DIRETTA BAYERN MONACO FRIBURGO (RISULTATO FINALE 3-1)
Bayern Friburgo 3-1: i campioni di Germania completano un’altra vittoria e festeggiano al meglio il titolo ottenuto nell’ultimo turno infrasettimanale, sul campo del Werder Brema. Nel secondo tempo è successo ben poco: Hans-Dieter Flick ha operato le sue sostituzioni e abbassato il ritmo della gara, solo dopo il 70’ Thomas Muller e Waldschmidt si sono risposti con conclusioni da fuori che però non hanno centrato il bersaglio. Comprensibilmente il Bayern ha gestito il vantaggio, il Friburgo ci ha provato ma c’è stato ben poco da fare; peccato solo che i bavaresi non abbiano potuto essere circondati dal pubblico dell’Allianz Arena nel giorno in cui, idealmente, hanno portato nel loro stadio l’ottavo Meisterschale consecutivo; ora resta solo una partita da disputare e sarà un’altra passerella per una squadra straordinaria che almeno in Germania ha segnato un’epoca, ma che dopo aver chiuso i conti in Bundesliga dovrà provare a vincere la coppa nazionale (finale contro il Bayer Leverkusen) e soprattutto la Champions League, che manca ormai da sette anni in cui non è stata più raggiunta nemmeno la finale. (agg. di Claudio Franceschini)
BAYERN MONACO FRIBURGO (RISULTATO 3-1): DOPPIETTA DI LEWANDOWSKI!
Bayern Friburgo 3-1: primo tempo spettacolare all’Allianz Arena, dove i neo campioni di Germania stanno conducendo e minacciano dunque di prendersi l’ennesima vittoria consecutiva. L’uno-due dei bavaresi è stato straordinario e avrebbe messo in ginocchio chiunque, ma il Friburgo ha sfruttato un momento di relax da parte dei campioni di casa e ha accorciato le distanze al 34’: cross di Schmidt, male Ulreich nel posizionamento e Lucas Holer è stato in grado di gonfiare la rete. La speranza degli ospiti è durata però appena tre minuti: tanto ha impiegato l’implacabile Robert Lewandowski a imbastire la sua doppietta personale, il polacco è salito a 33 gol in Bundesliga sfruttando il traversone di Lucas Hernandez e ha nuovamente messo due reti di margine tra le due squadre. Negli ultimi minuti della prima frazione Thomas Muller ci ha provato in due occasioni: prima un colpo di testa alto sulla traversa da azione di calcio d’angolo, poi un bellissimo destro a giro che però è stato deviato in corner. Adesso vedremo se nella ripresa, come è presumibile, Hans-Dieter Flick darà campo a qualcuno dei giovani che ha portato in panchina: per il Friburgo potrebbe essere l’occasione per portare a casa almeno un pareggio. (agg. di Claudio Franceschini)
INFO STREAMING VIDEO E DIRETTA TV, COME SEGUIRE IL MATCH
Ricordiamo subito a tutti gli appassionati che la diretta tra Bayern Monaco e Friburgo oggi sarà visibile in diretta tv sul satellitare di Sky: appuntamento alle ore 15.30 al canale Sky Sport Collection, al numero 205 del telecomando. Garantita anche la diretta streaming video del match, tramite il servizio Sky Go, riservato ai soli abbonati.
BAYERN MONACO FRIBURGO (RISULTATO 2-0): GOL DI KIMMICH E LEWANDOWSKI!
Bayern Friburgo 2-0: avvio arrembante da parte dei campioni di Germania, intenzionati a portare a casa un’altra vittoria per prolungare la striscia nonostante il titolo ottenuto pochi giorni fa. Il Friburgo, che spera di entrare in Europa League, nei primi minuti della partita ha capito ben poco: Hans-Dieter Flick del resto ha mandato in campo una formazione praticamente identica a quella titolare, lasciando fuori i soli Neuer, Gnabry e Perisic oltre allo squalificato Alphonso Davies (sostituito però da Lucas Hernandez), con i giovani Singh e Cuisance sulla trequarti e Ulreich in porta. Il primo brivido lo provoca Thomas Muller: conclusione troppo schiacciata e imprecisa, fuori dallo specchio della porta difesa da Schwolow. All’8’ poi il Friburgo si è improvvisamente fatto vedere in avanti: più che altro un’azione di alleggerimento con l’ex Palermo Sallai che ha tentato una conclusione da fuori, con palla terminata alta sulla traversa. Tra il 15′ e il 24′ il Bayern mostra la sua superiorità: Robert Lewandowski diventa protagonista assoluto, prima fornendo la sponda per il vantaggio firmato Joshua Kimmich e poi mettendosi in proprio per il gol numero 32 del suo stratosferico campionato. I campioni di Germania non fanno sconti, anche con il titolo in tasca: all’Allianz Arena c’è clima di festa e goleada… (agg. di Claudio Franceschini)
BAYERN MONACO FRIBURGO (RISULTATO 0-0): FORMAZIONI UFFICIALI!
