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone. Va ricordato infine che le gare di Eurolega sono garantite anche dalla piattaforma DAZN, mentre sul sito www.euroleaguebasketball.net/euroleague troverete tutte le informazioni utili come il tabellino play-by-play e il boxscore statistico aggiornato in tempo reale.



TESTA A TESTA!

Belinelli riporta la Virtus in vantaggio con un tiro, segnando il +1 a 8 minuti e 52 secondi. McIntyre realizza una tripla, pareggiando il punteggio a 22′. Il ferro nega il contropiede a Cordinier, mentre Rogkavopoulos segna una tripla, mantenendo ancora il punteggio in parità a quota 49 con 7 minuti esatti. Il pick’n’roll del Baskonia manda Kotsar in lunetta, dove realizza 2 su 2 tiri liberi, mentre Mannion è ancora in panchina. Pajola assiste Hackett per una tripla dall’angolo, e poi, in difesa, causa la palla persa del Baskonia. Pajola segna un canestro con fallo di Howard, aggiungendo anche il tiro libero aggiuntivo, portando il punteggio a 53-57 con 5 minuti esatti, seguito da un timeout. Moneke realizza una tripla con 4 minuti e 52 secondi, riducendo il deficit a -1. Polonara vince il salto a due con Diop, ma poi vanifica tutto con un fallo in attacco. Miller-McIntyre segna da rimbalzo d’attacco, portando il punteggio al sorpasso a 58-57, seguito da un timeout di Banchi con 3 minuti esatti. Belinelli effettua un crossover, Moneke realizza due tiri liberi, e Dunston aggiunge altri due. Lundberg colpisce il ferro su un tiro da Abass, portando il punteggio a +3, e l’ultimo tentativo di McIntyre sulla sirena non va a segno. Al termine del terzo quarto, il punteggio è di 60-63. (agg. di Fabio Belli)



REAZIONE BASCA

Dobric e la tripla di Howard aprono presto il punteggio; Lundberg realizza un tiro libero e Moneke aggiunge tre punti, portando il punteggio a 21-27 con 7 minuti e 38 secondi rimasti. L’assist di Pajola per Dunston e la stoppata di Plonara su Moneke sono seguite da due tiri liberi realizzati da quest’ultimo, portando il punteggio a 23-29. Un fallo di Marinkovic, con 5 minuti rimasti, permette a Cordinier di realizzare una tripla e un tiro libero (28-35). Dopo il timeout di Banchi, Marinkovic segna una tripla, riportando il Baskonia a -4. Rogkavopoulos e Marinkovic realizzano due triple consecutive per il tanto atteso sorpasso, portando il punteggio a 38-37, seguito da un timeout di Banchi con 2 minuti e 38 secondi rimasti. Durante un’azione confusa nell’area basca, Shengelia cade a terra ma riesce comunque a segnare, aggiungendo anche il tiro libero supplementare. Il tap-in di Kotsar annulla il sorpasso e porta il punteggio sul 40 pari. Con 1 minuto e 14 secondi rimasti, Cordinier realizza 2 su 2 tiri liberi. Moneke pareggia nuovamente, e Miller-McIntyre guadagna due tiri liberi in contropiede ma Baskonia arriva all’intervallo avanti di un punto, 43-42. (agg. di Fabio Belli)

GRAN PARTENZA

Kotsar apre il tabellino segnando dopo 8 minuti e 26 secondi, seguito da una risposta di Belinelli con una tripla a 7 minuti e 45 secondi, portando il punteggio a 2-3. Shengelia segna una tripla, e il quarto minuto si conclude con un’altra tripla di Belinelli, portando il punteggio a 4-11. Layup di Miller-McIntyre, ma Shengelia contribuisce con altri due punti. I baschi rimangono ancora a secco, mentre Belinelli aggiunge altri due punti, portando il punteggio a 6-15 al quinto minuto. McIntyre commette il primo fallo della serata, e con 4 minuti e 17 secondi rimasti, Ivanovic chiama un timeout. Belinelli, con un’altra tripla, raggiunge le 10 personali, superando i 1000 punti segnati in EuroLeague e portando il punteggio a +11. Howard realizza 1 su 2 tiri liberi. Shengelia ottiene un rimbalzo d’attacco e effettua un passaggio senza guardare per Cacok. Howard realizza una tripla, e Belinelli aggiunge altri due punti, portando il punteggio a 10-21 con 2 minuti e 30 secondi rimasti. Diop entra nell’ultimo minuto con un tap-in, e Howard trova spazio per segnare un’altra tripla. Il primo quarto si conclude con un punteggio di 15-24. (agg. di Fabio Belli)

PALLA A DUE!

Siamo arrivati alla diretta di Baskonia Virtus Bologna. Abbiamo già accennato al fatto che i baschi hanno cambiato passo da quando hanno cambiato allenatore, ma bisogna approfondire il discorso. La stagione è iniziata con Joan Peñarroya in panchina; quando il coach è stato esonerato, il Baskonia aveva vinto una partita in Eurolega a fronte di quattro sconfitte, ed era sul fondo della classifica. Poi però è tornato Dusko Ivanovic, che era in panchina in quella serie finale contro la Virtus Bologna e che con questa società ha scritto la storia vincendo anche sette titoli nazionali: ebbene, con lui il passo del Baskonia è diventato di sette vittorie e una sconfitta.

