DIRETTA BAYERN OLIMPIA MILANO (61-50): VINCE IL BAYERN. NON BASTA LA REAZIONE DI MILANO.

E’ terminato da pochissimi minuti l’incontro tra Bayern Monaco e Armani Jeans Milano sul punteggio di 78-64. L’ultimo quarto è iniziato alla grande dall’Armani che riesce a metter subito a segno un fondamentale parziale di 0-9 concluso da Della Valle che ha così ridotto il gap a sole due lunghezze, sul 61-59. Purtroppo però la partita si decide sostanzialmente nei due possessi offensivi degli ospiti che hanno mancato l’appuntamento col canestro prima con Della Valle e poi dalla distanza con Brooks, i tedeschi invece hanno subito punito gli ospiti allungando fino al 68-60 realizzato da Lucic che ha costretto coach Messina ad un time-out che non è riuscito a cambiare l’inerzia dell’incontro che è stato poi concluso con un vantaggio ampio dei padroni di casa che hanno chiuso sul 78-64 dopo l’ultimo canestro messo a segno da Dedovic. Miglior marcatore Lulic con 18 mentre tra i meneghini i più prolifici sono state le super star attesissime Scola e Rodriguez che non sono bastati coi loro 17 e 14 punti.  (di Marco Guido)



L’ARMANI FATICA A REAGIRE

Si è appena concluso il terzo periodo dell’incontro tra Bayern Monaco e Armani Jeans Milano sul punteggio di 61-50. Dopo l’intervallo la squadra di coach Messina è rientrata col piglio giusto cercando di affidarsi in attacco sopratutto al centro sotto canestro ed in particolare a Mack che grazie a tre canestri consecutivi è riuscito a mantenere i suoi attaccati ai bavaresi che invece si sono aggrappati all’ottima serata di Lucic e così a regnare finora è l’equilibrio. Il periodo è così proseguito senza grossi sussulti fino all’ultima segnatura messa a segno da Lo Maodo che con una bomba da tre ha fatto esplodere di gioia il Palasport fissando lo score sul 61-50 che sembra già suonare come una sentenza. (di Marco Guido)



I TEDESCHI ALLUNGANO

Quando si è conclusa la prima metà di gara della sfida tra Bayern Monaco e Armani Jeans Milano il punteggio è ora di 42-34. Dopo un primo canestro realizzato subito da Biligha, Milano è tornata a far fatica sopratutto in attacco e lasciando anche invitanti contropiedi che il Bayern ha sfruttato riuscendo a portarsi in poco tempo sul 37-25. Dopo aver vissuto questo impressionante parziale, la partita è stata contraddistinta da tanti errori commessi da ambo le parti che hanno sostanzialmente mantenuto il punteggio bloccato ed infatti la prima metà di gara si è conclusa sul 42-34 quando la stella argentina Scola ha realizzato una tripla che lascia sperare bene per la ripresa. (di Marco Guido)



IL CHACHO TRASCINA MILANO

All’Audi Dome di Monaco di Baviera i padroni di casa del Bayern stanno affrontando l’Armani Jeans Milano nella sfida valida per la prima giornata di Eurolega ed il primo quarto si è appena concluso sul punteggio di 22-23. Esordio nella massima competizione europea per la squadra di coach Messina che nei giorni scorsi ha messo a segno l’ultimo grande colpo di mercato, riuscendo ad acquistare Luis Scola, fresco campione del Mondo con la sua Argentina e che è già protagonista in campo col numero 40 sulla casacca. Partono decisamente meglio i tedeschi che sfruttando al meglio alcuni errori della formazione meneghina, riescono ad allungare subito fino all’8-2 realizzato da Dedovic, dopo sei punti consecutivi di Lucic, coach Messina. Si è immediatamente. Affidato ad un time-out. Una tripla dell’attesissimo Scola e l’ingresso di Rodriguez però scuotono Milano che riesce a rimontare arrivando a toccare la parità sul 12-12 grazie ad un canestro messo a segno proprio dal. “chacho”. Proprio lo spagnolo trascina la squadra ospite sulle spalle chiudendo il primo periodo con 9 punti e fissando lo score sul 22-23 sul quale si è chiuso sulla prima sirena. (di Marco Guido)

 

PALLA A DUE!

Siamo alla palla a due di Bayern Olimpia Milano: lo scorso anno la squadra lombarda ha giocato sicuramente il migliore dei tre gironi unici che l’Eurolega ha vissuto fino a qui, ma ancora una volta non è riuscita a centrare la qualificazione ai playoff. Milano era partita alla grande, poi ha vissuto un calo strutturale ma si era comunque ripresa, restando in linea di galleggiamento; purtroppo nel finale sono arrivate sconfitte in serie che hanno costretto la squadra di Simone Pianigiani a dover vincere sul campo dell’Anadolu Efes, dove nella storia non erano mai arrivati successi. L’Olimpia si è ben comportata, ma è stata rimontata e ha perso; quest’anno è arrivato come detto Ettore Messina, un allenatore che l’Eurolega l’ha vinta più volte e che dunque sa bene, almeno sulla carta ,come gestire i momenti della stagione anche se è nuovo a questo formato. Sia come sia, vediamo allora quello che succederà sul parquet dell’Audi Dome dove finalmente le due squadre sono pronte a giocare, diamo la parola al campo perché la diretta di Bayern Olimpia Milano comincia! (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA STREAMING VIDEO E TV: COME VEDERE LA PARTITA

La diretta tv di Bayern Olimpia Milano dovrebbe essere trasmessa su Eurosport 2: solo i clienti della televisione satellitare potranno raggiungere il canale che troveranno al numero 211 del loro decoder. Per tutti gli altri rimane valida, come negli anni passati, l’alternativa rappresentata dalla piattaforma Eurosport Player: c’è l’intera gamma delle partite di Eurolega trasmesse in diretta streaming video, pertanto basterà armarsi di apparecchi mobili come PC, tablet e smartphone.

