DIRETTA BASKONIA VIRTUS BOLOGNA (RISULTATO 0-0): PALLA A DUE!
La diretta Baskonia Virtus Bologna prende il via, ci racconta di 16 precedenti nell’Eurolega moderna compresa quella straordinaria serie di finale nel 2001, risolta come detto a gara-5. In epoca recente, e cioè da quando la Virtus Bologna è tornata a giocare in questa competizione, naturalmente gli episodi sono cinque dovendo contare anche il play in dello scorso aprile, questo con vittoria per 89-77 della squadra basca che aveva giocato in casa; una settimana prima il Baskonia era comunque passato alla Segafredo Arena vincendo 91-95, ma a metà dicembre era stata la squadra di Luca Banchi a vincere alla Buesa Arena con il risultato di 81-91.
Abbiamo citato Dusko Ivanovic come grande ex, impossibile però dimenticarsi di Tornike Shengelia che nei Paesi Baschi ha disputato la bellezza di sei stagioni, quelle appena dopo il ritorno dalla NBA (esperienza poco fruttuosa) e prima di passarne una e mezzo con il Cska Mosca, escluso dalle competizioni europee in seguito all’invasione russa dell’Ucraina. Ora però è davvero tempo di metterci comodi e stare a vedere cosa ci racconterà il parquet della Buesa Arena, finalmente è arrivato il momento che stavamo aspettando e dunque che il grande spettacolo di Eurolega abbia inizio, la diretta Baskonia Virtus Bologna ci fa compagnia! (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA BASKONIA VIRTUS BOLOGNA STREAMING VIDEO TV: DOVE VEDERE LA PARTITA
La diretta Baskonia Virtus Bologna in tv sarà ovviamente appannaggio della televisione satellitare, come tutte le partite di Eurolega delle nostre squadre: appuntamento per gli abbonati con la possibilità di selezionare la diretta Baskonia Virtus Bologna streaming video senza costi aggiuntivi grazie all’applicazione Sky Go, in alternativa si potrà sottoscrivere un abbonamento alla piattaforma DAZN per questa e le altre partite del torneo, poi ricordiamo anche che sul sito www.euroleaguebasketball.net/euroleague troverete tutte le informazioni utili come il tabellino play-by-play e il boxscore aggiornati in tempo reale.
BASKONIA VIRTUS BOLOGNA: IL GRANDE EX
Naturalmente il grande ex nella diretta Baskonia Virtus Bologna è proprio l’ultimo arrivato: Dusko Ivanovic ha legato il suo nome in particolar modo a Vitoria-Gasteiz, ha allenato questa società a lungo e in diversi periodi, vincendo per tre volte la Liga e tre la Copa del Rey oltre a mettere in bacheca una Supercoppa di Spagna, e nella sua prima stagione ha condotto quello che allora era il Tau Vitoria a una storica finale di Eurolega, già citata nei giorni scorsi e persa proprio contro la Virtus Bologna, nell’unica edizione in cui il trofeo, nell’anno dello scisma e della creazione della Suproleague, era stato assegnato con una serie al meglio delle cinque partite.
A proposito: Ivanovic si è preso una parziale rivincita lo scorso anno eliminando la Segafredo dall’Eurolega nel secondo turno del play in, richiamato dopo l’esonero di Joan Peñarroya che oggi allena il Barcellona. Scherzi del calendario: Ivanovic ha esordito sulla panchina della Virtus Bologna contro la Stella Rossa che aveva allenato nel 2022-2023 , poi ha avuto il big match (vinto) sul campo dell’Olimpia Milano dando appuntamento a Ettore Messina a stagione inoltrata e ora affronta il pezzo più importante del suo passato, tutto nelle prime tre partite con la nuova squadra. Ora la speranza è che vada a finire come all’Unipol Forum… (agg. di Claudio Franceschini)
BASKONIA VIRTUS BOLOGNA: IVANOVIC CONTRO IL SUO PASSATO!
Con la diretta Baskonia Virtus Bologna ci lanciamo verso la partita di giovedì 12 dicembre, in programma alla Buesa Arena di Vitoria-Gasteiz: si gioca alle ore 20:30 per la 15^ giornata di basket Eurolega 2024-2025. La situazione della Virtus Bologna è compromessa? Presumibilmente sì: nella settimana con doppio impegno la Segafredo ha perso in casa contro l’Alba Berlino in overtime e questo ha portato alle dimissioni di Luca Banchi, in fretta e furia la società si è rivolta a Dusko Ivanovic che ha esordito con sconfitta contro la ex Stella Rossa, dunque altri due ko sul groppone e ultimo posto in classifica per una Virtus Bologna sempre più a fondo.
Attenzione tuttavia all’effetto Ivanovic, che si è rivelato in campionato: domenica infatti è arrivata la prima vittoria con il nuovo coach, nientemeno che contro Milano in trasferta, e considerato il momento che l’Olimpia sta vivendo in Eurolega possiamo dire che si tratti di un grande colpo per una squadra che sembrava aver perso la bussola e che adesso potrebbe realmente provare a scalare la classifica, anche se forse non arriverà all’obiettivo minimo. Intanto scopriremo quello che succederà nella diretta Baskonia Virtus Bologna, poi sapremo eventualmente qualcosa in più sulle ambizioni delle V nere a lungo termine.
BASKONIA VIRTUS BOLOGNA: IL PLAY IN È UN MIRAGGIO
Affrontando i temi della diretta Baskonia Virtus Bologna possiamo dire che anche la squadra basca non stia facendo troppo bene in Eurolega, il record è negativo (6-8) e il problema è che in questa stagione ci sono davvero tante formazioni che si stanno mantenendo in linea di galleggiamento, dunque arrivare al play in sarà difficile anche per un Baskonia che proprio l’anno scorso a quell’altezza del torneo aveva interrotto la corsa di una Virtus Bologna già in netto calo e che infatti aveva mancato la qualificazione ai playoff, che appariva decisamente alla portata solo qualche settimana prima e non era arrivata con grande delusione.
Per la Segafredo prendersi il play in di Eurolega quest’anno appare decisamente un miraggio: come abbiamo detto mancano ancora parecchie partite al termine della regular season e Ivanovic potrebbe sempre cambiare le carte in tavola, tuttavia è innegabile che adesso le distanze sono davvero ampie se è vero che, entrando nella 15^ giornata che è la terzultima di andata, la Virtus Bologna ha ben sei partite di ritardo dal decimo posto e soprattutto altre squadre davanti. Mai perdere la speranza e una vittoria sul parquet del Baskonia potrebbe fungere da trampolino di lancio, ma certamente le V nere dovranno affrontare la situazione passo per passo e valutare di volta in volta quali eventuali miglioramenti faranno.