DIRETTA BELGIO GRECIA (RISULTATO FINALE 1-1): PAPADOPOULOS SFIORA IL COLPO
Dopo 5′ di recupero si arriva al triplice fischio finale, 1-1 tra Belgio e Grecia con gli ellenici che hanno chiuso questo match amichevole in crescendo, sfiorando anche il colpaccio col solito Papadopoulos che ancora una volta di testa esalta i riflessi di un ottimo Mignolet. I tanti cambi operati dal tecnico hanno creato confusione forse nel Belgio ma il CT Martinez ha voluto provare tutti gli effettivi a disposizione, testando la forma del gruppo in vista degli Europei che inizieranno la prossima settimana, ricevendo indicazioni importanti soprattutto nel primo tempo. (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA BELGIO GRECIA STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA
La diretta tv di Belgio Grecia non sarà trasmessa sui canali della nostra televisione, salvo variazioni di palinsesto: per questo motivo non dovrebbe essere disponibile nemmeno un servizio di diretta streaming video ufficiale, dunque per le informazioni utili sulla partita amichevole potrete consultare liberamente le pagine che le due federazioni mettono a disposizione sui social network, riferendovi in particolare agli account presenti su Facebook e Twitter.
PARI DI TZAVELLAS!
La ripresa inizia con Dries Mertens in campo nel Belgio al posto di Jeremy Doku, la Grecia cresce con Masouras che riesce a impensierire su punizione Mignolet, mentre la difesa ellenica ferma le iniziative di Mertens prima e Meunier poi. Al 13′ viene murata dalla difesa una potente conclusione di Praet, al quarto d’ora doppio cambio per John Van’t Schip, col CT della Grecia che inserisce Pelkas e Koutris al posto di Pavlidis e Tsimikas. Cresce la Grecia, al 21′ palo di Papadopoulos su stacco di testa in area, sulla ribattuta si avventa però Tzavellas che riporta il risultato in parità. (agg. di Fabio Belli)
VLACHODIMOS SUPER!
Dopo il gol del vantaggio firmato da Thorgan Hazard continua ad attaccare a ritmi alti il Belgio, la Grecia prova a smorzare un po’ il forcing avversario con un insistito possesso palla ma senza creare occasioni da gol. Al 37′ Thorgan Hazard ancora protagonista, sfonda palla al piede e scaglia una saetta che trova però un super Vlachodimos a negare il raddoppio al Belgio, col pallone che si stampa sul palo. Ci prova ancora Lukaku, ellenici in avanti solo nel recupero con Bakasetas che controlla e conclude di prima intenzione, mancando di poco il bersaglio. (agg. di Fabio Belli)
SBLOCCA THORGAN HAZARD!
Gran partenza della Grecia che dopo 3′ va molto vicina al gol con Masouras, che impegna severamente Mignolet molto reattivo nella risposta. Il Belgio però con il passare dei minuti riesce ad alzare i ritmi e ha la sua prima chance importante della partita al quarto d’ora con una conclusione di potenza di Lukaku, ma Vlachodimos si distende ed evita il gol dell’interista. Il vantaggio belga è però solo rimandato e si concretizza al 20′ con Thorgan Hazard che riceve l’assist vincente da Carrasco, piazzato che finisce all’angolino e permette al Belgio di andare avanti nel punteggio. Al 24′ Vlachodimos di nuovo impegnato da Toby Alderweireld, a metà primo tempo il Belgio sembra padrone della partita. (agg. di Fabio Belli)
SI COMINCIA!