Si accende la diretta di Bayern Monaco Friburgo, e solo tra pochi istanti faranno il loro ingresso in campo pure le formazioni ufficiali del match, valido per la 33^ giornata della Bundesliga. Come abbiamo ben visto prima, se i bianconeri hanno ancora molto per cui combattere, non così i bavaresi che già hanno messo in cassaforte titolo e pass per la Champions League. Pure va aggiunto che se tra pochi giorni la Bundesliga sarà terminata, pure non finirà qui la stagione dei ragazzi di Flick, che ad agosto pure saranno ancora protagonisti per la Champions League 2019-20. Ricordiamo infatti bene che con i biancorossi ci eravamo lasciati al match di andata degli ottavi di finale contro il Chelsea a fine febbraio, vinto col risultato di 3-0: pure il Bayern ancora deve giocare il ritorno e da qui poi potrà proseguire nel tabellone della Final Eight, che dovrebbe aver luogo tutto a Lisbona, tra poche settimane. Sarà dunque un’estate lunga per i tedeschi, ma ora guardiamo al match di oggi, che sta per cominciare! BAYERN (4-2-3-1): Ulreich; Pavard, Javi Martinez, J. Boateng, L. Hernandez; Kimmich, Goretzka; Singh, T. Muller, Cuisance; Lewandowski. Allenatore: Hans-Dieter Flick FRIBURGO (4-2-4): Schwolow; Schmid, Lienhart, Heintz, Gunter; Tempelmann, Hofler; Sallai, Holer, Petersen, Grifo. Allenatore: Christian Streich (agg Michela Colombo)
I TESTA A TESTA
In attesa di dare la parola al campo per la diretta di Bayern Monaco Friburgo sarà pure il caso di esaminare anche lo storico che interessa i due club club, oggi chiamati in campo per la 33^ giornata di Bundesliga. I dati dopo tutto non ci mancano e pure sono ben recenti: dal 1993 a oggi infatti le due formazioni di sono affrontate a viso aperto in ben 40 occasioni queste registrate pure per il primo campionato tedesco e Coppa di Germania. Nel complesso non ci stupisce vedere che lo storico sorride ai bavaresi: per loro ecco 28 successi già ottenuti nello scontro diretto, mentre sono solo 4 le vittorie dei bianconeri e 8 i pareggi racimolati. Aggiungiamo che naturalmente l’ultimo testa a testa segnato tra Bayern Monaco e Friburgo è recente e risale al turno di andata della Bundesliga ancora in corso. Allora nella 16^ giornata ben ricordiamo il successo in trasferta dei bavaresi, arrivato col risultato di 3-1 e grazie ai gol di Lewandowski, Zirkzee e Gnabry: solo Grifo andò in gol per i bianconeri. (agg Michela Colombo)
ORARIO E PRESENTAZIONE
Bayern Monaco Friburgo, in diretta dall’Allianz Arena di Monaco è la partita in programma oggi, sabato 20 giugno: fischio d’inizio fissato per le ore 15.30. E’ big match per la 33^ giornata della Bundesliga, la penultima per la stagione 2019-20, ma che pure metterà in palio punti preziosi solo i bianconeri, perchè ormai nella diretta tra Bayern e Friburgo, che si svolgerà a porte chiuse, i bavaresi hanno ben poco altro da chiedere. La classifica, dopo l’intenso turno infrasettimanale vissuto solo pochi giorni fa, parla chiaro: la formazione di Flick si è già laureata Campione di Germania dopo la vittoria ottenuta con il Werder Brema e da tempo pure ha messo in cassaforte il pass per la prossima edizione della Champions League. Pure ovviamente Lewandowski e compagni vorranno fare bene anche oggi anche se le motivazioni saranno evidentemente ben poche. Potrebbe allora forse approfittare il Friburgo di Streich, che pur con solo ancora due giornate da disputare, pure spera di mettere da parte in extremis un pass per i preliminari della Europa League. Ma l’impresa si annuncia complicata come pure pare difficile per i bianconeri riuscire a sopraffare i bavaresi, già questo pomeriggio, nella diretta tra Bayern Monaco e Friburgo: staremo a vedere.
LE PROBABILI FORMAZIONI BAYERN MONACO FRIBURGO
Dopo un impegnativo turno infrasettimanale e dopo aver conquistato praticamente già tutto per questa stagione di calcio tedesco, ecco che in vista della diretta tra Bayern Monaco e Friburgo, oggi Flick potrebbe dare fiato ai suoi titolari, utilizzando le seconde linee per le probabili formazioni del match: sempre chiaramente che infortunati e acciaccati lo permettano. A ben vedere ecco che l’infermeria di Mister Flick è davvero piena con Arp, Tolisso e Thiago sicuramente indisponibili e tanti casi dubbi. Pure per disegnare il classico 4-2-3-1 potremmo oggi vedere Neuer tra i pali, con Alaba, Boateng e Odriozola in difesa, ma senza Davies, squalificato: per la mediana si farebbero avanti Kimmich e Goretzka, vista la scarsità di alternative dalla panca in questo reparto. In attacco poi vi porrebbe essere spazio per Perisic e Gnabry sull’esterno e per Zirkzee prima punta: sulla trequarti la maglia da titolare sarà riservata a Cuisance. Dovrebbero essere solo titolari invece per il Friburgo, che come detto, ha molto di più da perdere oggi. Per la sfida a Monaco, Streich dunque dovrebbe distribuire i suoi secondo il consueto 4-4-2: dunque vedremo dal primo minuto in difesa Schmid, Lienhart, Schlotterbeck e Gunter. Per la mediana si faranno invece avanti dal primo minuto Sallai, Haberer, Abrashi e Grifo, mentre in attacco il tecnico potrebbe consegnare le maglie a Petersen (in gol contro il Monchengladbach solo settimana scorsa) e Waldschmidt.
QUOTE E PRONOSTICO
Benché come abbiamo detto ormai vi è ben poco in ballo per Flick e i suoi, pure rimangono i bavaresi i favoriti nel pronostico oggi. Guardando poi le quote fissate dalla Snai per l’1×2 del match, vediamo che il successo del Bayern Monaco è stato fissato a 1.13, contro il più elevato 18.00 assegnato alla vittoria del Friburgo: il pari è stato quotato a 8.50.