DIRETTA BAYERN MONACO BARCELLONA (RISULTATO FINALE 2-0): NAGELSMANN OK, XAVI KO
Il Bayern Monaco si prende il primo posto nel gruppo C di Champions League 2022-23 battendo il Barcellona per 2-0. Altra prova di forza dei campioni di Germania che tra il 50’ e il 54’ archiviano la pratica con i gol di Hernández e Sané che condannano i blaugrana alla resa incondizionata. Sfortunata la squadra di Xavi che al 63’ colpisce anche un palo con Pedri. Serata no per Lewandowski che non riesce a lasciare il segno nella serata in cui tornava alla Fußball Arena per la prima volta da avversario, l’attaccante polacco fa comunque di tutto per riaprire la partita ma il pallone non vuole saperne di entrare nella porta difesa da Neuer. Buone notizie per l’Inter che potrà giocarsi la qualificazione agli ottavi di finale nel doppio scontro diretto con i catalani, strada spianata per i bavaresi che incontreranno il Viktoria Plzen. {agg. di Stefano Belli}
DIRETTA BAYERN MONACO BARCELLONA STREAMING VIDEO TV: COME SEGUIRE LA PARTITA
La diretta tv di Bayern Monaco Barcellona sarà riservata ai clienti Sky, che potranno seguire la partita di Champions League sui canali Sky Sport Football e Sky Sport 253. La diretta streaming video sarà invece garantita da Sky Go, ma anche sulle piattaforme Now TV e Infinity + per i rispettivi abbonati.
2-0, A SEGNO HERNÁNDEZ E SANÉ!
Nagelsmann non si fida di Sabitzer che si è fatto ammonire nel primo tempo e lo tiene negli spogliatoi, dentro Goretzka chiamato a dare maggiore qualità alla manovra del Bayern Monaco. Sarà proprio il nuovo entrato a scaldare i guantoni di Ter Stegen che si rifugia in calcio d’angolo, sugli sviluppi del corner il portiere tedesco sbaglia l’uscita e dunque via libera per Lucas Hernández che di testa anticipa tutti e gonfia la rete per il vantaggio dei padroni di casa. Gara in salita per il Barcellona che a inizio ripresa si era reso pericoloso con il diagonale di Raphinha, troppo poco per impensierire i campioni di Germania. Al 54’ arriva il raddoppio, Sané semina i difensori blaugrana e insacca il pallone in rete per il 2 a 0. Un uno-due da KO per gli uomini di Xavi, solo Lewandowski può raddrizzare la serata del club catalano! {agg. di Stefano Belli}
0-0, PRIMO TEMPO SENZA GOL
Bayern Monaco e Barcellona rientrano negli spogliatoi per l’intervallo sul punteggio di 0-0. Nessun gol nel primo tempo anche se Lewandowski ha avuto la grande occasione di punire i suoi ex-compagni di squadra: al 18’ il centravanti polacco si presenta davanti a Neuer ma alza troppo il pallone che sorvola la traversa, sfuma così una grandissima occasione per i blaugrana che per adesso stanno reggendo benissimo il confronto con i campioni di Germania. Nagelsmann, inoltre, è stato costretto a effettuare un cambio per sostituire l’infortunato Pavard con Mazraoui, senza modificare l’assetto tattico visto il marocchino ricopre lo stesso identico ruolo del numero 5. Sta vincendo l’equilibrio alla Fußball Arena dove i padroni di casa e gli ospiti si contendono il primato nel gruppo C di Champions League 2022-23. {agg. di Stefano Belli}
0-0, NEUER RISCHIA GROSSO
Lewandowski contro il suo passato, sarà questo il grande tema della serata alla Fußball Arena dove l’arbitro Makkelie ha dato il via alle ostilità tra Bayern Monaco e Barcellona che si contendono il primo posto nel gruppo C di Champions League 2022-23. Quando l’attaccante polacco è entrato in campo per il riscaldamento pre-partita, i suoi ex-tifosi lo hanno accolto con un lungo applauso, impossibile rimanere indifferenti davanti a un grandissimo fuoriclasse che tra il 2014 e il 2022 ha segnato qualcosa come 238 gol, contribuendo ai successi del club bavarese. Ma quando il pallone comincia a rotolare non c’è più spazio per i ricordi e la nostalgia, l’obiettivo delle due squadre è vincere e spianare la strada che porta agli ottavi di finale. I blaugrana si affacciano in avanti con Pedri che al 9’ scalda i guantoni di Neuer, l’esperto portiere tedesco al 14’ sbaglia il rinvio e regala la sfera a Lewandowski, provvidenziale il recupero di Hernández che chiude in calcio d’angolo il suo ex-compagno di squadra. Punteggio che rimane fermo sullo 0-0 con gli uomini di Nagelsmann che faticano a trovare spazi nella metà campo avversaria, a differenza di una settimana fa quando i campioni di Germania avevano preso la residenza nella trequarti dell’Inter. {agg. di Stefano Belli}
SI COMINCIA!