Siamo al via della diretta di Belgio Grecia, dunque possiamo andare a vedere quale sia il cammino dei Diavoli Rossi agli Europei 2020. L’esordio avverrà il 12 giugno contro la Russia, nella partita di San Pietroburgo; non essendo uno dei Paesi ospitanti il Belgio sarà in trasferta e costretto anche a viaggiare, perché cinque giorni più tardi sarà a Copenaghen per sfidare la Danimarca e poi farà ritorno in Russia, dove il 21 giugno l’avversaria sarà la Finlandia. È questo un girone che la nazionale di Roberto Martinez non deve sottovalutare: sicuramente il Belgio parte favorito, ma la Danimarca sembra comunque essere ad un buon livello e la Russia rappresenta sempre una minaccia se affrontata sul suo terreno di gioco, inoltre la Finlandia ha stupito nelle qualificazioni e potrebbe sempre dire la sua. Si qualificano comunque anche le quattro migliori terze, e dunque non dovrebbero esserci troppi problemi per i Diavoli Rossi; vedremo però quale sarà la loro condizione all’esordio, e una risposta l’avremo già tra qualche minuto nel corso di questa amichevole. Mettiamoci comodi e lasciamo che a parlare sia il campo, perché finalmente a Bruxelles è tutto pronto e la diretta di Belgio Grecia sta per cominciare! (agg. di Claudio Franceschini)
BELGIO GRECIA: I TESTA A TESTA
Belgio Grecia si gioca oggi per la decima volta: il quadro di questa rivalità ci presenta cinque amichevoli e quattro partite valide per le qualificazioni ai Mondiali. I Diavoli Rossi si sono imposto in 3 occasioni, e il bilancio è curiosamente pari: infatti tra il 1990 e il 2002 la Grecia è riuscita a vincere tre partite consecutive. Ricordiamo l’ultima, nel marzo 2002: quella nazionale ellenica era di fatto lanciata verso il clamoroso titolo europeo, in panchina c’era già Otto Rehhagel e, dopo i gol di Bart Goor e Wesley Sonck, il Belgio era stato rimontato nel secondo tempo con il rigore di Vasilios Tsiartas e la doppietta di Zisis Vryzas. Nelle qualificazioni però il Belgio ha sempre fatto bene, vincendo due volte con due pareggi: l’ultima occasione in cui queste due nazionali si sono incrociate è stato nel settembre 2017, successo esterno dei Diavoli Rossi grazie ai gol di Jan Vertonghen e Romelu Lukaku con in mezzo il temporaneo pareggio di Zeca. L’ultima vittoria casalinga del Belgio risale invece all’amichevole dell’agosto 2005: il Commissario Tecnico era Aimé Anthuenis, tra 19’ e 24’ erano arrivati i due gol decisivi realizzati da Emile Mpenza e Mbo Mpenza. (agg. di Claudio Franceschini)
BELGIO GRECIA: ECCO I DIAVOLI ROSSI!
Belgio Grecia, in diretta dallo stadio Re Baldovino di Bruxelles alle ore 20:45 di giovedì 3 giugno, è una delle tante amichevoli che si giocano in questi giorni: l’occasione è naturalmente quella degli imminenti Europei, una manifestazione che i Diavoli Rossi approcciano sapendo di potersi giocare il titolo, ma con l’urgenza di arrivare finalmente ad un successo perché questa generazione di talenti si sta avviando verso il declino, almeno alcuni di questi giocatori che sono all’ultimo ballo o quasi potendo eventualmente puntare al Mondiale in Qatar, chiudendo idealmente un ciclo.
Agli Europei non ci sarà la Grecia, che spesso e volentieri si è posta come sorpresa (basti pensare al titolo del 2004, una delle migliori favole nel mondo dello sport) ma che in questo ultimo periodo sembra davvero aver perso il filo, e ora sta provando a ricostruire per ripresentarsi al top nelle qualificazioni Mondiali. Vedremo come andranno le cose nella diretta di Belgio Grecia, intanto però possiamo fare una rapida valutazione sulle scelte da parte dei due Commissari Tecnici, leggendo insieme le probabili formazioni della partita
PROBABILI FORMAZIONI BELGIO GRECIA
Dovrebbe essere un 3-4-3 quello di Roberto Martinez per Belgio Grecia: davanti a Courtois agirebbero Denayer, Vertonghen e Alderweireld con due laterali che potrebbero essere Meunier da una parte e Ferreira-Carrasco (o Castagne) dall’altra, in mezzo ci sarà sicuramente Tielemans e con lui potrebbe agire Vanaken, da valutare le condizioni di Witsel che ha saltato tutta la seconda parte di stagione. Nel tridente offensivo le scelte sono tante: Romelu Lukaku il centravanti, i fratelli Eden e Thorgan Hazard possono fargli compagnia ma occhio ovviamente a Mertens. La Grecia di John Van’t Schip si schiera con un 4-2-3-1: a protezione di Vlachodimos potremmo vedere Papadopoulos e Tzavellas, poi Bakakis e Giannoulis sulle corsie laterali con Bouchalakis e Zeca che farebbero i due mediani davanti alla difesa, in vantaggio su Siopis. Bakasetas sarà il trequartista in posizione centrale, Fortounis e Tzolis (o Masouras) eventualmente i due esterni che lo supporteranno e faranno arrivare palloni giocabili a Pavlidis o Giakoumakis, in ballottaggio per la maglia da attaccante.