DIRETTA BAYERN BENFICA (RISULTATO FINALE 5-2): LEWANDOWSKI, TRIPLETTA!
Il Bayern Monaco travolge il Benfica per 5-2 e si qualifica agli ottavi di Champions League con due giornate d’anticipo. A un quarto d’ora dal novantesimo la squadra di Jorge Jesus accorcia nuovamente con il nuovo entrato Nunez servito da Joao Mario, il giovane attaccante uruguaiano perfora la retroguardia dei campioni di Germania e batte Neuer non impeccabile nell’occasione. In sostanza non cambia nulla però con Lewandowski che all’84’ decide di portarsi il pallone a casa punendo gli ospiti che si erano sbilanciati troppo in avanti lasciando completamente sguarnita la loro trequarti. Tripletta per il polacco che ha pure sbagliato un calcio di rigore, altrimenti sarebbe stata addirittura quaterna… {agg. di Stefano Belli}
DIRETTA BAYERN BENFICA STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA
La diretta tv di Bayern Benfica viene trasmessa sui canali della televisione satellitare, in questo caso dunque riservata agli abbonati che potranno avvalersi anche del servizio di diretta streaming video grazie all’applicazione Sky Go, che non comporta costi aggiuntivi. Inoltre, da questa stagione i match della competizione europea sono forniti anche dal broadcaster Infinity Plus, e anche in questo caso sarà necessario sottoscrivere un abbonamento per accedere alle immagini.
4-1, SANE’ E LEWANDOWSKI PER IL POKER
Al quarto d’ora della ripresa è aumentato il vantaggio del Bayern Monaco sul Benfica con i campioni di Germania che conducono per 4-1. Al 50′ ci pensa Sané a ristabilire le distanze al termine di un’altra splendida azione degli uomini di Nagelsmann che con il loro vorticoso giro palla fanno venire il mal di testa agli avversari che non riescono proprio a stargli dietro. Trascorrono altri dieci minuti e i bavaresi calano il poker con Lewandowski che fa doppietta segnando il gol numero 80 nel giorno della sua 100^ partita in Champions League e si fa perdonare per il rigore sbagliato poco prima dell’intervallo. Gara in ghiaccio e tre punti in ghiaccio dopo che Morato aveva illuso i lusitani. {agg. di Stefano Belli}
2-1, MORATO RIAPRE IL MATCH
Squadre al riposo sul punteggio di 2 a 1 in favore del Bayern Monaco che al 26′ passa meritatamente in vantaggio grazie al gol dell’uomo più atteso, Lewandowski. Il polacco, alla 100^ gara in Champions League, 6 minuti più tardi ricambia il favore servendo un assist d’alta scuola per Gnabry che sigla il raddoppio con un pregevole colpo di tacco che lascia di stucco un portiere di indiscussa qualità come Vlachodimos. I campioni di Germania mettono la freccia e prenotano un posto negli ottavi di finale con due turni d’anticipo con la certezza del primo posto nel gruppo E visto che il Barcellona non riesce a segnare sul campo della Dinamo Kiev. Anche se il Benfica rientra in partita grazie all’incornata vincente del giovanissimo Morato che sugli sviluppi di un calcio piazzato dimezza lo svantaggio al 38′. Nel recupero il numero 9 di Nagelsmann potrebbe ristabilire le distanze su calcio di rigore provocato da Verissimo che ribatte col braccio larghissimo il tiro di Goretzka, ma si fa ipnotizzare dall’estremo difensore di Jorge Jesus che tiene a galla gli ospiti. {agg. di Stefano Belli}
0-0, GOL ANNULLATO A VERISSIMO
Stasera il Bayern Monaco può staccare il pass per gli ottavi di finale, i campioni di Germania devono battere il Benfica per rimanere a punteggio pieno e blindare il primo posto nel gruppo E, a metà del primo tempo il risultato rimane sullo 0-0. Gli ospiti si rendono subito pericolosi con Pizzi che chiede il calcio di rigore per un tocco di mano che vede soltanto lui, dopodiché è la formazione di Nagelsmann a prendere in mano la situazione e a cercare con insistenza il gol. Al 6′ Coman si accentra con una sterzata e serve Gnabry che calcia di prima intenzione trovando l’opposizione di Vlachodimos, bravissimo a tenere la saracinesca abbassata. Occhi puntati su Lewandowski che oggi gioca la sua 100^ partita in Champions League e vuole festeggiare questo traguardo segnando tanti gol, ma è la squadra di Jorge Jesus che vede annullarsi quello di Verissimo per la posizione irregolare di Pizzi, autore della sponda sugli sviluppi di un tiro dalla bandierina. {agg. di Stefano Belli}
FORMAZIONI UFFICIALI, VIA!