Passiamo ai numeri che introducono la diretta di Bayern Monaco Barcellona. L’impatto di entrambe le squadre in Champions League è stato piuttosto positivo. I bavaresi hanno vinto per 2-0 in casa dell’Inter mentre i blaugrana si sono imposti per 5-1 tra le mura amiche contro il Viktoria Plzen. Clamorosa è la terza posizione invece dei bavaresi in Bundesliga nell’anno in cui Robert Lewandowski è passato al Barcellona. La squadra tedesca ha 12 punti ed è reduce da tre pareggi consecutivi sotto il Friburgo a 13 e clamorosamente l’Union Berlino a 14.
Il Barca in Liga invece è secondo solamente al Real Madrid ma per questione di particolari. Infatti decisivo in questo senso è stato un pareggio oltre alle quattro vittorie rispetto ai ragazzi di Carletto Ancelotti che al momento sono sopra di 2 punti e dunque a punteggio pieno. Sarà interessante vedere come si concluderà questo big match all’interno del gruppo dell’Inter di Simone Inzaghi.
BAYERN MONACO BARCELLONA: I TESTA A TESTA
Quali sono i precedenti della diretta di Bayern Monaco Barcellona? La storia è piuttosto datata per questo match con le due squadre che si sono trovate per la prima volta di fronte nelle semifinali di quella che all’epoca si chiamava ancora Coppa Uefa. All’andata in Germania il match terminò 2-2 con vittoria dei baversi al Nou Camp al ritorno per 2-1. Il Bayern vinse in finale contro i girondini del Bordeaux nell’anno dell’ultima vittoria della Juventus in Coppa Campioni. Passiamo poi al 1998 quando nella fase a gironi le due gare terminarono entrambe in favore dei rossoblù per 1-0 e 2-1.
Passano undici anni e le due squadre si ritrovano contro nei quarti di finale della Champions. All’andata il Barca vince addirittura 4-0 con doppietta di Messi, gol di Eto’o e di Henry. Al ritorno il match non fu ribaltato con un 1-1 grazie ai gol di Ribery e Keita. Si passa poi alle semifinali del 2012/13 quando passò facilmente il Bayern vincendo 4-0 all’andata e 3-0 al ritorno e andando a vincere la finale contro il Borussia Dortmund. Sono tanti altri i precedenti ma sicuramente quello da raccontare è l’8-2 al Nou Camp ottenuto dai bavaresi per i quarti di finale nell’agosto del 2020, un risultato veramente incredibile nell’anno del Covid che presentava la gara in un momento molto difficile.