L’unica squadra ad aver battuto Ivanovic in questa Eurolega è il Monaco, passato alla Buesa Arena lo scorso 24 novembre; il Baskonia ha per il resto sconfitto Partizan, Olympiacos (al Pireo), Barcellona (con 23 punti di scarto), Villeurbanne, Valencia (+14 in trasferta), Fenerbahçe e Stella Rossa, le ultime due vittorie sono arrivate sul filo di lana e questo mostra anche come sia cambiato lo spirito combattivo della squadra. La Segafredo questa sera dovrà stare molto attenta perché stiamo parlando di una rivale pericolosissima in questo momento: mettiamoci dunque comodi e stiamo a vedere cosa succederà sul parquet della Buesa Arena, finalmente qui è tutto pronto e la palla a due di Baskonia Virtus Bologna si può alzare! (agg. di Claudio Franceschini)

BASKONIA VIRTUS BOLOGNA: I TESTA A TESTA

Nell’Eurolega moderna la diretta di Baskonia Virtus Bologna ci consegna 13 precedenti: abbiamo già parlato di cinque di questi, vale a dire la finale del 2001 con vittoria delle V nere per 3-2 in una serie più unica che rara, in senso letterale. Nelle altre 8 sfide invece il bilancio parla a favore del Baskonia, che ha vinto in 6 occasioni contro le 4 vittorie della Virtus Bologna; vale certamente la pena ricordare che nella passata stagione le due squadre si erano prese un’affermazione a testa, lo scorso 22 dicembre i baschi si erano imposti alla Buesa Arena con il risultato di 90-79 e, naturalmente, questa è l’ultima vittoria interna da parte di quello che una volta era conosciuto come Tau Vitoria e ha ospitato grandi giocatori.

Per trovare invece l’ultimo successo fuori casa da parte della Virtus Bologna dobbiamo tornare a gara-3 della finale di cui sopra: era finita con un netto 60-80 con una prestazione mostruosa da parte di Manu Ginobili, il nativo di Bahia Blanca aveva messo a referto 27 punti con 10/15 dal campo e 4/8 dall’arco, aggiungendovi 4 rimbalzi e 3 recuperi per 31 di valutazione. Nel testa a testa di Baskonia Virtus Bologna possiamo anche citare l’ex di giornata, quel Nico Mannion che purtroppo con la Virtus Bologna non ha mai convinto del tutto ma anche oggi al Baskonia non rende come potrebbe, avendo 13 minuti di media in Eurolega e viaggiando a 6,0 punti per gara. (agg. di Claudio Franceschini)

BASKONIA VIRTUS BOLOGNA: LE V NERE SOGNANO!

Baskonia Virtus Bologna, che è in diretta dalla Buesa Arena alle ore 20:30 di giovedì 14 dicembre, si gioca per la 14^ giornata della regular season di basket Eurolega 2023-2024. È una grande partita: si affrontano terza e quarta della classifica, due squadre che in questo momento sarebbero ampiamente qualificate al play in e che possono anche sognare più in grande. La Virtus Bologna impressiona per continuità: nemmeno il tempo di festeggiare la straordinaria rimonta sul Barcellona, ed ecco una nuova vittoria casalinga contro il Maccabi, per rimanere a ridosso delle due corazzate spagnole.

Il Baskonia tuttavia non è da meno: da quando ha cambiato allenatore la squadra basca ha un ritmo da prima della classe e oggi è una delle avversarie più insidiose che si possano incontrare, dunque la trasferta della Buesa Arena sarà per la Segafredo un test assolutamente credibile per testare ancor più le proprie possibilità. Aspettando che la diretta di Baskonia Virtus Bologna prenda il via, possiamo fare qualche altra rapida considerazione sui temi principali che emergeranno da questa intrigante partita di Eurolega.

DIRETTA BASKONIA VIRTUS BOLOGNA: RISULTATI E CONTESTO

Con la diretta di Baskonia Virtus Bologna che si avvicina, possiamo sicuramente ricordare che questa partita è chiaramente una ripetizione, non per la prima volta, di quella storica finale che si era disputata nell’anno “zero” di Eurolega, nel momento in cui c’era stata la separazione da FIBA e si erano disputate due competizioni (l’altra era la Suproleague). Era stato deciso che le finali fossero giocate con la formula della serie al meglio delle cinque partite: la Virtus Bologna aveva vinto il titolo proprio in gara-5, poi quella formula era stata definitivamente accantonata.

Vent’anni dopo è giusto che quell’episodio, per quanto importante, resti tale; l’attualità è ancor più densa di significati e, casomai, possiamo dire che siamo contenti di vedere come Baskonia e Virtus Bologna stiano facendo ampi passi per tornare a quei giorni di gloria. La classifica di Eurolega lo dimostra: noi siamo chiaramente più interessati al lato Segafredo, la squadra di Luca Banchi sta conducendo una competizione di straordinaria qualità e adesso può davvero sognare il play in con tanto di fattore campo, a patto di considerarlo una tappa verso quella Final Four che, a oggi, è assolutamente possibile e plausibile.