I NUOVI TEDESCHI

Ci avviciniamo alla diretta di Bayern Olimpia Milano parlando della nuova squadra tedesca, che torna in Eurolega ad un anno dall’ultima partecipazione. Il Bayern sostanzialmente ha voluto ripartire dai suoi giocatori di riferimento: il playmaker finlandese Petteri Koponen, l’altro regista Maodo Lo, poi il veterano Nihad Djedovic e l’ex di serata Leon Radosevic. Ovviamente, confermato l’allenatore che è quel Dejan Radonjic che in quattro anni ha fatto tornare grande la Stella Rossa; il volto che noi osserveremo con particolare cura è quello di Diego Flaccadori, uno dei migliori talenti prodotti dal nostro basket negli ultimi anni e capace di imporsi con Trento, disputando due finali scudetto consecutive e riuscendo a farsi eleggere (più di una volta) miglior giovane della Serie A1. Il grande colpo dell’estate del Bayern tuttavia è quello di Greg Monroe: centro o ala forte, per nove stagioni ha giocato nella NBA come protagonista, soprattutto a Detroit e Milwaukee prima di avere un calo. Potenzialmente in un contesto FIBA può dominare, ma bisognerà vedere con che voglia arriverà e quanto sarà rapido ed effettivo il suo ambientamento. (agg. di Claudio Franceschini)

I TESTA A TESTA

I precedenti di Bayern Olimpia Milano fanno registrare una parità totale: due vittorie per parte e ciascuna delle due squadre ha vinto una partita in casa e una in trasferta. Il successo esterno di Milano si è concretizzato nel corso della regular season di cinque anni fa, primo incrocio da quando esiste l’Eurolega: era finita 74-81 grazie soprattutto ai 16 punti a testa di Joe Ragland e Daniel Hackett, mentre dall’altra parte ne aveva infilati 15 Heiko Schaffartzik. Nell’altra partita disputata all’Audi Dome, per la quale bisogna tornare avanti di oltre quattro anni, il Bayern ha vinto 93-87: stiamo parlando della scorsa stagione ed era stato un duro colpo per le ambizioni dell’Olimpia di superare il primo turno del torneo. Maodo Lo e Nihad Djedovic avevano guidato i padroni di casa mettendo 18 punti ciascuno, ce n’erano stati 14 di Stefan Jovic e non erano serviti i 29 di Mike James, che aveva anche tirato bene (7/15 e 50% dall’arco) ma, a parte Arturas Gudaitis (18 punti e 10 rimbalzi) aveva sostanzialmente predicato nel deserto. (agg. di Claudio Franceschini)

PRESENTAZIONE DEL MATCH

Bayern Olimpia Milano, partita diretta dagli arbitri Miguel Angel Perez, Fernando Rocha e Eduard Udyanskyy, rappresenta alle ore 20:30 di giovedì 3 ottobre l’esordio nella Eurolega 2019-2020 per la squadra meneghina. Siamo all’Audi Dome di Monaco, e la formula per questa competizione è rimasta la stessa delle ultime stagioni: girone unico da 16 squadre con andata e ritorno (dunque 30 giornate), le prime 8 si qualificano per i quarti di finale ad eliminazione diretta, formando poi la Final Four. Milano non ha mai superato il primo turno di Eurolega da quando esiste il nuovo formato; ci proverà quest’anno potendo contare su un signore che si chiama Ettore Messina e che in bacheca ha messo tre di questi trofei. Tuttavia, anche la sua presenza in panchina non renderà scontato il compito: le avversarie sono toste, anche il Bayern Monaco che pur non facendo parte del lotto delle favorite è comunque capace di rappresentare una pericolosa mina vagante. Vediamo dunque quello che succederà nella diretta di Bayern Olimpia Milano, di cui intanto possiamo presentare i temi principali.

DIRETTA BAYERN OLIMPIA MILANO: RISULTATI E CONTESTO

La diretta di Bayern Olimpia Milano arriva a pochi giorni dall’inatteso ko che la squadra di Ettore Messina ha subito in campionato: una sconfitta interna contro Brescia che ha già fatto capire al nuovo allenatore che la strada verso i successi sarà tutt’altro che facile. Nell’occasione l’Olimpia non ha raggiunto nemmeno il 10% al tiro dalla lunga distanza: la cosa chiaramente è difficilmente ripetibile ma fa anche capire che, forse, il roster è stato costruito con determinante caratteristiche. Sia come sia, per questa competizione ci sono giocatori in grado di cambiare passo e che sanno cosa significa vincere: sicuramente Shelvin Mack e Aaron White, soprattutto Sergio Rodriguez che è salito sul tetto d’Europa con il Real Madrid e che è diventato idealmente – nonostante parta ancora come sesto uomo – il leader di una squadra che nel corso dell’estate ha scelto di rinunciare a Mike James, croce e delizia dell’ultima stagione. Se si vuole arrivare alle Final Four di Eurolega, questo esordio contro il Bayern Monaco va necessariamente vinto; da vedere allora quello che succederà all’Audi Dome, in attesa che arrivino anche i tonnellaggi pesanti rappresentati dalle big con cui Milano, almeno negli anni recenti, ha sempre fatto molta fatica.