DIRETTA BELGIO FRANCIA (RISULTATO FINALE 67-63): BELGHE FINALISTE!

Belgio-Francia, sfida valida come semifinale degli Europei 2023 di basket femminile, si chiude col batticuore ma con la vittoria delle belghe, che ricacciano indietro i tentativi di rimonta delle francesi e raggiungono dunque la Spagna nella finalissima della competizione. Il vantaggio del Belgio si riduce a 2 punti che diventano poi 4 nell’ultimo canestro realizzato nella partita, con le francesi che possono sicuramente rimpiangere il brutto primo tempo disputato. Meesseman super alla fine autrice di 24 punti, Gruda per la Francia arriva a 17 personali ma non basta alle transalpine. (agg. di Fabio Belli)



DIRETTA BELGIO FRANCIA STREAMING VIDEO E TV: COME VEDERE LA PARTITA

La diretta tv di Belgio Francia sarà disponibile su Sky Sport Summer, il canale numero 201 della piattaforma satellitare che detiene i diritti degli Europei di basket femminile 2023. Questo significa che gli abbonati godranno anche della diretta streaming video di Belgio Francia, tramite il sito oppure l’applicazione del servizio Sky Go.



LE TRANSALPINE SI AVVICINANO

Belgio-Francia, sfida valida come semifinale degli Europei 2023 di basket femminile, vede le transalpine cercare di tenere viva la partita riavvicinandosi nel punteggio, il Belgio però mantiene ancora saldamente il comando e vede davvero vicina la qualificazione alla finale europea con un solo quarto ancora da giocare, sul punteggio di 54-46. Le migliori marcatrici sono sempre Meesseman e Vanloo per le belghe e Gruda per le francesi, rispettivamente a quota 20, 18 e 15 punti personali, per il Belgio sarà importante gestire bene un vantaggio comunque ancora considerevole nel finale di partita. (agg. di Fabio Belli)

ALLUNGANO LE BELGHE!

Belgio-Francia, sfida valida come semifinale degli Europei 2023 di basket femminile, arriva a metà gara con le belghe capaci di dilagare e ipotecare di fatto già a metà gara l’accesso alla finale degli Europei. Alla fine del secondo quarto il punteggio è di 44-30 in favore del Belgio, sotto canestro continuano a fare ciò che vogliono Meesseman e Vanloo, rispettivamente a quota 18 e 16 punti personali, alle transalpine non bastano per ora gli 11 punti di Gruda per restare a contatto con le avversarie nel punteggio. (agg. di Fabio Belli)

MEESSEMAN SUPER!

Belgio-Francia, sfida valida come semifinale degli Europei 2023 di basket femminile, vede chiudersi il primo quarto con un eloquente 18-8 in favore delle ragazze belghe. Già 13 punti personali per Emma Meesseman che è stata letteralmente la mattatrice della prima frazione, stordite le francesi che provano a rispondere con Badiane ma si sono ritrovate bloccate dall’ottima difesa avversaria, col Belgio che a fine primo quarto si è già preso un vantaggio a 2 cifre. (agg. di Fabio Belli)

SI GIOCA

Ci siamo, ormai tutto è pronto per la palla a due che darà il via alla diretta di Belgio Francia, la seconda semifinale degli Europei di basket femminile 2023. Come abbiamo già descritto elencando i risultati finora ottenuti, il Belgio fino a questo momento è stato una vera e propria macchina da guerra, con la bellezza di 357 punti segnati e appena 217 incassati, la differenza punti è pari a +140 che è un dato straordinario in appena quattro partite, perché significa che il Belgio mediamente vince le sue partite con 35 punti di scarto – rendiamo quindi onore all’Italia, capace di perdere di soli otto punti (72-64).