BAYERN MONACO BARCELLONA: L’ARBITRO
Per la diretta di Bayern Barcellona, il big match in questo martedì dedicato ai gironi di Champions League, la UEFA ha selezionato l’olandese Danny Makkelie: direttore di gara esperto per una partita di cartello, questa sera ci saranno con lui gli assistenti Hessel Steegstra e Jan de Vries, il quarto uomo Allard Lindhout e poi i due addetti al video, vale a dire Pol van Boekel al Var e il polacco Tomasz Kiatkowski all’Avar. Makkelie fa questa sera il suo esordio in questa fase di Champions League: nei turni preliminari aveva invece diretto tre partite (Sheriff Viktoria Plzen, Bodo/Glimt Dinamo Zagabria e Trabzonspor Copenaghen) ammonendo 13 giocatori e fischiando due rigori (entrambi a Tiraspol), dunque con sanzioni disciplinari anche costanti.
In Eredivisie invece sono 11 le ammonizioni in quattro partite, con due rigori: per il momento Makkelie si è trovato ad arbitrare due partite del Psv Eindhoven, entrambe in trasferta (1-0 al NEC Nijmegen, sconfitta 1-2 sul campo del Twente 10 giorni fa) e una dell’Ajax, che il 28 agosto nella quarta giornata del campionato olandese ha battuto 2-0, in trasferta, l’Utrecht. (agg. di Claudio Franceschini)
BAYERN MONACO BARCELLONA: SUPER SFIDA!
Bayern Monaco Barcellona, diretta dall’arbitro olandese Danny Makkelie, sarà il big-match della seconda giornata di Champions League: appuntamento per il girone C alle ore 21.00 di questa sera, martedì 13 settembre 2022, naturalmente presso l’Allianz Arena di Monaco di Baviera. Non servono molte parole per presentare la diretta di Bayern Monaco Barcellona: forse basterebbe dare spazio al fascino e al blasone di queste due formazioni, stando sull’attualità ricordiamo che si tratterà anche dello scontro al vertice del gruppo, dunque chi dovesse vincere oggi farebbe un chiaro passo avanti verso la qualificazione agli ottavi di Champions League.
Il Bayern Monaco arriva dal colpaccio a San Siro contro l’Inter, partita nella quale i tedeschi hanno dimostrato una volta di più quanto siano forti, certamente tra le principali favorite per il successo finale nonostante la partenza di Robert Lewandowski, che citiamo naturalmente perché è passato proprio al Barcellona e ha già segnato una tripletta nel 5-1 con il quale i blaugrana hanno schiantato il Viktoria Plzen. La sfida del polacco al suo passato sarà un ulteriore motivo d’interesse, cosa scaturirà dalla diretta di Bayern Monaco Barcellona?
PROBABILI FORMAZIONI BAYERN MONACO BARCELLONA
Scopriamo naturalmente anche le probabili formazioni attese per la diretta Bayern Monaco Barcellona. Julian Nagelsmann dovrebbe schierare i padroni di casa bavaresi con quello che potremmo definire un curioso 4-2-2-2: Neuer in porta; davanti a lui i quattro difensori Pavard, de Ligt, Lucas Hernandez e Davies; nel cuore della mediana Kimmich e Sabitzer, poi più avanzati Müller e Coman in appoggio alla coppia d’attacco formata da Gnabry e Mané.
La risposta del Barcellona di Xavi dovrebbe invece concretizzarsi in un più “classico” modulo 4-3-3 con Ter Stegen in porta, protetto dalla difesa a quattro formata da Sergi Roberto, Christensen, Kounde e Jordi Alba da destra a sinistra; ecco poi a centrocampo Kessie, De Jong e Pedri; infine il tridente d’attacco dovrebbe essere formato da Dembele, naturalmente il grande ex Lewandowski e per finire Ansu Fati.
PRONOSTICO E QUOTE
Diamo infine uno sguardo anche al pronostico sulla diretta Bayern Monaco Barcellona in base alle quote offerte dall’agenzia Snai. I tedeschi partono favoriti e il segno 1 è di conseguenza quotato a 1,80, mentre poi si sale a quota 4,25 in caso di pareggio per il segno X oppure a 3,70 volte la posta in palio sul segno 2 qualora dovesse vincere il Barcellona.