Pochissimi minuti al via di Bayern Benfica, le statistiche del girone E di Champions League ci raccontano del dominio assoluto dei tedeschi nelle prime tre giornate. Ecco dunque per il Bayern Monaco tre vittorie e 9 punti in classifica, ma non solo: sono state tutte affermazioni nettissime, come testimoniano i 12 gol segnati a fronte dello zero ancora intatto alla voce gol subiti, per una differenza reti che è logicamente pari a +12. Il Benfica si sta comunque facendo onore, perché nelle altre due partite ha raccolto una vittoria e un pareggio e ha dunque 4 punti in classifica, con tre gol segnati e quattro subiti (tutti però contro il Bayern), che portano la differenza reti del Benfica al valore di -1.
Adesso però non è più tempo di numeri e parole: leggiamo senza altri indugi le formazioni ufficiali di Bayern Monaco Benfica, perché adesso la partita comincia davvero! BAYERN (4-2-3-1): Neuer; Pavard, Nianzou, Upamecano, A. Davies; Goretzka, Kimmich; Gnabry, L. Sané, Coman; Lewandowski. Allenatore: Julian Nagelsmann BENFICA (4-3-3): Vlachodimos; Gilberto, Verissimo, Vertonghen, Morato; Joäo Mario, Meité, Grimaldo; Pizzi, Yaremchuk, Everton. Allenatore: Jorge Jesus (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
BAYERN BENFICA: I TESTA A TESTA
Sono tanti i precedenti della diretta di Bayern Monaco Benfica: spicca chiaramente il fatto che su undici partite le Super Aquile non abbiano mai battuto i tedeschi, riuscendo solo a pareggiare in tre occasioni e sempre sul terreno di casa – di conseguenza, tutti i precedenti a Monaco sono finiti con vittorie dei padroni di casa del Bayern, che questa sera proverà a confermare ulteriormente una tradizione a senso unico. Ricordando quanto successo due settimane fa, cioè la vittoria a Lisbona addirittura per 0-4 firmata dalla doppietta di Sané più gol di Lewandowski e autorete di Everton, non dovrebbe essere un’impresa troppo difficile per il Bayern Monaco, mentre al Benfica potrebbe servire una sorta di “miracolo sportivo” per invertire la tendenza dei match in Germania.
Un doppio incrocio prestigioso e recente è quello del 2016, quando le due squadre si erano incrociate nei quarti di Champions League e i tedeschi avevano vinto 1-0 in casa pareggiando poi 2-2 al Da Luz. L’ultimo incrocio in assoluto risale invece al girone di Champions League della stagione 2018-2019: il Bayern aveva vinto 5-1 all’Allianz Arena dopo avere già vinto all’andata in Portogallo. Sarà così anche stavolta? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
BAYERN BENFICA: L’ARBITRO
La diretta di Bayern Benfica, bella sfida di Champions League, sarà oggi assegnato all’arbitro polacco Szymon Marciniak, che pure sarà in campo questa sera con gli assistenti Sokolniki e Listkiewicz e con il quarto uomo Musial: a completamento avremo anche Kwiatowski e Frankowski alla postazione Var. Fissando ora la nostra attenzione proprio sul primo direttore di gara, scopriamo che questo nella stagione corrente ha messo a tabella già ben 15 direzioni, di cui pure due per la Champions League, ovvero Liverpool-Milan e Manchester United-Atalanta.