La Francia invece vanta 283 punti al proprio attivo e 221 al passivo, quindi segna meno del Belgio e vanta “solo” (si fare dire) un +62 nella differenza punti a causa di partite abbastanza equilibrate nel girone, mentre poi ai quarti le transalpine hanno dilagato contro il Montenegro. Adesso però non è più tempo di numeri e parole, perché a parlare dovrà essere il campo di Lubiana: la diretta di Belgio Francia adesso comincia per davvero! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

DIRETTA BELGIO FRANCIA: NELLA STORIA

Mentre aspettiamo la diretta di Belgio Francia, curiosiamo nella storia di queste due Nazionali di basket femminile. Il Belgio si è imposto all’attenzione generale negli ultimi anni con il settimo posto alle Olimpiadi di Tokyo più un quarto e un quinto posto negli ultimi due Mondiali, le medaglie sono invece arrivate agli Europei grazie ai terzi posti del 2017 e del 2021, inframezzate da un quinto posto nel 2019.

Senza dubbio quindi per le belghe si tratta del ciclo migliore della storia, la Francia sicuramente ha una tradizione più profonda ma è di recente che pure le transalpine sono davvero arrivate a essere una potenza, certificata dall’argento a Londra 2012 e dal bronzo di Tokyo 2020 alle Olimpiadi e con la striscia degli ultimi sette Europei chiusi sempre sul podio, anche se dopo l’oro del 2009 e il bronzo del 2011 sono arrivati clamorosamente cinque argenti consecutivi dal 2013 in poi. In precedenza, la Francia femminile a Eurobasket aveva già vinto l’oro nel 2001, l’argento nel 1970, 1993 e 1999, mentre ai Mondiali sono arrivate meno soddisfazioni e l’unica medaglia è ancora il bronzo nell’edizione inaugurale del 1953. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

PER LA SECONDA FINALISTA!

Belgio Francia, in diretta alle ore 20.45 di stasera, sabato 24 giugno, si giocherà alla Arena Stozice di Lubiana, capitale della Slovenia, sede anche della seconda semifinale degli Europei di basket femminile 2023. Sfida che ha pure il sapore di un derby, la diretta di Belgio Francia ci dirà dunque il nome della seconda finalista per l’atto decisivo di domani sera: due anni fa, nella precedente edizione degli Europei di basket femminile, il Belgio fu terzo dopo avere perso in semifinale contro la Serbia, che poi avrebbe piegato in finale proprio la Francia, che in semifinale invece aveva sconfitto la Bielorussia.

Insomma, due anni fa la Francia fu medaglia d’argento e il Belgio di bronzo: questa partita è quindi di altissimo livello, fra due delle migliori realtà del basket internazionale. La Francia in particolare è arrivata seconda nelle ultime cinque edizioni di Eurobasket femminile: una vera e propria maledizione con le finali, però anche un feeling perfetto con le semifinali, dunque almeno oggi la Francia punta a far proseguire questa tradizione. Il Belgio comunque ha le capacità per mettere in crisi chiunque, siamo allora davvero curiosi di scoprire che cosa ci dirà la diretta di Belgio Francia

DIRETTA BELGIO FRANCIA: IL CONTESTO

Detto della storia recente, vediamo come si è arrivati alla diretta di Belgio Francia analizzando il cammino delle due Nazionali in questi Europei di basket femminile 2023. Cammino perfetto per il Belgio nel girone, chiuso al primo posto con tre vittorie in altrettante partite contro Israele (108-59), Repubblica Ceca (84-41) e purtroppo anche Italia (72-64), ottenendo così la qualificazione immediata per i quarti di finale, dove il Belgio ha ottenuto un altro perentorio successo per 93-53 contro la Serbia, per una marcia fino a questo momento trionfale.

Anche la Francia d’altronde ha vinto il proprio girone della prima fase con tre successi su altrettante partite disputate: al debutto 58-50 contro la Germania, poi 63-57 contro la Gran Bretagna e infine 73-68 contro la Slovenia, quarti di finale in tasca e proprio nella prima partita ad eliminazione diretta è arrivata la prestazione finora migliore della Francia, con vittoria per 89-46 contro il Montenegro. Oggi invece chi avrà la meglio nella diretta di Belgio Francia?