Va anche detto che il polacco in stagione ha fin qui deciso di 70 ammonizioni e due sole espulsioni, avendo anche concesso 8 calci di rigore, in questo primo scampolo di stagione. Parlando ancora dell’arbitro di Plock, aggiungiamo che Marciniak in carriera ha diretto il Bayern in due occasioni, l’ultima nella stagione 2016.17 della Champions League, contro l’Atletico Madrid: tre i precedenti tra il fischietto e il Benfica, pure tutti molto datati. (agg Michela Colombo)
BAYERN BENFICA: TEDESCHI SENZA AVVERSARI
Bayern Benfica, che sarà diretta dall’arbitro polacco Szymon Marciniak, si gioca alle ore 21:00 di martedì 2 novembre ed è valida per la 4^ giornata nel gruppo E di Champions League 2021-2022. Una formalità per i bavaresi? Così sembrerebbe: la squadra di Julian Nagelsmann viaggia a punteggio pieno, al Da Luz ha vinto 4-0 ed è a un passo dalla qualificazione agli ottavi, che potrebbe anche centrar con 18 punti vista la superiorità sulle avversarie, compreso un Barcellona che attraversa uno dei periodi peggiori negli ultimi anni.
Proprio la crisi blaugrana ha permesso al Benfica di prendersi un 3-0 casalingo che lo tiene in seconda posizione in classifica, ed è la grande speranza per qualificarsi agli ottavi; viste le premesse basterebbe pareggiare al Camp Nou, ma chiaramente le Super Aquile sanno di non poter abbassare la guardia perché i conti non sono chiusi. Vedremo allora quello che succederà intanto nella diretta di Bayern Benfica, sulla quale possiamo fare un’analisi riguardo le scelte degli allenatori leggendo insieme le probabili formazioni.
PROBABILI FORMAZIONI BAYERN BENFICA
Viste le premesse, Nagelsmann potrebbe anche fare un po’ di turnover per Bayern Benfica: in difesa, davanti a Neuer, dovremmo comunque vedere Sule e Upamecano con due terzini che saranno Pavard e Alphonso Davies. A centrocampo Sabitzer sostituisce Tolisso che è stato titolare in Bundesliga, di fianco a lui Kimmich; sulla trequarti potrebbe esserci una maglia per Musiala, in quel caso fuori Thomas Muller mentre Leroy Sané, Coman e Gnabry si giocano i posti sugli esterni, con Robert Lewandowski che sarà in campo da centravanti.
Il Benfica di Jorge Jesus schiera un 3-4-2-1: in porta Vlachodimos, davanti a lui la solita linea composta da Verissimo, Otamendi e Vertonghen e i due laterali che si alzano dovrebbero essere Diogo Gonçalves e Grimaldo, ad accompagnare una mediana nella quale la manovra è garantita da Joao Mario e Weigl. Avremo poi la zona della trequarti con il gioiellino Darwin Nunez ad agire insieme a uno tra Rafa Silva, Pizzi e Everton; davanti l’ucraino Yaremchuk non ha sostanzialmente rivali, l’alternativa è Gonçalo Ramos.
QUOTE E PRONOSTICO
L’agenzia Snai ha fornito il suo pronostico per Bayern Benfica, e allora andiamo a vedere cosa ci dice il bookmaker circa la partita di Champions League. Il segno 1 per la vittoria dei padroni di casa vi farebbe guadagnare 1,18 volte quanto messo sul piatto; l’eventualità del pareggio porta in dote una cifra corrispondente a 7,25 volte la giocata, mentre con il segno 2 per l’affermazione degli ospiti il valore del vostro guadagno ammonterebbe a 14,00 volte l’importo che avrete deciso di investire.